Cittadino UCRAINO vacanza in STATI UNITI

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Cittadino UCRAINO vacanza in STATI UNITI

Messaggiodi RasKo il martedì 18 gennaio 2011, 0:40

Buongiorno,
Scusatemi sè vado leggermente fuori tema, ma ho bisogno delle informazioni, non so più a chi rivolgermi.

Sono un cittadino Ucraino residente in italia da circa 10 anni con Permesso di Soggiorno a tempo indeterminato.
Voglio fare una vacanza a Miami (Stati Uniti)di 15 giorni a Marzo del 2012.

Mi basta il mio passaporto ucraino?
Mi basta il permesso di soggiorno?
Devo aprire un visto per America?

Aiutatemi grazie!
RasKo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: Cittadino UCRAINO vacanza in STATI UNITI

Messaggiodi alandd2001 il martedì 18 gennaio 2011, 9:11

Guarda, fidati, che tu abbia o no il permesso di soggiorno italiano, per l'ambasciata USA conta poco, penso proprio che devi richiedere un visto.

So che per i CITTADINI italiani è più facile, ma tu rimani un cittadino ucraino, quindi vai all'ambasciata USA in Italia e ti diranno l'elenco di documenti da presentare.
USA e permesso di soggiorno non sono per niente legati.
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 18 gennaio 2011, 10:11

Ti dirò di più, in base a altre esperienze sul forum, per avere il visto per USA ti costerà pure circa 200 euro.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 18 gennaio 2011, 15:41

So che qui si sta parlando di USA, però voglio lo stesso aggiungere questa informazione in quanto è la risposta che mi è stata data quando ho chiesto come fare per avere un visto per l'AUSTRALIA per la mia ragazza, ucraina e con PDS (scadenza 2012).
Ebbene, mentre per noi italiani è disponibile la richiesta di visto online, per lei come ucraina la procedura è molto più complicata; tuttavia, richiedendo il visto da un paese UE (cioè essendo lei in Italia al momento della richiesta), la domanda viene trattata secondo la prassi per i cittadini UE, quindi con molte facilitazioni. Ad esempio, può richiedere visti diversi dal semplice "turistico" per i quali non avrebbe speranze richiedendolo dall'Ucraina.

Altra cosa, ma qui scrivo per "sentito dire", mi sembra che per avere un visto USA sia obbligatorio il passaporto elettronico... cosa che ad esempio la mia ragazza non ha.
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi jcaloe il mercoledì 19 gennaio 2011, 9:22

Ciao a tutti.
Il visto per l'ingresso negli USA dipende unicamente dalla cittadinanza che si possiede, indipendemente dal paese di residenza, anche se questo appartiene all'Unione Europea.

Essendo cittadino Ucraino è necessario richiedere il visto di ingresso negli USA o all'Ambasciata di Roma o ad un Consolato Americano (Milano, Firenze o Napoli): ciò dipende dalla parte d'Italia in cui si è residente.

Se non erro occorre avviare la procedura on line e per sapere ciò è sufficiente accedere al sito web http://italy.usembassy.gov/.

Non è necessario avere il passaporto elettronico, in quanto se si richiede il visto i controlli (oggi molto meticolosi) vengono effettuati in sede di istruzione della pratica.

Il passaporto elettronico (e biometrico) è necessario per i cittadini dei paesi aderenti al programma "Visa waiver program", quale è l'Italia, per i quali il visto è unicamente formale e poichè in tal caso non vi è alcun controllo preliminare le autorità USA richiedono siffatto passaporto al fine di evitare l'ingresso di persone sospette.

In ogni caso il fatto di risiedere in Italia avvantaggia il cittadino Ucraino unicamente per il fatto che le autorità Americane sono a conoscenza che questo vive in un paese paragonabile agli USA come qualità di vita e quindi con basse probabilità di rimanere negli Stati Uniti come clandestino.
jcaloe
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andbod il mercoledì 19 gennaio 2011, 10:17

Aggiungo che per ottenere il visto e' molto importante avere un lavoro e dei visti/soggiorni precedenti all'estero.

Ovviamente viene valutato in maniera estramamente positiva il fatto di vivere in Italia ma se non si lavora e/o non si e' mai stati all'estero (fuori UE in questo caso) la strada e' in salita.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 19 gennaio 2011, 11:53

Grazie per le info anche da parte mia, sicuramente prima o poi torneranno utili!
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Torna a Visto di ingresso