Cittadinanza Italiana

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Re: Cittadinanza Italiana

Messaggiodi andrey il martedì 13 dicembre 2011, 15:54

la scelta l'hai fatta,dispiace sempre vedere come siano discriminananti e non corretti nella nostra PA

sicuramente avrai visto
Circolare n. K.60.1/86 del 7 novembre 1996 Ministero dell'Interno
http://www.asgi.it/public/parser_downlo ... e.1996.pdf

art. 2, comma 1, D.P.R. 362/94
http://www.interno.it/mininterno/export ... ne_32.html

ricorda che i codice k10 e la data di presentazione ti occorrono come da istruzioni del Ministero interni per conoscere lo stato della pratica sul sito visto che hanno abolito il call center

https://cittadinanza.interno.it/sicitt/index2.jsp
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi pcamilla il martedì 13 dicembre 2011, 20:46

Si , andrey , mi sono informato per bene , sono abbastanza battagliero su queste cose.
Ci sono le leggi, pago le tasse , ed ho i miei diritti.
Se qualcuno se la prende comoda , c'è il modo di "svegliarlo".
Spero solo di non passare oltre questa prima lettera , perchè quella seguente sarà per forza una DIFFIDA AD ADEMPIERE in quanto il K10 deve essere comunicato entro 30 giorni dalla consegna dei documenti , ed avere il K10 significa che al Ministero dell'Interno è stata trasmessa la pratica.

Siccome non voglio buttare benzina sul fuoco , adesso faro' il primo passo aspettando gli svilutti e man mano aggiornero' la situazione con eventuali sviluppi e "lettere".

Ma guarda un po' cosa bisogna fare per dei pelandroni che se la prendono comoda.

200€? Ve li faccio guadagnare "sudando"!
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il mercoledì 14 dicembre 2011, 6:34

sei un grande =D>

i passi sono quelli per chi decide di far rispettare a pieno i suoi diritti.
facci sapere sviluppi.

sicuramente ci sarà qualche scossa tellurica in prefettura visto anche il candido funzionario che ti ha messo al corrente sui loro tempi.
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi pcamilla il mercoledì 28 dicembre 2011, 22:23

Aggiornamento 28\12\2011:

Data presentazione richiesta cittadinanza: 13\12\2011
Data spedizione raccomandata per richiesta accesso agli atti: 22\12\2011

Oggi 28\12\2011 mi è arrivata la comunicazione (via email) della convocazione per l'accesso agli atti dell'istanza.
Mi sono stati comunicati i nomi dei responsabili : un Funzionario amministrativo e Vice Prefetto Agg.to.

Domani 29\12\2011 mi presentero' in Prefettura come da data indicatomi.
Ecco cosa controllero' e faro':

-verifico che il procedimento sia stato avviato mediante creazione di un fascicolo elettronico nel sistema SICITT ed attribuzione del codice K10 di protocollazione
-verifico che siano stati richiesti i pareri alle altre istituzioni coinvolte (tribunale, questura, comune);
-annotero' i riferimenti (es. numero di protocollo) delle richieste effettuate alle suddette istituzioni;
-verifico le date di richiesta dei pareri e delle eventuali risposte ricevute;
-richiederò una copia di tutti i documenti / informazioni presenti nella pratica oppure li trascriverò il tutto in caso di diniego; (mi viene indicato che posso estrarne copie previa produzione di marche da bollo da 0.52 ogni 4 facciate.
-richiederò la redazione di un verbale sull'accesso agli atti.

Visti anche il periodo festivo\natalizio\nuovo anno , direi che in Prefettura sono stati abbastanza veloci nel rispondermi e nel concedermi l'accesso agli atti.

Domani aggiornero' ulteriormente il post........chissà che un giorno non possa servire a qualcun'altro
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi pcamilla il giovedì 29 dicembre 2011, 15:46

Aggiornamento:

Come volevasi dimostrare : cosa hanno fatto?
Assolutamente nulla! Non esiste un fascicolo, ma solo una cartellina con il nome.
Non è stata inviata nessuna richiesta in Comune,Tribuale,Questura.
In parole povere è appoggiata su una scrivania!

Inoltre sono stato "aggredito" dal funzionario :

"Lei mi ha offeso! Ha offeso anche i miei colleghi! Noi stiamo lavorando! Non doveva mandare una raccomandata e i 200 Euro non vanno a noi!
Se voleva il K10 poteva chiederci che le serviva urgente a voce! Intanto poi non ci fa niente! Perchè comunque ci vogliono 730gg! Anche se glielo diamo tra 3 mesi a lei non cambia.
Comunque stia tranquillo che a 30 giorni avrà il suo K10! (ps era una donna)"

A parte che prima ho il K10 , prima posso controllare come procede il tutto ed eventualmente inviare diffide a chi non lavora entro i tempi stabiliti, inoltre se si allungano i tempi del K10 che ho fatto notare che per LEGGE deve essere di 30gg , di conseguenza si allungano tutti i tempi sucessivi.

Ecco l'efficenza delle P.A. italiane....se negliuffici sono tutti cosi........siamo messi proprio bene,

Comunque non mi fermo, ora aspetto i 30gg dalla presentazione della richiesta , quindi sarà il 13 gennaio , se in tale data non avro' il K10 , parte la diffida e poi vediamo se si svegliano.
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il giovedì 29 dicembre 2011, 18:29

hai scelto la linea piu' dura ti avevo detto che ci sarebbe stato un movimento tellurico :D
in questo,
quando mi viene richiesto un parere da un amico lasciio libera iniziativa a seconda di come si sente l'interessato....la scossa puo' essere piu' o meno forte o ammortizzata

se non mi smentisce qualcuno se non viene immessa la pratica e generato il k10 non partono le richieste per gli altri uffici.

quello a cui non sono abituati a volte i nostri F.P.A. è il rispetto dei tempi e delle regole
"hai tanto di circolare e legge che devi conoscere" se hai molto lavoro spiegati,ma gia' all'inizio sono partiti con il piede sbagliato volendo giocare su la presuppostsa mancanza di conoscenza della legge da chi hanno di fronte.
pcamilla ha scritto:Consegnati oggi tutti i documenti in Prefettura a Savona.
Ecco cosa ci hanno detto:

3 mesi per avere il K10.
3 anni per la cittadinanza ............. :shock:

Io: "Si sono allungati i tempi?"
Impiegato: "Eh si!"

Cominciamo bene! Aveva già bevuto al mattino presto sto qui?

quante volte ho sentito dire ad amici stranieri che conosco da altri"guarda che ci vogliono 3 anni per avere la risposta della cittadinanza 6 mesi per il codice k10 e a volte non sanno neanche cosa sia.

saprai benissimo che se entro questo mese non ti saranno arrivate richieste di integrazione o dinieghi motivati la domanda non puo' essere piu' rifiutata..od ostacolata

a presto risentirci per buone notizie
per iniziare il percorso della tua cittadinanza familiare
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Corra il giovedì 12 gennaio 2012, 12:55

Vorrei dare una informazioni credo utile a tutti.
Essendo i documenti dall'ucraina arrivati in ritardo stavo per preparare quelli italiani in questi giorni, a cavallo tra capodanno e la befana, al fine di presentare anche noi la domanda di cittadinanza per mia moglie.

Sorpresa, sembra che non sia più necessario/possibile produrre nessun documento, solo autocerficazioni.
Questo secondo la recente legge di stabilità che per lo specifico è entrata in vigore dal 2 gennaio 2012.
In prefettura ci hanno chiesto di aspettare fine mese essendo anche per loro una novità e per la quale devono capirne i meccanismi.
Io dico bene, comodo che non dover produrre documenti con informazioni che sono già in possesso degli enti pubblici. Spero che questo non implichi ritardi nel disbrigo della pratica una volta presentata.
Ciao
Corra
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi pcamilla il giovedì 19 gennaio 2012, 19:40

Aggiornamento 19\1\2012

Oggi ci hanno consegnato il codice K10 per monitorare l'avanzata della pratica sul sito del Ministero degli Interni.
Da 13\12\2011 ad oggi direi che siamo nei tempi (sarà stato cosi' grazie alla raccomandata descritta precedentemente?).

Comunque ora abbiamo questo "benedetto" K10 , ma a quanto pare è un po' inutile.
Perchè sul sito del Ministero , si che si puo' controllare l'effettivo avvio della pratica , ma al di la di quello non viene data nessuna altra informazione.

Ecco cosa vi troverete sul sito del Ministero al controllo della pratica con il codice fornito.

K10/C/XXXXXXX
Prefettura di presentazione: Prefettura di XXXXXX
Prefettura competente: Prefettura di XXXXXX
Data presentazione: 13/12/2011
Articolo: Art.5
Stato della pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

------------------------------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE
Lo stato pratica è aggiornato automaticamente dal sistema in tempo reale.
Pertanto, lo stato della pratica visualizzato dall'utente corrisponde allo stato attuale della trattazione.
Le notizie che si otterrebbero dall'Ufficio cittadinanza sono esattamente quelle già disponibili sul portale.
Si prega, pertanto, di non telefonare per non rallentare l'attività istruttoria.

L'ultima frase è alquanto emblematica #-o
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gios74 il giovedì 19 gennaio 2012, 22:10

Paolo!! li vorresti disturbare mentre svolgono diligentemente le loro funzioni??? mi meraviglio di te...
E' un pò come la scritta accanto all'autista del bus: "si prega di non parlare al conduttore"....io ci aggiungerei, "è troppo occupato a scrivere messaggi al cellulare mentre guida"...
Qui è la stessa cosa...non disturbarli con telefonate che potrebbero far perdere dei minuti preziosi alla lavorazione della tua pratica...

P.s.Scusate ragazzi, ma in questi giorni ce l'ho con tutto il mondo della Pubblica Amministrazione... :evil:
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi pcamilla il venerdì 20 gennaio 2012, 0:00

Ahahahahahahah!!!
E' proprio vero! E' la stessa cosa che ho pensato io. Per questo è "emblematica" :lol:
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gios74 il venerdì 20 gennaio 2012, 1:38

Ho scritto "conduttore".... #-o è ovvio che trattasi di "conducente"...
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il venerdì 20 gennaio 2012, 20:56

pcamilla ha scritto:Oggi ci hanno consegnato il codice K10 per monitorare l'avanzata della pratica sul sito del Ministero degli Interni.
Da 13\12\2011 ad oggi direi che siamo nei tempi (sarà stato cosi' grazie alla raccomandata descritta precedentemente?).

=D>

anche se ho i miei sassolini nella scarpa con la P.A. questa di abolire i call center ed avere lo stato pratica credo abbia i suoi lati positivi.
spinge chi fa' domanda ad avere i dati per poter aprire lo stato della pratica sul sito del ministero che puo' dare solo la prefettura in prima battuta
codice k10 e data presentazione pratica.

come detto in precedenza il fatto di consegnare la pratica non da' la sicurezza di una trascrizione della stessa sul data base del Ministero vero inizio con invio a tutti gli uffici di richieste di pareri.

ne ho prova diretta avendo aiutato un amico che ha scelto una strada piu' soft di quella di Paolo che comunque è riuscito ad avere la cittadinanza per la moglie entro i 730gg

presentazione maggio 2009
codice K10 fine dicembre 2009(dopo varie telefonate)
gennaio 2010 colloquio questura ](*,) :evil:
fino ad marzo 2011 nessun cambiamento stato pratica
K10/C/XXXXXXX
Prefettura di presentazione: Prefettura di XXXXXX
Prefettura competente: Prefettura di XXXXXX
Data presentazione: maggio 2010
Articolo: Art.5
Stato della pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

alla fine PEC con richiesta accesso agli atti
dopo 30 gg decreto firmato

Devo dire che ..avevo..ho un grande rispetto per istituzioni come la prefettura e la questura rimango amareggiato per me e per altri che ne rimangono vittime quando da questi istituti mancano nel rispetto dei diritti dei cittadini..che guarda caso hanno familiari stranieri..
la legge la si fa rispettare ma la si rispetta per primi..l'esempio....come primo grado per avere rispetto..

dopo l'accesso algli ati le variazioni allo stato pratica si sono succedute velocemente

1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ".
dopo PEC
2)l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari
3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” vorrebbero dire la stessa cosa.

4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Precedente

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.