pcamilla ha scritto:Oggi ci hanno consegnato il codice K10 per monitorare l'avanzata della pratica sul sito del Ministero degli Interni.
Da 13\12\2011 ad oggi direi che siamo nei tempi (sarà stato cosi' grazie alla raccomandata descritta precedentemente?).
anche se ho i miei sassolini nella scarpa con la P.A. questa di abolire i call center ed avere lo stato pratica credo abbia i suoi lati positivi.
spinge chi fa' domanda ad avere i dati per poter aprire lo stato della pratica sul sito del ministero che puo' dare solo la prefettura in prima battuta
codice k10 e data presentazione pratica.
come detto in precedenza il fatto di consegnare la pratica non da' la sicurezza di una trascrizione della stessa sul data base del Ministero vero inizio con invio a tutti gli uffici di richieste di pareri.
ne ho prova diretta avendo aiutato un amico che ha scelto una strada piu' soft di quella di Paolo che comunque è riuscito ad avere la cittadinanza per la moglie entro i 730gg
presentazione maggio 2009
codice K10 fine dicembre 2009(dopo varie telefonate)
gennaio 2010 colloquio questura
fino ad marzo 2011 nessun cambiamento stato pratica
K10/C/XXXXXXX
Prefettura di presentazione: Prefettura di XXXXXX
Prefettura competente: Prefettura di XXXXXX
Data presentazione: maggio 2010
Articolo: Art.5
Stato della pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
alla fine PEC con richiesta accesso agli atti
dopo 30 gg decreto firmato
Devo dire che ..avevo..ho un grande rispetto per istituzioni come la prefettura e la questura rimango amareggiato per me e per altri che ne rimangono vittime quando da questi istituti mancano nel rispetto dei diritti dei cittadini..che guarda caso hanno familiari stranieri..
la legge la si fa rispettare ma la si rispetta per primi..l'esempio....come primo grado per avere rispetto..
dopo l'accesso algli ati le variazioni allo stato pratica si sono succedute velocemente
1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ".
dopo PEC
2)l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari
3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” vorrebbero dire la stessa cosa.
4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.
6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.
7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”