Chiarimenti su rifiuto del visto per l'Italia

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Re: Chiarimenti su rifiuto del visto per l'Italia

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 4 ottobre 2011, 21:59

Non sono neppure tenuti e dirti il motivo del diniego per un visto turistico.

Se hai letto tutti i post relativi ai visti sicuramente hai consegnato documenti che comprovano la indipendenza economica e i legami finanziari o materiali che avrebbero sicuramente fatto tornare la ragazza in Ucraina tipo conto corrente, carta di credito, auto di proprietà, casa di proprietà, lavoro fisso oppure attestato di frequenza universitaria ecc. ecc.

Tutto questo è ben riportato sul nostro forum e deve essere tenuto in assoluta considerazione per il rilascio del visto.

Non sei il primo e non sarai neppure l'ultimo, possiamo capire il tuo stato d'animo ma abbiamo già scritto fiumi di parole e scriverne ancora non serve a niente perchè è un argomento fritto e rifritto.

Ritenta (tra un po di tempo)
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi fedordosto il martedì 4 ottobre 2011, 22:19

uvdonbairo ha scritto:Non sono neppure tenuti e dirti il motivo del diniego per un visto turistico.

Se hai letto tutti i post relativi ai visti sicuramente hai consegnato documenti che comprovano la indipendenza economica e i legami finanziari o materiali che avrebbero sicuramente fatto tornare la ragazza in Ucraina tipo conto corrente, carta di credito, auto di proprietà, casa di proprietà, lavoro fisso oppure attestato di frequenza universitaria ecc. ecc.

Tutto questo è ben riportato sul nostro forum e deve essere tenuto in assoluta considerazione per il rilascio del visto.

Non sei il primo e non sarai neppure l'ultimo, possiamo capire il tuo stato d'animo ma abbiamo già scritto fiumi di parole e scriverne ancora non serve a niente perchè è un argomento fritto e rifritto.

Ritenta (tra un po di tempo)

Ti ripeto (perchè non mi va di passare per scemo): io mi son attenuto alle regole e le regole dicono che per giorni 5 di permanenza la persona deve dimostrare di avere almeno 250€ circa, ebbene abbiamo presentato un documento ufficiale vidimato da Unicredit S.p.A. che comprova un deposito bancario a suo nome di più di 1500€ con annessa carta di credito VISA intestata a lei e conto movimentato. Non basta per vivere in Italia 4 giorni ??? Ma stiamo scherzando spero.

Non è questione di umore o no, qui si sfiora il ridicolo facendo passare me per ignorante che non legge i regolamenti perchè prima di presentare tutti i documenti mi son dato un'attenta lettura di tutti i requisiti....se poi l'ambasciata segue ALTRI CRITERI NON SCRITTI per il rilascio o il diniego del visto questo è un altro paio di maniche, quel che so io è che ciò che era richiesto io l'ho fatto e più di questo DA CITTADINO normale non potevo fare.
fedordosto
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 5 ottobre 2011, 6:47

Per quel che ho visto e passato io, quando manca qualche cosa ti informano e cercano di farti portare tutto in regola (mi riferisco al VAC)
Quindi lei aveva portato probabilmente tutto in regola, se rifiutano il visto è per altro motivo (tipo visto portoghese non utilizzato...)
Comunque adesso è meglio aspettare qualche mese....
Auguri per il futuro
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
vittorio_guido
MASTER
MASTER

Messaggiodi flydream il mercoledì 5 ottobre 2011, 8:09

non credo che le abbiano negato il visto perchè nella precedente vacanza è uscita dall'italia anzichè dal portogallo. in fin dei conti non c'è scritto quanto è stata in italia e non c'è scritto da nessuna parte che in un visto shenghen si debba per forza ripartire dal paese di dove si è fatto il visto. mi spiego meglio: se il visto è per il portogallo e poi si sta la e si decide di visitare un altro stato nell'area shenghen e ripartire di lì nessuno lo vieta. inoltre se avesse un visto polacco non puo' essere fermata in italia per mancanza di soldi ecc. in quanto la richiesta di fidejussione ecc è solo propedeutica per il visto. l'accordo shenghen è proprio valido il discorso di libera circolazione dei cittadini e dei turisti senza ostacolarli, se io decidessi di girare francia e germania non è che per ogni stato devo dichiarare ecc. quindi si seguono le regole del paese che fa il visto e poi diventa cittadino europeo . non ci sono barriere ne controlli (quindi anche l'affermazione del blocco alla frontiera non esiste)
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi pcamilla il mercoledì 5 ottobre 2011, 9:30

Scusa , ma ti fai le regole da solo?
Se il visto è per il Portogallo , li deve rimanere per 2\3 dei giorni richiesti , il timbro di entrata\uscita deve essere dello stato a cui si è richiesto il visto.
E' questo puo' già essere un motivo di diniego.
Inoltre viene controllato lo stato lavorativo per il rilascio del visto ed i movimenti di eventuali transazioni di stipendio , da quanto lavora etc etc.
Non è importante se il giorno X aveva 10.000€ in banca se il mese prima ne aveva 50€ e non ha mai lavorato.
Come dice UV fattene una ragione , non aveva i requisiti e sul forum è già stato detto e ridetto.

Ti ho postato anche il link del Ministero in un post precedente , leggi il PDF e chiarisciti anche le idee.
Vuoi una motivazione del diniego? A te non la danno sicuramente; la tua lei va in ambasciata e richiede ufficialmente (tramite lettera o altro) la motivazione (anche se la vedo una cosa ridicola visti i presupposti).

Ti era già stato detto in un altro thread che sicuramente veniva negato.
Vuoi un alternativa? Falla arrivare a Lampedusa :lol:
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi kontecagliostro il mercoledì 5 ottobre 2011, 10:02

Sono passato anche io attraverso la delusione del rifiuto del visto. E qualcosa ho imparato se è vero che successivamente Vika è venuta in Italia a 3 mesi dal rifiuto del visto.

1) Il rifiuto del Visto è un atto amministrativo come tale va motivato. La lettera di diniego dell'Ambasciata Italiana è un modello prestampato, in cui sono presenti 11 punti che indicano uno o più motivi di diniego. Fatti dire dalla tua ragazza quale casella è stata barrata. Se viene barrata la casella 9 il diniego del visto è causato dal fatto che, come è stato scritto in diverse occasioni sul forum, l'Ambasciata ha motivo di ritenere che alla scadenza del visto la persona non faccia ritorno nel suo paese. La formulazione di questa motivazione è certamente molto vaga e si presta a mille considerazioni, ma seppure amministrativamente oppugnabile perchè comunque esprime un giudizio di merito, di fatto non lo è (il ricorso andrebbe inoltrato al TAR Lazio e notificato all'Avvocatura dello Stato competente a pena della nullità) a meno di procedure lunghe e molto dispendiose. Ergo il gioco non vale la candela.

2) Non mi risulta che vengano apposti bolli sul passaporto. Semmai il diniego viene comunicato al Sistema iNformativo (SIS) a cui accedono tutte le Ambasciate dell'U.E. per il rilascio dei visti. Quindi è improbabile che nei 6 mesi successivi si ottenga, alle stesse condizioni, un visto per una qualsiasi destinazione Schengen.

3) Se si riesce a dimostrare, viceversa, che la persona ha motivi seri per rientrare alla scadenza del visto (casa di proprietà, figli, lavoro etc...) è possibile ripresentare la domanda di visto alla stessa Ambasciata Italiana.

Nel mio caso Vika ha semplicemente prodotto un contratto di lavoro a tempo determinato di un anno con una retribuzione mensile di 300 dollari. Tanto è bastato per ottenere un visto di 14 gg.

Qualunque motivazione che riguarda l'insufficienza dei mezzi di sussistenza, inidoneità dei documenti presentati è specificamente indicata tra gli 11 punti di cui sopra.
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gios74 il mercoledì 5 ottobre 2011, 10:37

flydream ha scritto:non credo che le abbiano negato il visto perchè nella precedente vacanza è uscita dall'italia anzichè dal portogallo. in fin dei conti non c'è scritto quanto è stata in italia e non c'è scritto da nessuna parte che in un visto shenghen si debba per forza ripartire dal paese di dove si è fatto il visto. mi spiego meglio: se il visto è per il portogallo e poi si sta la e si decide di visitare un altro stato nell'area shenghen e ripartire di lì nessuno lo vieta. inoltre se avesse un visto polacco non puo' essere fermata in italia per mancanza di soldi ecc. in quanto la richiesta di fidejussione ecc è solo propedeutica per il visto. l'accordo shenghen è proprio valido il discorso di libera circolazione dei cittadini e dei turisti senza ostacolarli, se io decidessi di girare francia e germania non è che per ogni stato devo dichiarare ecc. quindi si seguono le regole del paese che fa il visto e poi diventa cittadino europeo . non ci sono barriere ne controlli (quindi anche l'affermazione del blocco alla frontiera non esiste)

Fly perdonami ma credo che non sei molto aggiornato sulla questione... ti riporto quanto è scritto sul sito del ministero degli affari esteri:

....Il possesso del visto non garantisce in assoluto l'ingresso al cittadino straniero, poiché l'Autorità di frontiera lo può respingere se privo di mezzi di sostentamento e non in grado di fornire esaurienti indicazioni circa le modalità del proprio soggiorno in Italia, o per ragioni di sicurezza e ordine pubblico...

ti lascio anche il link completo...http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/S ... _visto.htm

E poi il problema è che la ragazza in questione non solo non è rientrata partendo dal Portogallo, ma non è nemmeno entrata in quel paese...non ci è passata proprio...è questo l'errore grave, oltre naturalmente alla mancanza di garanzie del rientro in patria al termine della durata del visto.
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi fedordosto il mercoledì 5 ottobre 2011, 12:26

pcamilla ha scritto:Scusa , ma ti fai le regole da solo?
Se il visto è per il Portogallo , li deve rimanere per 2\3 dei giorni richiesti , il timbro di entrata\uscita deve essere dello stato a cui si è richiesto il visto.
E' questo puo' già essere un motivo di diniego.
Inoltre viene controllato lo stato lavorativo per il rilascio del visto ed i movimenti di eventuali transazioni di stipendio , da quanto lavora etc etc.
Non è importante se il giorno X aveva 10.000€ in banca se il mese prima ne aveva 50€ e non ha mai lavorato.
Come dice UV fattene una ragione , non aveva i requisiti e sul forum è già stato detto e ridetto.

Ti ho postato anche il link del Ministero in un post precedente , leggi il PDF e chiarisciti anche le idee.
Vuoi una motivazione del diniego? A te non la danno sicuramente; la tua lei va in ambasciata e richiede ufficialmente (tramite lettera o altro) la motivazione (anche se la vedo una cosa ridicola visti i presupposti).

Ti era già stato detto in un altro thread che sicuramente veniva negato.

Sei di una simpatia e cortesia commuoventi. Lo spirito giusto per partecipare ad un forum. :wink:
fedordosto
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi kontecagliostro il mercoledì 5 ottobre 2011, 12:40

[quote="pcamilla"]
quote]
Non è necessario richiedere niente. Alla riconsegna del passaporto, agli uffici dell'IVAC, viene data anche la lettera di diniego in due copie, una in Ucraino e una in Italiano.
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi fedordosto il mercoledì 5 ottobre 2011, 12:42

A lei non hanno dato nessun foglio, solo il passaporto con un timbro sopra e niente visto.
fedordosto
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Luca il mercoledì 5 ottobre 2011, 14:27

Sono d'accordo su tutto quanto è stato detto.
Esistono delle regole nella concessione dei visti e se non si rispettano il diniego è sacrosanto.

Detto questo la battuta di cui sopra mi pare assolutamente inaccettabile ed ingiustificabile (penso di non doverne spiegare le ragioni, perchè offenderei l'intelligenza di tutti i membri del forum e non intendo farlo).
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 5 ottobre 2011, 14:41

Penso che questo argomento possa considerarsi chiuso.
uvdonbairo
Admin
Admin

Precedente

Torna a Visto di ingresso