Chernivtsi in auto 2010

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Chernivtsi in auto 2010

Messaggiodi giuseppe conti il mercoledì 23 giugno 2010, 9:50

Ciao ragazzi (ed Antonio bancorex sempre pronto e gentile nell'informarmi),
Non mi dilungo sul come e perchè ma io (vedovo 48anni 2 figli 16 e 14) e la mia lei di Rakitna (spero aver azzeccato la scrittura.. 8-[ )
....vorremmo proprio trasferirci a Rakitna e sposarci a Chernivtsi.
Che strada mi consigliate da Bergamo per arrivare prima e sani e salvi?
....visto che per bagagli ed altro dobbiamo andare in auto? (toyota Auris D4D 2008) e che vorremmo poi girare per paesini, mercati e citta? (appunto Chernivsti, Nova Celiza, Ivano Frankovski etc..)?
Sarò sempre fermato e craziato? ( non mi muoverò mai solo, ma con lei o suoi parenti a bordo)
Con me avrò anche i miei due figli di 16 e 14 anni,,,sono pazzo o si può fare?
Aiutatemi vi prego,..lei non ha mai guidato e i suoi posti li conosce solo tramite pulmino e la sua conoscenza geografica si ferma alla ormai famosa Chernivsti...ecco perchè vorremmo andare in auto.!! :roll:
Poi vi chiedo,,rischio furti o danni all'auto maggiore che qui da noi o uguali rischi?
Grazie mille a tutti,siete fantastici!!!!
[i]Giuseppe
giuseppe conti
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Località: Bergamo, Italia // Novoselytsia,(Новоселиця) Chernivtsi Oblast,Ucraina
Anti-spam: 56

Re: a chernivtsi qualcuno c'e' stato?

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 23 giugno 2010, 10:26

Giuseppe
meglio se aprivi altro post, ora vedo di spostare io.
Detto questo ma dare una occhiata ai video del viaggio verso l'Ucraina non eh?

Sul forum trovi tutto e smettetela di raccontare leggende su polizia e bischerate varie, non vi mangia nessuno in Ucraina.

Allora adesso io divido questo post e tu comincia a leggere nel forum le risposte che cerchi, non dire che non trovi perchè basta cercare.

Comunque i video li trovi:

fino alla frontiera di Chop
viaggio-in-auto-fino-alla-frontiera-ucraina-t1707.html

Carpazi
i-carpazi-in-automobile-t1712.html

Datti da fare
uvdonbairo
Admin
Admin

Re: Chernivtsi in auto 2010

Messaggiodi rocco21 il venerdì 25 giugno 2010, 18:29

ciao ti aiuto conosco molto bene la regione di cernovzy....innanzi tutto ti consiglio di avere un navigatore non importa la marca ma che abbia le mappe delle strade principali: da trieste attraverserai tutta la slovenia autostrada nuovissima proseguirai per l'ungheria lago balaton budapest poi nyiregyhàza beregsas e sei in ucraina (come vedi ho evitato cop) prosegui per mucacevo dove volendo potrai pernottare in hotel con parcheggi custoditi...attraversi i carpazi e sei a stry giri per dolina e ivano-frankovsk prosegui per kolomia snyatyn e cernovzy ...le strade tra stry e cernovzy a tratti ce qualche buca se mantieni velocità accettabili non ci sono problemi con polizia, al massimo ti chiedono dove vai e se ai bevuto sono gentili, se proprio ti fanno problemi porta con te una bottiglia di vino da 1 euro e la regali dicendo di berla alla tua salute ciu ciuz vedrai che non avrai nessun tipo di problema buon viaggio.......
rocco21
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi giuseppe conti il sabato 26 giugno 2010, 10:28

Grazie grazie grazie!!! sei un grande. A undombairo comunico che i video già li avevo visti ma..andavano verso L'viv!! Mi sono dato da fare, ma Chervisty sembra un paese molto fuori dal giro !!
Il mio Navigatore è di serie Toyota su Auris 2008 con mappe sino al confine Ungherese. Secondo te hai esperienze se " prendono" anche sulle loro strade"?
Grazie per il consiglio sulla strada dal confine sino a Chernivsty. Tu che la conosci, che zona è ? E' tranquilla ? La gente da come mi dice la mia ragazza che è di Rakitna è pettegola, ma tranquilla. Io vorrei fare " il fattore" e andare poi a vendere i prodotti al mercato a Chernivsty o a Nova Celiza. E sposarmi! Non ho ancora capito se èmeglio farlo lì o qui in comune. Tu cosa mi consigli? Io sono vedovo lei divorziata.
Grazie ancora, aspetto tue risposte sempre molto gradite!!
Giuseppe
[i]Giuseppe
giuseppe conti
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Località: Bergamo, Italia // Novoselytsia,(Новоселиця) Chernivtsi Oblast,Ucraina

Messaggiodi uvdonbairo il sabato 26 giugno 2010, 11:21

Non ci sono navigatori che hanno mappe ucraina nei nostri europei.

Per la mappa ucraina esiste sono Cart blanche di Kiev e se fate una ricerca sul forum la trovate.

Oggi sono fuori e non posso fare altro :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi Barry il sabato 26 giugno 2010, 23:12

Sono stato un mese a Chernivtsi lo scorso anno in aprile.
La città mi è piaciuta molto, c'è tanto verde, non ci sono fabbriche, ci sono tanti giovani per via delle Università.
E' una città di commerci molto attiva.
E' secondo me un bel posto dove abitare, era tra i posti che avevo individuato per trasferirmi.

Per quanto riguarda le mappe dei navigatori , gli unici che con un po' di impegno permettono di trovarle sono i Garmin.
Io uso CarteBlanche Ukraine ed esiste anche Aeroscan Ukraine.

Ciao
Barry
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi rocco21 il domenica 27 giugno 2010, 7:31

Per sposarti ti consiglio in italia piu facile e meno sbattimento,nelle campagne o nei piccoli paesi non ci sono furti ,la gente è onesta,curiosa,semplice..zero problemi..e con 500-800 euri vivete bene.

Non posso dirti uguale in città la vita e cara...a cernovzy c'è uno dei mercati più grandi d'europa si vende di tutto..il problema principale è la lingua,leggere e scrivere per noi italiani è complicato,in inverno fa molto freddo e non c'è nulla da fare a parte dar damangiare agli animali (se ai una fattoria) i prodotti di campagna si vendono a poco prezzo a meno che non coltivi prodotti di alta qualità (io coltivo mele nelle campagne di sochiriane).

Nelle campagne la vita e semplice,le persone sono cordiali ,curiose,ospitali,li il tempo si è fermato a 25 anni fa,non c'è delinquenza ,se ti ammali l'ospedale è gratis le medicine no,in qualunque ente troverai personale che pretenderà la mancia per portare avanti le pratiche..

Qui e una prassi si chiama corruzione legalizzata..poi se capiscono che sei italiano ti vedono come ricco.

Edit: cerca di scrivere in questo modo (vale per tutti) si legge meglio
rocco21
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi giuseppe conti il martedì 29 giugno 2010, 16:25

Grazie a Uv, Barry e Rocco per i preziosi consigli.
L'unica cosa che non ho capito: cosa sono le CarteBlanche Ukraine o Aeroscan Ukraine.??
Cartine topografiche , ( già ne ho comprata una a bergamo, forse l'unica esistente....) o aggiornamenti per il navy?
O navigatori che si comprano in loco?
Scusate la tremenda ignoranza....
A presto, e se siete da quella parti io dovrei arrivare a Chernivsty, precisamente nel paese di Rakitna, vicino a Boyan il 20/22 luglio!
Vi conosecrei molto volentieri !!!!
Giuseppe
[i]Giuseppe
giuseppe conti
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Barry il mercoledì 30 giugno 2010, 22:19

CarteBlanche Ukraine è la mappa delle strade per i navigatori Garmin.
Senza di quella non sarei mai partito per il mio primo viaggio 3 anni fa da solo.
Da allora ne ho fatti già una decina e quasi 60.000 km., attraversando tutto il paese.
Mi ha risolto un mucchio di problemi, per non parlare della guida in Kiev i primi tempi.
Barry
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi mb8868 il sabato 3 luglio 2010, 12:59

Salve mi chiamo Massimo, per quanto riguardo il discorso del matrimonio ti posso dire che io mi sono sposato in Ucraina nel 2003 per una nostra scelta, mia moglie è originaria di un paesino che si chiama Kelmentsy a circa 90 km da Cernovtzy, ma era da diversi anni in Italia.

E' stato francamente una bellissima esperienza, tradizioni diverse, ecc.. certo dal punto di vista burocratico invece è stata un'autentica avventura, soprattutto quando siamo andati all'Ambasciata Italiana a Kiev per autenticare tutta la documentazione.
Coniugare la legislazione italiana con quella ucraina, traduzioni, legalizzazioni, ministeri ecc... ci ha comportato una buona dose di pazienza e tempo oltre che di soldi, ma se trovi l'Agenzia giusta e seria ( ce ne sono diverse proprio vicino l'ambasciata italiana) il tutto comunque è sicuramente realizzabile.

Se poi sia più facile in Italia non saprei dirti, comunque è stata un esperienza che ancora con mia moglie ricordiamo felicemente.
Ad agosto torneremo come ogni anno in Ucraina, quest'anno con un bel motivo in più verso i nostri parenti e amici ucraini visto che ad ottobre del 2009 è nata la nostra primogenita.
Cernivtsy concordo nel dire che è una bella città con un centro storico veramente meritevole di visita in quanto risente totalmente dello stile architettonico di tipo austroungarico di inizio novecento.

Consiglio vivamente a chi andrà da queste parti di visitare anche le città di Kothin (a circa 60 km) e Kamenez-Podolskj, entrambe con delle fortezze cosacche bellissime con degli scenari paesaggistici bellissimi del tutto sconosciuti.
Ovviamente, come tutti gli anni andremo in auto poichè lo ritengo un itinerario bellissimo: quest'anno passeremo per la prima volta per la Slovenia (prima attraversavamo l'Austria fino a Vienna) poi Budapest, l'unico vero inconveniente del viaggio in quanto devi entare all'interno di questa bellissima città, ovviamente con i disagi che puoi immaginare, prima di prendere l'autostrada per il confine dell'Ucraina.

Sperando di non fare troppe code alla frontiera i bellissimi Carpati, oggi con una strada moderna e con servizi diurni e notturni alle stazioni di servizio.
La Polizia non é così terribile, ricordatevi che usano il telelaser vicino alle città principali e che per andare in Ucraina in auto è indispensabile la patente internazionale che qualsiasi Agenzia automobilistica in Italia vi può rilasciare nel giro di qualche settimana.
mb8868
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi rocco21 il sabato 3 luglio 2010, 14:16

come la patente internazionale....io non lo mai avuta..sono sempre andato con la mia italiana..nessuna polizia mi ha mai controllato la patente. nella provincia di sokierania c'è un fiume grandissimo che arriva dai cartazzi per gli amanti della pesca si catturano prede fantastiche per quantità e peso.
rocco21
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi uvdonbairo il sabato 3 luglio 2010, 15:04

Cerchiamo in ogni caso di non andare fuori tema.

Massimo grazie del tuo resoconto su Cernovtzy ma per tutto il resto sarebbe opportuna una tua lettura del forum, del sito, e del fotoblog, inoltre per il viaggio in Ucraina in auto hai scritto delle bischerate errate.
Guardati le videoguide da Trieste a Chop
Anche per quanto riguarda la formattazione dei post per non farli sembrare una macchia nera.

Comunque benvenuto ma leggi senza fare il pigro, qui c'è scritto tutto e di più
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi giuseppe conti il sabato 3 luglio 2010, 15:33

Grazie a tutti di tutto....aspetto sempre volentieri ogni qualsiasi notizia in merito....un abbraccio a tutti!!
[i]Giuseppe
giuseppe conti
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi rocco21 il domenica 4 luglio 2010, 10:08

conosco un'altra strada per andare a cernovzy. da nyiregyhàza ultima grande citta ungherese prima del confine ucraino prosegui per beregsas dogana corta e veloce (cosi eviti la fila di chop) poi vai a chust (la strada a qualche dosso ma si accorciano un 40 km) alla tua destra vedrai sempre un fiume fa da confine con la romania attraversi i carpazzi a rachov località bellissima tipo le nostre alpi prosegui e attraversi jasin'a sui pali della luce vedrai soltanto cicogne con i piccoli qui la campagna e bellissima paegisticamente prosegui per kolomya poi sn'atyn e cernovzy .facendo questo itinerario come tempo non guadagni niente accorci 80 km e vedi un paesaggio completamente diverso da quello di chop mukacevo stry e ivano-frankovsk
rocco21
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi peterthegreat il domenica 4 luglio 2010, 13:40

Pero,
2 punti in otto righe non sono male!
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
peterthegreat
MASTER