Che possibilità di avere il visto abbiamo?

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Che possibilità di avere il visto abbiamo?

Messaggiodi tony il mercoledì 5 gennaio 2011, 18:02

Salve a tutti..sono appena rientrato per la seconda volta dall'Ukr. Ho la mia ragazza lì a Nikolaev, ha 21 anni, studentessa all'università a Nikolaev, mamma che lavora al dipartimento di Polizia, papà deceduto. Vorremmo tabto vederci in Italia per febbraio o marzo.. Io sono un'imprenditore qui in Italia..non vivo da solo e vorremmo alloggiare in hotel..che possibilità abbiamo di avere l'ok per il visa? grazie a tutti in anticipo..e splendido forum che mi sta dando davvero una mano ogni qualvolta che mi reco in Ukr.
tony
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: Che possibilità di avere il visto abbiamo?

Messaggiodi jcaloe il mercoledì 5 gennaio 2011, 19:24

Ciao Tony,

Come ben saprai l’emissione del visto Shengen da parte delle Autorità consolari Italiane a cittadino Ucraino, qual è la tua ragazza, è discrezionale e la relativa decisione non deve essere motivata, in base alla legge vigente (Bossi-Fini).

Comunque la cosa più importante, a mio parere, è convincere con la documentazione prodotta il funzionario che ha in carico la decisione che il cittadino Ucraino che richiede il visto intende ritornare in Ucraina alla scadenza del visto medesimo.

Innanzitutto deve allegare alla richiesta la tua dichiarazione di ospitalità, nella quale ti impegni in prima persona, dichiarando anche la tua professione, a che ella ritorni in Ucraina.

Poi la documentazione di sua spettanza deve dimostrare un effettivo legame con l’Ucraina, quale potrebbe essere un contratto di lavoro, un immobile di proprietà o in ultima analisi anche la frequentazione di scuola o Università.

La percentuale di dinieghi di visto è comunque molto bassa, circa il 5% delle richieste. Io sinora ho sponsorizzato tre persone di nazionalità Ucraina, le quali tutte hanno ricevuto il visto turistico. Se poi la tua ragazza è già stata un paese dell'Unione Europea o comunque in un paese appetibile ai fini dell’immigrazione, quali USA, Canada, Australia, etc. la cosa dovrebbe essere più facile.

E’ importante predisporre adeguata documentazione e buona fortuna.

JC
jcaloe
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Luca il mercoledì 5 gennaio 2011, 22:34

Quello che dice jcaloe è tutto giusto, ma le problematiche inerenti l'ottenimento di un visto turistico è stato analizzato in numerevoli discussioni che sarebbe opportuno tu andassi ad esaminare.
Saluti.
Luca
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il giovedì 6 gennaio 2011, 12:22

Per completezza di esposizione, aggiungerei che, a parte la regola generale della discrezionalità del consolato nella concessione del visto, nell'ipotesi di richiesta visto per "ricongiungimento familiare", è obbligatoria la motivazione in caso di diniego.

Contro il provvedimento di diniego è ammeso il ricorso al Tar.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi pcamilla il giovedì 6 gennaio 2011, 13:26

......e comunque, per risponderti alla domanda,secondo me le probabilita' sono pari a zero.
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il giovedì 6 gennaio 2011, 14:50

le statistiche (5%) sono generali
Cioè comprendono tutto il campione dei richiedendi, lavoratori badanti industriali famiglie, ricongiungimenti ecc...
Ma quantè la statistica delle ragazza di 20 che richiedono il visto sensa lavoro?
probabilmente è sempre del 5%, ma al contrario, cioè 5% visto dato e 95% rifiutato...
Non ti vogliamo abbattere ma prova, costa un pò sacrifici ma tentare non nuoce mai!
(oltre che sacrifici costa anche soldi...:( )
In ogni caso in bocca al lupo!!!
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
vittorio_guido
MASTER
MASTER

Messaggiodi tony il giovedì 6 gennaio 2011, 15:57

Beh io insisterei molto sul fatto che la ragazza è iscritta all'università e avendo sostenuto con regolarità gli esami vorrebbe continuare a frequentare. E infatti come avete scritto voi
"Comunque la cosa più importante, a mio parere, è convincere con la documentazione prodotta il funzionario che ha in carico la decisione che il cittadino Ucraino che richiede il visto intende ritornare in Ucraina alla scadenza del visto medesimo".
E' cattivissima la cosa che un'amore debba combattere con la burocrazia...che brutto mondo
grazie a tutti per le risposte
tony
TURISTA
TURISTA

Torna a Visto di ingresso