di regim il domenica 19 aprile 2009, 13:36
Sempre per l'autore del primo post, dopo Odessa, potresti fare un salto a Nikolayev(da vedere) poi una puntatita a Zaporoje di cui il prospect nella Foto del forum.
Dopo puoi andare a Dnepropetrovsk, industriale ma BELLISSIMA, soprattutto il centro storico, vita notturna senza precedenti, nemmeno a Kiev, se vuoi farti una full immersion industriale-agricola, devii a sinisitra e trovi Krivoj-rog cittá caratteristica dell'epoca sovietica, quindi risali il Dnepr e staziona a Kiev.
Dopo torna in fretta a Lvov, prima non c'é molto da vedere, ma Lvov merita veramente. Anche Uzghorod é caratteristica e da lí puoi fare una puntatina in cecoslovacchia, e quindi vai in ungheria, Budapest e poi il Balaton, dopo di che ti consiglio di visitare Lubjana.
Donetsk e Kharkov non mi hanno esaltato, non mi attendevo nulla da Karkov ma a Donetsk speravo di vedere qualcosa, invece a parte il centro centro centro, solo palazzoni e industrie di estrazione.
Naturalmente Kiev é bellissima, ma con i tempi che ti sei posto puoi starci poco, quindi.... che dire di Kiev, é da vedere, da vivere, io sono stato un mese solo a Kiev, e non ho visto tutto, romantica, storica , culturale, praticamente da prenderci la residenza, solo per i suoi parchi, la sua storia, la sua vita!
Circa il pericolo di viaggiare in moto direi che non c'é, a parte le strade, che da come ho capito il giro che fai, sono pessime.
Consigli per il viaggio, beh appena entrato ti trovi un bancomat e cambia euro in grivna, anzi, questo é il consiglio in ogni paese che vai non dell'area euro, attento alle strade, passaporto sempre in tasca.
Meriterebbe un discorso a parte il problema "milizia". Dopo le prime 4, 5 volte, mi hanno spiegato come fare a farti rilasciare senza la mancia ;) giá, perché, siate sicuri che la milizia sará una costante del vostro viaggio, a meno che oggi non sia cambiato qualcosa rispetto a due anni fa in Ucraina.
Ultimo consiglio EVITATE i locali isolati dove non vedete gente, molta gente, dentro e fuori.