07/06/2011 Mattina presto. In questo giorno portiamo tutti i documenti in questura per la richiesta della carta di soggiorno e dopo una lunghissima attesa fila tutto liscio senza nessun problema (tutti i documenti sono in ordine e completi), l'agente ci dice che servono 30-45 giorni per ottenere la carta di soggiorno e che sul sito della questura non avremmo visto la nostra richiesta in quanto inseriscono solo quelle per il permesso di soggiorno dei lavoratori, noi fiduciosi ringraziamo e torniamo a casa.
09/08/2011 ore 08.00 Passano 2 mesi e torniamo in questura a Foggia, crediamo che dopo 2 mesi sia tutto pronto (anche perchè ho le ferie in questa settimana e posso tornare a casa solo adesso). Incredibilmente veniamo chiamati per primi e un'agente ci dice che la nostra richiesta non è ancora pronta, mancano le verifiche del caso. Sbigottiti chiediamo quale verifiche devono fare, in quanto abbiamo portato tutti i documenti. L'agente dice:" vedo che siete una coppia sincera e vi dico la verità, devono passare i vigili urbani a casa vostra per verificare che siete effettivamente sposati". Io cado dalle nubi (Checco Zalone docet) e chiedo se questa verifica non sia per quando uno fa la richiesta di cambio residenza ma l'agente insiste dicendo che devono passare a casa nostra i vigili.
09/08/2011 ore 10.00 Un pò sbigottiti torniamo a casa e passiamo dai vigili urbani. Ho un cugino che lavora nei vigili urbani
anche se da pochissimo tempo e ci fa accomodare in un ufficio, porta una serie di incartamenti con un collega ma nessuna comunicazione da parte della questura di Foggia per noi. Mi dice che forse gli agenti della questura si erano sbagliati e che forse per pigrizia non avevano ancora preparato la carta di soggiorno per mia moglie perchè loro non avevano mai fatto un controllo del genere. Decidiamo di andare al mare e di non pensarci per almeno un'altra settimana10/08/2011 alle ore 09.20 mi chiama il collega vigile urbano di mio cugino (aveva chiesto il cell a lui) e mi dice che la questura di Foggia a faxato a loro una richiesta di accertamento di convivenza!?!?!?! Mi dice di passare da lui in mattinata.
10/08/2011 ore 09.45 Arriviamo di corsa al comando dei vigili urbani e c'era del ridicolo nelle facce dei 3/4 agenti quando siamo entrati in ufficio, si giravano quella richiesta come una cosa mai vista
. Richiedeva a loro di controllare, io e mia moglie, che viviamo insieme in maniera continuativa e consensuale e di verificare che potessi mantenere economicamente mia moglie!?!?!?! (modello unico non bastava?) (non ricordo bene quello che era scritto ma per me era ridicolo).Comunque mi fa quattro domande per verificare queste cose e mi dice che nel pomeriggio invierà risposta alla questura.
10/08/2011 ore 14.30 Torno dai vigili (mio cugino entra in servizio a quest'ora) e inviano fax a questura. Chiedo la gentilezza di chiamare la questura per verificare che sia tutto ok e dopo 4 chiamate con telefono che squillava all'infinito risponde una donna che dice che fax arrivato ma che la collega che si occupa di queste cose torna dalle ferie il 16 agosto e che dovevamo chiamare il 17 per verificare che tutto fosse ok
Giusto per capire ma anche a voi che avete fatto la richiesta della carta di soggiorno in questura sono passati i vigili a casa vostra per verificare che siete sposati, che lavoro fate e se potete assicurare a vostra moglie una vita normale
Io pensavo che i vigili passassero solo in caso di cambio di residenza da un comune ad un altro. Siamo capitati male noi o mi dovevo aspettare una cosa del genere?