CARPATAIR

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Re: CARPATAIR

Messaggiodi leofabiani il lunedì 12 dicembre 2011, 23:35

le conicidenze ci sono ma non ogni giorno. basta spostare il giorno del rientro. io a budapest ho sempre aspettato al max 45 minuti.
leofabiani
Permessi limitati

Anti-spam: 56

Messaggiodi Ciorni.voran il martedì 13 dicembre 2011, 0:28

vittorio_guido ha scritto:Che non ci siano voli per Odessa è scandaloso una metropoli.....
Forse ha un aereoporto un pò datato, con la pista che è quel che è ma sempre una delle principali dell'Ucraina e la principale del sud....
Ma ho visto che carpatia non ha neanche Kiev... ???
Boh? Corvo e se organizzassimo una compagnia aerea con voli diretti da e per odessa dall'italia? faremmo soldi a palate...
E io devo far venire mia suocera quest'estate... :(
Vittò

Se andate a tirare una "slumata" al sito della CSA vi accorgerete che di recente ha aggiunto due nuovi voli in Ucraina.Donetsk e Lvov che vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti per Odessa e Kiev.Le due nuove destinazioni in UA che sono anche sede degli europei 2012.
Quindi non è che la compagnia ha diminuito la sua presenza ma l'ha addirittura raddoppiata.Sono i collegamenti dall'Italia che al momento latitano,togliendo Venezia e Bologna.Rimangono Milano e Roma.

Ora per arrivare alla Malpensa senza sfidare gli autovelox,da Bologna, servono almeno 3 ore,cambiando due autostrade e tangenziale di Milano permettendo.Le frecce di Trenitalia che vanno alla Malpensa non arrivano in tempo utile per prendere quel volo.

Senza contare il rischio nebbia nei mesi invernali nella zona di Piacenza.Più o meno lo stesso discorso se si va a Fiumicino,col tratto appenninico e la nebbia nella valle del Tevere.Più raccordo anulare.Poi devi trovare chi ti accompagna perchè lasciare la macchina nei parcheggi equivale a un tentativo di suicidio.

I più provati dall'Ucraina ricorderanno che qualche anno orsono la Malev volava anche da Bologna con dei CRJ200 canadesi.Un volo comodo anche se i più alti dovevano stare con le ginocchia in bocca per 1ora e 15minuti.Tolto anche quello.Anche i voli Malev che partono da altre città non risolvono i problemi di chi abita nelle nostre zone.

L'aeroporto di Odessa serve praticamente tutto il sud e anche oltre.Kherson,Odessa,Nikolaev e buona parte delle zone a ovest di Kirovograd.A spanne direi che copre una zona percorribile in 5/6 ore di automobile.

I motivi che determinano queste scelte secondo me li sanno solo loro e noi non lo sapremo mai.Ormai sono avvilito.Ho esplorato qualsiasi combinazione possibile compresa quelle dei voli diretti su Nikolaev con gli aerei della morte della AIR URGA con cambio di aeroporto ad Istanbul dopo volo diretto da Bologna della Turkish.

La suocera Viktor spediscila con i pulmini che più tardi arriva e meglio è :D
Per quel che riguarda la compagnia io con le mie finanze posso arrivare a comprare il biplano del Barone Rosso. Oppure possiamo prendere in leasing uno di quei begli aeroplanini che si vedono con la muffa parcheggiati sulla destra quando si arriva ad Odessa.

A proposito,faccio una domanda.Ma c'è un motivo perchè la pista dell'aeroporto di Odessa sembra fatta del genio-pontieri?Possibile che non riescano a fare una pista normale?Prima o poi per me parte un carrello.
Ciorni.voran
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi lampo il martedì 13 dicembre 2011, 6:38

La classica pista militare,infatti la prima volta che atterrai,nel "lontano "1997 ,gli spazi erbosi hai limiti della pista erano zeppi di decine di elicotteri e aerei militari fuori uso recanti la scritta della defunta CCCP.

Malev,fino a due anni fa aveva un comodo volo da Venezia sparito pure quello,che per noi del nord non era male.
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Piè75 il martedì 13 dicembre 2011, 9:17

mi introduco in questo post perchè a me tocca da vicino il problema Odessa, ho sempre viaggiato da Bari per Odessa via Timisoara fino a qesta estate quando pur avendo acquistato in anticipo il volo mi ci hanno fatto solo arrivare ad Odessa e tornare da Lviv perchè per una mia :cry: "fortunata" coincidenza in quel periodo Carpatair sopprimeva il volo di Odessa-Tomisoara. Come ho già spiegato in un altro post, mi hanno proposto rimborso del biglietto oppure ritorno da Lviv o da Chisinau (Moldavia).
Ecco questa è la mia domanda. siccome Chisinau è vicino ad Odessa (130 Km) come ci si comporta se per esempio i miei suoceri ucraini ci venissero a predere in macchina come fanno per la dogana della Moldavia? o in Moldavia? O letto su altri forum che sulle starde della Moldavia i polizziotti sembrano dei fuori legge che assaltono carovane.
Cosa chiederebbero a mia suocero con la sua vecchia Lada? #-o
Ecco per noi sarebbe una svolta atterrare a Chisinau perchè viaggio con le 2 bimbe, visto che Odessa ormai è irraggiungibile da Bari. ma alla dogana? e la polizia? non vorrei perdere il volo o rimanere con le milizia a prendere un te [-X
Piè75
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 13 dicembre 2011, 9:35

Se cerchi da qualche parte nel forum avevo postato la mia esperienza con la frontiera di Reni, che è poi quella che teoricamente porta a Odessa dalla Moldavia. A dir la verità ce n'è anche un'altra un po' più a nord, credo verso mayaki, ma non l'ho mai attraversata.

A Reni i problemi li ho avuti eccome, sempre da parte Moldava. Tra l'altro, arrivando in macchina dalla Romania, il problema è raddoppiato perchè la frontiera Moldava si attraversa due volte. A parte la perdita di tempo, quantificabile in ore come credo anche in altre frontiere, all'andata ci sono stati spillati 30 euro per un timbro non messo sul passaporto della mia bella; al ritorno abbiamo passato la notte lì finchè si sono arresi e ci hanno lasciato andare senza chiederci nulla (oltre la tassa sull'ecologia #-o ).

Sempre per esperienza diretta posso dirti che fino all'estate scorsa la strada da Reni fino ad Izmail era un percorso di guerra, da Izmail a Odessa in un paio d'ore si arriva tranquillamente.

Anche io avevo notato che almeno sulla carta Chisinau poteva essere una valida alternativa (tra l'altro molto servita e a prezzi anche più economici), ma l'idea di perdere un'intera giornata in giro in marshutka o in macchina mi ha fatto sempre desistere.
A quel punto penso che convenga Kiev, arrivando nel pomeriggio si prende un bel treno comodo (e low cost) e al mattino seguente si è a Odessa.

Solo la mia opinione ovviamente.
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Piè75 il martedì 13 dicembre 2011, 17:10

quindi ho fatto benissimo a tornare da Lviv anche se mi sono fatto la notte in treno da Odessa con mia moglie incinta e mia figlia di quasi un anno che sembrava impazzita.
Ho letto la tua esperienza Moldava, chissà che disavventura mi sono perso [-o< .

Detto questo vorrei tanto sapere come si fa ad arrivare ad Odessa dalla Puglia senza Carpatair a prezzi umani?

Le ho cercate tutte ma la più valida, finchè c'era, rimane sempre Carpatair per il prezzo e per i tempi di percorrenza. Ache se si viaggia su un bi-elica che la prima volta o detto: mamma mia [-o< , anche se a Timisoara quando transiti ti contano quanti peli hai :shock:
Chissà perchè hanno tolto il volo
Piè75
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi gios74 il martedì 13 dicembre 2011, 18:58

Hai provato a fare Bari-Budapest con Wizz Air e poi Budapest-Odessa con Malev oppure Aerosvit? Però credo che come prezzi vai su 400 euro e più... ed inoltre devi vedere le coincidenze..
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Ciorni.voran il martedì 13 dicembre 2011, 20:15

Purtroppo non c'è la coincidenza.Si poteva altrimenti andare anche a Praga con Wizzair e poi a Odessa con CSA.Ma sia il volo per Praga che quello per Budapest partono da Bari dopo le 8 di sera.Oltretutto combinare volo lowcost con volo di linea presenta dei rischi per le numerose cancellazioni che ci sono.

Oppure come ultima spiaggia andare a Napoli con 3 comode :D ore di viaggio e prendere il Turkish che va a Odessa.All'andata sarebbe perfetto anche come orari ma al ritorno bisogna pernottare a Istanbul.Prezzo però 425 euro nella classe più bassa.
Ciorni.voran
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gios74 il martedì 13 dicembre 2011, 20:26

In effetti non mi sono messo a controllare le varie coincidenze ed orari...avevo solo visto le compagnie che potevano servire al caso...ma credo sia impossibile trovare una soluzione "comoda"...
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Piè75 il mercoledì 14 dicembre 2011, 7:46

In teoria ci sarebbe Ukraine International Airline che parte da Roma diretto per Odessa ma non credo che io possa fare un biglietto unico con partenza da Brindisi, visto che sono di Lecce, e fare transito a Fiumicino.
Comunque il prezzo indicativamente è di 350-400 andata ritorno. Io sto cercando la cosa più comoda possibile visto che la tariffa base è quella.
Piè75
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Ciorni.voran il mercoledì 14 dicembre 2011, 10:13

Volo con Ryan Air da Bari a 16 euro (nella tariffa più bassa) che arriva a mezzanotte a Bologna e partenza alle 7 del mattino con Austrian per Odessa (via Vienna).Ti posso portare anche il termos con il caffè se vuoi :D
Obbligatorio comprare il red-ticket con Austrian pena essere spiumati.
Ciorni.voran
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Piè75 il mercoledì 14 dicembre 2011, 14:59

buona come soluzione per il caffè :lol: , ma se non hai il code sharing tra le due compagnie rischi di rimanere la o per strada se una compagnia ritarda o altro. Comunque mo guardo, poi ti dico.
Piè75
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Ciorni.voran il mercoledì 14 dicembre 2011, 15:49

Ryan air di solito è affidabile.E' la compagnia più puntuale d'Europa (anche perchè effettua tutte tratte singole senza connessioni,quindi non deve aspettare nessuno).Hai 7 ore di transito,anche un ritardo non pregiudica niente.Al massimo se cancellano il volo oltre al caffè ti trovo anche un alberghetto economico :D
Ciorni.voran
ESPERTO
ESPERTO

Precedente

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto