Cambio euro-grivna

Il sitema economico, monetario e bancario.

Re: Cambio euro-grivna

Messaggiodi vittorio_guido il giovedì 5 marzo 2015, 0:02

Barry ha scritto:Quindi dalle carte preesistenti in euro o dollari si potrano prelevare solo grivnie in Ucraina?
La valuta depositata nelle carte però per ora rimane tale e quale giusto?

Spero non si arrivi alla conversione forzata

O mamma
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi Ciorni.voran il giovedì 5 marzo 2015, 0:22

Solo grivni.. il provvedimento è provvisorio, in vigore da oggi fino al 3 giugno.Chiaramente riguarda persone che abbiano conti o depositi in valuta residenti...ma anche non residenti che potrebbero avere depositi in valuta e prelevare gli interessi con le carte (dall'Ucraina).Fa parte di un pacchetto di misure amministrative volte a regolare il mercato dei cambi introdotte dalla NBU con il provvedimento n° 160...è chiaro che quella delle carte non è un provvedimento risolutivo del problema ma uno dei tanti presenti che va a sommarsi a quelli già in essere...La valuta rimane tale e quale.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 42

Messaggiodi sasa il giovedì 5 marzo 2015, 7:09

Ma in Italia si possono prelevare dollari?
Price is what you pay, value is what you get
sasa
MASTER
MASTER

Messaggiodi dgta67 il giovedì 5 marzo 2015, 8:13

Mia moglie ieri sera ha prelevato un po' di euro per conto di un'amica che vive a Kiev,nessun problema.
dgta67
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andbod il giovedì 5 marzo 2015, 9:33

Credo che la disposizione entri in vigore oggi. In ogni caso riguarda solo le carte. Non e' chiare se, per chi ha un conto in Eur e preleva, ad esempio, in Italia, verra' applicata la doppia conversione, per cui le banche faranno come credono.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi vittorio_guido il giovedì 5 marzo 2015, 13:07

Mentre per i bonifici da conto in euro ucraino a conto in euro italiano zero problemi?
Grazie Vittorio
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il giovedì 5 marzo 2015, 16:19

Per i trasferimenti internazionali vigono i limiti valutari (150.000 UAH al giorno) e la necessità di una causale dimostrabile : supporto famigliare, spese mediche, etc.

I requisiti variano da banca a banca ma ultimamente molte banche sono estremamente severe e vogliono (ad esempio per il supporto famigliare) copia dei certificati di nascita apostillati e con traduzione legalizzata dall'Ambasciata Ucraina, cosa ovviamente non prevista dalla Legge ma lo fanno per non far scappare i capitali.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi vittorio_guido il giovedì 5 marzo 2015, 19:48

Ma non so, mia suocera dovrebbe mandarmi qualcosa intorno ai 7000 euro.
L'addetto della banca in Ucraina non ha fatto storie, ed anche la mia banca mi ha detto che sopra i 5000 euro ci possono essere controlli, e di farle scrivere sulla dicitura del bonifico, regalia da parte della madre.
Poi se mi vengono a cercare...
Non so sono soldi provenienti da un paese in guerra dove chiude i battenti una banca al giorno...
Ci possono essere altri motivi per portare soldi fuori dall'ucraina??? :lol:
Altrimenti spezzeremo i bonifici in due e li mandiamo in due banche divise..
Non stiamo mica a ruba.... :twisted:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il giovedì 5 marzo 2015, 19:53

Intanto la uah guadagna quasi un altro 5% su euro e dollaro.
A Kiev già stamattina, presumo quindi prima del 5% di cui sopra, si comprava euro intorno ai 29.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi gimi1309 il sabato 14 marzo 2015, 9:49

Buongiorno a tutti, dovendomi recare a Lviv volevo sapere se i cambiavalute in centro applicano la commissione sull'acquisto di grivne ed eventualmente a quanto ammonta.
Solitamente in Ucraina prelevavo grivne direttamente allo sportello bancomat con la mia carta di credito italiana.
Quale delle due modalità di acquisto valuta risulta più conveniente? Prelievo con bancomat oppure acquisto presso cambiavalute?
Ringrazio anticipatamente quanti mi risponderanno, soprattutto andbod.
gimi1309
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 14 marzo 2015, 10:37

In attesa di Andbod, io in linea di massima eviterei prelievi all'estero con carta di credito italiana.
Non so nel tuo caso, ma a me prendono una commissione del 4%, anche se il cambio applicato dalle banche italiane a volte è più vantaggioso proprio perché si rifanno al valore ufficiale e non a quello del mercato nero.

Passando ad altro, sembra esserci la prospettiva di una grande notizia, almeno per coloro che hanno sofferto la fortissima speculazione sui cambi messa in atto negli ultimi lunghissimi mesi.

La Banca centrale ucraina, con la stabilizzazione della uah, pare abbia voglia di eliminare i limiti massimi giornalieri di acquisto e di prelievo in valuta forte.
Mi riferisco al limite di 3.000 uah, quantità massima da potere convertire in euro o dollaro ed a quello di 15.000 uah, quantità massima da potere prelevare, sia allo sportello che con le carte, dal proprio conto in valuta forte.

-http://telegraf.com.ua/biznes/finansyi/1787711-v-nbu-rasskazali-o-snyatii-ogranicheniy-na-valyutnom-ryinke.html
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi vittorio_guido il sabato 14 marzo 2015, 10:47

In attesa di Andbod ringrazio forrest per la bella notizia :) =D>
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gimi1309 il domenica 15 marzo 2015, 17:58

La mia banca non applica alcuna maggiorazione, a Lviv lo scorso ottobre ho visto tassi di cambio molto interessanti però mi interessava sapere se i kantor applicano commissioni.
Grazie.
gimi1309
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andbod il domenica 15 marzo 2015, 19:35

I cambi in strada non applicano nessuna commissione aggiuntiva rispetto agli importi esposti in bacheca, le banche invece applicano lo 0,5%.

Per i prelievi con carta estera i problemi possono essere diversi : se riporta il marchio Maestro generalmente non vengono applicate commissioni e i tassi di cambio sono buoni, un po' peggio con il bancomat se si usa la stessa banca o una banca convenzionata (ad esempio Unicredit e Intesa) ma attenzione al cambio applicato che puo' essere molto sfavorevole. Da evitare assolutamente per i prelievi in contanti le carte tipo Visa e Mastercard che applicano commissioni elevate e tassi di cambio molto sfavorevoli. Un po' meglio Amex ma sempre commissioni molto elevate.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi Sasha73 il lunedì 21 marzo 2016, 22:38

Dobri vecer! :-) Vorrei domandare ai più esperti con quante grivne è possibile entrare in Ucraina, passando attraverso i controlli soliti negli aeroporti. Ho letto di 1.000 grivne, è così?
Sasha73
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Economia e finanza in Ucraina