Budapest - Chernovcy come?

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Budapest - Chernovcy come?

Messaggiodi filclems il venerdì 15 ottobre 2010, 21:06

A dicembre ho i biglietti pagati per tutta la mia famiglia (siamo 2 genitori e 4 bimbe) per Budapest.

Sono 9 anni che non torniamo in Ucraina.....ho pensato di sfruttare questo regalo per andare dritto dritto a casa in Ucraina :mrgreen:

Come fare? la strada in auto l'ho fatta piu' volte, .....

Affittare un auto per 6 ?
Prendere un treno ?
Voli ?
Pulmann ?

vi ringrazio per l'aiuto, se riesco ......sarei felicissimo, io, mia moglie e le mie bimbEEEE.
LA TRIBU' DELLE PICCOLE DONNE
Entre nous soit dit, bonnes gens,
Pour reconnaître
Que l'on n'est pas intelligent,
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Re: Budapest - Chernovcy come?

Messaggiodi marcoxx il sabato 16 ottobre 2010, 1:36

ti posso dire come fare col treno,supponendo che tu abbia la moglie ucraina che quindi può aiutarti con i biglietti

Budapest-Zahony (ca. 4 ore)
Zahony-Chop (trenino che passa il confine,10-15 minuti)
Chop-Lvov (6 ore,anche treni notturni eventualmente)
Lvov-Chernovcy (altre 6)

insomma,se ne passa una giornata,tra le varie coincidenze....ovviamente la notte si può fare in cuccetta-WL

una soluzione un pò più veloce,sicuramente più comoda ma un pò più cara,è invece il Budapest-Lvov diretto (treno notturno per Kiev-Mosca,e poi il Lvov-Chernovcy

quest'ultima tratta può essere fatta anche in bus,eventualmente.
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi filclems il sabato 16 ottobre 2010, 11:19

Grazie mille.
Mia Moglie è Ucraina-
Ho un pò di domande.....
1da chop a cernovcy non c'è un diretto o pulmann ?
2 da budapest a zahony il treno è caro ?
3 io potrei riuscire anche a farmi venire a prendere a chop o meglio ancora a Ivano Frankovsky...ci sono pulmini o treni ?
4 a dicembre ...viaggiano ?

Aiutatemi dai, siamo 6, e mia moglie + 9 anni che non va a casa....
Pour reconnaître
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Messaggiodi andbod il sabato 16 ottobre 2010, 12:04

Temo che l'unica sia via Lviv. Verso Lviv, come gia' detto, hai 3 diverse opzioni :

1) piu' economica : cambiare due treni, sinceramente non so quanto costi ma penso che parliamo di una decina di euro a persona
2) intermedia : via treno diretto in WL o Cuccette, tra i 50 e i 90 euro a persona a/r
3) piu' cara : via bus (valanbusz - Eurolines) sui 70 Euro per persona a/r
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi marcoxx il sabato 16 ottobre 2010, 16:21

il Chop-Chernovcy diretto non c'è,cambio obbligato a Lvov

come prezzi,Budapest-Zahony viene sui 20 euro a persona,ma ci sono sconti per famiglie,cioè,un adulto ha il 33% e il bambino il 50%. ricordo bene di avere pagato 25 euro in 2,con mia figlia.

Zahony-Chop una manciata di euro,tipo 4 per gli adulti e 2 per i bambini.
Chop-Lvov,dipende dalla categoria del treno.......ad occhio direi che per una cuccetta dovreste pagare 100 grv per ogni posto,qualcosa in meno per i bambini. per i bambini molto piccoli (ma non so fino a che età,mi pare 4 anni) non si paga nulla,ma non hanno diritto al posto ovviamente. se riuscite ad organizzarvi in 6 con 4 cuccette,buon per voi :wink: paghereste 2 adulti e due ridotti,quindi meno di 40 euro,direi.

Lvov-Chernovcy qualche euro a persona,direi 6-7 per gli adulti,qualcosa in meno per i bambini,ma dipende sempre dalla categoria dei posti (platzkart kupè o spalnyj)

per l'opzione treno diretto Budapest-Lvov , dovrebbe costare una 50ina di euro a persona (solo andata,una biglietteria italiana così mi disse,almeno) .......ma è sempre da vedere la questione dei figli,chi paga quanto e chi non paga affatto. alla fine non dovreste spendere tanto di più,rispetto alla soluzione dei treni separati

io opterei per questa soluzione : qualche euro in più,vero,ma almeno con un treno,senza cambi,arrivate direttamente a Lvov in una notte :wink:
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il sabato 16 ottobre 2010, 18:06

Confermo i prezzi, anzi per la verita' per via del cambio favorevole sono circa del 10-15% inferiori.

Visto che la differenza non e' molta concordo sia molto piu' comodo il diretto Budapest-Lviv.

In WL il costo e' 45 Euro solo andata per un adulo (almeno con il cambio attuale, mentre questa estate eravamo a poco piu' di 50 Euro a persona), ma si risparmia in caso di bambini e si risparmia ancora di piu' se si prendono 2 scompartimenti da 3 posti cadauno.

Volendo ci sono anche le cuccette che costano circa il 30% in meno del WL.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi marcoxx il domenica 17 ottobre 2010, 2:35

a questo punto la faccio io una domanda , che potrebbe tornarmi utile : per il notturno Budapest-Lvov (e anche Kiev) ci sono sia cuccette che WL? e c'è un sito dove è possibile comprare-prenotare i biglietti? su quello
ucraino (e-kvytok) ,i treni diretti all'estero non me li fa prenotare.......
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il domenica 17 ottobre 2010, 12:26

Devo ammettere che non ho ci ho mai fatto caso avendo sempre viaggiato in WL in questa tratta pero' sull'orario sono indicate anche le cuccette.

Purtroppo non si puo' prenotare online. Se non ricordo male e' possibile tramite DB che ha un ufficio a Roma ma costa decisamente piu' caro.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi marcoxx il domenica 17 ottobre 2010, 16:03

infatti.......ho chiesto proprio alle DB,e volevano 70 euro per il WL. mi sa che la migliore soluzione è comprare il biglietto a Budapest.
peccato solo che il sito dove si possono comprare i biglietti online è TUTTO in ungherese......che per me è assolutamente incomprensibile.
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi filclems il domenica 17 ottobre 2010, 18:20

Wl cos'è ?
Il treno si prende vicino l'aEREOPORTO?

io ho un amico carissimo di ? Budapest da qualche anno vive qui :mrgreen: mercoledi viene a pranzo a casa....mi faccio tradurre il tutto, a chi interessa posso rispondere alle domanda tramite lui.
Pour reconnaître
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Messaggiodi andbod il domenica 17 ottobre 2010, 23:36

WL e' l'acronimo di WagonLit, ossia il vagone letto.

Il treno per Lviv non si puo' prendere vicino all'aeroporto ma va preso alla stazione di Budapest Keleti (attenzione perche' Budapest ha due stazioni dei treni internazionali). Volengo Keleti si puo' raggiungere dall'aeroporto in diversi modi : taxi, bus oppure anche treno. Per prendere il treno bisogna uscire dall'aerostazione e quindi attraversare un ponte sospeso (sono pochi metri).

Per il sito dei biglietti della MAV c'e' anche la possibilita' di metterlo in inglese ma il problema e' che i biglietti internazionali verso Lviv non si possono comprare.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi marcoxx il lunedì 18 ottobre 2010, 14:59

il sito della Mav è anche in inglese......ma quando poi si passa all'acquisto dei biglietti diventa tutto in ungherese,ossia arabo :lol:

https://jegyvasarlas.mav-start.hu/eTick ... ivalasztas

in ogni caso,come hai già detto,i biglietti per l'estero comunque non si comprano,quindi il problema non si pone nemmeno......
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto