BIGLIETTO DI SOLA ANDATA

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Re: BIGLIETTO DI SOLA ANDATA

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 22 gennaio 2016, 18:09

Secondo me state sbagliando tutti.
Il visto abolito non vuol dire anarchia.
Come non ti chiedono il biglietto non ti chiedono dove dormi se hai contanti se hai assicurazione sanitaria ecc ecc...
Ciò vuol dire che non serve niente ?
Ok che in pratica ognuno fa come gli va....
Non ho tempo di cercare su internet col cell poi...
Da una rapida ricerca qualsiasi stato visa-free ti chiede il biglietto di ritorno....
Poi nessuno lo chiede...
La domanda era ci vuole o no per legge?
Io a sta domanda la certezza non te la posso dare...
Ma se L'ucraina usa lo stesso metodo schenghe..
La risposta è si...
Poi mettetela come volete ma sono 3 anni che si parla di reciprocità Ucraina-Europa... pure nei visti...
Ripeto nessuno lo chiede.
Ma la domanda non era se lo chiedono o no...
Era se ci vuole.
Poi mi sbaglierò...
Ma allora non c'è quella reciprocità che da tutti è stata sbandierata come fattore determinante nei rapporti ue-ua
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi valkrav il venerdì 22 gennaio 2016, 19:16

uvdonbairo ha scritto:Il biglietto di sola andata costa quanto il biglietto di andata e ritorno. L'argomento può considerarsi chiuso. Grazie

non e piu cosi
ora come ora e possibile trovare i biglietti di andata e ritorno separatamente
e somma sarà minore
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
valkrav
MASTER
MASTER

Messaggiodi valkrav il venerdì 22 gennaio 2016, 19:18

alexex ha scritto:Il fatto è che mi sono recato in agenzia ...

ma dai
andare in agenzia oggi non e una buona idea
se hai trovato questo forum non ci credo che non sei in grado trovare in internet soluzione per il tuo viaggio
valkrav
MASTER
MASTER

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 22 gennaio 2016, 19:33

Per chi va in Uraina la cosa importante e' rispettare la regola del wto 90 giorni ogni 180. Ma non e" il caso del nostro amico.
Adesso non si deve nemmeno piu compilare la carta immigrazione, poi e' a discrezione dell agente al controllo passaporti fare delle domande.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi Gambado il venerdì 22 gennaio 2016, 19:37

La differenza di prezzo di un volo
Di sola andata e andata e ritorno è minima. Esempio : volo andata e ritorno
Milano -Kiev operato da UIA con partenza il 15 Febbraio e ritorno il 22 febbraio costa €204 , lo
Stesso volo di sola andata costa 168€
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
Gambado
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 22 gennaio 2016, 19:39

Generalmente la regola è:
1) con quasi tutte le compagnie di bandiera, fare un biglietto di sola andata, costa quanto fare andata e ritorno;
2) con le low cost, più qualche rara compagnia di bandiera, si può fare anche il solo biglietto di andata e si risparmia parecchio. Io personalmente, quando la Wizz Air volava sull'Ucraina ho fatto parecchie volte il biglietto di sola andata (che costava più o meno il 60% del prezzo andata e ritorno). Meno di un mese fà ho fatto lo stesso su altre rotte.

P.S: il biglietto "open" costa solitamente molto, ma molto di più.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi valkrav il venerdì 22 gennaio 2016, 19:59

vittorio_guido ha scritto:Visto che l'immigrazione può chiederti il biglietto di ritorno.

E se vai con pulmino prossimo anno :D - che biglietto dimostri ? Esistono i biglietti nei pulmini ?
ma siete proprio matti - rilassatevi !
valkrav
MASTER
MASTER

Messaggiodi valkrav il venerdì 22 gennaio 2016, 20:03

Gambado ha scritto:La differenza di prezzo di un volo
Di sola andata e andata e ritorno è minima. Esempio : volo andata e ritorno
Milano -Kiev operato da UIA con partenza il 15 Febbraio e ritorno il 22 febbraio costa €204 , lo
Stesso volo di sola andata costa 168€

ecco la prova contraria
-http://forum.autoua.net/showflat.php?Cat=0&Number=9859015&an=0&page=0#Post9859015
bisogna sapere russo ormai
valkrav
MASTER
MASTER

Messaggiodi alexex il venerdì 22 gennaio 2016, 20:54

In agenzia ci ero andato per chiedere un informazione dato che ero al centro commerciale e me la sono ritrovata davanti. Seconda cosa il problema si puo' considerare risolto dato che farò un biglietto di andata con il ritorno aperto , e se andata e ritorno me l'avevano trovato (in agenzia) con 250 euro , uno con il ritorno aperto penso che con non piu di 350 euro me la cavo.
alexex
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi buccellato il venerdì 22 gennaio 2016, 22:09

ti rispondo per la parte 'tariffa'
non è più come una volta quando un 'oneway' poteva costare anche un 50% in più della 'return fare', per fortuna. Una volta c'era anche la famigerata 'sunday rule', ve la ricorderete. se non passavi la notte del sabato nella località di destinazione era un'altra bella mazzata..
come scrive Forrest, per le low cost (wizz, ryan, easy, norwegian, vueling, transavia, pegasus, atlas etc) addirittura la costruzione della 'return' è la pura somma aritmetica di 2 one-way.
per i vettori 'legacy' dipende dalla politica tariffaria che hanno deciso di adottare. ce ne sono alcuni di 'illuminati' tipo la UIA (la denigriamo ma per me sono più avanti di tanti altri, sanno copiare le idee positive molto bene, peccato sono una realtà molto piccola),la turkish, la Air Moldova e Baltic che non hanno grosse differenze tra un acquisto one way o a/r
altre tipo Lufthansa ( il mio vecchio datore di lavoro) Austrian, Swiss (tra l'altro un unico gruppo), AZ, AirFrance, klm che ti stangano.
Per il discorso documentazione non ho certezza ma basta fare una ricerca su internet. questione di minuti.
La mia idea è che dipende solo da chi trovi all'immigration. Questione di.....feeling :?
mia opinione è che devi sempre riuscire a dimostrare che hai un valido motivo per entrare nel paese e fondi sufficienti. con la visa gold non credo che ti rimbarchino subito :)
buccellato
MASTER
MASTER

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 22 gennaio 2016, 23:31

valkrav ha scritto:
vittorio_guido ha scritto:Visto che l'immigrazione può chiederti il biglietto di ritorno.

E se vai con pulmino prossimo anno :D - che biglietto dimostri ? Esistono i biglietti nei pulmini ?
ma siete proprio matti - rilassatevi !

Col pulmino allunghi una stecca di sigarette al ritorno e stai anche 180 giorni su 180.. :lol:

Lo so che ognuno applica le leggi alla più e alla meno..
Io ho detto solo che se L'ucraina ha adottato lo stesso metodo nostro..
Così almeno avevo capiti dal forum, in teoria ci vuole.
Per restare in tema Markus... l'ambasciata italiana a chisinau dice che ci vuole il biglietto di ritorno per chi entra in schengen senza visto (cioè sta 90 giorni su 180) nel caso venisse richiesto...
Poi lo so benissimo che nessuno controlla che ci sono i pulmini e che basta una bella visa o mastercard.... :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi alexex il sabato 23 gennaio 2016, 1:58

E io ho visa e la maestro ... :D
alexex
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi markus il sabato 23 gennaio 2016, 12:54

vittorio_guido ha scritto:Per restare in tema Markus... l'ambasciata italiana a chisinau dice che ci vuole il biglietto di ritorno per chi entra in schengen senza visto (cioè sta 90 giorni su 180) nel caso venisse richiesto...

O/T Sono partito con la mia macchina, targhe provvisorie moldave (ho pensato che ci saranno problemi in Europa invece niente), il 28 dicembre da Chisinau. Ho attraversato la Romania, Ungheria, Slovenia, Italia, Svizzera ed arrivato fino in Francia. Personalmente non ho problemi di passaporto (nel senso zona Schengen) mentre la mia compagna e le nostre due figlie hanno viaggiato con il loro passaporto biometrico moldavo quindi in regime visa free.

Per essere in regola, al ritorno, ho lasciato la mia macchina in Svizzera poi ho preso il volo Air Moldova Malpensa - Chisinau l'11 gennaio. Frà i vari documenti che mi sono portato dietro ho anche stampato gli e-ticket ricevuti via e-mail. Questo nel caso in cui entrando in zona Schengen (nel mio caso Ungheria) volevano vedere i biglietti di ritorno. Mi sono portato dietro di tutto anche copia certificati di nascita. Arrivato in dogana ungherese (quindi inizio zona Schengen) hanno voluto solo i passaporti e la carta di circolazione della macchina. Nessuna domanda od altro, sono rimasto deluso :lol:

@ Buccellato, visto che hai menzionato Air Moldova. Trovo che applica una politica dei prezzi intelligente considerando le necessità dei moldavi ed in fondo non solo (vedi sopra). Si paga a tratta, quindi si può decidere se fare solo andata o andata e ritorno. In caso di andata e ritorno si paga la tariffa di andata + quella di ritorno. In caso di sola andata si paga la tariffa di andata. Non vi sono aumenti se si fà una sola tratta.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 23 gennaio 2016, 13:54

Riassumerei questa discussione, rivelatasi poi costruttiva visto che pare esserci stato un sostanziale cambiamento di rotta con gli ultimi interventi, così:

1) Non è più vero che la sola andata, costa quanto andata e ritorno. Questo era valido diversi anni fà.
Oggi sono tantissime le compagnie - ribadisco tutte le low cost, più alcune di bandiera - che fanno pagare la sola andata molto meno delle 2 tratte.

2) Per entrare in Ucraina, ad un italiano/occidentale/europeo, rarissimamente, per non dire praticamente mai, chiederanno di provare, mostrando un biglietto di ritorno, che si uscirà dall'Ucraina per tornare a casa nel limite dei 90 giorni.
Anche perché, permettetemi, io posso sempre decidere di uscire l'ultimo giorno (il 90mo) comprando alla stazione un biglietto ferroviario per la Polonia o la Bielorussia, giusto per nominare dei paesi vicini.

Al limite, proprio se fate antipatia o vi comportate chissà come per attirare le attenzioni del doganiere, vi controlleranno se avete i "fondi" necessari (cash, carte di credito, ecc) per vivere in Ucraina.
A me, nei 7000 viaggi in entrata in Ucraina, mi hanno fermato diverse volte, perquisito le valigie, fatto domande, ecc., ma mai chiesto di dimostrare i mezzi di sussistenza per vivere in Ucraina.
"Quanti soldi hai?", è viceversa, una domanda classica in uscita dal paese, che serve per controllare se superate il limite di legge di 10.000 euro in contanti (non ricordo se è stato alzato ultimamente).

3) il biglietto "open" costa molto di più. Lo sapevamo già, e ce lo conferma, contento :D , perfino alexex:
alexex ha scritto: il problema si puo' considerare risolto dato che farò un biglietto di andata con il ritorno aperto , e se andata e ritorno me l'avevano trovato (in agenzia) con 250 euro , uno con il ritorno aperto penso che con non piu di 350 euro me la cavo.

250 x 40% = 100 ed arriviamo ai 350. Quindi il biglietto open costa il 40% in più :mrgreen:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi buccellato il sabato 23 gennaio 2016, 15:34

si Markus, Uia, Air Moldova, Baltic e anche Turkish hanno una politica tariffaria intelligente. impropriamente prima venivano chiamate lowcost perchè hanno lo stesso schema tariffario delle lowcost, in realtà il loro schema di business non è low cost perchè offrono i voli in coincidenza e hanno un sistema di 'hub'.
ho sempre volato benissimo con Uia e ho report positivi su Moldova. A bordo, il concetto di servizio non sarà il loro punto forte, questo è legato alla loro forma mentale ma tutti preferiamo essere a destinazione velocemente in modo 'safe' e puntuale che trovare il manzo caldo coi piselli, il vino, il panforte e le nocciole turche e stare in viaggio per 16 ore (sentire Vittorio per dettagli.. :( )
peccato che quando il mercato si aprirà, loro saranno troppo piccole per sopravvivere e saranno 'colonizzate' da Wizzair e Ryanair con Austrain/Lufthansa e Trukish subito dietro. come già successo in Ungheria, Romania e Bulgaria da tempo
buccellato
MASTER
MASTER

PrecedenteProssimo

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto