Bevande

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino

Messaggiodi magma-x il mercoledì 18 giugno 2008, 17:02

viaggiatore ha scritto:[...]tre sono le cose che non ho mai visto in vita mia :
un piccione piccolo;
un funerale di un cinese
un ucraino astemio!

Per leggende metropolitane c'è anche quella che diceva che avevano visto uno straniero in un museo a kiev! :lol: :lol: :lol:

permettimi questo edit: Questa era proprio carina... :lol: :lol: :lol:

Lo straniero al museo in ucraina è stato visto...poichè io non sono proprio un Ucraino doc :D

Cmq sia, si, loro bevono tantissimo the, e non quello nostro, nella bustina, mettono delle foglioline di the, spesso quello verde, per poi aggiungere acqua calda (c'è stato un momento che odiavo il the di quano ne avevo bevuto).

Una cosa buonissima è acqua calda con dentro i lamponi...davvero ottimi, soprattutto in malattia...un toccasana!

In ultima istanza: cosa si ci può aspettare da un popolo che usa la vodka per qualsiasi cosa? Addirittura per guarire un ginocchio dolorante? O per fare passare la febbre?
Per loro è una sorta di idolo la vodka... :wink:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi bertolidario il mercoledì 18 giugno 2008, 18:13

Grazie mille per i consigli :wink:
...Ogni Paese ha le sue tradizioni e usanze,quindi per giudicare,dovrò assaggiare :caffe:
Saluti! :D
Dario.
bertolidario
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi itel il giovedì 26 giugno 2008, 17:47

E per quanto riguarda la vodka...quali sono le marche più iffuse che loro bevono?? In Bielorussia bevono, per esempio la Crystal Luks e la Belaya Rus....e in Ucraina?

ciao...e .. :partyman:
Itel
itel
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 26 giugno 2008, 18:08

Ciao Itel,
per fare una lista delle vodke ci vuole un' enciclopedia.
GLi alcolici come dicevo occupano una buona parte degli scaffali dei supermercati.
Ciao Pietro
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi filclems il venerdì 27 giugno 2008, 16:28

Tutti gli ucraini con parenti in Italia o che son in Italia.......bevono CAFFE'.
Lo trovi nei supermercati.

Ma sinceramente io le ultime 2 volte che son stato in UA ho mangiato e bevuto come loro altrimenti cosa ci vado a fare all'estero?

Viva la Vodka, pivo, compote e tutto il resto.......
LA TRIBU' DELLE PICCOLE DONNE
Entre nous soit dit, bonnes gens,
Pour reconnaître
Que l'on n'est pas intelligent,
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Re: Bevande

Messaggiodi EquinoX il martedì 16 novembre 2010, 12:39

Ho notato moltissime associazioni "insolite" fra cibo e bevande...
Il pesce ad esempio lo preferiscono con la birra, mentre quest'ultima per me (che sono mezzosangue partenopeo) ha la sua morte sulla pizza!

Non storco mai il naso, assolutamente! Anzi, mi piace "entrare nel vivo" della cultura del paese che mi ospita cercando di vivere come loro "essendo uno di loro"...
Questa mia curiosità mi ha portato ad imparare (non senza difficoltà che ancora adesso ho) la lingua nonostante non ne avessi bisogno, cercare di leggere le inserzioni pubblicitarie, vedere i loro programmi televisivi, usare i marshruti per spostarmi anzichè il taxi, mischiarmi con la popolazione locale e (cecare di) parlare con gli anziani che credo abbiano moltissimo da raccontare ed insegnare, nonostante a volte vengano snobbati dalla gioventù...

Tutta questa premessa per spiegare che non sono uno di quelli che se n'esce sempre con l'odiosissima frase "gli ucraini devono imparare che..."
Tuttavia una volta sono uscito completamente dai gangheri... ho visto un'amica della mia ragazza che, mangiava una pizza "napoli", devo dire nemmeno tanto malvagia, accompagnandola con...
...
...
...
...un meraviglioso té bollente al limone!!! :evil:
EquinoX
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 16 novembre 2010, 19:42

In tema bevande, ecco alcune "stranezze" ucraine, agli occhi di un italiano.
Ribadisco la premessa fatta sopra da Equinox, non voglio insegnare niente a nessuno, solo parlare di differenze.

- Caffè antipasto, ovvero appena seduti a tavola per il pranzo o la cena, si ordina un caffè;

- A Pranzo o cena...i succhi di frutta o il "kompotik" accompagnano il cibo durante tutto il pasto e non sono relegati alla colazione o al bar del pomeriggio;

- Tè a colazione, pranzo, cena, merenda e chi più ne ha più ne metta, compreso quando si ha sete durante il giorno in sostituzione del classico bicchiere d'acqua;

- Banchetti: non cibo accompagnato da bevande alcoliche, ma bevande alcoliche (su tutte la vodka) accompagnate da (un pò di) cibo.
Per dirla in altri termini, durante una ricorrenza, una festività, noi italiani ci riuniamo a tavola per mangiare, loro per bere.
Se si mangia a sufficienza o meno è poco importante, se si beve poco è sinonimo di poca generosità, poca ospitalità ecc. (esattamente come essere invitati a cena in Italia e ritrovarsi a fine serata con la fame).
Believe in yourself, focus on your goals, cut out negative people and keep moving forward
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 16 novembre 2010, 22:32

Forrest, Ti sei scordato una cosa il cappuccino al posto del caffè, come fà mia moglie.... :)
Per fortuna lo fà solo in ucraina (o quasi)

Mangiano il pesce con la birra, ma non pesce comune in quanto è affumicato o salato e viene venduto, nei supermercati, nello stesso scaffale della birra..... Probabilmente serve per assorbire più alcol.

Per concludere l'argomento (Siamo appena tornati), anche io non voglio insegnare niente per carità....ma l'acqua!!!
Non è possibile chiedere una naturale non gassata e sentirsi dire che non ce l'hanno (come al top sandwich di Odessa vicino la stazione ferroviaria),
mentre al prival sempre di Odessa avevano solo 2 bottiglie d'acqua naturale (piccole), quindi se siete a cena o pranzo in più di 2 italiani che vanno ad acqua come me e un mio amico venuto con noi.... portatevi le bottiglie da casa :)

Ma ovviamente cio' accade perchè l'acqua non la beve quasi nessuno.
Ma come si dice (e dico io): se vai a Roma fai come i romani, quindi quando sono là faccio come gli ucraini vado avanti a kompot e acqua gassata!

Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi beppino il sabato 11 dicembre 2010, 0:14

Dal mio viaggio ho riportato un paio di bottiglie di vodka (stessa marca, due varietà misteriosamente diverse) e una curiosa bottiglia a forma di campana il cui contenuto a occhio sembra brandy, mi sembrava un bel regalo di natale.
Però non sono riuscito ancora a capire cosa contiene di preciso. L'etichetta riporta "ШUCTOB".

Al di là della curiosità, se lo regalo sarebbe imbarazzante non saper poi riferire di cosa si tratta. Qualcuno sa che cosa è? Può piacere a un palato nostrano non etilista o come regalo sarebbe sprecato e sgradito?
beppino
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi uvdonbairo il sabato 11 dicembre 2010, 11:35

Si legge Sciustov ed è una famosa fabbrica di Odessa che lo produce, praticamente è Cognac, molto famoso in Ucraina e tutti lo compravano perchè era buonissimo.
Lo facevano e lo fanno in due versioni 3 e 5 stelle a seconda dell'invecchiamento.

Bisogna stare attenti che adesso sono bottiglie abbastanza taroccate e quindi potresti non avere l'originale che ha un gusto tutto suo.

Comunque un ottimo regalo di Natale magari lo supporti con queste informazioni.

Saluti :D :D :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi karayuschij il sabato 11 dicembre 2010, 12:09

Scusa uvdondario ma il cognac si fa a Cognac o nella regione di Cognac e basta.
(Come il Montepulciano si fa a Montepulciano)
Il loro al limite lo puoi chiamare Koniak, o al limite Brandy (oppure tipo Kon'yak) :D :D :mrgreen:
Если не знаешь куда идти, иди вперед
karayuschij
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il sabato 11 dicembre 2010, 14:39

Errore
il Montepulciano si fa anche a Segromigno a una vinicola abbastanza famosa.

Per lo stesso motivo questo Cognac si fa a Odessa ed è cognac perchè tutti gli ucraini lo chiamano Cognac.

Il cognac che dici tu è quello francese che non sa di niente :D

Saluti :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi karayuschij il sabato 11 dicembre 2010, 15:04

Se è per quello si fa anche un Abruzzo……

Una convenzione italo-francese (1º gennaio 1950) stabilisce che il termine cognac sia riservato ai soli distillati di vino prodotti in Francia.Gli analoghi prodotti di altra origine (italiana o no) sono perciò definiti brandy.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cognac_(distillato)

Comunque sì, meglio l'Armagnac…… :D

Per restare in tema…… Non dimentichiamo che alcuni bevono anche acqua #-o
Если не знаешь куда идти, иди вперед
karayuschij
MASTER
MASTER

Messaggiodi beppino il sabato 11 dicembre 2010, 18:54

... quindi il colore non mi ha ingannato... Brandy - Cognac di Odessa. Bene.

Su consiglio anti-tarocco della mia amica alcool e caviale li ho comprati in centro (a un BILLA).
4 stelle... dopo aver letto che è così particolare e gustoso quasi quasi me lo bevo io :D

Grazie
beppino
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi johannes100 il lunedì 13 dicembre 2010, 9:51

Il francese (e quindi mangiaranocchie :D ) Karayushi tocca un punto che mi ha sempre incuriosito.

Non solo esclusivamente il liquore che di produce nella zona di Cognac si puó chiamare cognac, ma anche é solo il vino prodotto nella zona dello Champagne che si puó chiamare cosi.
Difatti il vino prodotto alla stessa maniera in Italia si chiama Prosecco o Spumante ma non potrebbe mai essere chiamato Champagne italiano.

In Russia ed Ucraina invece si puó aquistare un prodotto che si chiama proprio Champagne. Non l'ho mai assaggiato quindi non ho idea della qualitá che anche li ovviamente varierá da marca a marca e da prezzo a prezzo.

Ma questa cosa mi ha sempre stupito molto.

Che dice il Figlio dell' Esagono su questo ??? che aspetta a dire a Sarkozy di intervenire ??

:D
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Ristoranti e Cucina