Bellissima esperienza

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

Bellissima esperienza

Messaggiodi bobo69 il giovedì 27 settembre 2012, 10:51

Ciao a tutti. Sono appena tornato dal mio primo (e spero di una lunga serie) tour in Ucraina. In effetti prima della partenza ero un pò perplesso perchè in passato non ho mai visitato paesi dell'est ed ho preferito sempre mete occidentali, ma questa esperienza mi ha davvero insegnato molto e mi ha fatto apprezzare un popolo ricco di cultura e tradizioni. Ciò che mi ha impressionato di più è che sono un popolo molto dignitoso, vivere le difficoltà giorno per giorno non è facile specialmente quando a poche centinaia di km ci sono paesi nel pieno boom economico e del consumismo (anche se negli ultimi periodi non sono tutte rose e fiori). Il mio augurio è che trovino in poco tempo normalità e benessere , perchè lo meritano davvero. Ragazzi, padri di famiglia, mogli e mamme che lavorano per pochi euro ed hanno molto rispetto per ciò che fanno. Il tutto per sacrificarsi oggi nella speranza di un futuro migliore.....
Sono stato a Lviv per qualche giorno, una città affascinante. Poi abbiamo girato per i Carpazi fino a Bukoval, una stazione sciistica spettacolare. Tra ristoranti, hotel, bar ecc ho trovato sempre massima disponibilità, qualità sia nei prodotti che nella preparazione dei piatti, e nonostante l'ansia iniziale per i miei tanti problemi intestinali, ho sempre gustato tutto e sono rimasto entusiasta (la carne è deliziosa dappertutto).
E soprattutto ho rivisto Albina dopo un pò di mesi e spero di rivederla prestissimo e di ritornare con lei in Italia.
A presto
bobo69
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: Bellissima esperienza

Messaggiodi claudio.r il venerdì 28 settembre 2012, 10:19

:D benissimo cosi!!!!! auguri di buon proseguimento.. =D>
claudio.r
MASTER
MASTER

Messaggiodi Luca70 il sabato 29 settembre 2012, 10:40

Bella esperienza!

In effetti anche il mio ultimo viaggio è stato bello e finalmente sono riuscito a stare più a contatto con varie persone, c'è stata molta comunicazione, anche durante il viaggio, non mi sono neanche accorto di volare! :mrgreen:

Anche io ho avuto la netta impressione che gli ucraini sono persone che tengono alla dignità nonostante per tantissimi la vita sia dura... hanno dignità e orgoglio da vendere!

Peccato che il mio obiettivo principale non si sia concretizzato, forse dovrò cambiare obiettivo, forse è proprio il caso di fare come alcuni di voi hanno già fatto.. pianificare un viaggio a tappe e ad ogni tappa incontrare una ragazza, forse così si riesce a trovare quella giusta! [-o<

Magari descrivi un po' meglio che impressione ti ha fatto Bukoval, mi piacerebbe assai passarci qualche giorno d'inverno! :)
Luca70
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 29 settembre 2012, 11:07

Ciao Luca70, la considero una buona idea quella di incontrare tante ragazze e non fermarsi ad una.

Non credo sia necessario cambiare città per farlo, almeno fino a quando non ci si è compromessi.
Insomma, se la scintilla non è scoccata, sarai pure libero di incontrare un'altra donna :D senza crearti paranoie.

E poi, parlandoci chiaro, se vai con uno scopo ben preciso, non quindi per rivedere per la 4a, 5a, 10ma volta la stessa città ucraina, rimandare ogni volta di mesi comporta solo una perdita di tempo e di tanto denaro.

Si, forse come ogni cosa molto pragmatica è anche poco "romantica", ma sicuramente ha i suoi vantaggi.

P.S. Il mio era un discorso/consiglio generale. Non so quante volte sei stato in Ucraina.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Luca70 il sabato 29 settembre 2012, 16:04

La prossima volta sarà il quarto viaggio, però devo capire dove andare e chi incontrare.. :?:
Oppure vado solo a Nikolaiev con l'unico scopo di imparare meglio il russo e poi quel che deve succedere succeda... :D

Purtroppo non posso raccontarlo qui ma non avrei MAI immaginato di conoscere una donna ucraina ricca.. ma proprio ricca per davvero! Una business woman!! Diciamo che questo incontro fa ben sperare, anche su una reale emancipazione delle donne in un paese che sembra dominato da pochi uomini che tengono nelle loro mani i settori chiave dell'economia.

Sono stato a Nikolaiev solo 3 giorni ma... bellissimo! Ho iniziato a studiare russo come studente e ho fatto l'assistente nelle lezioni di italiano (io correggevo gli esercizi e aiutavo come interlocutore negli esercizi con domanda e risposta, a dire la verità ho anche fatto qualche intervento per l'insegnante.. deve aver capito che ne ha ancora da imparare sull'italiano!).
Se qualcuno ha bisogno di supporto nello studio del russo, vi assicuro che grazie a Skype si riesce a fare lezione! chiedete e vi darò il suo contatto! :)

....perchè se si vuole veramente che la scintilla scocchi bisogna parlare la stessa lingua....questa lezione ormai l'ho imparata....avrei dovuto cercare una ragazza che parla bene l'Inglese? Perchè ce ne sono, ora lo so, con un paio ci ho parlato a lungo... certo che se nel loro profilo ti scrivono livello inglese "beginners","intermediate",etc ma poi ti scrivono usando solo il traduttore... :cry:
Luca70
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 29 settembre 2012, 20:28

Da un paio di mesi esiste un "escamotage" per unire 2 persone che non parlano una lingua comune.
Il suo costo è bassissimo, meno di 80 centesimi di euro.
Unico presupposto imprescindibile: possedere uno smartphone.

Per i possessori di Iphone, sull'Apple Store si scarica l'applicazione "itranslate" che traduce all'istante in tantissime lingue diverse. Basta selezionare le 2 lingue degli interlocutori ed è fatta.
Ritengo l'applicazione sia scaricabile anche per i possessori di altri smartphone.

Semplicissimo il funzionamento: selezionate le due lingue, basta parlare al microfono ed una voce tradurrà coi tempi di una traduttrice. Praticamente all'istante.

Nei pochi casi in cui la propria voce non è stata capita dal software (ogni volta si può controllare sul display cosa si è chiesto di tradurre) si può correggerla digitando sul testo.

Tra le lingue disponibili, Arabo, cinese, ceco, danese, olandese, inglese, finalndese, francese, tedesco, greco, ungherese, indonesiano, ITALIANO, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, RUSSO, slovacco, spagnolo, svedese, catalano, turco, hindi, tailandese.

No, non è la solita traduzione a mò di google, ma molto meglio e molto più rapida.

Ho provato:
- italiano/inglese e traduce perfettamente ed elegantemente nel 90% dei casi (voto 9);
- italiano/spagnolo fa molti più errori (voto 6);
- italiano/russo mi è sembrato abbastanza buono anche se, data la mia conoscenza "limitata" non ho potuto metterlo a dura prova (darei un 7 pieno per quello che ho potuto testare).
- italiano/svedese con amico nordico (senza voto per mancata conoscenza della lingua): rideva come un pazzo, ritengo abbia capito perfettamente :D

Studiare le lingue ovviamente è molto meglio ed anzi, non vi consiglio di usare questa applicazione se dovete vendere casa dal notaio o fare affari compromettenti per il vostro futuro.
Ma...... se siete al bar con la vostra amica, o su skype in videochiamata, penso che resterete molto soddisfatti.

A volte, specie in tempi di crisi, la tecnologia può aiutare a togliere le castagne dal fuoco :D

Nei prossimi giorni sarò a Kiev per lavoro.
Proverò a mettere a dura prova il traduttore italiano/russo su temi e con interlocutori più "seri".
Finora da solo o con figlia e moglie è andata benissimo
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi bobo69 il sabato 29 settembre 2012, 22:45

Ciao a tutti.
claudio.r ha scritto:Magari descrivi un po' meglio che impressione ti ha fatto Bukoval, mi piacerebbe assai passarci qualche giorno d'inverno!

Bukoval l'ho vista molto attrezzata per la stagione invernale. Ci saranno una decina di piste (purtroppo nn ho potuto appurare) e gli impianti sono nuovissimi ed all'avanguardia. Non posso fare paragoni perchè al massimo sono stato a sciare a Roccaraso però mi sembra una stazione al pari di quelle svizzere o del nord italia. E poi sia gli impianti che tutte le strutture sono state costruite al massimo da due anni ed ancora stanno investendo ed ampliando. Sono rimasto sbalordito per la mole degli investimenti, per la modernità e per il buon gusto! Non credo che i prezzi siano eccessivi, anche io ci sto facendo un pensierino......
bobo69
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi bobo69 il sabato 29 settembre 2012, 23:27

Siccome ho un pò sforato col post iniziale vorrei raccontare perchè sono andato in Ucraina e, fortunatamente, per rincorrere una ragazza già conosciuta e frequentata (abbiamo vissuto insieme qualche mese) in Italia.
Sono separato (aspetto il divorzio) ed ho due figli adolescenti, ho 43 anni e lei ne ha 28 (è divorziata). L'ho conosciuta per caso ed appena l'ho vista ho fatto di tutto per conoscerla e frequentarla. E' stata in Italia fino allo scorso anno per un paio d'anni (la mamma vive qui) utilizzando il visto per sei mesi che poi prima della scadenza andava a rinnovare, per non avere problemi, diceva. Per questo ha cominciato a lavorare e, sinceramente, non è stata mai un problema per me nemmeno dal punto di vista economico (all'inizio ero un pò scettico). Tengo a precisare che fortunatamente vivo discretamente e le donne non mi mancano, ma lei è stata la prima esperienza di donna dell'est e, per i soliti luoghi comuni, ho avuto non poche difficoltà dovute al fatto che ero molto sulle mie e, spesso ho avuto anche atteggiamenti discriminatori, dei quali oggi me sono pentito. Da quando mi sono separato ho sempre vissuto da solo e la cosa non mi è mai pesata ed ho sempre preferito lasciare le mie storie fuori casa. Lei mi ha spiazzato per la sua tenacia, intelligenza e voglia di vivere e sicuramente per la sua bellezza. E' stata l'unica che all'inizio della nostra storia mi prendeva così tanto che non vedevo l'ora di rivederla, non riuscivo a smettere di starle vicino, ho subito sentito che era parte di me..... Purtroppo, per un "malinteso" in questura, dove si è recata su consiglio del suo datore di lavoro che avrebbe voluto assumerla, è stata espulsa. Veniva in Italia col visto Schengen, ma in questura, grazie ad un personaggio travestito da poliziotto (abituato a ricattare queste donne per avere un pò di simpatie), le è stato contestato il fatto che lei stava lavorando in Italia, ed in nero, e questo poteva essere motivo di espulsione. Ci siamo rivisti dopo più di un anno e nulla è cambiato. In questi mesi ho provato a dimenticarla per la mia predisposizione a non prendermi responsabilità. Un giorno ho chiarito la situazione con ex moglie, figli e parenti e sono partito per capire che fare di questa storia. Lei oggi lavora in Ucraina ed è soddisfatta del suo lavoro e della paga (500/600 euro), e ritornare in Italia a lavori meno edificanti ed in un paese che lei sente diverso e poco aperto agli ospiti, certamente non è molto allettante. Ci siamo dati qualche mese per pensarci (dovremmo sposarci per risolvere il tutto) e ci siamo salutati con la promessa di rivederci a febbraio marzo.
In sincerità, caratterialmente ci somigliamo e non sempre manifestiamo i sentimenti reciproci. Sta di fatto che sto in Italia da qualche giorno e non penso ad altro che a lei ed a ritornare in Ucraina. Ed anche lei mi sta chiamando sempre e non vede l'ora di rivedermi. Intanto procedo col divorzio e credo che alla fine farò il grande passo sperando che sia la volta buona. Anzi mi sa che tra qualche anno, se le cose dovessero funzionare, mi trasferisco proprio nel suo paese. Credo sia la cosa più bella che mi potesse capitare e sarei sciocco a lasciarla andare, nonostante le difficoltà. Domani è il suo compleanno e mi auguro sia l'ultimo che non passiamo insieme, vorrei donarle tutto l'amore che posso e renderla davvero felice perchè lo merita davvero.
bobo69
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi toto il domenica 30 settembre 2012, 7:34

:D Cavoli,broccoli che bella minestra!
toto
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Luca70 il domenica 30 settembre 2012, 16:54

Forrest, il tuo sembra un suggerimento di quelli elettrizanti!
Devo verificare al più presto se l'applicativo che stai usando è veramente utile!
Immaginate me che, non avendo la possibilità di scrivere in cirillico con il mio NGM ,ma per fare capire che sto studiando il russo seriamente.. scrivo qualche sms in cirillico con Skype e lo invio al mio cellulare e poi lo rimaneggio inviandolo a lei... :lol:

Bobo: la tua sembra una bellissima storia struggente, sembra che tu abbia incontrato la donna giusta, a leggere il tuo racconto, anche se un po' confuso, si capisce che avete già diviso molte situazioni di vita insieme, insomma avete approfondito e costruito il rapporto, pare che siete a buon punto.. che c'è da aggiungere? Fai quello che devi fare per poter vivere insieme a lei: sposala al più presto! :wink:
Luca70
MASTER
MASTER

Messaggiodi bobo69 il lunedì 1 ottobre 2012, 22:05

Ok grazie per il consiglio!
toto ha scritto:Fai quello che devi fare per poter vivere insieme a lei: sposala al più presto!

Sto perdendo soltanto tempo..... mi manca tanto e credo sia l'unica cosa da fare per starle vicino.........
bobo69
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi doctor il giovedì 4 ottobre 2012, 8:16

L'espulsione è una brutta gatta da pelare, non sono pratico ma penso sia sanabile solo con il matrimonio in tempi brevi.

Grande bobo! anche se sei mesi io probabilmente non ce la farei...troppo
doctor
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Torna a In Ucraina per amore