Bella fine.....leggero sfogo

In Ucraina con autobus e con i pulmini ucraini. I luoghi di parcheggio, costi, orari, tappe, curiosita' e consigli.

Moderatore: pianoscarano

Bella fine.....leggero sfogo

Messaggiodi enriko il giovedì 13 agosto 2009, 19:58

Ciao ragazzi, come va? E' da un po che non ero presente ma durante le vacanze il lavoro si moltiplica e ho appena il tempo di fare un salto a casa, cambiare valigia e ripartire, anzi ora dovrei dire "avevo il tempo"....Perche'?
Ora vi spiego i fatti..
Come qualcuno di voi sa, io lavoro, anzi fino a ieri lavoravo, come autista per una ditta di autolinee ceka gestita da un ucraino e un ceko, oltre a me il resto del personale e' tutto ucraino, per quasi 2 anni ho viaggiato con lo stesso autista e la stessa hostess senza avere problemi..
Il cambiamento e' avvenuto circa 2 mesi fa quando mi hanno spostato dalla linea di Kiev a quella per Ternopil-Nikolaev, allora su questa linea lavora come autista il figlio di un amico del capo, come hostess una 23enne amante del capo..
Quest'ultima, grazie al suo secondo ruolo si crede di essere una capa anche lei e cosi' gia dal primo viaggio ha iniziato a darmi comandi per tutto con la minaccia di farmi licenziare :shock: , il secondo autista voleva fare il superuomo ma ogni viaggio combinava sempre qualcosa, normalmente durante il viaggio si guadagna qualche extra con i bagagli doppi e pesanti e le spedizioni, beh' con loro c'erano sempre problemi, ovvero per esempio da 400 euri da dividere in 3, a me ne davano 40-50...dicendomi che una parte dovevano darla al capo, cosa che non e' mai esistita, ladri.
Veniamo al dunque, lunedi rientriamo a Praga, il secondo ha impegni e va via, rimango con Julia, la hostess, andiamo al lavaggio(con lei che continua a dare ordini e minacce) e al momento di tornare lei lascia il secchio con l'acqua sporca sotto un sedile, io freno al semaforo e soldi, buste, telefonino, e altre carte vanno a bagno. Julia inizia dirmi che sono debil e kretin e che stavolta mi fa andare a casa, io lascio il bus alla prima fermata che trovo e me ne vado con le scatole piene....Premetto che sin dall'inizio avevo provato a chiarire questi problemi senza risultati...ora mi hanno lasciato a casa perche' il capo ha dato ragione alla hostess...ma per fortuna inizio su una nuova linea per Lugansk, volevo raccontarlo e sfogarmi un po....scusate e buone vacanze a tutti....
enriko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Re: Bella fine.....leggero sfogo

Messaggiodi fabri il venerdì 14 agosto 2009, 0:08

bè Enriko,

innanzitutto complimenti per la Resistenza a questo vero e proprio mobbing, io non avrei sopportato nemmeno due settimane !!
...e non male l' uscita di scena, chissà come avrà risolto la situazione quella brava donna,...sicuramente avrà chiamato piangendo il "papi" :lol:

Tanti auguri per il nuovo incarico :wink:

ciao
fabri
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi lampo il venerdì 14 agosto 2009, 7:52

Hai fatto non bene ,strabene!!!! Da noi si dice "si chiude una porta ,si apre un portone"!!! In bocca al lupo con il nuovo lavoro.
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 14 agosto 2009, 8:44

enriko ha scritto:ha iniziato a darmi comandi per tutto con la minaccia di farmi licenziare :shock: ,

.........ovvero per esempio da 400 euri da dividere in 3, a me ne davano 40-50...dicendomi che una parte dovevano darla al capo, cosa che non e' mai esistita, ladri.

............ rimango con Julia, la hostess, andiamo al lavaggio(con lei che continua a dare ordini e minacce) e al momento di tornare lei lascia il secchio con l'acqua sporca sotto un sedile, io freno al semaforo e soldi, buste, telefonino, e altre carte vanno a bagno. Julia inizia dirmi che sono debil e kretin e che stavolta mi fa andare a casa................

Tutto normale è così che funziona nel 90% dei casi.
Altro che mobbing, qui non sanno neanche che cosa sia il mobbing.
La normalità nel lavoro è molto peggio del peggiore dei nostri mobbing.

La normalità è fatta da soprusi, minacce, chi nella scala gerarchica lavorativa sta sopra di te, ti ORDINA con toni e modi da vergogna e con l'aria da più forte nei confronti di un INFERIORE.
Tutto normale, non mi dici niente di nuovo.
A me ha ricordato un pò il sistema dell'esercito, non ci sono amici, ma capitani, colonnelli e punizioni.

Addirittura, come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, se il datore di lavoro (magari perchè italiano ed abituato a trattamenti del personale più umani, se non addirittura amichevoli) si mostra buono,viene preso per cretino o, come accaduto a me personalmente, come uno (letterale) "senza le palxx".
Chiaramente poi, esasperato, ho fatto la guerra al loro modo (insulti, ordini, minacce ecc. ecc.) e sembra assurdo da dire ma forse, nonostante la conseguente rottura del rapporto lavorativo, ho ottenuto il LORO rispetto.
Come dire troppo gentile ed accondiscendente = CRETINO

Cosa dire, quando mi dicevano che l'Ucraina è un paese emergente, pensavo alla mancanza del televisore al plasma, alle macchine vecchie, a poca tecnologia ecc. ecc..

Invece, dopo tre anni di residenza e circa 9 di viaggi in Ucraina, ho capito che si trattava di diritti umani, garanzie del cittadino e di tutto ciò che ruota intorno a ciò che è più prezioso al mondo: la persona umana.

enriko ha scritto: io lascio il bus alla prima fermata che trovo e me ne vado con le scatole piene.......

Bravo hai dato una lezione di DIGNITA' UMANA che spero un giorno capiranno.

Un giorno, perchè oggi i tempi non sono maturi.
Un giorno, quel giorno in cui il lavoratore ucraino potrà rivolgersi al Giudice per ottenere quello che gli spetta, quando sarà tutelato dall'Ufficio del Lavoro, quando il suo capo non potrà comprarsi il Giudice ed il capo dell'Ufficio del lavoro, quando si inizierà a parlare anche qui di preavviso di licenziamento, di licenziamento scritto e, perchè no, quando un giorno la parola MOBBING prenderà il posto della frusta e della prevaricazione dei VERI DEBOLI sui più deboli e dei soldi sulla dignità umana.
"L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci. Provi un senso di benessere quando le sei vicino" http://www.youtube.com/watch?v=p6PkwyQ4JDA
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi enriko il venerdì 14 agosto 2009, 9:46

Grazie ragazzi, grazie Francesco, parole sante e utili moralmente, da queste parti ragionano cosi, giorno per giorno,
senza curarsi dei rapporti con gli altri, ogni cosa per loro e' biznes, ricordo quando sorpassata la frontiera, alla prima stazione di servizio, loro( il secondo autista e la hostess), si incontravano col venditore di cd pirata per comprarne qualcuno, per loro era come trattare armi o droga e mi guardavano con una espressione come per dire :noi siamo i duri e furbi perche' compriamo cd falsi e te sei lo scemo che non partecipa...
Ero stanco anche di queste bambinate, come diceva Francesco, qui stanno indietro, ma con la testa...
enriko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 15 agosto 2009, 8:30

Non credo siano indietro con la testa.
Sono i "modi" ad essere...... discutibili.

Uomo forte, senza pietà e rispetto, tutto di un pezzo, rude e macho nei modi = Grande capo, grande rispetto.
"L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci. Provi un senso di benessere quando le sei vicino" http://www.youtube.com/watch?v=p6PkwyQ4JDA
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi magma-x il domenica 16 agosto 2009, 20:22

...quoto e straquoto Francesco (parole sante direi), ed aggoiungo che gli ucraini, prima di poter dare rispetto agli altri, dovrebbere imparare a rispettare loro stessi,, e non solo nel mondo del lavoro...

sono lontani anni luce ancora... :roll:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi magma-x il domenica 16 agosto 2009, 20:24

Chiaramente, per quello che ne vale, Enriko, hai tutta la mia solidarietà, ammirazione e supporto (benchè solo morale)...
In bocca al lupo!!! 8)
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi enriko il domenica 16 agosto 2009, 21:18

Ti ringrazio contraccambiando l'ammirazione, vi ringrazio per i vostri interventi...io ho cercato fino all'ultimo di mantenere un comportamento professionale anche essendo a conoscenza dei "furti" che mi facevano, ma sul lavoro gli insulti non esistono, mi ha colpito di piu' il "sei un cretino" rispetto ai quasi 1000euri che non mi hanno dato...
Comunque sto lavorando gia' da 9 anni ormai con persone dell'est e a certe cose ho gia' fatto il callo, potevo starmene a Genova a guidare i monotoni autobus urbani, invece ho scelto una professione piu' avventurosa accettandone i pro e i contro, pero' a tutto c'e' un limite, cornuto e mazziato non piace a nessuno...
Per adesso sono a casa quindi se passate da Cracovia fatemelo sapere :) .
Per Francesco, il caffe' che ci siamo promessi di prendere insieme e' solo posticipato, c'e' sempre la possibilita' che vengo a farmi un giro da turista in attesa di iniziare sulla nuova linea, (inizio settembre)..
Ciao a tutti, state bene
enriko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi silvione il lunedì 24 agosto 2009, 19:16

io l'avrei buttata giu' dal pulman in corsa magari da un ponte
non farti mai coinvolgere in niente da qui non puoi sganciarti in 30 secondi netti[url][/url]
silvione
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi RobyUA il sabato 10 ottobre 2009, 12:53

Grande Enriko, un'uscita di scena da signore =D>

Una cosa simile è capitata in una ditta di Milano dove ho lavorato
come docente in corsi Microsoft.
Ad un certo punto è arrivata una ragazzetta che pretendeva di sapere
tutto lei ed essere brava solo lei. In maniera del tutto inattesa l'hanno
nominata responsabile dell'organizzazione corsi ed è iniziato il delirio.
Capitava sempre più spesso che detta ragazza non riuscisse a coordinare
ne le aule ne i docenti e dava la colpa a noi che non rispettavamo la sua
organizzazione. Abbiamo iniziato ad emettere fattura anche per le ore
in cui, sulla carta, eravamo impegnati in aula anche se, in effetti, non lo
eravamo per colpa della disorganizzazione.
Dopo due settimane la ragazza è stata rimossa dall'incarico.

RobyUA !!!

P.S. Si è scoperto dopo che la signorina era la figlia di un socio molto influente
della ditta in questione ed a cui "proprio non si può rifiutare nulla - capisci a me !"
Tutto il mondo è paese !!!
Se a ciascun l'interno affanno si leggesse in fronte scritto,
quanti mai che l'invidia fanno, ci farebbero pietà !!!

никто не стоит спрашиваю ?
нет, я нормальный водила !
RobyUA
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi dominck il martedì 29 dicembre 2009, 17:22

=D> ciao, ti Capisco Benissimo......sapessi quanti di questi casi succedono qui nella civile Italia dove abbiamo la Legge 300\70
" Statuto dei Lavoratori"
sorpusi angherie moobing ricatti ecc. ecc.
tutti i giorni mi trovo a combatterne, è il mio lavoro e cerco di fare il meglio possibile, ma a volte cascano le braccia per quanto la gente sopporta, anche gli italiani sono tra questi sopportatori anzi in molti casi sopportano di più degli stranieri............e ho detto tutto
dominck
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi snaupsman70 il domenica 4 aprile 2010, 1:03

Scusate se intervengo anch'io, ma ho trovato interessante l'argomento. Premetto non sono mai stato in Ucraina, ma per lavoro ho girato parecchi paesi "Emergenti" e devo dire che le condizioni descritte da voi sono molto simili a quelle che ho trovato io.
Ed è per questo che non ho mai condiviso l'esterofilia di molti Italiani... che non fanno altro che parlare male del ns paese. Pur con tutte le sue storture (ma se il mondo non è perfetto, figuriamoci se può esserlo l'Italia) penso che il sistema Italiano sia uno dei migliori. Spesso quando riprendo l'aereo per tornare, anche dopo aver concluso ottimi affari, mi viene da dire grazie a Dio sono Italiano.
snaupsman70
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Neo il domenica 4 aprile 2010, 16:53

Esterofilo= colui che è amante dell'Est Europa!! :D :D

A parte gli scherzi...qui non si tratta di denigrare il nostro paese, ma neanche di porci sopra un piedistallo a giudicare tutti dall'alto.

Ogni cultura ha i suoi pregi ed i suoi difetti.
Dipende dall'osservatore: dalle sue origini, dalla sua educazione e dalla sua sensibilità, intercalarsi nel contesto, e discernere i primi dai secondi.

Se solo la smettessimo di "italianizzare" ogni comportamento diverso dal nostro, recepiremmo il "diverso" come un arricchimento del nosrto bagaglio culturale e non come un "Venerdi" da "civilizzare"!

@enriko
anche se il post è un po' datato...POWODZENIA per il tuo lavoro!!
Neo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi snaupsman70 il lunedì 5 aprile 2010, 0:00

Caro Neo, qui non si tratta di Italianizzare altre culture, non si tratta di imporre ad un Russo gli spaghetti al posto del Borsh oppure imporre il cattolicesimo ai mussulmani o il ns stile di vita ad un iraniano.
Qui si tratta di diritti civili negati, ho visto paesi dove la legislazione sugli immigrati farebbe impallidire il più integralista dei ns leghisti.
Ho visitato un paese dove è proibito per legge alle donne di guidare, di prendere un aereo da sola, e dove è vietato ad una donna sola di passeggiare per strada.
Nella tanto osannata america (prima di Obama) se non avevi i soldi per pagare un'assicurazione privata non avevi accesso agli ospedali.
Quindi ripeto, nonostante le sue tante storture, abusi etc...etc... il sistema Europeo occidentale in generale ed Italiano in particolare rimangono per me i migliori che ci possano essere.
snaupsman70
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Prossimo

Torna a Ucraina con Autobus e/o Pulmini ucraini