Auto Romania- Moldavia- Ucraina

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Re: Auto Romania- Moldavia- Ucraina

Messaggiodi valkrav il mercoledì 27 gennaio 2016, 23:41

markus ha scritto:Mi è venuta in mente una cosa abbastanza recente e non l'ho ancora letta sul Forum. La Moldavia ha introdotto la vignetta stradale (quindi non autostradale) per le auto con targhe straniere

devo dire che abbastanza salata, per due settimane 8 euro
in Romania costa 7 per un mese
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
valkrav
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Messaggiodi Lucber il mercoledì 5 ottobre 2016, 15:40

A fine ottobre dovrei recarmi in Ucraina in camper. Vorrei entrare in Moldavia passando dalla Romania alla frontiera di Stanca-Cotesti e poi entrare in Ucraina dalla Moldavia alla frontiera di Briceni e proseguire per Cernivici.
Se qualcuno ha informazioni su queste frontiere, sia positive che negative, sarei grato.
grazie

Dreamcatcher: due messaggi in tutto, due volte praticamente la stessa domanda a distanza di due anni... e nel mezzo neanche il tempo per presentarsi? [-X
Lucber
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 42

Messaggiodi valkrav il domenica 16 ottobre 2016, 19:30

Lucber ha scritto:Vorrei entrare in Moldavia passando dalla Romania alla frontiera di Stanca-Cotesti

che ne so io una dogana sperduta e la strada che porta la in pessime condizione
i amici da Balti per entrare in Romania sempre vanno a Sculeni
valkrav
MASTER
MASTER

Messaggiodi valkrav il domenica 12 febbraio 2017, 23:58

Se a qualcuno viene ancora idea di attraversare la Romania
ecco la mappa delle condizioni delle strade rumene
-http://ev.csc.kth.se/cristi/maps/#map=9/45.777/25.138
valkrav
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 13 febbraio 2017, 13:38

Grazie mille Valkrav.

E' una cartina molto utile. Non so quanto siano migliorate le strade rispetto a cinque anni fa (quando le ho percorse io) ma mi pare di capire che il tragitto migliore per chi come me deve arrivare a Galati/Giurgiulesti/Reni sia sempre quello: Arad, Deva, Sibiu, Brasov, Focsani, Galati.

E' lunga.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi gioarca il lunedì 13 febbraio 2017, 18:57

Dipende da dove si entra in Romania.

Io preferisco passare per la Serbia ed entrare a Dobreta Turnu Severin, quindi passare per Craiova e Pitesti, Bucarest, Braila Galatsi. In 8 ore attraverso tutta la Romania ed evito le montagne. Da Pitesti a Slobozia sono circa 2,5 ore (più l'attraversamento di Bucarest).

La prima volta passai per Timishoara e non finiva più.

Fino alla Serbia è tutta autostrada, in Serbia si devono fare circa 200km di strada provinciale, ma è bella paesaggisticamente, ci si può fermare in molte piazzole (portarsi vitto) lungo la strada, non ci sono troppe curve.

Una volta (ero solo) sono riuscito a fare tutti i 2500km in 2 giorni. Ma è stato pesante!!

La strada da Reni a Odessa è in rifacimento e circa una metà è stata rifatta (allo scorso Ottobre 2016), l'ultima volta ho risparmiato una mezzora per i 280km da fare.
gioarca
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 13 febbraio 2017, 19:06

Se non sei da solo, o meglio se sei accompagnato da viaggiatori con passaporto ucraino, meno dogane fai e meglio è, senza contare che ad esempio per la croazia occorre il visto.
Io sono uscito dall'Ungheria a Szeged, per questo la prima tappa rumena è stata Arad.

Odessa-reni l'ho percorsa in parte a Settembre, per quando finiranno di rattopparla saranno da rifare da capo i pezzi che sono già stati asfaltati. Sono curioso di sapere come è ridotta dopo la neve e il gelo di questo inverno.

Comunque, anche passare dalla serbia ed evitare le montagne può essere un'alternativa, per chi poi si ferma lì un mese :mrgreen: io a stento ho una settimana, direi che 5mila chilometri sono uno strazio se vanno fatti di corsa.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi valkrav il lunedì 13 febbraio 2017, 21:08

dreamcatcher ha scritto:se sei accompagnato da viaggiatori con passaporto ucraino, meno dogane fai e meglio è, senza contare che ad esempio per la croazia occorre il visto.

se ucraino ha visto multi schengen (o permesso di soggiorno) non serve il visto per Croazia
(come per Bulgaria/Romania/Cipro)
e Serbia/Montenegro/Macedonia/Albania sono visa-free anche per ucraini
valkrav
MASTER
MASTER

Messaggiodi markus il martedì 14 febbraio 2017, 12:05

Ucraina e Moldavia hanno appena firmato un accordo per la creazione di 3 dogane comuni. In pratica non si dovrà più passare prima una dogana poi l'altra. Questo dovrebbe velocizzare il traffico di frontiera.

Una delle 3 dogane è Giurgiulești-Reni.

@ Valkrav. Con il regime visa free la cosa è cambiata ma, se non sbaglio, prima i moldavi che avevano visto Schengen potevano si andare in Romania ma solo per un periodo di 72 ore ossia fare transito.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi valkrav il martedì 14 febbraio 2017, 12:16

markus ha scritto:prima i moldavi che avevano visto Schengen potevano si andare in Romania ma solo per un periodo di 72 ore ossia fare transito.

prima si, ma le cose sono cambiate

ora c'e' una specia di mini-schengen formata dai paesi-candidati: Croazia, Romania, Bulgaria, Cipro.
per un ucraino ora basta avere il visto di una di questi nazioni per poter viaggiare tra di loro per 90 gg ogni 180.
valkrav
MASTER
MASTER

Messaggiodi Barry il martedì 14 febbraio 2017, 16:24

gioarca ha scritto:Dipende da dove si entra in Romania.

Io preferisco passare per la Serbia ed entrare a Dobreta Turnu Severin, quindi passare per Craiova e Pitesti, Bucarest, Braila Galatsi. In 8 ore attraverso tutta la Romania ed evito le montagne. Da Pitesti a Slobozia sono circa 2,5 ore (più l'attraversamento di Bucarest).

La prima volta passai per Timishoara e non finiva più.

Fino alla Serbia è tutta autostrada, in Serbia si devono fare circa 200km di strada provinciale, ma è bella paesaggisticamente, ci si può fermare in molte piazzole (portarsi vitto) lungo la strada, non ci sono troppe curve.

Una volta (ero solo) sono riuscito a fare tutti i 2500km in 2 giorni. Ma è stato pesante!!

La strada da Reni a Odessa è in rifacimento e circa una metà è stata rifatta (allo scorso Ottobre 2016), l'ultima volta ho risparmiato una mezzora per i 280km da fare.

Interessante per mio prossimo viaggio che farò ad Aprile.
Ormai ( purtroppo) viaggio da solo quindi posso sbizzarrirmi in strade alternative.
Dei Carpazi ne avrei già abbastanza :mrgreen:
A fine gennaio per variare il ritorno ho attraversato i Zacarpaty arrivando a Khust ma le strade non sono il massimo, solo i paesaggi erano belissimi con la neve.
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi markus il mercoledì 11 aprile 2018, 14:25

markus ha scritto:Ucraina e Moldavia hanno appena firmato un accordo per la creazione di 3 dogane comuni. In pratica non si dovrà più passare prima una dogana poi l'altra. Questo dovrebbe velocizzare il traffico di frontiera.

Una delle 3 dogane è Giurgiulești-Reni.

Per la Pasqua ortodossa sono andato a Odessa. Dall'aeroporto di Chisinau a dove inizia la città di Odessa sono circa 160 km passando dalla dogana di Palanca.

La dogana in questione ormai è "comune". Sono entrato in dogana dalla Moldavia, un funzionario moldavo mi ha chiesto passaporti e libretto di circolazione, dopo una quindicina di minuti è arrivato un funzionario ucraino, mi ha dato i documenti e detto buon viaggio. Stessa cosa al ritorno tranne che un funzionario ucraino ha preso i documenti ed uno moldavo me li ha ridati, sempre una quindicina di minuti ... mica male.

Se poi vi è chi è interessato a raggiungere la zona di Odessa passando da Chisinau da pochi giorni vi è una nuova possibilità. Un treno moderno che fà la tratta (per il momento venerdi, sabato e domenica).

h--p://www.railway.md/
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 11 aprile 2018, 23:37

uvdonbairo ha scritto:Perchè non ti metti a leggere il forum. Ci sono tante cose da imparare e tu che fai questo strano giro, credo che hai bisogno di imparare, tanto.
Basta domande studia quello che è già scritto e che ti insegna qualcosa, il resto è solo esperienza e quel giro senza conoscere la lingua... auguri.

Era ora, che ti facessi sentire, maremma maiala!!!!!!!
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi valkrav il giovedì 12 aprile 2018, 18:46

markus ha scritto:a raggiungere la zona di Odessa passando da Chisinau da pochi giorni vi è una nuova possibilità. Un treno moderno che fà la tratta (per il momento venerdi, sabato e domenica)

bello: ai vecchi tempi erano 3 treni giornalieri :mrgreen:
e quel piu sveglio e arrivava a Odessa in 2 ore 58min
Ora quanto ci vuole ?
valkrav
MASTER
MASTER

Precedente

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto