Arrivare a Donetsk da Kharkov. Help me.

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

Re: Arrivare a Donetsk da Kharkov. Help me.

Messaggiodi Gianmarco58 il giovedì 22 marzo 2018, 22:21

Beh, se è al limite che problema c'è? La digos fa il suo mestiere e il nostro amico fa le sue domande.
L'Ucraina è un Paese dove chi va per fare il suonatore, molto spesso rimane suonato.
Per chi invece va solo ad ascoltare loro musica, è un Paese dove si sta ancora bene.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi markus il giovedì 22 marzo 2018, 22:38

A gennaio ho iniziato un corso di lingua romena a livello universitario, una rottura di scatole ma qui, in Moldavia, è la lingua di Stato.

Siamo in 9, io, un serbo, un moldavo, 3 russe e 3 ucraini. I 3 ucraini sono un uomo e due donne. Una delle due donne veramente carina, giovane ma non direi bella.

Carina come persona, è un medico, è di Donetsk e non ha avuto problemi ad arrivare fino in Moldavia.
"l'ultimo grado di conoscenza è quella fondata sull'opinione, la più incerta di ogni tipo di sapere" John Locke
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi buccellato il giovedì 22 marzo 2018, 23:33

non lo fare amico labronico
da quanto leggo corrispondendo con chi vive a Donetsk e Luhansk per uscire dall' ato restando in territorio ucraino è necessario il 'lasciapassare'. Meno complesso perchè non richiede nessun permesso andare da Donetsk verso la Russia e rientrare in Ucraina via Nekhoteyevka per arrivare a Kharkiv. sono 50-70 dollari di bus e 2gg di viaggio. Non una passeggiata anche per lei.
I punti di uscita dall'Ucraina utilizzati sono Izvaryne per Luhansk e Dolzhanskyi per Donetsk
buccellato
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 23 marzo 2018, 1:31

Gianmarco58 ha scritto:Molto interessanti queste risposte. #-o
Se ti interessa, a Torino c'è una rappresentanza della DNR (Donetskaja Nardonaja Respubblica) ovverosia la "Repubblica popolare di Donetsk", trovi info su internet.

Non andare a Torino, vai a Donetsk che ti accompagna Gianmarco #-o

Si scherza eh... ma non c'è nulla di 'interessante' (in senso ironico) nelle risposte che sono state date. Si tratta di buonsenso, anche se capisco che siccome la maggior parte di coloro che hanno risposto non sono 'tifosi' di LNR, DNR, PUTNerre ecc ecc possono sembrare pessimistiche.

In fondo però, se non ricordo male, a Lygansk hai parenti ma tu stesso ti guardi bene dal tornarci... e in ogni caso sei una persona che vive in Ucraina da tempo, conosce la lingua e se la saprebbe cavare. Con tutto il rispetto per il nostro nuovo amico, non credo sia il caso di consigliargli di andare a cercare rogne.

Poi tutto è possibile, magari si presenta al confine con la tutina verde e una bandierona del DNR, e al grido di 'mi manda Gianmarco' lo fanno passare...
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 23 marzo 2018, 9:13

dreamcatcher ha scritto:Poi tutto è possibile, magari si presenta al confine con la tutina verde e una bandierona del DNR, e ............. lo fanno passare...

Devo dire che non avevo escluso neanche questa ipotesi. Qui, ribadisco, qualcosa non mi torna.
Believe in yourself, focus on your goals, cut out negative people and keep moving forward
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Gianmarco58 il venerdì 23 marzo 2018, 9:16

Sai perché non sono ancora andato a casa mia a Lugansk?
Perché non mi fido dei protocolli delle frontiere ucraine (in Ucraina ognuno fa quello che vuole) e non voglio dipendere dall'umore del frontaliere di turno.
Passando dalla Russia, arrivando a Rostov sul Don poi dovrei spostarmi via terra verso LNR e non ho ben chiaro che tipo di permesso/visto mi serve per quel tratto di strada che viene comunque percorso regolarmente da BUS.
In ogni caso ci vanno mia moglie e mio figlio.
Non ci sono più i pionieri di una volta, per un po' di gnocca, sai quante volte si rischiava di finire nelle rogne?
Il "mi manda..." non serve, non sta mica andando a Roma...
L'Ucraina è un Paese dove chi va per fare il suonatore, molto spesso rimane suonato.
Per chi invece va solo ad ascoltare loro musica, è un Paese dove si sta ancora bene.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 23 marzo 2018, 9:16

buccellato ha scritto:non lo fare amico labronico

Bucce, saresti contento, un livornese in meno allo stadio ! :wink:
“Manco la fortuna, non il valore”.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 23 marzo 2018, 11:06

Sì Gianmarco scherzavo.

Volevo solo dire che non mi sembravano consigli così assurdi quelli che abbiamo dato a Miky.

Come vedi anche tu hai esposto molto bene le motivazioni e i dubbi che hai per raggiungere lugansk e dopo tutto Sei sicuramente molto più preparato di quanto ci ha fatto intendere che sia lui.

Certamente in Ucraina ognuno fa un po' quello che vuole e se non fosse stato così Probabilmente oggi dnr ed lnr non esisterebbero nemmeno.
Una cosa è certa: non sarebbe una passeggiata soprattutto per un cittadino italiano o straniero in generale. Tua moglie in questo senso è avvantaggiata di certo non è l'unica Ucraina a doversi recare in quelle zone.

Se proprio uno deve andarci credo che la via più logica sia quella di passare dalla Russia, poi in qualche modo fino a lì ci si arriva.

Però sinceramente penso che non sia una scelta molto prudente e non mi sentirei mai di spingere un utente a fare un viaggio del genere.
Piuttosto potrebbe provare la sua ragazza ad uscire da Donetsk e incontrarlo a kharkiv. Potrebbero poi esserci dei motivi che le impediscono di farlo magari anche solo esclusivamente economici perché immagino che il passaggio non sia affatto gratuito.
Probabilmente anche inviarle denaro non è così semplice.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andbod il venerdì 23 marzo 2018, 15:31

Attualmente sono due i punti aperti al passaggio verso Donetsk lato Ucraino. Ogni tanto ne chiudono uno quando la situazione si fa troppo pericolosa.

I cittadini stranieri, se non in occasioni del tutto particolari, non possono entrare nei territori occupati e non possono ottenere il lasciapassare. Chi, straniero, entra passando dalla Russia compie un reato che, con le norme attuali, è punoto con l’arresto e l’interdizone dell’ingresso in Ucraina.

La situazione in questi giorni è relativamente tranquilla ma se si esce da Donetsk il rischio è molto elevato e va dalle mine, a scontri armati, ai diversi i gruppi di banditi e contrabbandieri che operano nella zona. Ricordo inoltre che è in vigore il coprifuoco, la legge militare (i diritti sono molto limitati) e non c’e assistenza consolare.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi Barry il venerdì 23 marzo 2018, 15:51

Tra le altre cose, se il nostro amico non l'avesse mai incontrata prima la ragazza, segnalo inoltre che la maggior parte delle scammers ucraine nei vari siti online dichiarano di stare a Donetsk o Lugansk ...
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi Gianmarco58 il venerdì 23 marzo 2018, 16:19

Si vede che in Donbass sono specializzati nell'allevamento di polli! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il venerdì 23 marzo 2018, 18:24

Gianmarco58 ha scritto:al di la di "viaggiare sicuri" e simili che fanno solo il loro dovere per pararsi il x....x e poi lavarsene le mani

Qui concordo parzialmente con te. Nel senso che abbiamo un esempio a noi vicino ossia la Transnistria. Vari Ministeri degli esteri sconsigliano di andarci.

Io ci vado da anni, ho attraversato la Transnistria in lungo ed in largo. Mi piace, è decisamente molto più pulita rispetto alla parte moldava e le persone sono gentili ed accoglienti.

Però mi è chiara una cosa, in caso di eventuali problemi non posso pretendere assistenza consolare o perlomeno molto limitata.
"l'ultimo grado di conoscenza è quella fondata sull'opinione, la più incerta di ogni tipo di sapere" John Locke
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 23 marzo 2018, 19:06

Credo che la situazione in Transnistria sia nettamente migliorata sotto questo aspetto negli ultimi anni.

Anche mio suocero è stato lì ad agosto, l'unica avvertenza era legata alla registrazione del transito del veicolo. Lui ucraino era entrato in moldavia da una dogana regolare, poi si era recato in transnistria e da li sarebbe voluto rientrare in Ucraina. Cosa sconsigliata perchè la moldavia non mette timbri o registra nulla non esistendo un confine ufficiale con la transnistria.

Anni fa però il rischio di venir 'rapinati' nella terra di nessuno era molto concreto.
La mia bella, transitando proprio dalla Transnistria quando cercava di venire in Italia, venne bloccata per ore e come a tutti gli altri passeggeri, privata di ogni oggetto di valore e contanti.

A suo dire accadeva molto spesso.
Con questo non metto in dubbio quanto scritto da Markus... penso sempre che se è vero che le rogne ti vengono a cercare, se uno va a sua volta a cercarle, ti trovano prima. Conosco la mia bella e conosco Markus... da qui mi faccio un'idea che cedo non sia troppo lontana dal vero.

Tornando a Donetsk, c'è questo articolo riguardante un checkpoint di accesso ai territori occupati dove purtroppo un passeggero ha perso la vita per un attacco cardiaco.
Nell'articolo si ricorda che permessi speciali vengono rilasciati in casi particolari: anziani, donne in attesa, genitori di figli minori di tre anni ecc ecc.

E' anche vero che la tregua sembra reggere e gli scontri sono sporadici, ma non bisogna dimenticare che è pur sempre una zona di guerra.

Ma noi parlaimo... e Miki? che ha deciso?
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi buccellato il venerdì 23 marzo 2018, 19:21

peterthegreat ha scritto:
buccellato ha scritto:non lo fare amico labronico

Bucce, saresti contento, un livornese in meno allo stadio ! :wink:

ciao Peter der Grosse!
In aeroporto ne ho duecento di colleghi livornesi, sono più di un terzo...ho dovuto fraternizzare!!
Mettono sempre di buon umore, sono i napoletani della toscana. Ci sono anche le quattro bettole preferite che mi sfamano con buon pesce e il conto onesto, in versilia mi ci vorrebbe l'ipoteca sulla casa..
Faccio più fatica con i fiorentini. Ho avuto più problemi a Peretola che a Malpensa

In effetti Miki che hai deciso? Se ne vogliamo parlare con un cacciucco in borgo cappuccini io ci sono
buccellato
MASTER
MASTER

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 23 marzo 2018, 22:03

Boia de' mi fate morì :D

Miki sei già partito??
Io senza conoscere la lingua sconsiglierei odessa da solo...Guerra o non guerra senza il russo non ti muovi.

Gli ucraini (vedi la moglie di Gianmarco) possono muoversi, falla muovere.

Invece se è una scammer chissà da dove scrive...magari vive a Tokio o in Ontario... :lol: la scammer mira ai toui varini non al cuore... :(
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a In Ucraina per amore