Pier ha scritto:Rgazzi, giovedì parto e mi fate preoccupare.
La mia Lei dice che parlando poco inglese l'agenzia è utile per tutti, ecc. si è preoccupata di trovarmi appartamento in centro a kharkov, interprete ecc, arrivo in areoporto, ecc.
Mi spiega educatamente che è meglio per tutti, ribadisce che ha intenzioni serie, che ha scelto me su tanti profili, ecc.
Vabbè, posso capire che mi ha aiutato per la sistemazione e la ringrazio e capisco anche che se parliamo poco inglese diventa difficile senza interprete, almeno il primo giorno....
però .....dato che proprio scemo non sono ancora e ho viaggiato abbastanza.....Le dico, OK, mettimi in contatto conl'agenzia e vediamo.
Mi scrive la mail dell'agenzia e non il telefono ???
L'agenzia su mia richiesta mi indica i costi:
150 dollari per areoporto / città
20 dollari ora interprete
99 dollari giorno appartamento
70 dollari organizzazione incontro.
Non posso scrivere cosa ho pensato, ma potete immaginare....
Rispondo educatamente all'agenzia e per conoscenza alla mia Lei, comunque preoccupato di non metterla in inbarazzo con l'agenzia
(sempre se non lavora per loro !!!!) :
Grazie molte dell'interessamento ma preferisco aggiustarmi da solo.
Infatti, tramite i vostri consigli e il favoloso GOOGLE ho trovato:
appartamento decente a 50 dollari
interprete a 60 dollari per tutto il giorno !!!
30 dollari per areoporto - centro
e tra l'altro non ho neanche bisogno di organizzazione perchè non vado al mercato , ma vorrei e mi piace anche che la casualità e la straordinarietà di un incontro, di un momento "non programmato" ma lasciato all'emozione ed al valore di due persone che decideranno se fare un tratto di strada insieme, ecc. se son rose vedremo.....
Il problema, secondo una mia prima ipotesi (non sono diffidente) è che l'agenzia facendo le traduzioni della mia Lei, secondo me è possibile che traduca "facendo anche i propri interessi" ,
oppure (sono diffidente) la mia Lei fa questo di secondo lavoro e mi vuole mungere.
Sarebbe una mezza delusione, non perchè non sappia che queste cose succedono in tutto il mondo, ma perchè da Lei non me lo sarei aspettato.
In ogni caso, ormai, ho fatto i biglietti e giovedì alle 14 sarò a kharkov...
Sono tranquillo e sereno.
Grazie di tutto
Pier
Caro Pier, giusto cosi',tranquillo e sereno. Ma apri gli occhi, anzi tieni all'erta tutti i sensi...se senti puzza di bruciato...guardati intorno...esempio di segnali poco incoraggianti sono:
lei riceve telefonate a cui puntualmente risponde allontanandosi e non si scusa mai per questo atteggiamento.
lei vuole uscire ma si presenta con amiche e ti chiede di andare a "locali".
Lei ti sorride ma non con quella spontaneità che dovrebbe...
Lei non ti chiede nulla.
Lei improvvisamente se le chiedi di andare a cena ha già altri impegni.
etc etc
Viceversa: la brava ragazza ucraina (e ce ne sono moltissime) se le piaci evita distrazioni e mostra interesse attraverso domande pertinenti con lo scopo di conoscerti meglio e rimuovere il velo di diffidenza(sulla famiglia, il tuo lavoro, i tuoi interessi etc). Lei ti sorride apertamente. lei ti chiede se vuoi visitare la città e ne è fiera quindi tu mostra rispetto e interesse. Lei è entusiasta di sapere come vivi e di farti provare la tipicità della buonissima cucina e di luoghi come parchi musei etc...
Tieni botta e buona fortuna Pier
"non concordo con quanto dite, ma state pur certo che difendero' fino alla morte il vostro diritto di dirlo..." Voltaire