Anche a noi negato!!!

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Re: Anche a noi negato!!!

Messaggiodi dreamcatcher il sabato 12 novembre 2011, 11:15

andbod ha scritto:Per i parenti di cittadini UE o di cittadini Ucraini residenti in Italia la cosa e' molto diversa (specialmente da due anni a questa parte) : conosco diverse persone a cui, pur non lavorando e non avendo grandi disponibilita' finanziarie, e' stato concesso un primo visto della durata di 45 giorni.

Scusa se approfitto per chiederti anche questo: per cittadini Ucraini residenti in Italia intendi anche lavoratori dipendenti in possesso di PDS (1-2 anni) NON sposati/imparentati con cittadini italiani/comunitari?

Vorrebbe dire che ad esempio la sorella della mia ragazza avrebbe teoricamente meno difficoltà ad ottenere un visto, invitata dalla mia ragazza stessa... ...anche questa per me (ignorante) è una stranezza... quale motivo migliore per non tornare indietro se non quello di ritrovare un proprio parente che vive all'estero? mmm... va bè, se è così prendo atto! Grazie x le info!
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi e.nespoli il sabato 12 novembre 2011, 18:04

Grazie a tutti dei consigli!
Cercherò di rispondere (scusate il ritardo ma ero fuori Italia)
Io ho 52 anni e conosco Natalia da 1 anno!
Natalia ha 42 anni!
Forse credo veramente che siano troppi i giorni!
Economicamente non penso sia un problema!
e.nespoli
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi e.nespoli il sabato 12 novembre 2011, 18:11

Scusate!
Mi sono dimenticato, lei è lavoratrice autonoma, non è una dipendente!
Architetto floreale, ricevimenti e matrimoni.
Forse anche questo è un problema?
e.nespoli
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi andbod il domenica 13 novembre 2011, 15:28

Il fatto di essere lavoratori autonomi non e' generalmente un problema. In questo caso pero' bisogna presentare il certificato di iscrizione al Registro imprese tradotto in Italiano o Inglese e la dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo sia per gli ultimi 6 mesi, che per l'anno precedente.

La dichiarazione dei redditi deve essere quella certificata dall'ufficio delle tasse e deve riportare delle entrate almeno paragonabili ad uno stipendio.

L'eta' in questo caso non e' quasi certamente un problema.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andbod il domenica 13 novembre 2011, 15:44

dreamcatcher ha scritto:Scusa se approfitto per chiederti anche questo: per cittadini Ucraini residenti in Italia intendi anche lavoratori dipendenti in possesso di PDS (1-2 anni) NON sposati/imparentati con cittadini italiani/comunitari?

Vorrebbe dire che ad esempio la sorella della mia ragazza avrebbe teoricamente meno difficoltà ad ottenere un visto, invitata dalla mia ragazza stessa... ...anche questa per me (ignorante) è una stranezza... quale motivo migliore per non tornare indietro se non quello di ritrovare un proprio parente che vive all'estero? mmm... va bè, se è così prendo atto! Grazie x le info!

Si i cittadini residenti sono anche i lavoratori dipendenti in possesso di PDS ma la norma e' valida solo per coniugi, ascendenti e discendenti, non vale quindi per fratelli o sorelle.

Il fatto che ottenere il visto sia piu' facile e' dovuto sia ad uno specifico accordo tra UE e Ucraina, sia al fatto che se per caso il parente non rientra in Ucraina sanno dove andarlo a cercare e chi invita (il cittadino extra UE residente in Italia) sa che, in caso di non rientro del parente in Ucraina, quasi certamente verra' denunciato per favoreggiamento all'immigrazione clandestina e rischiera' di essere deportato.

Qui pero' andiamo fuori tema, quindi meglio eventualmente aprire una discussione a parte, dovessero servirti piu' dettagli
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Precedente

Torna a Visto di ingresso