Ambasciata o VAC?

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Ambasciata o VAC?

Messaggiodi Vjktorio il martedì 12 aprile 2011, 2:11

Ciao a tutti (ho girato nel forum ma non ho trovato nulla al riguardo).

Devo indirizzare la futura colf ucraina di mia madre nella richiesta del visto per lavoro subordinato in seguito al rilascio del Nulla Osta.
Mi pare d'aver capito che il V.A.C. è una specie di agenzia? Peraltro, il modulo per la richiesta del visto è diverso seppur simile, tra i due siti, con la differenza che quello sul sito dell'ambasciata reca la bandiera italiana e la sola lingua italiana al posto della bandiera europea e della doppia lingua del modulo sul sito V.A.C. (in quest'ultimo, però, non è presente la specifica voce "lavoro subordinato" tra i motivi della richiesta, ma solo "altri motivi").
Tra l'altro, ho letto in vari posts che il VAC chiede più documenti rispetto all'ufficio visti dell'ambasciata?

A quale dei due uffici deve (o è meglio... :?: :? ) rivolgersi?
Esistono uffici per il disbrigo della pratica dalle parti di Dnipropetrovsk?

Grazie, Vittorio.
Vjktorio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Re: Ambasciata o VAC?

Messaggiodi marcovr il martedì 12 aprile 2011, 7:31

Io Ti posso dire che la mia Tania, ha fatto questo percorso!!
Ha mandato una mail all'Ambasciata chiedendo un'appuntamento per richiesta visto per lavoro sub-ordinato;
poi ha compilato il modello che fai riferimento Tu e al punto "altri motivi" scrivi lavoro sub-ordinato.
Poi con tutta la documentazione Lei si reca all'Ambasciata risparmiando un pò di soldini (non tanti però da quanto ricordo)!!!
Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Pasha67 il martedì 12 aprile 2011, 7:33

Io credo debba andare a VAC, anche perché così va su appuntamento nel giorno e ora stabilita, evitando così la possibile confusione del consolato.
Questo almeno è quanto consigliano sul sito:

Come si prenota un appuntamento?

Per prendere l’appuntamento per presentare domande di visto per Turismo, Lavoro Subordinato, Ricongiungimento familiare con familiari extra UE, Affari, Trasporto e Reingresso, si consiglia di rivolgersi al fornitore esterno di servizi autorizzato (Visa Application Center, Via Frunze 60 all'angolo con Via Zavodska 8 - Kiev) chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00 ai numeri +380 44 594 9617 o +38 050 117 9004 (tariffa telefonica senza costi aggiuntivi), inviando una email a info@italyvac-ua.com oppure direttamente sul sito http://www.italyvac-ua.com, dove sono altresì disponibili informazioni e modulistica. La presentazione della domanda presso il Visa Application Center ha un costo aggiuntivo 25 euro in valuta locale, oltre ai diritti amministrativi consolari relative alla trattazione della domanda del visto non rimborsabili. Avvalersi del servizio offerto dal Visa Application Center è facoltativo. Si ricorda che per i visti per Adozione, Studio, Cure Mediche e Ricongiungimento familiare con cittadino dell’UE non occorre fissare appuntamento ma ci si può presentare direttamente presso gli sportelli della Cancelleria Consolare. Per informazioni e per richieste di appuntamento è sempre possibile rivolgersi direttamente alla Sezione Visti dell’Ambasciata d’Italia a Kiev inviando un fax al n. +38 044 2303125 oppure inviando una email a sezionevisti.kiev@esteri.it. Le richieste di visto di ingresso, anche se presentate al Visa Application Center, saranno comunque esaminate e decise esclusivamente da funzionari del Ministero degli Esteri italiano in servizio presso questa Ambasciata. Nè il Visa Application Center nè alcuno dei suoi impiegati hanno alcun ruolo nè possono influenzare l’esito della richiesta di visto. Nel caso in cui qualcuno offrisse intermediazioni atte ad influenzare la concessione di un visto o facilitare l’appuntamento sia in Ambasciata che al Visa Application Center, si raccomanda di informare immediatamente il personale dell’Arma di carabinieri in servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Kiev.

http://www.ambkiev.esteri.it/Ambasciata ... izi/Visti/
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi marcovr il martedì 12 aprile 2011, 7:47

Fidati!! Io ho fatto fare questa procedura a Tania e anche a sua figlia (lei per visto turistico) e tutto è andato regolarmente senza perdere tempo andando nel giorno e ora indicate!!
Comunque ognuno può fare ciò che vuole!!
Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 12 aprile 2011, 12:29

Noi abbiamo sempre utilizzato il vac da quando esiste.
Non hai spese aggiuntive ti prenoti e presenti il giorno accordato.
Se non ricordo male c'è anche un numero per info.
L'ambasciata stessa lo consiglia e comunque per quel che ho visto e capito io,
il vac non è altro che un centro di raccolta della documentazione che poi viene girata in ambasciata.
Ed abbiamo visto che con il VAC di media, dopo 10-15 giorni mia suocera aveva il visto pronto.
Auguri
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
vittorio_guido
MASTER
MASTER

Messaggiodi Mauroest il giovedì 14 aprile 2011, 12:01

Vai tranquillo al VAC, fissando l'appuntamento su Internet.Raccolgono i documenti e li passano al Consolato il mattino dopo.
Se attendi un appuntamento al Consolato possono passare anche due mesi.
Mauroest
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi acidbrusher il giovedì 5 maggio 2011, 17:49

Scusate, ma per usufruire di questa agenzia ci vuole per forza ubn appuntamento a kiev?? La mia ragazza sta ad Odessa...
acidbrusher
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi vittorio_guido il giovedì 5 maggio 2011, 19:56

Si che deve andare a Kiev,è il solo ufficio,
credo che vogliano aprire un ufficio anche a Livov, ma non so quando e comunque è ancora più lontano da Odessa!

C'è un servizio di autobus, che parte dalla stazione dei pulman di Odessa ed arriva a quella di kiev,se parte la notte arriva là la mattina presto, in circa 5 ore è a kiev, altrimenti treno di notte (parte la sera e arria la mattina erano un 12-14 ore di viaggio per 500 km)
poi sia dalla stazione dei bus che da quella dei treni fa' con i mezzi pubblici e chiedendo in giro.... niente di impossibile, se ce l'ha fatta mia suocera.... :)
auguri
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
vittorio_guido
MASTER
MASTER

Messaggiodi Vjktorio il mercoledì 11 maggio 2011, 14:24

Stamattina si è presentata all'appuntamento al VAC ed ha consegnato tutti i documenti (già compilati), non mancava niente.
Pare che nel giro di una settimana le spediranno il passaporto a casa. Speremo... 8-[

Ciao

Vittorio
Vjktorio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Mauroest il sabato 14 maggio 2011, 21:27

calcola due settimane e forse anche un colloquio all'Ambasciata
Mauroest
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Vjktorio il domenica 15 maggio 2011, 0:00

Colloquio? e per cosa?
Vjktorio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Vjktorio il domenica 15 maggio 2011, 9:22

(il suo è un Visto per lavoro subordinato! Che io sappia, l'Ambasciata "deve" rilasciare il visto, entro 30 giorni!)

Ciao, Vittorio.
Vjktorio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Vjktorio il giovedì 19 maggio 2011, 22:11

Ciao a tutti: Abemus Papam? Sono andato a vedere il tracking del passaporto di Karina e mi dice solo
"Current status/Поточний статус:
Your application has been processed and the passport has been couriered on 19/05/2011
La tua richiesta è stata eseguita e il passaporto è stato couriered 19/05/2011"

Ma non dicono se il Visto è stato rilasciato o no. Sbaglio???
Quindi, prima di procedere a prenotare il volo (volevo farlo entro stasera che ci sono le offerte per l'anniversario di Wizz Air :( ) conviene aspettare di vedere il passaporto col Visa applicato. Chi mi da una mano se c'è passato qualcuno?

Grazie, Vittorio
Vjktorio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi pcamilla il giovedì 19 maggio 2011, 22:33

Vedrai che domani ti arriva.......
Se il visto è stato concesso o no , lo puoi verificare solo all'arrivo del passaporto.
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Vjktorio il venerdì 20 maggio 2011, 15:58

:D Evviva: abbiamo il visto! Solo...vale 365 giorni! Perché? Non erano due anni? Eppure il contratto è di lavoro a tempo indeterminato. 8-[

Vittorio
Vjktorio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Prossimo

Torna a Visto di ingresso