Ambasciata o VAC?

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Re: Ambasciata o VAC?

Messaggiodi marcovr il venerdì 20 maggio 2011, 16:30

Il visto per l'ingresso in Italia per lavoro subordinato è di 1 anno!!
Poi dopo aver chiusa tutta la pratica, ti rilasciano il PDS per lavoro e dura 2 anni!!
Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi Vjktorio il venerdì 20 maggio 2011, 17:13

:neonato: Ok. Ero sicuro che dovessero coincidere. Quindi, allo scadere del visto non dovrà rientrare in patria per richiederne proroga... o un altro. Giusto?
Vjktorio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi marcovr il venerdì 20 maggio 2011, 17:16

Vjktorio ha scritto::neonato: Ok. Ero sicuro che dovessero coincidere. Quindi, allo scadere del visto non dovrà rientrare in patria per richiederne proroga... o un altro. Giusto?

Vero!!
Ciao Marco
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Vjktorio il venerdì 20 maggio 2011, 17:22

Pfuì... meno male.
Grazieeeee!!! :viaggio:
Vjktorio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Dalyu il giovedì 16 giugno 2011, 18:46

salve a tutti,
mi accodo a questo topic scusandomi con l'ideatore sperando che possiate aiutarmi, visto che l'argomento è lo stesso.
Io ho ottenuto il nullaosta per lavoro subordinato per una signora ucraina ed ho preso or ora l'appuntamento al vac per il 6 luglio.
volevo chiedervi dei chiarimenti per la compilazione del formulario ed anche una questione abbastanza importante.
domande:
A)- per questo tipo di richiesta quali documenti aggiuntivi possono richiedere oltre la lista presente sul sito del vac?
1. Formulario per la domanda del visto d'ingresso
2. Due fotografie recente in formato tessera (3,5 per 4,5 cm).
3.
Passaporto, firmato e con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto. Il passaporto deve avere almeno due pagine bianche (per il visto ed i timbri di frontiera) e deve essere rilasciato da non oltre 10 anni (Art. 12 Codice Visti). I passaporti prolungati non saranno accettati ad eccezione di comprovati casi umanitari urgenti.
Tutti i passaporti internazionali validi in originale ed i passaporti scaduti in originale e copia, se ancora in possesso del richiedente.
Copia del Passaporto interno.
4. Nulla Osta (valido 6 mesi).

non si parla di biglietti aerei, e se li volessero credo sarebbe un problema prenotare un viaggio di andata e ritorno, con ritorno dopo un anno;
B)nella mia domanda di nullaosta ho indicato che la signora è divorziata in quanto sposata in passato con un cittadino russo. il mese scorso siamo andati al zacs per fare registrare il certificato di divorzio, con il conseguente diniego da parte dell'addetto, sottolineando che la cosa non è importante in quanto la signora risulta non sposata per lo stato ucraino (matrimonio effettuato in russia). Ovviamente oltre alla trasparenza, il cognome della signora è quello della famiglia dell'ex marito mentre il cognome da nubile è ovviamente diverso. Nel caso di visto per lavoro subordinato pensate che chiederanno anche il certificato di divorzio?
Come da forum ho richiesto comunque la lista dei traduttori ufficiali dell'ambasciata italiana a kiev, ma prima di intraprendere questa strada volevo avere una vostra opinione.
grazie a tutti e mi scuso nuovamente per essermi agganciato aquesto topic.
Dalyu
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi marcovr il giovedì 16 giugno 2011, 19:20

Scusa, .... il nulla-osta è intestato alla signora e deve essere come quello indicato sul passaporto (se non corrispondono i dati, sarà un problema!!), per il resto quando andrà in Ambasciata, compilerà un modulo di richiesta visto per lavoro sub-ordinato e rilasceranno il visto nella data indicata dalla presunta partenza della signora per l'Italia, il visto ha la validità di un anno!! per il biglietto lo farà di sola andata, visto che viene a lavorare!!
Poi farà richiesta di appuntamento in prefettura entro 8 giorni dall'ingresso e tutto sarà regolare!!
Ciao Marco
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Dalyu il giovedì 16 giugno 2011, 19:51

ciao Marcovr e grazie per l'intervento.
quando ho compilato la domanda ho rispettato il principio di trasparenza. nel passaporto internazionale per l'espatrio e nel passaporto nazionale ucraino non esiste l'informazione ( come nella nostra carta d'identità) se una persona sia nubile, sposata o divorziata. quando ho fatto la domanda mi è sembrato corretto segnare il fatto che sia divorziarta anche perchè ribadisco il cognome attuale segnato nei passaporti è quello da sposata, diverso da quello che aveva quando è nata.
Dire che la signora sia nubile secondo me sarebbe stata una dichiarazione falsa, avendo inoltre i documenti russi del matrimonio e del divorzio in possesso.
Dalyu
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi marcovr il giovedì 16 giugno 2011, 20:00

Chiaro che deve indicare Lei (non Tu) sul modulo la situazione di divorziata (ma scusa, il modulo di richiesta, lo compili tu?)!!
Ciao Marco
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Dalyu il giovedì 16 giugno 2011, 20:19

perdonami Marcovr in effetti rileggendo non sono stato molto chiaro. Riassumerò brevemente.
gennaio 2011 compilo la richiesta nel click day.... alla voce stato civile inserisco ... divorziata.
giugno 2011 ritiro del nulla osta dove nella voce stato civile c'è l'informazione divorziata.
nella domanda per il visto ovviamente la signora alla voce stato civile scriverà stato civile divorziata.

quando la signora compilerà la domanda di visto, dovrà inserire il cognome scritto nei passaporti (internazionale, e nazionale ) ucraini e sotto dovrà scrivere il cognome di nascita. Ovviamente i due cognomi sono diversi in quanto lei ha mantenuto il cognome di famiglia dell'ex marito ( quello presente nei due passaporti ucraini).

Nei passaporti ucraini non risulta esserci alcuna informazione sullo stato civile della signora. quindi non essendoci la voce di riferimento, non esiste neanche l'informazione che sia divorziata.

il mio dubbio è che quando il personale dell'ambasciata vedrà il formulario compilato della domanda del visto e i due passaporti, potrebbe chiedere ad integrazione il certificato di nascita , di matrimonio e di divorzio, oppure no?

tutto qui, ancora scusa se non mi ero spiegato bene.
Dalyu
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi marcovr il venerdì 17 giugno 2011, 7:16

Non gli chiederanno nulla!!
Ciao Marco
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Vjktorio il venerdì 17 giugno 2011, 7:29

Sono dell'idea che, quando ci si scontra con la burocrazia, "Melius abundare quam deficere"! Per cui, si procurasse, se non li ha, i certificati che hai citato e li portasse con se all'appuntamento. Se non servono, ciccia. Se servono, vi sarete risparmiati vai e vieni inutili (specialmente se abita lontana da Kiev)!

marcovr ha scritto: (ma scusa, il modulo di richiesta, lo compili tu?)

ad evitare ogni problema, quello della mia compagna l'ho compilato io (lei aveva iniziato a scriverlo in cirillico!). :wink:

Ciao Vittorio.
Vjktorio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi marcovr il venerdì 17 giugno 2011, 7:35

Vjktorio ha scritto:Sono dell'idea che, quando ci si scontra con la burocrazia, "Melius abundare quam deficere"! Per cui, si procurasse, se non li ha, i certificati che hai citato e li portasse con se all'appuntamento. Se non servono, ciccia. Se servono, vi sarete risparmiati vai e vieni inutili (specialmente se abita lontana da Kiev)!

marcovr ha scritto: (ma scusa, il modulo di richiesta, lo compili tu?)

ad evitare ogni problema, quello della mia compagna l'ho compilato io (lei aveva iniziato a scriverlo in cirillico!). :wink:

Ciao Vittorio.

Ahhh!! Io la aiutavo alle domande che mi poneva, in skype!! ... e tutto risolto!!
Ciao Marco.
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 17 giugno 2011, 8:18

Per quanto riguarda lo stato civile da indicare a volte in alcuni moduli, non ha alcun valore pratico, almeno per quanto riguarda richieste di pds e simili.
Alla mia ragazza l'hanno chiesto anche per l'iscrizione alla patente :shock:

La cosa importante, anzi fondamentale, come credo sia già stato detto, è che tutti i documenti che la riguardano riportino gli stessi dati, e questo credo che sia per una questione di coerenza e chiarezza, non perchè interessi realmente lo stato civile.
La mia ragazza aveva un problema simile perchè sul passaporto interno era segnato il cognome del marito, su quello internazionale il suo cognome da nubile, o se si preferisce, da divorziata. Ovviamente del passaporto interno qui in italia non interessava a nessuno, tuttavia appena rientrata in Ucraina ha provveduto ad aggiornarlo.
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Dalyu il domenica 17 luglio 2011, 12:08

richiesta di visto consegnato.
Un ringraziamento particolare ad Uvdonbairo e alla sua Signora per l'assistenza logistica a Kiev, siamo stati coccolati dall'arrivo alla partenza ( la signora in mia compagnia e rimasta piacevolmente sorpresa da tanta gentilezza).
Unica nota negativa tempi di attesa per presentare la domanda molto lunghi (due ore) a causa del fatto che molte presone richiedenti il visto hanno dovuto rifare la domanda ( in italiano ) perchè il modulo era da integrare. Incredibile la presenza di persone al di fuori del vac che propinano consulenze , traduzioni ( immagino non ufficiali quindi totalmente inutili), servizio di fotocopie ecc. C'era addirittura una signora che augurava buona fortuna a tutti i richiedenti con un sorriso materno.
Per la richiesta del visto sono stati consegnati:
1 formulario di otto pagine
2 passaporto
3 copia del passaporto interno
4 fotocopia del nulla osta del lavoro
5 due fotografie

Attenzione: l'addetto ha chiesto alla signora richiedente il visto, se volesse un visto annuale o inferiore.
ovviamente bisogna rispondere visto di un anno.
devo dire che grazie a voi siamo riusciti a presentare la domanda senza tanti problemi ( la sera prima avevo fatto ricopiare tutto il formulario dalla signora in modo che potesse scrivere in italiano senza aiuti).
La signora mi ha raccontato che ad una persona anziana richiedente il visto per turismo ha dovuto rifare il formulario con tutti i problemi che una persona ucraina ( abituata a scrivere in cirillico)può avere nello scrivere in lingua italiana.
Ultima cosa, attenzione che a causa di ritardi nella presentazione delle domande, prendendo l'appuntamento alle 14.30 c'è il rischio che si venga rimandati il giorno successivo ( almeno questo è ciò che ha detto la guardia giurata presente all'entrata), con conseguenze a dir poco spiacevoli se si viene da città al di fuori di kiev; quindi prendetevi un giorno di riserva oltre quello dell'appuntamento al vac, per ritornare a casa.

per quanto riguarda il seguito, efficienza massima, nel servizio sms, nella mattina del giorno seguente è stata dichiarata la consegna della domanda di visto all'ambasciata il giorno stesso della presentazione.
Vicino all'ufficio del vac ci sono tutte le informazioni ( bacheca) sul corriere, sui documenti da presentare, sulla procedura ecc , in lingua russa ed italiana.
un saluto
Dalyu
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Vjktorio il lunedì 1 agosto 2011, 9:01

marcovr ha scritto:Il visto per l'ingresso in Italia per lavoro subordinato è di 1 anno!!
Poi... ti rilasciano il PDS per lavoro e dura 2 anni!!

Aggiornamento (sarà cambiata la normativa???): Visto d'ingresso e Permesso coincidono - validità 1 anno ("Al primo rilascio è così, valgono 1 anno" han detto in questura)! Dal primo rinnovo in poi diventeranno di 2 anni! :roll:

Ciao Vittorio
Vjktorio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Precedente

Torna a Visto di ingresso