Se ti serve la clinica solo 3 volte in una settimana per me è la decisione migliore.
In quella zona non c'è davvero niente (tranne un mercatino piccolo piccolo senza generi alimentari).
Già il clima è quello che è, poi sei una donna che non parla il russo, che viene a Kiev per la prima volta, se devi pure deve stare tra palazzoni e capannoni industriali e, come dice beppino (ed io ti confermo), col primo supermercato a 10 -15 minuti a piedi di neve........
Io impazzirei.
Per quanto riguarda i taxi ho buone notizie:
a) costano molto molto meno dell'Italia.
Per andare in Isida dal centro, il prezzo onesto è di 100 -120 grivna, quindi tra i 10 ed i 12 euro.
Ti ricordo altre 2 cosette:
- stiamo parlando di minimo 45 minuti di traffico (fai un ora, ma in orari di punta anche di più);
- ricordati che turisti e tassisti non sono mai andati d'accordo in nessuna parte del mondo (ecco perchè ti ho scritto il prezzo e, non è presunzione, posso sbagliarmi di poco perchè conosco la zona benino).
b) ci sono tante compagnie di taxi. Si chiama ed arriva la macchina.
Il problema è che occorre sapere parlare il russo.
Una delle migliori (leggasi tariffe migliori) si chiama Fortuna.
c) quasi tutte le società immobiliari che affittano le case in centro hanno un loro autista/tassista da metterti a disposizione, qualcuna ha certamente anche l'autista che parla italiano....il prezzo del tragitto lo conosci già...

d) se riuscissi a trovare il numero della marsrutka (magari chiedendo a Larissa della clinica) te le caveresti con max 50 centesimi, ma non aspettarti comfort soprattutto nelle ore di punta.
Sono molto affollate e la puzza di alcool soprattutto dopo le 18 è quasi una costante
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.