Il 27 settembre sono entrato in Ucraina con un pulmann turistico e alla dogana di Ciop non mi hanno timbrato il passaporto!
La doganiera mi ha spiegato che sono stato registrato elettronicamente e che non si mette piu' il timbro di ingresso poiche' dovunque in Ucraina, ad un eventuale controllo, sarei stato identificato con una ricerca sui computer.
Mi sono recato all'Ovir di Kherson (perche' vogli richiedere il permesso di soggiorno ucraino) e mi hanno chiesto il passaporto (oltre alla carta di immigrazione -che non avevo perche' abolita da oltre un mese
) e il perche' del mancato timbro!Ho spiegato tutto (tramite mia moglie
), hanno detto di non saperne nulla, hanno fatto una ricerca tramite i computer e non risultavo
.Ho telefonato all'Ambasciata italiana a Kiev, e mi hanno detto che il timbro e' necessario, e di dichiarare il mio ingresso alla polizia...
Unico "documento" il biglietto del pulmann...
Chiedo se qualcuno sa' qualche novita' circa il timbro di ingresso, una ev. norma, o puo' inviarmi il n. tel. della dogana di Ciop (che non riesco a trovare) per chiedere dettagli. Grazie.

!
) che ho vissuto in Ucraina senza comunicare nulla all'Avir e che, al ritorno alla dogana di Chop, mi hanno timbrato il passaporto in uscita, senza dire o contestarmi nulla.