Aiuto! non mi hanno timbrato il passaporto!

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Aiuto! non mi hanno timbrato il passaporto!

Messaggiodi MaxRM il lunedì 11 ottobre 2010, 20:18

Salve a tutti!
Il 27 settembre sono entrato in Ucraina con un pulmann turistico e alla dogana di Ciop non mi hanno timbrato il passaporto! :?
La doganiera mi ha spiegato che sono stato registrato elettronicamente e che non si mette piu' il timbro di ingresso poiche' dovunque in Ucraina, ad un eventuale controllo, sarei stato identificato con una ricerca sui computer.
Mi sono recato all'Ovir di Kherson (perche' vogli richiedere il permesso di soggiorno ucraino) e mi hanno chiesto il passaporto (oltre alla carta di immigrazione -che non avevo perche' abolita da oltre un mese :evil: ) e il perche' del mancato timbro!
Ho spiegato tutto (tramite mia moglie :D), hanno detto di non saperne nulla, hanno fatto una ricerca tramite i computer e non risultavo :evil: :evil:.
Ho telefonato all'Ambasciata italiana a Kiev, e mi hanno detto che il timbro e' necessario, e di dichiarare il mio ingresso alla polizia...
Unico "documento" il biglietto del pulmann...
Chiedo se qualcuno sa' qualche novita' circa il timbro di ingresso, una ev. norma, o puo' inviarmi il n. tel. della dogana di Ciop (che non riesco a trovare) per chiedere dettagli. Grazie.
MaxRM
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Re: Aiuto! non mi hanno timbrato il passaporto!

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 11 ottobre 2010, 21:08

Ciao,
io sono passato il 4 di ottobre il timbro l' hanno messo.
Prova a guardare questi indirizzi:
http://www.customs.gov.ua/dmsu/control/ ... _id=339461
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
Permessi limitati

Messaggiodi bancorex il martedì 12 ottobre 2010, 11:57

se hai il biglietto nominativo del Bus, recati all' Ovir e chiedi espressamente di portarti al tribunale amministrativo locale (esistono dei giudici amministrativi, in tutti i tribunali ucraini). Spiega al giudice che, sei transitato con il Bus in data xxx ora xxx, che hai consegnato il passaporto alla Custom, che ti e' stato restituito il passaporto.

Solamente giunto a destinazione ti sei reso conto che nel passaporto, per errore della custom uctraina, non e' stato apposto il timbro attestante il transito tra Hu e UA, che si tratta di un fatto illecito, che stai subendo danni, che puoi dimostrare, con prova testimoniale di chi si e' recato in dogana a prelevarti presso la dogana(la tua donna, il papa, la mamma, la babusca, il cugino, la cognata, il vicino di casa ecc ecc) la veridicita di quanto affermi (porta gia i "testimoni") .....

ritengo risolva al volo, tra l' altro, in questo modo si devono anche pagare il traduttore :)
bancorex

Messaggiodi MaxRM il martedì 12 ottobre 2010, 15:44

Grazie mille peterthegreat =D> !
Al n. di tel. 0312.711180 hanno detto di chiamare il 711322 - 711079; a questo n. hanno detto che in dogana sono registrato (senza peraltro verificare se io concretamente sono stato registrato), e che dovevo chiedere espressamente il timbro (cosa che ho fatto! :evil: ) e che non possono sapere se io realmente l'ho chiesto!
Per risolvere il problema, secondo loro, ho 2 soluzioni:
1. uscire e rientrare in Ucraina (modalita' rapida);
2. recarmi all' Avir di Kherson, richiedere una comunicazione scritta con la dogana, la cui risposta (positiva) sostituira' il mancato timbro (modalita' molto lenta).
Conoscendo la burocrazia ucraina, ritengo piu' praticabile la modalita' 2.
MaxRM
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi MaxRM il martedì 12 ottobre 2010, 15:52

Grazie anche a te bancorex! :)
Non ero accompagnato durante il viaggio (mia moglie era gia' in Ucraina), con i compagni di viaggio non ho scambiato recapiti... non posso rintracciare i testimoni, come le donne ucraine che hanno mi hanno fatto da interprete.
Ma e' meglio non sbattere la testa con la burocrazia ucraina, ne tantomeno con la "giustizia" senza le opportune conoscenze... [-X
MaxRM
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi MaxRM il venerdì 25 marzo 2011, 22:24

Scusate tutti la mia modesta partecipazione al forum... ultimamente dedico poco tempo al pc

Volevo dire, (con 3 mesi di ritardo :( ) che ho vissuto in Ucraina senza comunicare nulla all'Avir e che, al ritorno alla dogana di Chop, mi hanno timbrato il passaporto in uscita, senza dire o contestarmi nulla.

Aggiungo: ad un'amico italiano, che aveva avuto il mio stesso problema, in uscita gli hanno timbrato il passaporto apponendogli sia il timbro di ingresso che quello di uscita... viaggiavamo sullo stesso pulmann :?
Questa è l'Ucraina :lol:
MaxRM
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Torna a Visto di ingresso