la Airbaltic non è lowcost....è la compagnia di bandiera lettone a maggioranza statale.
certo che i prezzi vantaggiosi non ci sono sempre,dipende dalle date e dalle tratte
faccio un esempio di come IO compro i biglietti: devo andare a Kiev dal 1 al 14 giugno....Airbaltic mi offre 218 euro,con la UIA 384
sono 165 euro di differenza.....ora valuto e penso: mi serve il bagaglio da stiva? si ,no? spesso io non lo uso,10 kg di bagaglio a mano per 3-4 giorni mi bastano
mi interessa vedere Riga,o no? se no,è un problema pernottare, si,no?
alla fine si fanno i conti,con tutte le spese extra del caso,possiamo essere a 75-105 euro in meno (per me che non spendo nulla a Riga,sono 165 in meno)
conviene? non conviene? si , va bene,lo prendo....no,non voglio pernottare,spendo 100 euro in più e vado con UIA
dico la UIA perchè ha il diretto,ma potrebbe essere la Czech o altra.....
questi sono i ragionamenti che io faccio quando scelgo una compagnia o un'altra....per me anche 100 euro in più o meno fanno una bella differenza
poi ognuno si fa i ragionamenti come vuole in base alle sue esigenze e disponibilità economiche,certo.......
sia chiaro io mica lavoro per Airbaltic,che la prendiate o meno,non me ne pò fregà de meno

sto solo dicendo che può essere da valutare,io alla fine ho volato a Kiev a dicembre con 180 euro,a marzo con 100 solo andata (e ritorno wizzair a 50 euro,ma a Treviso,poi treno per Napoli) ,e ora andrò a Odessa con 165......di più economico non ho trovato
la questione del bagaglio.....vedrete che piano piano si adegueranno tante compagnie a farlo pagare a parte,semplicemente perchè il bagaglio da stiva E' un costo aggiuntivo,perchè i servizi di terra vanno pagati. le compagnia cosiddette di bandiera (ma non tutte) hanno questo prezzo già incluso,con la differenza però che lo pagano tutti,chi lo usa e chi no.
siccome se uno deve andare per pochi giorni un bagaglio a mano di 10 chili può bastare,invece a me pare più giusto che chi voglia imbarcare il bagaglio da stiva se lo paghi a parte,e chi non lo vuole fare, risparmi
il meccanismo di base è proprio quello.....le lowcost ti offrono il solo volo,a prezzo in genere ridotto,tutto il resto se lo vuoi lo paghi a parte.anche il check-in (le impiegate al banco costano.....fallo da solo online,e risparmi) prenoti prima? paghi di meno. prenoti all'ultimo secondo? prezzo pieno
le compagnia di bandiera standard offrono il servizio completo,bagaglio pasto check-in ecc.ma li divide per tutti,chi li usa e chi no....chi porta il bagaglio e chi no,chi mangia e chi no,il check-in online (che è semplicissimo e fa risparmiare una bella fila in aeroporto) non lo offrono,ecc.
dico solo che adesso molte compagnie di bandiera,per combattere le lowcost,prendono sempre più i tratti e le caratteristiche di queste.....in modo da poter offrire prezzi più competitivi

ultima cosa che sto facendo quasi sempre,ora: il check-in online con solo bagaglio a mano
è una gran bella comodità....si evita la fila al check.in,basta fare il solo controllo di sicurezza,e praticamente in 5-10 minuti dall'entrata in aeroporto sei già pronto a salire in aereo.
all'uscita,sei subito fuori senza lunghe attese per il bagaglio......
ma dipende da quanto bagaglio serve,ovvio......