Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggiodi pcamilla il mercoledì 15 luglio 2009, 22:54

Si, quello ho letto dopo ......... vedremo cosa mi risponde l'Ambasciata , perchè questa cosa non è niente chiara, ed avere qualcosa di ufficiale sarebbe meglio.

:wink:
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi shock il mercoledì 15 luglio 2009, 23:08

Certo se riesci a chiarire ufficialmente e posti la risposta faresti un super favorone a tutti quelli che sono interessati all'argomento :mrgreen:
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi bancorex il giovedì 16 luglio 2009, 5:40

per ottenere il nulla osta al matrimonio, presso il consolato italiano di kiew, oltre a completare la dichiarazione presente nel thread a cui fate riferimento, e' decisamente consigliabile presentare oltre al passaporto, il certificato cumulativo ed inoltre "l' estratto dell' atto di nascita" (da non confondere con il certificato di nascita). Il Consolato dovrebbe rilasciare il "nulla osta" quasi a vista, compatibilmente con il carico di lavoro. Diversamente, presentando la sola "dichiarazione" riguardante i propri dati anagrafici, il Consolato ha l' obbligo di ottenere le certificazioni dall' ufficio anagrafico italiano di residenza e nascita (per l' estratto dell' atto di nascita), procedura che porta via tempo, posticipando il rilascio del nulla osta, anche di 30 giorni. Tutti i documenti sono rilasciati in carta semplice per "uso matrimonio".

Per il Consolato, non abbisognano altri documenti. Per la parte Ucraina, dopo aver legalizzato il nulla osta rilasciato in lingua ucraina dal consolato, presso il ministero degli esteri ucraino a kiew, munirsi di copia del passaporto italiano tradotto in ucraino avanti ad un notaio e se divorziati, della sentenza di divorzio apostillata in italia e poi tradotta avanti ad un notaio in UA.
bancorex

Messaggiodi pcamilla il giovedì 16 luglio 2009, 7:20

Questa mattina mi ha risposto via email l'Ambasciata allegandomi il file informativo nominato "Nuovo matrimonio in Ucraina".

Vi riporto con un copie ed incolla cosa vi è scritto. Almeno questa è la risposta ufficiale dell'Ambasciata a Kiev :

AMBASCIATA D'ITALIA – KIEV
MATRIMONIO IN UCRAINA

1) Formalita` prematrimoniali per il rilascio del Nulla Osta da parte della Cancelleria Consolare

ll cittadino italiano deve presentare i seguenti documenti emessi in ORIGINALE:

Certificato cumulativo o contesteuale (residenza +stato libero + cittadinanza) rilasciato dal Comune di Residenza o, per chi risiede all`estero, del Comune Italiano di iscrizione A.I.R.E. ;

Copia integrale dell`atto di nascita rilasciato dal Comune di nascita.

Questi due documenti possono essere redatti in esenzione di bollo (senza apostille e legalizzazione).
Possono altresi` essere sostituiti da un` autocertificazione, in tal caso sara` cura della Cancelleria consolare procedere alla verifica amministrativa presso i competenti Comuni italiani, nei tempi necessari.

2) Nulla Osta al matrimonio

Il Nulla Osta viene predisposto direttamente, in lingua ucraina, dalla Cancelleria consolare, sulla base della documentazione consegnata e dopo eventualmente avere acquisite le opportune conferme dei Comuni (in caso di autocertificazione).
Il Nulla 0sta deve essere presentato al Dipartimento Consolare del Ministero degli Affari esteri ucraino a Kiev per essere legahzzato.

3) Trascrizione

Dopo la celebrazione del matrimonio, I 'Ufficio di stato civile ucraino consegna agli sposi un originale dell'atto di matrimonio. Esso deve essere sottosposto a legalizzazione mediante apposizione dell'Apostille (Ministero della Giustizia ucraino) e tradotto in lingua italiana presso un traduttore accreditato dall'Ambasciata (lista disponibile nella bacheca consolare collocata negli spazi di attesa del pubblico presso la Cancelleria Consolare).
L'atto di matrimonio deve essere consegnato agli sportelli della Cancelleria Consolare che provvedera' ad inoltrarlo al competente Comune italiano per la trascrizione nei registri di stato civile.

4) Scelta del regime patrimoniale dei beni

Gli sposi, alla consegna dell'atto di matrimonio, hanno la facolta' di scegliere un regime patrimoniale diverso da quello legale, in particolare, di optare per il regime della separazione dei beni.
Tale atto viene predisposto in Cancelleria Consolare, in presenza di entrambi gli sposi e di due testimoni italiani. Esso viene trasmesso al Comune insieme all'atto di matrimonio per le relative annotazioni marginali.

5) Visto di ingresso per il coniuge straniero

Ove necessario la Cancelleria consegna una copia per ricevuta dell'atto di matrimonio ai fini del rilascio dei visto.

6) Note relative ai cittadini divorziati o vedovi

E` opportuno richiedere anticipatamente il tipo di documentazione richiesto dalle Autorita' ucraine di stato civile in tali casi.

N.B.: Si accede in Cancelleria consolare senza appuntamento nei giorni di apertura al pubblico: da Lunedi` al Giovedi` dalle ore 09,15 alle ore 13,30 e dalle ore 15,15 alle ore 16,30

------------------------------------------------------------------------------------
Quindi , come diceva bancorex in un suo thred , il tutto è diventato semplicissimo!!
Ora si puo' ufficialmente aggiornare la prima pagina =D> =D>

Ciao a tutti e .................auguri a chi si sposa :D

Paolo
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 16 luglio 2009, 12:58

Ciao,
e' esattamente tutto come prima, l'unica differenze e' che il nulla osta viene rilasciato subito invece di aspettare 15 gg.

CIao Pietro
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi bancorex il giovedì 16 luglio 2009, 14:21

peterthegreat ha scritto:Ciao,
e' esattamente tutto come prima, l'unica differenze e' che il nulla osta viene rilasciato subito invece di aspettare 15 gg.

CIao Pietro

a mio parere ti sbagli, non sono piu richiesti i documenti della nubenda .. apostillati, tradotti ecc ecc, che erano poi la parte piu costosa e complicata della procedura, c' e' una differenza enorme, a mio parere, rispetto a "prima", o no ? pertanto non e' per niente esattamente come prima, cambia sostanzialmente la procedura, attualmente e' piu semplice e molto meno costosa, e' possibile risolvere autonomamente facendo a meno delle "agenzia" e relativi costi 8)
bancorex

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 16 luglio 2009, 15:48

Ciao,

la guida riportata sopra parla di cittadini italiani, ed e' esattamente come ho fatto io.
La procedura e' la stessa, non ho pagato nulla e non ho avuto bisogno di agenzie.

Invece adesso allo Zags serve solo il nulla-osta o ancora passaporto, certificato di nascita, cumulativo ed eventuale estratto della sentenza di divorzio?
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi bancorex il giovedì 16 luglio 2009, 16:02

scusa, ma ti rendi conto che precedentemente, i cittadini italiani, per ottenere il nulla osta, necessitavano dei documenti della nubenda, tradotti, apostillati ecc ecc, mentre attualmente non sono piu richiesti dal consolato ?

peterthegreat ha scritto:Ciao,

la guida riportata sopra parla di cittadini italiani, ed e' esattamente come ho fatto io.
La procedura e' la stessa, non ho pagato nulla e non ho avuto bisogno di agenzie.

Invece adesso allo Zags serve solo il nulla-osta o ancora passaporto, certificato di nascita, cumulativo ed eventuale estratto della sentenza di divorzio?
bancorex

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 16 luglio 2009, 16:51

Scusa,
ma dove sarebbe questo enorme problema?
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi pcamilla il giovedì 16 luglio 2009, 19:36

Beh! Il problema sta per quelle persone che non vivono a Kiev ma in altre città, persone che lavorano e non hanno il tempo di girare 1000 uffici per produrre certificati e traduzioni.
Costi in agenzie per svolgere le pratiche annullati ( anche se 200\300 € buttali via! )

In poche parole, servono solo i documenti per il cittadino\a italiano , mentre per l'ucraino\a solo il passaporto.

Una bella differenza c'è!!!

La mia domanda all'Ambasciata è stata chiara
" Documenti da parte italiana preparati, ora volevamo preparare i documenti per la cittadina ucraina.
Ci siamo rivolti in agenzia che aiuta alla preparazione di questi documenti e traduzione.
Ci è stato detto che non è piu' necessario presentare documenti da parte ucraina in quanto serve solo passaporto.

Ho letto a riguardo dell'autocertificazione , ma questo penso sia per la parte italiana , ed comunque i documenti italiani sono già pronti.

Vorrei chiedervi : Quali documenti da parte ucraina effettivamente sono necessari per ottenere il nulla osta per matrimonio? "

Sopra la risposta.

Ciao
Paolo
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi superpot il giovedì 16 luglio 2009, 19:45

ok sto facendo i documenti per la parte italiana
ma non ho ben capito
la mia futura consorte che documenti deve fare
o basta ora solo il suo passaporto
??
perche lo zags della sua citta gli ne ha richiesti alcuni
nascita
matrimonio precedente
divorzio
urgente grazie
superpot
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi pcamilla il giovedì 16 luglio 2009, 19:52

Per ottenere il nulla osta la tua futura lei deve portare SOLO PASSAPORTO
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi nary72 il giovedì 23 luglio 2009, 0:10

pcamilla ha scritto:Per ottenere il nulla osta la tua futura lei deve portare SOLO PASSAPORTO

Oh! xxxxx miseria....ma perche non dicono nulla? C'ho la morosa a Kiev che sta diventando matta per fare i documenti per l'ambasciata.....

Sei sicuro? preche ,scusami forse sono ceco ma nella tua risposta "incollata" leggo solo cio che riguarda la parte italiana
nary72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi nary72 il giovedì 23 luglio 2009, 1:12

pcamilla ha scritto:Ciao a tutti e .................auguri a chi si sposa :D

Paolo

Grazie mille degli auguri. :lol:
Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza =D> =D>
nary72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi superpot il giovedì 23 luglio 2009, 10:59

nary72 ha scritto:
pcamilla ha scritto:Ciao a tutti e .................auguri a chi si sposa :D

Paolo

Grazie mille degli auguri. :lol:
Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza =D> =D>

grazie
superpot
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

PrecedenteProssimo

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.