Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggiodi xxxander il sabato 4 luglio 2009, 20:37

intendo dal momento della richiesta all'arrivo materiale con Fed-ex
xxxander
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi Corra il domenica 5 luglio 2009, 12:38

xxxander
parli per espierienza diretta? 7 giorni lavorativi o solari?
Corra
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi nary72 il domenica 5 luglio 2009, 23:24

nella guida c'è scritto che idocumenti ,certificato cumulativo e atto di nascita devono essere apostillati in prefettura,ma sul sito dell'amabasciata è scritto il contrario cioe:
Questi due documenti possono essere redatti in esenzione di bollo (senza apostille e legalizzazione)
che devo fare?
nary72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Corra il lunedì 6 luglio 2009, 10:46

Anche io mi sono imbattuto nello stesso dilemma.
Il fatto è questo:
I documenti sono accettati dall'ambasciata anche in esenzione di bollo, il problema che in teoria il comune (a te privato cittadino) li potrebbe emettere solo con il bollo. In realtà, a qualcuno anche qui sul forum, sono stati comunque consegnati anche senza il bollo... Ma la legge parla chiaro: questo tipo di documenti necessitano il pagamento del bollo (non rientrano nei casi di esenzione).

Se vuoi stare tranquillo, paga il bollo, immagino che non saranno i 14 euro e rotti ad essere di ostacolo per sposarti... :)

Corrado
Corra
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi nary72 il martedì 7 luglio 2009, 21:00

No di certo che 15 euro non mi fermano pero non sono sicuro se anche lo zags vuole il cumulativo in originale.Se si
mi prendono altri 15 che fa 30 e cominciano a rompermi le scatole perche se penso che per l'ambasciata possono essere anche in carta semplice mi girano un po.e per le apostille?
devo farle o meno? non vorrei non farle arrivare in ambasciata e mi dicono mancano.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Leon
nary72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi pcamilla il martedì 7 luglio 2009, 22:35

:shock: :shock:

Scusa ma 30€ o 15€ per sposarsi che differenza fa ????

Non si parla di migliaia di euro!!!!!!!!!!!

........ scusa se tico questa ma mi esce dal cuore " MA SEI SICURO DI ESSERE INNAMORATO? " ......
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 8 luglio 2009, 12:25

nary72 ha scritto:nella guida c'è scritto che idocumenti ,certificato cumulativo e atto di nascita devono essere apostillati in prefettura,ma sul sito dell'amabasciata è scritto il contrario cioe:
Questi due documenti possono essere redatti in esenzione di bollo (senza apostille e legalizzazione)
che devo fare?

Ciao, secondo me stai facendo un po' di confusione.
I documenti che servono per il consolato non vanno apostillati, io li ho fatti in carte semplice.
I documenti che devono essere presentati alle autorità Ucraine perche' devono essere apostillati per poter essere tradotti.(anche quelli in carta semplice).

Ciao Pietro
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi nary72 il mercoledì 8 luglio 2009, 23:36

pcamilla ha scritto::shock: :shock:

Scusa ma 30€ o 15€ per sposarsi che differenza fa ????

Non si parla di migliaia di euro!!!!!!!!!!!

........ scusa se tico questa ma mi esce dal cuore " MA SEI SICURO DI ESSERE INNAMORATO? " ......

Sono sicuro ed innamoratissimo e anche in cassa integrazione...e odio chi mi fa spendere soldi per l'anima del .....
Io ragiono cosi se il destinatario del doc dice che possono essere senza bollo perche lo devo per forza bollare?
dammelo in carta semplice e finita li !!
e non sai quanto odio i personaggi che ci sono all'anagrafe da me....siccome gia tempo fa avevo chiesto documenti per avere il visto per al mia lei...dovessi aver visto la strafottenza e le loro facce quando hanno capito che era ucraina...avrei saltato il banco volentieri.
cmq grazie a tutti per l'aiuto.
nary72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi nary72 il giovedì 9 luglio 2009, 12:22

xxxander ha scritto:7 giorni esatti!!

7 giorni con il corriere,Quindi potrebbero essere max 3 giorni con biglietto aereo gia fatto e ritiro fatto personalmente.che dite?
nary72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi xxxander il sabato 11 luglio 2009, 16:38

nary72 ha scritto:
xxxander ha scritto:7 giorni esatti!!

7 giorni con il corriere,Quindi potrebbero essere max 3 giorni con biglietto aereo gia fatto e ritiro fatto personalmente.che dite?

Ciao, non ho letto bene tutto e non mi sono soffermato sulle tue riflessioni personali.
Alla luce di una richiesta di un utente in pvt preferisco scrivere sul forum cosi' spero possano beneficiare tutti.
Resta fermo che l'utilita' delle nozioni e consigli appresi dai piu' esperti ed il grande supporto di questo forum non hanno pari, mi sento di fare le mie considerazioni personali.
Se vuoi affrontare un matrimonio in UA , caro mio, e vuoi fare tutto veloce e perfetto, la cosa principale è avere due Visa perfettamente operative , magari corporate , ed il braccino veloce. Nessuno puo' smentire cio' che dico.Quindi non pensare ai soldi e prenditi una buona riserva di tempo tale da operare senza assillo.
Altro consiglio: ricorda che sei italiano! dove a volte tra ucraini puo' esserci incomprensione o barriere , spesso la tua " innocente" presenza sara' stimolo per creare un ponte tra te e chi ti puo' rendere la vita facile!!! e non parlo per forza di passaporti imbottiti di Rph ma anche di sguardi di comprensione che si tramutano in piccoli regalini ( profumi, ecc.) ed in tanti ringraziamenti sinceri. Ricordo che ci siamo presentati allo zags venerdi' alle 16,00 e ci hanno sposato sabato alle 14,45 al contrario di ogni regola e senza che avessimo una giustificazione valida, per giunta in uno sconosciuto zags di periferia di Kiev mentre mia moglie è di Odessa!!!.
Consigli tecnici:
1) Segui la guida
2) Affidati ad un'agenzia per le pratiche, io ho scelto la KLC di Kiev, mia moglie ha fatto tutto con loro: ho pagato complessivamente poco piu' di 3000 rph parte in anticipo, è uno studio molto piccolo ma la Svetlana è piazzata bene nei vari ministeri e spesso ti supporta anche via cell. Certo che noi abbiamo avuto il problema delle traduzioni errate ma non c'è costato tempo
xxxander
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi xxxander il sabato 11 luglio 2009, 16:58

3) Noi siamo arrivati il 17 giugno che tutti i documenti erano gia' pronti, per andare in ambasciata per il nulla osta e poi in un ministero che non so' qual'è ( faceva tutto mia moglie) in ambasciata di mia moglie non hanno voluto nulla e da me hanno preso solo le fotocopie dei documenti che avevo fatto come da guida(!!!!).
Sono stati molto gentili. Il nulla osta ci è stato dato dopo 15 minuti.
Se segui esattamente la guida capisci una volta escluse le cose fatte dall'agenzia cosa dei fare a kiev in ordine di tempo e come impegnare i tempi morti.,
4) noi abbiamo scelto una via rischiosa: matrimonio allo zags centrale!!! ma dopo una mattinata a ciondolare tra i vari uffici abbiamo optato per uno zags di periferia che ci è stato suggerito non ricordo da chi e qui ci siamo sposati in meno di 24 ore!!!! Non scoraggiarti mai. Alla fine non devi uccidere nessuno solo sposarti e gli ucraini di citta' non sono gente cattiva o aggrappata alle regole, alla fine si rendono conto che da loro dipende molto di noi e se prendono la cosa a cuore allora sei a cavallo!!! Io ho trovato la direttrice di questo zags come una donna estremamente comprensiva ci ha inserito per il giorno dopo malgrado fossero pieni ( ho visto i registri loro!!!) per almeno 1 mese. per le certificazioni e traduzioni dopo il matrimonio vai sempre in agenzia.Mi raccomando.Chiedi allo zags una seconda copia del certificato. Noi non abbiamo pagato nulla allo zags.
Solo i servizi optional per 595 rph ( video, foto, musica)
Poi in ambasciata e' come a casa ( ma sei a casa!!!) ti dicono tutto cio' che vuoi basta che non frantumi le b.... come ho visto fare ad un'altro italiano li'. Certo che poi diventano cattivi! fanno bene!

Quindi cari andate tutti tranquilli ed in bocca a lupo! io sono in attesa di mia moglie che arriva il 22.
Non rompete con inutili richieste ai funzionari dell'amba per i tempi del visto!!! aspettate pazienti.E' un ricongiungimento.questi visti per loro internamente hanno priorita' assoluta! Se spazientite qualcuno forse avrete l'effetto contrario...
xxxander
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi pcamilla il mercoledì 15 luglio 2009, 16:06

:shock: :shock: :shock:

Dunque , ho chiesto ad un nostro amico del forum , un contatto per un ' agenzia affidabile per preparare documenti di lei.

Oggi Lena chiama agenzia per conoscere costo per preparare documenti e .....................

:shock: :shock:

le viene risponsto che è entrata in vigore una nuova delibera e che da parte sua deve portare solo passaporto!!???

Ora io mi chiedo : qualcuno è al corrente di questa cosa o agenzia non ha capito nulla??
Su sito di Ambasciata a Kiev non vi è nulla a riguardo (anche se ho notato che gli aggiornaenti non sono così frequenti )

Ciao
Paolo
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi shock il mercoledì 15 luglio 2009, 19:26

C'è un thread più sotto che ne parla ma regna la più totale confusione. Nessuna conferma ufficiale e in effetti sul sito dell'ambasciata non ve ne è menzione.. fare un po' di pulizia e chiarezza definitivamente non sarebbe male in effetti..
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi pcamilla il mercoledì 15 luglio 2009, 21:14

Quel thred l'ho letto anche io , ma riguarda l'autocertificazione per la parte di documenti italiani.
Insomma , se si arriva in UA senza documenti per l'Ambasciata , basta fare una autocertificazione (cumulativo,estratto di nascita) ed i tempi si allungano perchè fanno prima verifiche con Italia.

Quello che ci siamo sentiti dire oggi invece , riguarda la parte dei documenti per il\la cittadino\a ucraino\a : da quanto riferitoci dall'agenzia (che tra l'altro è vicina all'Ambasciata) per l'ucraino\a serve solo il passaporto.

Testuali parole dell'agenzia : " Si, prima servivano parecchi documenti : residenza,stato libero, nascita....... da poco è entrata in vigore nuova delibera e serve solo il passaporto " ...... " Ma sicuri di avere capito bene cosa ci serve?" ..... " Sì , è così , è importante solo tradurre il passaporto italiano da portare dopo in Zacks insieme al nulla osta, lo possiamo fare anche noi a 150 grivne " :shock:

Ora io mi chiedo.....o questa agenzia ha tanto lavoro da rifiutarne e non prendere dei soldi , oppure effettivamente è cambiato qualcosa....... che in Ambasciata si siano evoluti così tanto??!!

Domani scriverò anche una email in Ambasciata per chiedere chiarimenti , perchè al telefono non riesco a contattarli.

Se questo fosse vero , è un gran bel risparmio di tempo e denaro!

Paolo
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi shock il mercoledì 15 luglio 2009, 22:35

Io leggendo le prime parole riportate nel thread ho interpretato diversamente
"da qualche giorno, il consolato italiano a kiew,non richiede nessun documento della "nubenda" cittadina Ucraina, per il rilascio del nulla osta al matrimonio, tutto si risolve con la compilazione di questo stampato, pertanto niente documenti apostillati, traduzioni, bolli e ciarperie simili:"

dice "nessun documento della "nubenda" cittadina ucraina", quindi DELLA RAGAZZA e quindi dei documenti che la futura consorte deve portare per il rilascio del nulla osta. Infatti poi parla di traduzioni, ovviamente i documenti italiani non vanno invece tradotti per l'ambasciata italiana... :?:
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.