Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggiodi kebranagast il lunedì 18 maggio 2009, 8:07

Anche io mi stò sposando con una ragazza ucraina nel suo Paese, la procedura è piuttosto avviata, dobbiamo solo andare a Kiev per il rilascio del nulla osta al matrimonio.
I miei dubbi sono solo relativi a dopo il matrimonio. Mi interessava sapere cosa, esattamente va portato in ambasciata per il rilascio del visto per "Italiano con cittadino straniero al seguito" e cosa dobbiamo portare per far venire anche sua figlia minore in italia (visto per ricongiungimento familiare) e se tali documenti eventualmente debbano seguire le varie trafile degli altri (traduzioni, legalizzazione etc...
Da qualche altra parte ho sentito parlare del fatto che devi dichiarare all'ambasciata un reddito pari al doppio dell'assegno sociale per ogni persona per la quale stai richiedendo il visto. Mi sapete dire qualcosa in merito? Io ho iniziato da poco un'attività in proprio e quindi non potrei dimostrare un reddito ancora, però ho casa di proprietà...Altra cosa: che tempi si hanno per il rilascio del visto in questo caso? Intendo: se vado con la mia mogliettina, freschi freschi di matrimonio, a richiedere il visto per l'Italia, devo poi tornare da solo a casa e attendere che le rilascino il visto, magari in qualche mese o cosa?

Grazie Mille a chi saprà illuminarmi in merito.
kebranagast
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 18 maggio 2009, 9:33

Il certificato di matrimonio ucraino deve essere legalizzato e tradotto quindi portato in Consolato dove rilasciano il visto in tempi tecnici. (meglio fare due copie originali)

Non richiedono quanto guadagni perchè l'unione familiare tra moglie, marito e figli minorenni e un diritto.

Per la figlia minorenne altre a tutti i documenti che attestino la nascita, tradotti e legalizzati, è necessario avere il consenso scritto dell'altro genitore, tradotto e legalizzato.

Capisco che è lungo questo post e gli altri post in tema, ma tutte queste cose sono già scritte.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi karayuschij il lunedì 18 maggio 2009, 11:12

"Capisco che è lungo questo post e gli altri post in tema, ma tutte queste cose sono già scritte."

Forse è tempo di fare una sintesi?
Если не знаешь куда идти, иди вперед
karayuschij
MASTER
MASTER

Messaggiodi kebranagast il lunedì 18 maggio 2009, 13:30

uvdonbairo ha scritto:Il certificato di matrimonio ucraino deve essere legalizzato e tradotto quindi portato in Consolato dove rilasciano il visto in tempi tecnici. (meglio fare due copie originali)

Non richiedono quanto guadagni perchè l'unione familiare tra moglie, marito e figli minorenni e un diritto.

Per la figlia minorenne altre a tutti i documenti che attestino la nascita, tradotti e legalizzati, è necessario avere il consenso scritto dell'altro genitore, tradotto e legalizzato.

Capisco che è lungo questo post e gli altri post in tema, ma tutte queste cose sono già scritte.

Saluti

Forse intendevi Ambasciata, non consolato, giusto? Inoltre volevo aggiungere che io ho diligentemente letto tutto questo post ma non tutte le cose che io ho chiesto erano presenti o spiegate con chiarezza. Succede talvolta che, spiegando le procedure si tende ad omettere qualcosa da parte di chi ha già vissuto tutta la trafila, perchè la tensione si è allentata, ma noi poveri cristi che ancora ci dobbiamo barcamenare, abbiamo bisogno che ci si parli a "prova di scemo". Prometto che una volta completata la mia esperienza, darò una mano a rispondere alle domande spesso ridondanti.
Anche io comunque concordo sul rivedere, alla luce di novità e richieste di informazioni integrative, che venga ristilato un nuovo form procedurale sintetico (ma non troppo ;-) ))
Saluti e grazie per la pazienza..
kebranagast
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 18 maggio 2009, 13:39

Beh si del riassunto ne abbiamo bisogno, altrimenti ci si perde.

Manca il tempo ma appena posso sistemo, "giurin giurello" :---)

:D :D :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi kebranagast il lunedì 18 maggio 2009, 22:56

Altro dubbio, questa volta da parte della mia futura moglie:

Quando si va a kiev all'ambasciata italiana per richiedere il nullaosta bisogna solo mostrare i documenti oppure te li prendono? E quando si va di nuovo a Kiev dopo il matrimonio per la richiesta del Visto per italiano con cittadino straniero al seguito bisognerà ridare ancora una volta tutti i documenti o basterà il certificato di matrimonio tradotto ed appostillato, visto che se hai il certificato di matrimonio vuol dire che hai precedentemente presentato tutto il resto??

Grazie e non trattateci male (ho la donna in depressione..)
kebranagast
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 18 maggio 2009, 23:09

Basta seguire alla lettera i documenti richiesti in questo post, che vuol dire li chiedono? tu prepari una cartella con i documenti come elencato e li consegni se manca qualcosa (ma non deve mancare niente) lo chiedono.

Non vi fate problemi dove non esistono, prepari i docunìmenti e li chiedi, per il visto leggi gli altri post, comunque devi fare la richiesta nell'apposito modulo per ricongiungimento familiare o familiare al seguito, leggi il forum trovi tutto.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il martedì 19 maggio 2009, 8:34

Ciao,
ascolta bene:
dopo che vi siete sposati fate apostillare il certificato di matrimonio al Ministero di Giustizia e tradurlo in italiano da una traduttrice riconosciuta dall' ambasciata.

Andate all'ambasciata e registrare il matrimonio (stato civile), loro ti rilasceranno un foglio per andare all'uff. visti (la porta davanti al cancello di ingresso).

Per il visto:
Fotocopia delle 3 pagine del tuo passaporto a colori
fotocopia a colori della C di I
compili i fogli che puoi trovare sul sito dell amb, oppure li
gli lasci il passaporto di tua moglie, paghi allo spotello per la consegna del corriere
Tornate a casa e aspettate.

Ciao Pietro.

Non agitatevi e' tutto molto piu ' semplice di quello che sembra, basta fare le cose bene.
Спокойствие! Только спокойствие!!!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi FABISOLAZZ il sabato 20 giugno 2009, 17:11

uvdonbairo ha scritto:Basta seguire alla lettera i documenti richiesti in questo post, che vuol dire li chiedono? tu prepari una cartella con i documenti come elencato e li consegni se manca qualcosa (ma non deve mancare niente) lo chiedono.

Non vi fate problemi dove non esistono, prepari i docunìmenti e li chiedi, per il visto leggi gli altri post, comunque devi fare la richiesta nell'apposito modulo per ricongiungimento familiare o familiare al seguito, leggi il forum trovi tutto.

Scusate ancora se chiedo cose che già più volte sono state scritte ma purtroppo questo forum è molto lungo e in assenza di un riassunto gradirei porvi il mio problema per avere le vostre risposte concrete e aggiornate.

Sono felicemente divorziato da una donna italiana con cui ho avuto 2 figli ora maggiorenni, ho conosciuto due anni fà una meravigliosa donna ucraina di Ivano-frankisvk e ora sembra che abbia deciso di sposarmi.
Lei vive con me da 1 anno e senza documenti di soggiorno, ora è in Ucraina per un mese di ferie.
Vi chiedo possibilmente di riassumere tutta la procedura e i documenti da fare per sposarla.
Grazie Fabio
FABISOLAZZ
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il domenica 21 giugno 2009, 2:14

Con la nuova legge sulla sicurezza non puoi più sposare in Italia senza documenti di soggiorno, devi sposarla in ucraina poi fare il ricongiungimento.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi nary72 il mercoledì 1 luglio 2009, 21:57

Mi sapete dire per cortesia i tempi di rilasio del visto per mia moglie,una volta sposati?
Grazie
Nary
nary72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi pcamilla il mercoledì 1 luglio 2009, 22:32

Fino a 30 giorni , ma visto il tuo post precedente io mi preoccuperai prima "a sposarmi" ....poi per il visto si farà ;)
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Corra il sabato 4 luglio 2009, 12:42

nary72 ha scritto:Mi sapete dire per cortesia i tempi di rilasio del visto per mia moglie,una volta sposati?
Grazie
Nary

In ambasciata mi hanno detto dai 7 a 10 massimo.
Ciao
Corra
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Corra il sabato 4 luglio 2009, 12:44

Corra ha scritto:
nary72 ha scritto:Mi sapete dire per cortesia i tempi di rilasio del visto per mia moglie,una volta sposati?
Grazie
Nary

In ambasciata mi hanno detto dai 7 a 10 massimo.
Ciao

scusa... intendevo giorni ovviamente
Corra
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi xxxander il sabato 4 luglio 2009, 20:35

7 giorni esatti!!
xxxander
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.