Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 25 marzo 2009, 14:18

Ciao,
il certificato comulativo e' quello in carta semplice, mi pare che costi 26 centesimo forse e' gratuito.
Io l'estratto di nasci l'ho consegnato al consolato italiano a Kiev e l' altro l'ho dato allo Zags

Ciao Pietro
Спокойствие! Только спокойствие!!!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Corra il mercoledì 25 marzo 2009, 16:15

Ciao Pietro,
per il cumulativo: ho chiesto di averlo in carta semplice ma mi è stato detto che non è possibile. Solo con marca da bollo da 14,62 (più 52 centesimi di diritti di segreteria). Forse la norma/costi sono cambiati nel frattempo?

Per l'estratto di nascita: da consegnare al consolato tu mi dici. Ma in che monento / occasione? Insieme ai documenti della mia lei per ottenere il nulla osta? Oppure dopo il matrimonio quando si fa la registrazione?

Grazie
Corrado.
Corra
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 25 marzo 2009, 21:25

Ciao,
secondo me si sbaglia l' impiegata dell anagrafe.
Ho consegnato il certificato di nascita in ambasciata per il nulla osta

Ciao Pietro
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi spazzaneve il giovedì 26 marzo 2009, 5:02

il cumulativo è in carta semplice ed è gratuito, te lo riconfermo. L'estratto di nascita lo consegni in ambasciata a assieme agli altri documenti e deve essere apostillato.
spazzaneve
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Corra il giovedì 26 marzo 2009, 10:27

Grazie ragazzi.
Corrado.
Corra
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 26 marzo 2009, 14:46

Ciao,
la presenza di entrambi i futuri coniugi e' richiesta:
1- alla consegna dei documenti in ambasciata. Il nullaosta lo puo' ritirare solo lei, adesso tanto o danno subito.
2. alla consegna dei documenti (nullaosta + i tuoi e suoi richiesti). Puo' consegnarli solo lei se tu hai il identificazia code e gli fai una delega dal notaio).

Ciao Pietro
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Corra il martedì 7 aprile 2009, 17:00

Ragazzi, mi rimane solo un ultimo dubbio (ho fatto quasi tutto):
visto che nell'elenco di documenti che devo consegnare allo ZAGS c'è anche la fotocopia del passaporto tradotta, mi chiedevo se questa devo farla apostillare prima della traduzione.

Grazie mille
Corrado.
Corra
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi peterthegreat il martedì 7 aprile 2009, 17:36

Ciao Corra,
il passaporto e' gia' un documento riconosciuto in tutto il mondo, quindi va SOLO tradotto.

Ciao Pietro
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi delfino il sabato 25 aprile 2009, 9:28

Vorrei chiedere, a chi ha utilizzato le agenzie, fin dove arriva il loro "aiuto".
Come molti ho un lavoro che non mi permette di prendere 3 settimane di ferie quindi tutto quanto può aiutare a ridurre i tempi è ben accetto.

Ritengo sia utile sapere, per esempio:

"La mia agenzia ha raccolto tutti i documenti di mia moglie compresi i timbri delle amministrazioni locale e regionale e ho speso x"

oppure

"La mia agenzia li ha fatti anche apostillare a Kiev e ho speso y", ecc...

Lo chiedo prima di tutto per farmi un'idea della spesa da sostenere nel caso decidessi di utilizzarle, poi per capire differenze sostanziali che ho riscontrato nel forum (c'è chi dice d'aver speso 300 €, c'è chi dice d'averne spesi 600-1.000... magari, pensavo, tali differenze non sono dovute sempre all'agenzia poco onesta ma ad un diverso servizio offerto).

Piccola parentesi personale con informazione di servizio inclusa... ero ferratissimo sul matrimonio in Italia (erano mesi che mi preparavo su questo ed altri forum) ma qualche giorno fa le hanno negato il visto richiesto ad ambasciata di altra nazione. Avendo il passaporto letteralmente tempestato di visti (per motivi di studio ha trascorso 2 anni in questa nazione) ed avendo presentato tutti i documenti necessari (e se possibile anche di +) per noi era un "rigore senza portiere", bene (o forse dovrei dire male)... il pallone è uscito.
Quindi attenzione, non vorrei fare del facile allarmismo ma... le maglie delle ambasciate, complice la crisi che l'Ucraina sta attraversando, si stanno stringendo parecchio... a buon intenditor...

Chiudo con un ulteriore quesito: è obbligatorio sposarsi nel comune ucraino nel quale si ha la residenza oppure (come in Italia) è semplicemente consigliato per questioni burocratiche ?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
delfino
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il sabato 25 aprile 2009, 20:44

Ciao,
prima di tutto se mi e' consentito chiedere di dove e' la tua futura consorte?

Io dividerei le problematiche in 3 parti:

1. documenti necessari per preparare il matrimonio
2. consegna dei documenti allo zags
3. documenti post matrimonio

1. Per questi documenti una volta prodotti i tuoi e suoi e' bene usare l'agenzia per le traduzioni, le apostille e' le legalizzazioni, la consegna all' ambasciata la potete fare insieme (visto che adesso il nulla osta lo danno subito) e se calcolate i tempi dopo il ritiro lo portate al ministero e al pomeriggio e' pronto)
2.Per la consegna allo zags non serve nessuna agenzia perche' devi essere presente obbligatoriamente tu, e stabilire le date che sono di legge dopo 30 gg.
3.Per i doc post matrimonio una volta ottenuti si fa tutti tranquillamente da soli, legalizzazione,traduzione, trascrizioni e visto.

La cosa importante e' quella di pianificare bene le date per tutto, e il ruolo dell' agenzia e' determinante per poter ottenere le date del matrimonio il giorno dopo, con il famoso "certificato di gravidanza". Solo in questo modo riesci a fare tutto in 3 settimane.
Metti subito in movimento la tua signora a cercare l' agenzia che potra' soddisfare la richiesta del certificato.

Spero di essere stato chiaro,se non ti e' chiaro qualcosa scrivimi pure in mp.

Ciao Pietro
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi delfino il domenica 26 aprile 2009, 8:00

Risposta in mp.

Grazie
delfino
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Corra il lunedì 4 maggio 2009, 14:50

Ciao a tutti,
sono tornato ieri da Kiev e vi porto la mia esperienza con l'ambasciata e lo Zags:

Ambasciata: appena arrivato ho chiesto al carabiniere di turno che mi ha indirizzato subito allo sportello senza fare fila (quella che c'è all'ingresso, non parlo di quelle dentro agli uffici). Ho consegnato i documenti (esattamente quelli indicati nella guida) e in meno di mezz'ora mi hanno dato il nullaosta. Costo 87 grivne.

Ministero degli affari esteri: legalizzazione fatta in un giorno. Abbiamo portato il documento al mattino e ritirato al pomeriggio (alle 16). Non ricordo bene quanto ho pagato (forse 35 grivne..). Serve il passaporto italiano da cui prendere le informazioni per la compilazione di alcuni moduli (non mi lamenterò più della burocrazia italiana!! :)

ZAGS: Consegnato copia del passaporto tradotto e il nullaosta. (NON mi hanno chiesto il certificato cumulativo)
Ho potuto scegliere una data fuori standard :) Non ho pagato nulla adesso. Ci sarà da pagare: lo zags ci ha offerto una serie di servizi come la macchina, il fotografo ecc....

Mi sposo il 22 agosto a Kiev! :)) Sono strafelice!

Saluti a tutti e grazie per il supporto!
Corra
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 4 maggio 2009, 15:13

Intanto auguri vivissimi.

Non sei obbligato a utilizzare i servizi che ti offrono alla Zags, comunque non hanno neppure prezzi da scartare, sono in linea e a volte meglio di altri.

Saluti :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi fabri il lunedì 4 maggio 2009, 20:38

Stramegasupercongratulazioni anche da parte mia ! =D>

.....l' amore supera tutto, anche la burocrazia piu tortuosa :lol:
grazie anche alla tua esperienza, questo post sta diventando sempre più dettagliato.
..................Spero di averne bisogno anch'io entro un annetto :roll:

Fabri
fabri
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi sergiolove il giovedì 7 maggio 2009, 23:26

Salve mi dovrei sposare con la mia dolce metà e sto preparando i documenti,ma da parte della mia ragazza ci stiamo appoggiando ad un agenzia a kiev , ma essi vogliono 1200 euro + 100 euro per la divisione dei beni , sapete consigliarmi qualche agenzia più onesta ?!
Grazie :)
sergiolove
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

PrecedenteProssimo

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.