Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 8 gennaio 2009, 18:50

Сiao,
spero di essere chiaro:
1.il nulla osta l'ambasciata lo rilascia dopo circa 15 gg (magari adesso hanno cambiato i tempi), per ritirarlo basta solo lei.
2.I documenti allo Zags vanno consegnati insieme.
3.La legge dice che ci vogliono 30 giorni, ma se tua moglie e' gravida con certificato medico :wink: , ti sposano anche il giorno dopo.
4.Io mi sono sposato di mercoledi e il lunedo successivo avevo gia fatto tutto, visto compreso.

Ciao Pietro
Спокойствие! Только спокойствие!!!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Corra il venerdì 9 gennaio 2009, 14:51

Grazie Pietro,
sembra che ora (da luglio 2008) non dovendo fare più le pubblicazioni in Italia se ti sposi all'estero, il nulla osta te lo diano nel giro di un'ora.
Corra
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 9 gennaio 2009, 22:47

Ciao Corra,
meglio cosi, non sono sicuro, ma dovrei andare in ambasciata per mie informazioni, cosi chiedo se il nulla osta adesso lo danno cosi in fretta.

Ciao Pietro
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi spazzaneve il domenica 11 gennaio 2009, 0:22

ti confermo che il nullaosta te lo danno dopo 30 minuti dopo che presenti tutti i documenti. La legge è cambiata da luglio 2008. Per avere conferma puoi telefonare al numero dell'ambasciata che trovi sul sito ufficiale
spazzaneve
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi pcamilla il mercoledì 14 gennaio 2009, 0:29

Torno da poche ore da Kiev e posso confermare che il nullaosta viene rilasciato in 30 minuti...... mi sposero' il 14 marzo.......
Saluti!

Paolo
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi pcamilla il sabato 17 gennaio 2009, 15:30

spazzaneve ha scritto:
Poi si prende il passaporto e il certificato cumulativo italiano e li si fa tradurre in ucraino e li si fa timbrare da un notaio.

Vorrei fare un piccolo aggiornamento a questo; il certificato cumulativo non serve allo ZAGS , basta il nullaosta e il passaporto tradotto e timbrato dal notaio.

Saluti

Paolo
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Lucasofia il lunedì 26 gennaio 2009, 11:07

Ciao ragazzi,
dopo aver deciso definitivamente di sposarci abbiamo cominciato la trafila burocratica. Ora però ci troviamo un po' in difficoltà per via di alcuni documenti.
Cito la parte della "guida matrimonio in Ucraina" che ci interessa:

Per potersi sposare in Ucraina con cittadino straniero, la cittadina UCRAINA deve procurarsi i seguenti documenti:

1) Certificato di nascita (il modello sovietico deve essere cambiato nel modello ucraino) e questo nuovo certificato deve essere richiesto allo ZAGS dove si è stati registrati al momento della nascita (rajonnyj) e timbrato allo ZAGS REGIONALE (oblastnoj)
2) Dichiarazione notarile di stato libero (dal 2007 non è più da richiedere allo ZAGS ma dal notaio)
3) Certificato di residenza (si richiede prima all’ammistratore di condominio (ЖEK) poi si va nell’ufficio immigrazione di città (gorodskoj VGIFO – otdel po delam grazdanstva i immigrazii)
4) Passaporto nazionale e internazionale valido
Nel nostro caso mia moglie ha prodotto un altro documento che però non ci è mai stato richiesto: si tratta di un certificato nel quale viene scritto che la persona interessata non è sotto alcun processo giudiziario (spravka o nesudimosti)

Tutti i documenti devono essere timbrati in:
1 ) amministrazione locale (rajonnye instanzii)
2 ) amministrazione della città o regionale (gorodskie i oblastnye instanzii: gorodskoj VGIRFO, oblastnoy ZAGS)

- Abbiamo richiesto ed ottenuto il certificato di residenza allo ЖEK. Poi, seguendo la guida siamo andati nell'ufficio immigrazione della città ma ci hanno detto che loro non sanno cosa devono farci con questo certificato, per loro è a posto così.

Chiedo: se non lo sanno loro chi deve saperlo? Voi sapete darci qualche informazione a riguardo?

Poi:
- tutti i documenti vanno timbrati nello gorodskie i oblastnye instanzii: gorodskoj VGIRFO, oblastnoy ZAGS.
tutti vuol dire anche questo certificato di residenza? E la dichiarazione di stato libero redatta dal notaio?

Vi prego spiegateci qualcosa perché qui in ogni ufficio andiamo ci dicono di non sapere niente.

(Abbiamo provato a chiedere chiarimenti negli uffici dell'Ambasciata italiana a Kiev ma, non so come si sono comportati con voi, ci hanno trattato come dei cani e non ci hanno dato alcuna informazione utile. Bella roba!!! Sono rimasto molto deluso del loro atteggiamento, mi pare di aver capito che più sei cordiale e cerchi di non disturbare troppo più ti trattano male).

Ciao ragazzi
Luca e Sofia
Lucasofia
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi silvione il martedì 27 gennaio 2009, 0:09

ciao ho' letto anche io che bisogna far vistare i documenti in diversi posti allora ho' chiesto informazioni all'ambasciata e mi anno mandato tutte le istruzioni basta un'email ti rispondono subito (consolato.kiev@esteri,it) io mi devo sposare a kharkov anche noi stiamo acendo i documenti auguri
non farti mai coinvolgere in niente da qui non puoi sganciarti in 30 secondi netti[url][/url]
silvione
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi silvione il martedì 27 gennaio 2009, 0:11

ps scusa dimenticavo non vanno fatti timbrare da nessuna parte vanno solo apostillati a kiev e tradotti in italiano
non farti mai coinvolgere in niente da qui non puoi sganciarti in 30 secondi netti[url][/url]
silvione
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi ste.ultras il giovedì 29 gennaio 2009, 20:21

Buonasera a tutti....
premetto subito che è la prima volta che scrivo in un forum...e magari sono un po' imbranato.....quindi scusatemi in anticipo se sbaglio.
Anche io e la mia ragazza abbiamo deciso di sposarsi e stiamo incominciando l'iter della preparazione dei documenti. Ho letto molte volte tutte le risposte sopra riportate (molto chiare le informazioni date) però ho qualche domanda da farvi pure io.
Per il Certificato di Capacità Matrimoniale (alias nulla osta) i documenti che devo fare sono chiari per la parte mia (italiana) mentre per quelli della mia ragazza no....qualcuno mi sa dire se per i suoi documenti sono sufficienti le apostille e le traduzioni oppure deve farli timbrare da tutti gli enti? L' Ambasciata non mi ha dato chiare informazioni riguardo a questo.

Per quanto riguardo il nulla osta, devo apostillarlo o no una volta ottenuto in lingua ucraina dall' Ambasciata?

Quali documenti italiani apostillati e tradotti devo fare per lo ZAGS?

Io devo sposarmi a Lughansk in luglio e la distanza da Kiev è notevole quindi pensavo di fare prima tutto a Kiev (nulla osta e traduzioni, apostille, ecc...).

Per quanto riguarda la richiesta di visto per l'ingresso in Italia della mia futura moglie devo prendere appuntamento con il Visa Application Center oppure quando vado a registrare il matrimonio in Ambasciata posso fare richiesta li direttamente?

Grazie fino da ora

Ciao
ste.ultras
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 29 gennaio 2009, 23:00

Ciao,
1. Per i documenti della Signora ti conviene dare tutto in mano ad un' agenzia cosi risolvete tutti i problemi.

2. Il nullaosta lo ritiri tradotto i Ucraino dall ambasciata e lo porti al ministero degli esteri a legalizzarlo (bolshaia Sgitomirskaia 2). Fino alle 12.00 consegni, dopo le 16.00 lo ritiri.

3. Tutti, tranne il passaporto che va solo tradotto. e la copia della carta di immigrazione.

4.Quando vai a registrare il matrimonio allo stato civile, poi vai direttamente all uff visti senza appuntamento.
(ricordati la fotocopia della C d I e Passaporto , meglio se a colori).

Ciao Pietro
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi ste.ultras il venerdì 30 gennaio 2009, 19:28

Grazie mille Pietro

Posso i tradurre i miei documenti qui in Italia e legalizzarli al Consolato Ucraino di Milano?

La mia ragazza mi dice che i documenti riesce a reperirli però il problema è la traduzione e legalizzazione sai dirmi più o meno una agenzia a Kharkov quanto di solito può chiedere?

Ciao e Grazie
ste.ultras
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 30 gennaio 2009, 21:56

Ciao,
e' meglio se li traduci in ucraina (fai sempre controllare i documenti se sono tradotti e senza errori alla tua lei, anche il nulla osta, perche' per un errore ortografico sono capaci di invalidare il documento), ti costano molto meno.

Per quanto riguarda l' agenzia potresti far chiedere un preventivo alla tua ragazza, ti fanno tutto dettagliato di tutto quello che occorre.

Io se vuoi ho un numero di Kiev di una persona che lavora molto bene, che adesso e' in proprio e prima lavorava in una famosa agenzia della capitale.

Ciao Pietro
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi ste.ultras il sabato 31 gennaio 2009, 21:07

Ciao Piertro

per il numero della persona di Kiev se per favore melo puoi dare grazie......

Guarda avrei un'altra domanda.....volevo sapere che validità di tempo ha il nulla-osta perchè a causa del mio lavoro ho poco anzi pochissimo tempo libero e le ferie sono "un lusso" devo sempre cercare di organizzare al massimo le cose per appunto la mancanza di tempo.....

la mia idea era di fare i documenti ora e a marzo presentarli in ambasciata per il nulla osta e a fine aprile volevo andare allo ZAGS di Lughansk per le pubblicazioni così a luglio mi sposo...
è fattibile questo o no?
Per le pubblicazioni allo ZAGS bisogna essere tutti e due o è sufficiente solo uno con relativa delega?

Saluti Stefano
ste.ultras
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi peterthegreat il sabato 31 gennaio 2009, 21:45

Ciao,
per la consegna dei documenti allo zags dovete essere sempre in 2 in teoria, la delega la puoi fare se tu possiedi il codice fiscale ucraino.
Il numero te lo mando in provato.

Ciao Pietro
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.