Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggiodi superpot il mercoledì 7 ottobre 2009, 19:07

grazie pc camilla come al solito preziosissimo
senti e per quanto riguarda gli altri dubbi
nell altro postato
sai dirmi qualcosa
superpot
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Messaggiodi superpot il mercoledì 7 ottobre 2009, 19:29

altro dubbio adesso chiederei il visto per mia moglie tramite ricongiungimento familiare
siccome lei ha un figlio minore di 4 anni devo segnalarlo nella richiesta di visto (ho visto che nella domanda ce un punto specifico che chiede dei figli)
tenete presente che lui per adesso non puoi ancora venire in quanto non possiede ancora tutti i documenti necessari
mia moglie ha un visto aperto per la polonia e stavo pensando di farle esurire questo (ha ancora 32 giorni)e poi chiedere il visto sia per lei che per il bambino, anche perche non so se e possibile aprire 2 visti shenghen in modo contemporaneo
che mi consigliate
grazie ale
superpot
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi pcamilla il mercoledì 7 ottobre 2009, 19:39

Per essere sicuro dovresti chiedere in Ambasciata.
Comunque sia tu chiedi un visto per ricongiungimento familiare in Italia e poco importa se ha un visto per la Polonia, non per niente , sul modulo da compilare , bisogna segnare eventuali altri visti precedenti.
Per il minore non saprei, se non ha ancora tutti i documenti è inutile inserirlo nella richiesta del visto, puoi farlo in seguito in Italia per ricongiungere la madre con il figlio.
Anche perchè per inserire il minore nella richiesta , serve anche il consenso del padre e il figlio su passaporto della madre.
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi superpot il mercoledì 7 ottobre 2009, 19:45

pcamilla ha scritto:Per essere sicuro dovresti chiedere in Ambasciata.
Comunque sia tu chiedi un visto per ricongiungimento familiare in Italia e poco importa se ha un visto per la Polonia, non per niente , sul modulo da compilare , bisogna segnare eventuali altri visti precedenti.
Per il minore non saprei, se non ha ancora tutti i documenti è inutile inserirlo nella richiesta del visto, puoi farlo in seguito in Italia per ricongiungere la madre con il figlio.
Anche perchè per inserire il minore nella richiesta , serve anche il consenso del padre e il figlio su passaporto della madre.

ok ma sulla richiesta visto ce un punto che chiede di eventuali figli
anche se non faccio richiesta di visto per il bambino devo comunque seganrlo che lei ne ha uno
il bimbo e gia sul passaporto della mamma
ma non abbiamo il consenso del padre
superpot
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi pcamilla il mercoledì 7 ottobre 2009, 20:26

Tu puoi segnare che tua moglie ha un figlio , perchè comunque è sul passaporto, intanto non vale come richiesta per lui , perchè le richieste vanno presentate separatamente, come puoi leggere anche dal modulo. :wink:
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi pcamilla il lunedì 12 ottobre 2009, 23:28

Piccolo aggiornamento sulla trascrizione di matrimonio in Italia.

All'Ambasciata ci hanno detto che la trascrizione di matrimonio in Italia avverrà in circa 1-2 mesi.

Per non rimanere impreparati in seguito , per i documenti da portare in Questura per la CdS , ci siamo fatti fare un duplicato del certificato di matrimonio dallo Zacs.

Questo è stato richiesto già il giorno delle nozze avvenute il sabato , ed il martedi' ci hanno consegnato il certificato duplicato.
Il tutto avviene per la modica cifra di 0,50 grivne.

Abbiamo fatto apostillare come fatto per l'originale e tradurre.

Ora quando arriveremo in Italia , avremo anche copia del certificato di Matrimonio.
Mi chiedevo solo una cosa.
Dovro' prima passare in Ambasciata per fare dichiarazione di valore?

Paolo
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il martedì 13 ottobre 2009, 7:11

Ciao,
La Dichiarazione di Valore è un documento rilasciato dalle ambasciate a chi deve continuare gli studi in Italia, oppure richiedere l' Equipollenza dei Titoli di Studio oppure di Riconoscimento professionale.

Quando arriverete in Italia il matrimonio dovrebbe essere gia' stato trascritto.
Спокойствие! Только спокойствие!!!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Barry il martedì 4 maggio 2010, 20:59

Salve a tutti.
Giovedì 29 aprile mi son sposato a Kiev e volevo dare un paio di aggiornamenti.

1 Il Ministero degli Affari Esteri in Mykkailivs'ka Plocha 2 ha l'entrata sul retro, bisogna andare sul retro facendo un lungo giro nel cortile interno entrando da un arco ( io subito non lo trovavo)
2 L'agenzia KLC di traduzioni ha cambiato indirizzo e sul sito c'è ancora quello vecchio, il nuovo è Mykhailivs'kyi Prov. 4/17 ( è la prima traversa a destra scendendo da San Mykhail verso Maidan )
traduzione passaporto in poche ore e 120 grivnie ( si può avere a meno dal traduttore seguente)
3 Per il traduttore ufficiale autorizzato dall' Ambasciata Italiana per tradurre il certificato di matrimonio sono andato direttamente da Sarvira Svitlana Vul.Vorovskogo 36 ( è un cortle interno) ufficio 207.
Al Ministero di Giustizia un pittoresco signore offre traduzioni a costo doppio ed in doppio tempo e se le fa fare da lei.
Nonostante fosse la vigilia del 1 maggio ci ha tradotto in 20 minuti il tutto a prezzo doppio ( 50 grivnie senza urgenza 100 grivnie lo fa subito) Se Alibrando mi autorizza posso mettere il telefono cellulare.
Barry
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Stefantrio il giovedì 19 agosto 2010, 21:09

Cari amici,
Sono un nuovo visitatore di questo forum essendomi iscritto oggi. Mi chiamo Stefano e scrivo da Milano. Sono fidanzato con una ragazza di Odessa con la quale abbiamo deciso di sposarci a Luglio 2011. Mi sto quindi informando su tutta la procedura da seguire per potersi sposare in Ucraina.
La vostra "Guida al matrimonio in Ucraina" e' molto chiara e dettagliata. L'ho letta attentamente e mi sono segnato tutte le fasi da seguire.
Ho comunque ancora qualche dubbio e spero che possiate rispondermi. Magari sono domande stupide, ma preferisco fugare ogni minimo dubbio che ho.

1- Dove devo far tradurre in ucraino il mio Certificato Cumulativo, il mio Estratto di Nascita e il mio Passaporto? E' possibile farlo solo a Kiev? Oppure la lista dei traduttori riconosciuti dall'Ambasciata Italiana a Kiev comprende traduttori sparsi in tutte le citta' ucraine? E' possibile che a Odessa possa esserci un traduttore riconosciuto dall'Ambasciata Italiana? Lo stesso discorso vale per i documenti richiesti alla mia ragazza: la traduzione di tali documenti dall'ucraino all'italiano deve essere effettuata a Kiev o e' possibile farla anche ad Odessa?

2- Il documento che certifica che la mia ragazza non ha processi giudiziari in corso e' facoltativo o obbligatorio?

3- Se io e la mia ragazza dovessimo presentarci allo ZAGS di Odessa a fine Aprile, potremmo fare richiesta di una data precisa di matrimonio (fine Luglio). Ho letto sulla vostra guida che solitamente la data fissata non e' mai prima di 30 giorni. In questo caso noi faremmo una richiesta per una data di 90 giorni successiva. Allo ZAGS accettano le proposte di data o decidono loro?

4- Le traduzioni dei documenti e' possibile farle anche in giornata (naturalmente pagando un supplemento)? Leggendo la guida mi sembra di aver capito che sia possibile, ma vorrei avere una conferma.

5- Dopo esserci sposati ed aver presentato tutti i documenti necessari all'Ambasciata Italiana a Kiev, quanto tempo sara' necessario per ottenere il Visto per la mia ragazza?

Grazie. Stefano da Milano
Stefantrio
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 20 agosto 2010, 0:13

Ciao Stefano la sezione delle presentazioni è un altra...
Comunque all'interno del forum c'è (prima che te lo dica il boss...):

nuova-guida-al-matrimonio-in-ucraina-10-09-2009-t1632.html

Dove c'è scritto abbastanza chiaro i passaggi, io mi sono sposato 3 anni fà ed è cambiato tutto, comunque l'unica cosa che ti consiglio, è di fare tutto con i traduttori ufficilai segnati in ambasciata, così non hai sicuramente problemi! (erano tutti a kiev, quindi mettiti l'anima in pace e fatti questi 500 km diverse volte)

A Odessa ci sono dei traduttori non ufficiali li abbiamo usati per i certficati per la chiesa,come il foglio del battesimo e cresima di mia moglie, perchè dopo il matrimonio 'ufficiale' in Ucraina ci siamo sposati anche in chiesa.

In ultimo, spero per te che sia cambiata la responsabile dello zags di Odessa.... Una tipa poco raccomandable, ci fece 1000 problemi per la data, trovando scuse ogni volta ed alla fine la data l'abbiamo scelta noi dopo una piccola 'untura',
Ma credo che non si occupi più dei matrimoni perchè lo scorso anno andammo là e non la trovammo (per fortuna)

Sempre per odessa Occhio ai timbri l'ho già scritto ad un altro ragazzo, a noi diedero i documenti di mia moglie con timbri scaduti....Lo so sembra impossibile ma in Ucraina a volte cio è 'Normalna', o forse siamo stati sfigati noi.....

Per il resto noi siamo ad Odessa dal 2 al 13 novembre....
In bocca al lupo
Vittorio
vittorio_guido
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi andrey il venerdì 20 agosto 2010, 12:33

Stefantrio ha scritto:1- Dove devo far tradurre in ucraino il mio Certificato Cumulativo, il mio Estratto di Nascita e il mio Passaporto? E' possibile farlo solo a Kiev? Oppure la lista dei traduttori riconosciuti dall'Ambasciata Italiana a Kiev comprende traduttori sparsi in tutte le citta' ucraine? E' possibile che a Odessa possa esserci un traduttore riconosciuto dall'Ambasciata Italiana? Lo stesso discorso vale per i documenti richiesti alla mia ragazza: la traduzione di tali documenti dall'ucraino all'italiano deve essere effettuata a Kiev o e' possibile farla anche ad Odessa?

scusate l'intromissione io mi sono sposato in italia ma seguo anche tutte evoluzioni legislative,
se non sbaglio i documenti sopra descritti occorrono alla ZAGS non vedo perchè necessitino di traduttori riconosciuti dall'ambasciata italiana.Richiesti per i cittadini UA quando devono certificare qualcosa per l'italia.
Chiedo conferma a qualcuno nel forum o verifica presso la zags

Stefantrio ha scritto:5- Dopo esserci sposati ed aver presentato tutti i documenti necessari all'Ambasciata Italiana a Kiev, quanto tempo sara' necessario per ottenere il Visto per la mia ragazza?

queste le ultime notizie di pcamilla lo trovi nel forum matrimonio con cittadini ucraini:
nuova-guida-al-matrimonio-in-ucraina-10-09-2009-t1632.html

La richiesta del visto non presenta particolari difficoltà dato che si tratta di vostro marito o di vostra moglie e quindi avete diritto a mantenere l’unità familiare.
In genere il visto è pronto in pochi giorni. Viene rifiutato solo per gravi motivi ed il rifiuto deve essere motivato (al contrario del visto turistico che non viene motivato).

l'unica cosa che ti posso dire è che vine sempre racomandato di sentire la ZAGS dove avverrà il matrimonio in quanto qualcosa di diverso può essere richiesto o meno a seconda della provincia di competenza
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Stefantrio il venerdì 20 agosto 2010, 17:46

Caro Vittorio,

Grazie per i tuoi consigli.
Avrei bisogno di chiederti qualche altro dettaglio a proposito del matrimonio religioso, perche' io e la mia fidanzata vorremmo sposarci civilmente ma anche in chiesa.
Quali documenti sono necessari da parte mia per potermi sposare in una chiesa ortodossa a Odessa?
A chi devo presentarli?
E' necessario frequentare obbligatoriamente qualche corso pre-matrimoniale in loco?
E' necessario che io dichiari di convertirmi alla religione cristiano-ortodossa?
Magari sono domande banali, ma vorrei chiarirmi le idee per tempo.

Grazie mille.

Stefano
Stefantrio
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 20 agosto 2010, 21:16

Io mi sono sposato allo zags di Odessa, alla presenza dei parenti di mia moglie.
Una volta arriati in Italia ci siamo sposati anche in chiesa ove erano presenti i miei parenti, ovviamente per lo stato quello valido è il primo allo zags.
Non so in Ucraina,ma in Italia il parroco ti chiede i fogli del battesimo e della cresima (gli ortodossi li fanno insieme alla nascita), però sono quasi sicuro che servano in ugual maniera pure in Ucraina, così ci dissero in chiesa ad Odessa.
Tra l'altro quando mia moglie è stata battezzata e cresimata, appena nata era (ovviamente) illegale, quindi non esistono fogli ufficiali che lo riportano, ma è bastato andare alla chiesa principale di Odessa ed a mia moglie glieli hanno rilasciati, perchè la situazione è la stessa per tutti i paesi ex-cccp.

Prima del matrimonio, in Italia abbiamo fatto il corso pre-matrimonio, come del resto tutti gli italiani.
Per il resto sono entrambe religioni cristiane e non differiscono di molto l'una dall'altra.
Se non ricordo male abbiamo firmato però un foglio dove dichiariamo di crescere i figli sotto la religione cattolica...
Per altri chiarimenti scrivimi pure anche in privato... altrimenti andiamo fuori tema e ci censurano!

Saluti
Vittorio
vittorio_guido
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi peterthegreat il sabato 21 agosto 2010, 16:26

Ma cosa c'entrano i traduttori riconosciuti dall' ambasciata Italiana se devi far tradurre i documenti in Ucraino?
Quelli serviranno in un secondo tempo quando farai tradurre il certificato di matrimonio per la registrazione.
Ne avremo parlato solo un milllllione di volte !

Per quanto riguarda il matrimonio religioso ad Odessa, la tua futura moglie possiede il dono della parola per andare a chiedere in chiesa?
Спокойствие! Только спокойствие!!!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Nuovo indirizzo ministero della giustizia

Messaggiodi Neo il mercoledì 1 settembre 2010, 8:50

Piccolo aggiornamento:
La sede del ministero di giustizia, per legalizzare i certificati di matrimonio, ora si trova in via ARTEMA 73.
Consiglio a tutti, di andarci in largo anticipo, poichè l'ufficio è uno solo e la folla è tanta.
Orari: lun-mar-mer-ven 9-12 ,giovedi chiuso.
Neo
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Precedente

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.