Salve, finalmente dopo una lunga assenza possiamo annunciare a tutti voi che Paolo e Natalia
diventeranno presto marito e moglie in Crimea!!
Oltre che a rendervi partecipi della nostra grande gioia però, siamo qui anche per chiedervi qualche ulteriore informazione!
Premetto che prima di scrivere ho cercato di leggere a fondo e più volte la guida al matrimonio in Ucraina!
Ma qualche dubbio ancora rimane ancora!
La grande decisione è stata presa proprio il giorno di Pasqua quando eravamo a Spoleto per trascorrere le festività, finalmente di nuovo insieme!
Ma il vecchio Pasha un po’ troppo frettoloso, a gennaio aveva ritrovato un lavoro e con esso anche grande entusiasmo ed ottimismo.
E così a Febbraio aveva già in tasca un bel biglietto Roma – Kiev - Simferopol andata e ritorno per il mese di agosto!
Tempo di permanenza in Ucraina, due sole settimane!
Ora però sorgono i problemi!
Ce la faremo secondo voi in così breve tempo a convolare a giuste nozze e poi legalizzare il tutto?
Tenete conto che il mio biglietto è in code sharing, e questo significa che non posso saltare neanche un volo, pena l’annullamento di tutto il pacchetto..
Dovrò per forza arrivare da lei a Simferopol, poi tornare con lei a Kiev per il nulla osta in consolato e ministero
affari esteri ucraino.
Dopo torneremo a Simferopol, al RAGS di Crimea, e se tutto andrà secondo le nostre previsioni più ottimistiche il 14 agosto saremo marito e moglie allo ZAGS di Evpatoria!!!!
Ovviamente perché il matrimonio sia valido anche in Italia, dovremo tornare prima al RAGS di Simferopol, poi di nuovo a Kiev al ministero di giustizia ucraino, e poi di nuovo in consolato italiano per la legalizzazione in Italia e la richiesta del visto di ricongiungimento familiare, in quanto Lei arriverà definitivamente in Italia qualche mese dopo.
Il tutto ovviamente con le dovute traduzioni legalizzate, sia nella prima parte che in quest’ultima!
Infine dovrò tornare a Simferopol (paradossalmente!) per terminare il mio viaggio verso casa, volare di nuovo a Kiev e infine a Roma, il tutto sempre per non bruciarmi il biglietto!
Come avrete capito sarà un tour de force impressionante!
Il mio quesito adesso è:
Possiamo far svolgere l’ultima parte a lei soltanto, senza di me, quando io sarò già a casa?
Abbiamo chiamato in ambasciata tempo fa e hanno detto di SI!
Ma ho letto che per fare questo occorrere il passaporto di entrambi i coniugi, e la cosa quindi sembra impossibile da realizzare visto che il mio passaporto sarà ovviamente con me!
Stessa cosa per quanto riguarda il ministero Ucraino, pare che possa andare lei da sola, oppure possa provvedere direttamente il RAGS di Simferopol tramite corriere!
Scusate il caos e il mio dilungarmi, abbiamo cercato di informarci il più possibile in questo periodo, ma ci rimangono questi ultimi dubbi sul post matrimonio, ed ero curioso di sapere se qualcuno ha fatto in passato come vorremmo fare noi per i problemi di tempo sopra citati!
Intanto vi mandiamo un grande saluto e ringraziamo fin da adesso (comunque vada la nostra avventura!) tutti coloro che hanno contribuito ad inserire le preziose informazioni su questo argomento tanto importante e delicato!
Pcamilla soprattutto!
Vi faremo comunque sapere come andrà il tutto!
E ovviamente se vi trovate a passare da quelle parti, siete invitati alla piccola cerimonia e al pranzo (o cena, non sappiamo ancora!) che ci piacerebbe fare in un bel ristorante Tartaro!
Ma sorge un piccolo grande problema…niente alcool!
E come brindare allora?!!
Quindi forse ripiegheremo su un'altro che probabilmente sarà Armeno, già testato positivamente in passato!
Dunque niente ristoranti russi, ucrani o italiani, si festeggia in campo neutro!
Poka!!!
Pasha67 e Natalia
Ps
I due fogli che ho fatto in comune (certificato cumulativo e copia di atto di nascita) sono i soli documenti che mi servono, insieme al passaporto e carta di immigrazione, e mi sono costati la bellezza di 52 centesimi!