flydream ha scritto:una domanda: io mi sposero' in ucraina. Il nulla osta devo PER FORZA farlo 2 mesi prima a Kiev o posso farlo tranquillamente in italia come descritto qui "
http://www.nozzeitalia.com/guida/documenti.htm " e poi portarlo a kiev in ambasciata quando arrivo?
thanks
Le info di questo link sono ormai datate, consulta la guida di pcamilla qui sul forum ( a proposito, grazie mille ancora! ), noi ce la siamo stampata e la portavamo sempre con noi passo dopo passo!
A te basta richiedere al tuo comune semplicemente -Certificato cumulativo o contestuale (residenza+stato libero+cittadinanza) rilasciato dal Comune di residenza;
-Copia integrale dell’atto di nascita rilasciato dal Comune di nascita
Il nulla osta lo richiedi in ambasciata portando con te i documenti sopra citati, poi lo compili e firmi.
La tua signora dovrà avere semplicemente il passaporto ucraino.
Quello internazionale servirà per richiedere il visto in un secondo momento, cioè dopo sposati!
Ricorda che se la tua lei è stata divorziata le servirà il certificato di stato libero per lo zags in cui vi sposerete.
Noi nello stesso giorno abbiamo fatto il nulla osta e poi apostillato al ministero affari esteri .
Poi le fotocopia delle prime due pagine del mio passaporto tradotte da agenzia che si trova di fronte a ministero e legalizzate da notaio, il tutto durante le ore vuote in attesa del ritiro del nulla osta apostillato che avviene nel pomeriggio.
Auguri anche a voi!