Acquisto biglietto del treno on-line

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Acquisto biglietto del treno on-line

Messaggiodi gimi1309 il martedì 29 marzo 2016, 17:12

Ciao a tutti, vorrei sapere se una volta acquistato su internet il biglietto del treno Kiev-Lviv è sufficiente stampare il foglio cartaceo e salire direttamente sul vagone oppure bisogna passare obbligatoriamente dalla biglietteria prima di partire.
Inoltre vorrei sapere se sono frequenti i casi di furto o rapina ai danni dei passegggeri sui treni notturni (cuccette a quattro posti) e se gli scompartimenti sono divisi per sesso.
Solitamente i treni-notte sono dotati anche di vagone ristorante?
Grazie a tutti.
gimi1309
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 42

Re: Acquisto biglietto del treno on-line

Messaggiodi Simobaldi il martedì 29 marzo 2016, 17:39

Ciao gimi1309,

posso risponderti solamente per quanto riguarda il biglietto; puoi stamparlo o salvarlo all'interno del tuo smartphone, in quanto il capotreno andrà a scansionare il QR code presente nel biglietto, quindi non dovrai passare in biglietteria.

Saluti.

Simone
Simobaldi
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi gios74 il martedì 29 marzo 2016, 18:04

Quando lo feci io (2013) era obbligatorio passare dalla cassa per farlo vidimare, adesso non so se sono cambiate le cose...

Piccolo OT
Quella volta l'aereo da MIlano arrivò a Kiev in ritardo e dall'aeroporto alla stazione il tassista fece l'Hamilton della situazione ( [-o< ) e per non perdere il treno per Lugansk andammo direttamente al binario correndo come dei matti con 4 valigioni!
Non volevano farci salire in nessun modo, salimmo letteralmente "al volo" e la cuccettista di turno voleva farci scendere alla prima stazione proprio perchè non avevamo vidimato i biglietti...
Morale della favola?? Pretendeva una "mancia" di 50 EURO! Altrimenti in piena notte ci avrebbe scaricato chissà dove...inizialmente l'ho mandata a XXXXXXX, anche perchè i biglietti per l'intero scompartimento mi erano costati appena 30 euro, poi vedendo mia moglie con le lacrime agli occhi che cercava di calmarmi e dopo varie trattative, me la sono cavata con 30 euro! Ma penso che la signora in questione li abbia spesi in malo modo.... :twisted:

Per quanto riguarda la sicurezza mi sono sembrati abbastanza tranquilli....e gli scompartimenti non sono divisi per sesso...ma questa cosa esiste da qualche parte???
Del vagone ristorante non lo so...ma sempre la signora sopracitata, al mattino ci portò un'intera moka di caffè per fare colazione...costa caro il caffè sui treni ucraini.... :mrgreen:
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 29 marzo 2016, 18:12

Per quanto riguarda la vidimazione del biglietto, quindi passando dalla biglietteria, dipende da biglietto a biglietto.

Quelli che ho acquistato online per i suoceri da Odessa a Lviv e ritorno, treno notturno con scompartimento cuccette, erano da convalidare in biglietteria (in pratica la stampa da internet serve solo ad emettere poi il biglietto).
Comunque sulla ricevuta del pagamento (la pagina da stampare dopo la transazione) c'è scritto tutto.

Per quanto riguarda la sicurezza invece, non ho sentito parlare di furti quindi suppongo che non sia una cosa sistematica, anzi al contrario i treni mi sono sembrati sempre piuttosto sicuri da quel punto di vista.

E gli scompartimenti sono misti, il che tutto sommato non è poi un male :mrgreen:
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi Ciorni.voran il martedì 29 marzo 2016, 18:41

In Arabia Saudita mi hanno detto che gli scompartimenti sono divisi per sesso :)
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 29 marzo 2016, 20:32

Si credo nei paesi islamici......
Non so sui biglietti presi su internet, ma sulla sicurezza non ho mai avuto percezioni (in generale ) di grossi problemi....poi i posti letto costano e quindi viaggia chi può permetterselo.

Buon viaggio
Vittò.

Ps facci sapere se hai dovuto vidimare o no il biglietto
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Luca il mercoledì 30 marzo 2016, 0:21

Ho utilizzato il treno diverse volte per muovermi all'interno dell'Ucraina (anche percorrendo grandi distanze).
Nessun particolare problema di sicurezza.
Se dormi in plazkart (la classe economica) l'unico disagio può essere rappresentato dall'odore dei salumi che la gente tira fuori a qualunque ora dai sacchetti e dalle borse per mangiare.

Non mi è mai capitato di vedere un vagone ristorante.
Sullo Hyunday (il treno veloce) c'è un servizio di ristorazione itinerante sul treno.
Vengono vendute bevande calde e fredde e qualche snack.
Per gli altri treni è possibile acquistare dal responsabile della carrozza del thè o del caffè caldo e qualche snack (ovviamente non di notte).
Luca
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 30 marzo 2016, 17:23

Qui sotto c'è la ricevuta del biglietto utilizzato dai miei suoceri per Odessa-Lviv

E' stato stampato direttamente dal sito ufficiale delle ferrovie ucraine, quindi niente agenzie o intermediari, neanche online.
E' scritto chiaramente che il biglietto va richiesto in biglietteria presentando questa stampa (con il codice a barre si velocizza il tutto) o semplicemente comunicando il numero in grassetto.

Immagine
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andbod il giovedì 31 marzo 2016, 4:46

I vagoni ristorante in Ucraina non esistono anche perche' gli Ucraini preferiscono servirsi nelle varie stazioni. Tolti i treni veloci e quelli notturni, in diverse stazioni sui binari si puo' comprare di tutto, compresi cibi caldi.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi vittorio_guido il giovedì 31 marzo 2016, 8:47

Ehi ma lo avete mai visto un ucraino che parte????
95 sacchetti (loro non hanno bagaglio :lol: )......
Dentro c'è di tutto.. :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 1 dicembre 2016, 17:11

Aumentato il numero dei treni disponibili per il periodo delle festività natalizie e del nuovo anno (non ovunque, perchè Odessa-Izmail è stata ridotta).
Da oggi primo dicembre NON è possibile prenotare un posto sui treni via internet, resta tuttavia possibile acquistarlo.

h**p://espreso.tv/news/2016/12/01/quotukrzaliznycyaquot_pryzupynyla_mozhlyvist_rezervaciyi_kvytkiv_onlayn
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto