acquisto biglietti ferroviari ucraini in Italia (o internet)

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

acquisto biglietti ferroviari ucraini in Italia (o internet)

Messaggiodi marcoxx il lunedì 28 giugno 2010, 5:37

salve
ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato informazioni recenti

qualcuno sa per caso se c'è il modo di acquistare biglietti di tratte ferroviarie interne ucraine in Italia , o via internet?
sembra di no,ma chissà......

ne avrei davvero bisogno,perchè sto programmando un giro in treno dell'Ucraina,a fine luglio,e avrei bisogno almeno del primo viaggio,da Chop a Odessa,perchè so che in estate i treni ucraini sono quasi tutti pieni,ed è difficile trovare posto.

avrei la possibilità di farmeli comprare lì dalla mia amica,e poi farmeli spedire,ma mi sa che tra western union e spedizione assicurata da lì,spendo troppo.
se magari qualcuno conosce alternative.......l'unica papabile che ho in mente al momento sono le ferrovie tedesche (DB) che hanno l'ufficio a Roma......e spediscono in biglietti a pochi euro in tutta Italia. in genere hanno biglietti per tutte le ferrovie d'europa,ma non so se anche per l'UKR

accetto consigli,se si sblocca la situazione DB vi farò sapere,che magari potrebbe risultare utile anche a voi :wink:
marcoxx
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Re: acquisto biglietti ferroviari ucraini in Italia (o internet)

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 28 giugno 2010, 9:51

Se avevi cercato sul forum avresti visto che non è assolutamente possibile ne prenotare ne acquistare biglietti ferroviari in Ucraina se non dall'Ucraina.

Quindi devi farli acquistare da qualcuno in Ucraina, programmare comunque un viaggio per l'Ucraina con il treno mi sembra un tantino problematico, ti consiglio di lasciar perdere, certi tragitti devi fare più di un cambio treno e se non conosci la lingua ti ritrovi in posti sperduti senza sapere come sei arrivato.

Sconsigliatissimo.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi alandd2001 il lunedì 28 giugno 2010, 10:17

Giusto,

In ogni caso se a te piace proprio il treno, fatteli comprare in Ucraina e te li fai spedire dhl oppure raccomandata.

Io ai miei tempi, circa 5 anni fa, partendo da torino avevo dovuto cambiare a:

Milano
Verona
Vienna
Budapest
Chop

...e poi dipende in che città vai...
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi magma-x il lunedì 28 giugno 2010, 10:48

...se posso, dico la mia.

Dovere di cronaca.
Esiste un servizio internet per acquistare i biglietti del treno dal sito ufficiale delle ferrovie (lo stesso che ha linkato Alibrando), ma è ancora una BETA in fase assolutamente embrionale: gli stessi ucraini trovano difficoltà a capirne il meccanismo. Quindi, si, esiste un sistema internet, ma non è utilizzabile.

Questo è il mio consiglio.
Fai comprare i biglietti alla tua amica e poi fatteli spedire con i pulmini direttamente nella tua città. Magari lascia una mancia alla tua amica, visto che dovrà fare un giro per nulla semplice.
Per spedire da kiev a italia, c'è un 3d preciso nel forum.

Saluti e buona fortuna 8)
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il lunedì 28 giugno 2010, 13:32

Io acquisto abbastanza di sovente i biglietti via Internet qui in Ucraina ma il problema e' che comunque devi andare in stazione a ritararli e quindi non risolvi il problema. In sostanza piu' che essere l'acquisto di un vero e proprio biglietto elettronico e' semplicemente una sorta di prenotazione con ritiro presso la stazione di partenza.

Cio' premesso mi permetto di quotare il saggio Alibrando : se non conosci l'Ucraino o il Russo e' decisamente sconsigliabile avventurarsi in un viaggio cosi lungo in treno visto che in caso di qualsiasi inconveniente e durante i cambi ti troveresti molto male.

Se invece vuoi proseguire nell'intento mi permetto di darti alcuni consigli/indicazioni avendo gia' fatto un paio di volte l'intero tragitto dall'Italia per motivi legati a voli cancellati :

se parti dall'Italia il tragitto migliore e' di notte da Venezia a Budapest. A Budapest dopo un'attesa di circa 6-8 ore (peraltro piacevole visto che il centro di Budapest e' molto bello), durante la quale puoi lasciare i bagagli al deposito della stazione, riparti per Kyiv con il treno notte (partenza ore 18:43) che transita per Chop/Lviv e arriva a Kyiv dopo 24 ore circa.

L'acquisto dei biglietti a Budapest e' estremamente semplice in quanto le biglietterie internazionali sono multilingua. Il costo del biglietto era qualche tempo fa pari a circa 100 Euro (non so con il cambio attuale).

A quel punto da Kyiv a Odessa hai almeno 4 diversi treni diretti notte e a Kyiv puoi usufruire della biglietteria in lingua inglese disponibile nella parte nuova della stazione. Se non viaggi nel weekend quasi certamente non avrai alcun problema a trovare posti disponibili.

Giusto per darti ancora qualche informazione sulla composizione dei treni notte in Ucraina esistono diversi tipi di compartimenti : SV (ossia il vagone letto a due o tre posti), Coupe' (ossia le cuccette a 4 posti), Platskartny (ossia una sorta di dormitorio aperto con 54 letti).

Se hai bisogno di altri dettagli informazioni chiedi pure.
Ciao,

Andrea
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi marcoxx il lunedì 28 giugno 2010, 15:57

ringrazio tutti per le info :)

preciso che parlo molto bene il russo (sono traduttore) quindi problemi di lingua non ne ho.....inoltre sono un ex (ma direi neanche tanto ex :mrgreen: ) inter-railer,e mi sono girato mezza europa in treno......e conosco bene anche i treni post-sovietici (platzkart ecc.,ma viaggerò solo in kupè o eventualmente luks)

l'itinerario parte via budapest con aereo diretto da Napoli (a 60 euro A/R) poi intercity per Zahony,trenino che passa il confine fino a Chop,e poi treno diretto per Odessa

problemi di cambio in realtà non ce ne sarebbero.....per Odessa è diretto,poi vado a Lvov,anche diretto,poi Kolomyya,diretto (forse da lì un'escursione a Ivano fr. e-o Chernovcy) poi ritorno a Lvov,e da lì di nuovo a Chop o magari giretto a Uzhgorod,se c'è tempo
poi Chop-Zahony-Budapest e ritorno a casa

comunque ho scritto alla DB Italia...... hanno un ufficio a Roma e uno a Milano,e suo tempo mi dissero che avevano la possibilità di emettere biglietti per qualche tratta interna ucraina. provo con la Chop-Odessa,vi farò sapere
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 28 giugno 2010, 16:25

Hai presente che le città che hai inserito nel tuo itinerario se le fai in quell'ordine vai avanti e indietro per niente mille volte? Praticamenti fai l'Ucraina a zig zag.

Zahoni e Chop sono la stessa città tagliata in due dal confine.
Chop Odessa diretto :lol: vuol dire 22 ore minimo.
Odessa Lviv diretto vuol dire 24 ore circa

Poi da Lvuv di nuovo vai verso Sud, credo che dovrai rivedere parecchie cose, girare per l'europa è ben diverso che girare in treno in Ucraina (parlo di tempi, di fermate, di percorrenze ecc.ecc)
La lingua ti aiuta a viaggiare dove vuoi ma per tutto il resto non c'è master card
:D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi marcoxx il lunedì 28 giugno 2010, 17:07

ma certo che ho visto :D c'è google earth,c'è l'orario universale DB con tutti i treni europei e non solo.......ho raccolto tutte le info che mi servono

allora: da Budapest al confine sono 4 ore e rotti
io entro in ucraina a Chop, la mia amica abita a Kakhovka.....e quindi la recupero a Odessa.
farla venire da sola a Lvov o altrove,non mi pare il caso,e comunque io a Odessa ci voglio (ri) andare

Chop-Odessa sono 18 ore e non 22....con una cuccetta il tempo passa,e comunque,io amo viaggiare in treno
quindi,partendo la mattina da Napoli,mi ritrovo a Odessa la mattina dopo (all'una e mezza)

restiamo a Odessa qualche giorno (da vedere quanti ,2-3-4) e poi risaliamo insieme a Lvov,"appena" 12 ore (una notte quindi) e non 24 :wink:
non so se visiteremo subito Lvov,o al ritorno,visto che dobbiamo andare a Kolomyya,da un'amica ,e a fare un giro sui Carpazi (4 ore di treno da Lvov)
comunque,andremo lì,e poi ritorneremo a Lvov (sempre 4 ore)
in uno di questi due viaggi,tappa a Ivano-Frankovsk,che è sulla strada
dopodichè da Lvov lei se ne torna a Kherson-Kakhovka,e io a Chop (5 ore)

preciso che per raggiungere Kolomyya da Odessa la tappa più breve è comunque via Lvov,a meno che non si vogliano cambiare numerosi treni. e visto che Lvov dobbiamo comunque visitarla,allora va benissimo.
uguale da Kolomyya a Chop.......anche se sono relativamente vicine (200km) ,in treno bisogna andare sempre via Lvov (cioè 200+200) perchè ci stanno i Carpazi di mezzo

siccome di tempo ne ho,siccome ho 37 anni e sono ancora fresco e pimpante :mrgreen: inoltre il viaggio nasce itinerante,e io ho già fatto Napoli-Rovaniemi (circolo polare artico,nord della finlandia) ,circa 4000km,in treno più nave,non penso che debba spaventarmi per circa 50 ore di treno in due settimane :wink:

i viaggi itineranti (com'è l'inter-rail,che io ho fatto 3 volte) sono fatti così......si fissano le tappe,si raccolgono le info,e si parte,con molta flessibilità e voglia di girare 8)
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggiodi marcoxx il lunedì 28 giugno 2010, 17:27

aggiornamento: la DB Italia mi ha già risposto......mi hanno detto che possono emettere il biglietto Chop-Odessa,che costa circa 34 euro.
biglietto in 2'classe (quindi kupè) ma non la prenotazione.....strano però....un biglietto in kupè dovrebbe essere emesso con l'assegnazione del posto
senza il posto,allora non mi serve a nulla,il solo biglietto.....posso comprarlo anche lì al momento

tra l'altro mi sembra altino come prezzo,ad occhio ,comprandolo in UKR dovrebbe costare la metà.
a questo punto mi sa che l'unica soluzione è la mia amica......

@ andbod: come si prenotano i biglietti via internet? magari potrei prenotarli,e ritirarli alla stazione di Chop :wink:
quello che mi interessa è la prenotazione del posto,perchè so che in estate si rischi seriamente di non trovarne,comprandoli all'ultimo momento
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggiodi alandd2001 il lunedì 28 giugno 2010, 17:57

Marco, attento perchè poi in Ucraina il biglietto te lo fanno ricomprare!!!!

Quindi o parli il russo e lo compri direttamente li in Ucraina, oppure butti i soldi!!
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi marcoxx il lunedì 28 giugno 2010, 18:23

non è che me lo fanno ricomprare....è che senza la prenotazione del posto,non serve a nulla,perchè se poi come temo i posti sono tutti occupati,che me ne faccio del solo biglietto??

sarebbe invece l'ideale prenotare il posto via internet,e poi ritirare il biglietto direttamente a Chop,quando arrivo
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggiodi Pasha67 il lunedì 28 giugno 2010, 19:33

Ciao!
In questi giorni la mia ragazza sta prenotando i nostri biglietti per agosto 2010!
Faremo più volte Crimea-Kiev e ritorno.
Ha usato questo sito per scegliere i treni più adatti a noi in base ad orario e sistemazione.
http://www.e-kvytok.com.ua/wps/portal
Però non abbiamo acquistato in internet, ma in stazione della sua città.
Ti dico subito però che è impossibile prenotare posti ( sia letto o altro ) prima di 45 giorni esatti dalla partenza!!!!! :evil:
Dal 45esimo giorno (almeno per questa tratta!) si esauriscono velocemente soprattutto in estate!
In bocca al lupo!
Spero di esserti stato utile! Ahh...per accedere alle informazioni devi registrarti, il sito è anche in inglese!
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il lunedì 28 giugno 2010, 19:58

Ciao,
se arrivi a Budapest (a meno che tu non voglia per forza fermarti a Chop) ti consiglio comunque di prendere il notturno che fa Budapest-Lviv diretto perche' molto spesso quello interno e' in ritardo spaventoso e ti trovi nel mezzo di nulla senza soluzioni alternative (che non siano quella di aspettare un bel po' di ore).

Per la prenotazione online dei posti/biglietti ora puoi anche ritirare il biglietto presso una cassa automatizzata ma sinceramente non ne ho mai vista una :)

In ogni caso devi ritirare i biglietti in giornata e quindi non risolveresti il tuo problema. Penso che la soluzione migliore resti quella di far comprare i biglietti ad amici e spedirli con corriere o con uno dei vari furgoni che fanno la spola dall'Ucraina (sempre se la tua citta' e' servita).
Ciao,

Andrea
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi marcoxx il lunedì 28 giugno 2010, 20:07

sto guardando proprio ora il sito che ha dato pasha......all'inizio parte anche in inglese (ma a me va bene anche in russo) però dopo in fase di prenotazione è tutto in ucraino
vabbè un pò riesco a capirlo,e poi ho un dizionario elettronico......comunque si,posso sia fare la semplice prenotazione a 20 grv,e convertirla entro due giorni....e ovviamente non posso farla

oppure prenotare e pagare subito i biglietti per intero,per poi convertirli nel biglietto vero e proprio in qualsiasi cassa ucraina,prima della partenza del treno.....proprio quello che mi serviva!

Chop-Odessa, me la cavo con 225 grv,quindi 23 euro circa,posto in kupè, e lenzuola incluse

grazie mille pasha!
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggiodi marcoxx il lunedì 28 giugno 2010, 20:13

andbod ha scritto:Ciao,
se arrivi a Budapest (a meno che tu non voglia per forza fermarti a Chop) ti consiglio comunque di prendere il notturno che fa Budapest-Lviv diretto perche' molto spesso quello interno e' in ritardo spaventoso e ti trovi nel mezzo di nulla senza soluzioni alternative (che non siano quella di aspettare un bel po' di ore).

ho chiesto per il notturno Budapest-Lvov,che poi sarebbe il Budapest-Mosca (che a volte viene anche da Belgrado o altrove)
DB lo vende,con prenotazione inclusa, ma costa circa 70 euro,un pò caro direi......prezzo a cui poi dovrei aggiungere la spedizione da Roma e il Lvov-Odessa....mi sa che siamo sui 100 euro

il treno Chop-Odessa (23 euro in tutto) parte da Uzhgorod,quindi 25 minuti prima del transito a Chop......non penso che accumuli ritardi spaventosi in quei 25 minuti :wink:

grazie comunque per i consigli,sono sempre ben accetti :)
marcoxx
MASTER
MASTER

Prossimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto