allora eccomi qui:
considerazioni generali: i treni sono in genere molto vecchi (unici vagoni moderni che abbiamo beccato,i kupè Kiev-Lvov,meglio anche di quelli Trenitalia direi

)
ballavano a tratti paurosamente sui binari......ricordo di essermi svegliato molte volte,da Chop a Odessa soprattutto,per rumori e forti sobbalzi. direi che dipende sia dai binari che dal treno,in quel caso......andava infatti meglio da Kiev a Lvov,ma comunque in generale si balla molto di più che nei treni italiani.....segno dunque anche di binari non proprio ottimali.
comunque tirano a volte....ad occhio direi che si andava oltre i 100,su alcuni tratti.
cominciamo con il treno da Zahony (confine ungherese) a Chop (in UKR) , un trenino di un vagone,che a passo d'uomo attraversa il fiume Tissa,e ci porta in Ucraina. subito mi rendo conto di essere giunto in UKR,infatti molti passeggeri pagano in contanti (e senza ricevere nulla) direttamente al controllore,inoltre c'è un signore che COMPRA i biglietti
si,perchè i biglietti da me comprati a Zahony (4 euro) sono di andata e ritorno,da utilizzare entro 4 giorni. siccome io rientro dopo 2 settimane,il ritorno non lo utilizzerò,e quindi,questo signore li ricicla per rivenderli......buona trovata! tra l'altro vuole darmi 10 grv per il biglietto (1 euro) ma io li rifiuto......
a Chop,dopo i controlli doganali,ritiro il biglietto con il mio voucher: è tutto molto semplice e veloce,e in pochi minuti,ho i due biglietti per Odessa in mano,precedente comprati su e-kvytok
arriva il treno verso le 19,da Uzhgorod. vagone 6,kupè, lo troviamo,saliamo......UNA SAUNA!!!! ci sono problemi al condizionatore,non va......si muore davvero.....già fuori fa caldo,ma dentro non si può stare. il provodnik,alias il conduttore,risolve con l'aiuto di altri in maniera pratica e decisa: smontano due finestre dal corridoio,in maniera totale,ed ecco l'aria condizionata
ci ritroviamo quindi a viaggiare senza due fineste....negli scompartimenti però,le finestre sono chiuse......ma insomma,tenendo la porta aperta,si respira.
siamo ancora soli nel compartimento (io e mia figlia,di 10 anni) ,il treno si muove verso i Carpazi......dopo un'oretta il panorama diventa davvero bello,montagne,fiumi,ecc. ma siamo stanchi e ci addormentiamo. il nostro compartimento si riempirà con altri due ospiti solo alle 3-4 di notte,a Ternopil.....
la mattina,siamo già non lontani da Odessa.......sosta di 30 min con relativo mercatino sui binari (bellissimo) a Kotovsk,all'una siamo a Odessa.
come primo impatto,direi viaggi spartani si,vagoni vecchi,bagni idem,ma insomma,c'è tutto l'indispensabile,una parvenza di pulizia......per 20 euro a persona,due cuccette,lenzuola pulite,1000km di viaggio,direi che va benone così
5 giorni a Odessa,poi da Odessa a Herson ci spostiamo in pulman,pure un 5 ore piene,per 200 km circa.....tante.....ma insomma,uscire da Odessa,tra due soste e traffico, prende già un'ora.....e un'altra oretta si perde in entrata-sosta-uscita a Mykolaiv-Nikolaev....quindi alla fine sono 3 ore di viaggio effettivo.
da Herson a Lvov,non c'è un buco in nessun treno....e quindi,dopo aver passato 3 giorni a Herson,prendiamo un Herson-Kiev diurno,e subito in coincidenza un Kiev-Lvov notturno
il diurno è uguale all'altro treno,vecchio,malandato,ma va.....siamo in platzkart,e soli nello scompartimento aperto,quindi stiamo bene....riusciamo anche a dormicchiare
il viaggio è interessante,diurno,attraversiamo buona parte dell'Ucraina centrale. arriviamo a Kiev in serata,il tempo di un pasto nei pressi della stazione,ecco il treno per Lvov: finalmente un vagone moderno! bello proprio,nuovo,funzionale,c'è tutto. bagni nuovi e puliti,il tutto per 17-18 euro! nel compartimento c'è una giovane madre,davvero bella tra l'altro,con un bambino piccolo,che avrà si e no 6 mesi o poco più.
è imbarazzata al mio arrivo,forse sperava che non ci fosse un uomo con lei.......il perchè è presto spiegato. il bambino prende ancora il latte.
ma noi siamo stanchi,e vogliamo solo dormire. la ragazza comunque,dopo un pò di imbarazzo, prende coraggio,e allatta. io cerco di non rompere la sua privacy,però la ragazza era davvero carina,bionda,occhi azzurri,e anche formosa
tutti comunque sono molto sorpresi nel vedere un padre italiano con figlia,viaggiare per l'ucraina......sento con interesse i loro commenti,anche perchè loro pensano che io non capisca,ma in realtà,il russo (e un pò di ucraino) lo capisco bene
2 giorni a Lvov,poi l'ultimo treno ucraino,notturno verso Uzhgorod. arriva il treno,all'una di notte,da Kiev.....del vagone 20 neanche l'ombra. infatti,viene aggiunto proprio lì a Lvov
treno solito,vecchio,ma funzionale. con noi una coppia ,una madre con figlia adolescente,anche lei molto carina,e soprattutto molto curiosa di noi,parlerà con la madre di noi per circa 30 minuti.....io ascolto in silenzio,ma poi dopo non riesco a resistere,e scambio due parole. la ragazza rimane sorpresa nel vedere che io parlo bene russo
comunque,arriviamo a Uzhgorod,dove pernottiamo una notte,proprio nella stazione: ci sono dei bei appartamentini,e a soli 15 euro a notte (10 per me e 5 mia figlia) decidiamo di dormire lì,per lavarci,rilassarci,e poi visitare la città con comodo. mi è piaciuta,Uzhgorod......certo,è piccola,si visita in un giorno,ma mi è piaciuta,comunque......
il giorno dopo,autobus per Chop,ci aspetta di nuovo il trenino verso Zahony,e poi l'IC per Budapest,dove un wizzair ci riporterà a Napoli,la mattina dopo