acquistare auto usata in UA

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

acquistare auto usata in UA

Messaggiodi flydream il lunedì 3 ottobre 2011, 8:40

Ho cercato un po' nei vecchi post ma non ho trovato notizie in merito.
Vorrei acquistare una macchina in UA usata e farla immatricolare a mia moglie (che è cittadina ucraina ma residente in italia) e poi guidarla io in Ucraina e venire in Italia con tale auto (sempre immatricolata ucraina con targhe ucraine). E' fattibile tutto cio'?
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Re: acquistare auto usata in UA

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 4 ottobre 2011, 16:50

Ne abbiamo parlato qualche tempo fà.

Riassumendo:
- le macchine usate in Ucraina costano molto di più che in Italia (provare per credere il mercato del week-end di Kiev o leggere uno qualsiasi dei giornali di annunci con foto);

- per immatricolare l'auto in Ucraina occorre che la persona sia residente o domiciliata nel paese.
Chiarisci il punto perchè hai detto che tua moglie è residente in Italia.
In questo caso, se è come penso, dovrebbe eleggere domicilio presso qualcuno in Ucraina (per es. un parente stretto) e così potere aggirare il problema.

- da qualche tempo sembra sia possibile guidare la macchina intestata ad altra persona anche senza procura notarile.
Ai miei tempi, fino a qualche anno fà, ho avuto la necessità di farmi fare una procura notarile che mi autorizzasse a guidare l'auto di mia moglie.

- Portarla in Italia: è possibile, ma credo solo per un lasso di tempo molto ristretto (forse 10 giorni).
Dopo occorre uscire dal confine.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peppericcardo il martedì 7 febbraio 2012, 19:37

non so se sto scrivendo nel giusto spazio del forum...io avrei la necessità inversa,mio suocero vorrebbe che gli comprassi un auto qui in italia e portarla da lui a lutsk, intestandola a mia moglie qui residente ,ma ancora cittadina ucraina.
è fattibile o se vuoi mi indirizzi al giusto post..??
grazie
peppericcardo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi gios74 il martedì 7 febbraio 2012, 21:10

Peppe non so se questo post ti può essere d'aiuto.... dagli un'occhiata odissea-numero-2-registrazione-della-macchina-t2538.html
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 8 febbraio 2012, 11:14

lascia perdere spendi l'impossibile, anche io volevo comprare un auto a mio suocero ma costava di più che comprarla nuova in Ucraina.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi peppericcardo il mercoledì 8 febbraio 2012, 21:19

gios74 ha scritto:Peppe non so se questo post ti può essere d'aiuto.... dagli un'occhiata odissea-numero-2-registrazione-della-macchina-t2538.html

grazie molte
peppericcardo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andbod il giovedì 9 febbraio 2012, 6:56

Considera che la testimonianza e' relativa ad un Italiano residente che importa la propria macchina personale.

Se la macchina invece deve essere importata da un Ucraino o venduta in Ucraina da uno straniero non residente le cose si complicano non poco e devi aggiungerci circa il 40% di costo di dogana sulla base ovviamente del prezzo di mercato Ucraino e non sulla base dei documenti ufficiali di compravendita.

Il consiglio per entrambe i casi e' quello di lasciar perdere, almeno per ora. Se mai l'Ucraina dovesse firmare l'accordo con la UE per il libero scambio delle merci le cose si dovrebbero semplificare di molto, almeno da un punto di vista documentale, visto che pare che ci sara' comunque una deroga di diversi anni ai dazi doganali in ingresso in Ucraina.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi spikebn il giovedì 17 maggio 2012, 14:26

ragazzi scusate se riapro questo thread.....la mia curiosita invece è un'altra; se io cittadino italiano compro un'auto usata qua in UA,posso poi portarla in italia e immatricolarla li?? parlo ovviamente di un'auto d'epoca di circa 40 anni...quali sono i passi da seguire??
spikebn
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi flydream il giovedì 17 maggio 2012, 14:39

sì è possibile. Entro 6 mesi dovresti oltre a reimmatricolarla dovresti anche riomologarla ed eventualmente iscriverla all'albo dei veicoli storici (se dici che ha 40 anni....) Preparati perchè sarà una cifra tosta da spendere
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi spikebn il giovedì 17 maggio 2012, 20:00

ciao fly,grazie della risposta....mica sai dirmi ad occhio e croce quanto? piu o meno.... :D
spikebn
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto