Abitare in Ukraina

Inizia a comunicare con noi

Moderatori: pianoscarano, osvaldo

Abitare in Ukraina

Messaggiodi OXSI il sabato 7 novembre 2009, 18:38

Ciao a tutti, sono entrato nel forum per caso ed è la prima volta, mi è molto piaciuto per la varietà di argomenti e la simpatia di chi scrive, il mio nick name Oxsi è legato a mia moglie Ucraina. Sto seriamente pensando di andare a vivere in Ucraina, per me terra meravigliosa, con gente ospitale . Avrei la possibilità di costruirmi casa con pochi soldi, e con la mia pensione potrei vivere senza grossi problemi. Ora vorrei sapere da voi ,tutte le notizie che siete in grado di darmi, dei problemi che potrei incontrare, tipo permessi di soggiorno, a parte la lingua, visto che ho un ottima insegnante, grazie a presto
OXSI
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: Abitare in Ukraina

Messaggiodi fabri il sabato 7 novembre 2009, 19:54

Benvenuto :D

ps ....per quanto riguarda le tue domande nei topic dedicati spero troverài già parecchie risposte :wink:
fabri
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi magma-x il sabato 7 novembre 2009, 20:13

Ciao, e benvenuto...

la tua domanda, che sembra molto specifica, in realtà, ha in se, migliaia di risposte...se avessi speso circa 1 minuto del tuo tempo, nelle sezioni apposite del forum, avresti trovato tantissime notizie.

Spero non costruirai velocemente casa in ucraina, tanto quanto velocemente hai posto la tua domanda!!! :lol:

Se hai dubbi, chiedi pure, ci sono utenti molto preparati in materia.

Saluti
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi OXSI il domenica 8 novembre 2009, 18:51

Ciao, chiedo scusa a tutti per la fretta nel proporre la mia domanda, è la prima volta che mi inscrivo ad un forum, e sono alle prime armi, leggendo varie risposte ho già risolto molte domande una però non mi è chiara, posso con un visto di ingresso per matrimonio con un Ucraina abitare, entrare e uscire quando voglio da quel paese ? grazie!
OXSI
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 10 novembre 2009, 20:32

benvenuto nel forum :D

in risposta alla tua ultima domanda, di fatto, nonostante la nuova legislazione in materia, il cittadino italiano può stare quanto vuole con il solo obbligo di uscire dall'Ucraina ogni 90 giorni e rientrare dopo un minuto.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi OXSI il mercoledì 11 novembre 2009, 10:05

Ciao a tutti, se ho capito bene per abitare in Ucraina per sempre, non avrò bisogno di un visto, ma di un permesso di soggiorno che mi verrà rinnovato ogni volta che scade come da noi ? Pongo ora una nuova domanda: Nei confronti del fisco Italiano come mi dovrò comportare avendo come reddito la mia sola pensione e vendendo l'appartamento prima di partire grazie.
OXSI
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi bigmar il giovedì 12 novembre 2009, 16:00

Caro amico, ti rispondo non come tecnico informato sulle procedure, ma per esperienza diretta.Per avere il permesso di soggiorno in Ucraina, devi andare all'Ovir della citta' dove vuoi vivere (dove a proposito) con tua moglie. Fai la domanda, compilando una serie di moduli.Dopo due mesi ti ripresenti per sapere a che punto e' la tua pratica.Questo perche' l'autorizzazione viene da Kiev e l'Ovir non ti chiama, ma devi muoverti tu stesso. Nell'attesa vieni autorizzato a soggiornare senza alcuna procedura ulteriore. Quando arriva l'OK, ti viene rilasciato una specie di carta d'identita' (portati fototessere)che e' il permesso di soggioro a tempo indeterminato. Con questo documento potrai richiedere il codice fiscale, quindi intestarti terreni, casa, automobile ecc. Al confine ucraino presenterai questo permesso col passaporto senza aver piu' bisogno della immigration card. Per i pensionati non ci sono problemi fiscali in Italia, specialmente se hai solo la pensione. Te la fai versare sul c/c bancario e qualche volta all'anno te la vai a prendere.Una scusa buona per farti una gita in Patria. Le ritenute fiscali sono fatte alla fonte quindi non devi fare prorpio niente. Per il periodo in cui sei proprietario dell'appartamento dovrai far compilare la dichiarazione dei redditi ad un patronato pensionati. A proposito della macchina: non cercare di portarti quella italiana, avrai una montagna di seccature burocratiche e spese, e non riuscirai ad immatricolarla facilmente . Te lo dico per esperienza personale. Meglio comprarla nuova quassu'. Se tieni quella italiana devi uscire dall'Ucraina ogni 60 giorni e ogni 5 km. ti ferma la milizia per controlli (leggi mancia) . Con la tassa di proprieta' risparmiata, qui ti paghi l'assicurazione, il bollo per due anni e ancora ti avanza per andare al ristorante con 10 amici. Dunque buona fortuna e scusatemi tutti per la prolissita'.
bigmar
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Forrest Gump il giovedì 12 novembre 2009, 21:45

3 precisazioni:

a) il diritto a chiedere ed ottenere il codice fiscale ucraino è indipendete dal possesso di un visto e/o del permesso di soggiorno. Lo può chiedere chiunque.

b) la immigration card va compilata anche quando si ha il permesso di soggiorno vitalizio (almeno così è alla dogana dell'aereoporto di Kiev);

c) in Ucraina non si pagano tasse e non occorre presentare alcuna dichiarazione fiscale per il solo fatto di essere proprietario di un immobile, ma solo se da quest'ultimo si percepiscono dei redditi (es. locazione).

Tutto il resto mi trova pienamente d'accordo
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi RobyUA il venerdì 13 novembre 2009, 12:20

Ciao a tutti e benivenuto a OXSI

propongo di continuare il post nelle sezioni appropriate
altrimenti si rischia di duplicare i contenuti per i motori
di ricerca e spargere per il forum informazioni utili per
i prossimi che incontreranno gli stessi problemi.

RobyUA !!!
Se a ciascun l'interno affanno si leggesse in fronte scritto,
quanti mai che l'invidia fanno, ci farebbero pietà !!!

никто не стоит спрашиваю ?
нет, я нормальный водила !
RobyUA
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi OXSI il venerdì 13 novembre 2009, 19:09

Grazie a Bigmar era questo che volevo, sapere da chi aveva vissuto questa esperienza a cosa potrei andare incontro, a proposito il paese dove dovrei andare a vivere si chiama Pechenizhyn è a 400 km dal confine di Ciop verso Ovest e a 500 km da Kiev citta più vicina Kolomia 9 km . Chiedo a Robyua a quale sezione più approfondita devo andare per continuare il Post . Ciao a tutti.
OXSI
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il venerdì 13 novembre 2009, 22:02

Lo spazio saluti è per i saluti.

Si leggono i titoli dei forum e si posta in quello che, ragionandoci un po, si avvicina al tema della discussione, non fatemi lavorare con taglie e cuci e sposta ecc. ecc. che ci sono già troppe cose da fare.

Apri un post in un forum idoneo con titolo a tema per la discussione.

Grazie :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Torna a Presentati al Forum Ucraina Viaggi