A pesca in Ucraina

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi

Re: A pesca in Ucraina

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 27 aprile 2017, 20:02

Non c'e' nemmeno da fare un paragone, ci sono dei depositi pieni di iprite, più quelli che i Tedeschi hanno buttato a fondo vicino al Mar d Azov, i pesci sono fosforescenti.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi Gianmarco58 il martedì 27 giugno 2017, 21:27

Ieri grande battuta di pesca.
Questa volta anziché uno stagno ho scelto il fiume Dniester nei pressi del ponte su cui passa la M15.
In quel punto il fiume è molto largo con una discreta corrente.
La pesca, come tutto il resto in Ucraina, avviene in modo spartano ma molto efficace.
Filo del 35 - 40 o maggiore, piombo da 100gr, cubetto di pastura pressata di vari aromi e colori, amo attaccato sotto il cubetto con 7 - 8 centimetri di lenza e come esca un truciolo di materiale della pastura assicurato all'amo da un elastichino (quindi amo dell'otto completamente visibile.
Si lancia a circa 60 metri dalla riva.
Risultato della giornata: 1 carpa da 3,250 Kg, 1 carpa da 2,350 Kg 33 carassi per un totale di 7 Kg. :D
In totale 12,5 Kg di pesce, come prima uscita, direi non male.
Con la stagione fredda proverò coi predatori.
Gli uomini sono sanguinari, NON le Ideologie! (Peterthegreat)
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il martedì 27 giugno 2017, 22:08

Cosa ne hai fatto? Non è poco... va bé che la carpa viene divorata in un batter d'occhio...
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi peterthegreat il martedì 27 giugno 2017, 23:42

Scusa GianMarco se ti interrompo dal Mar Ligure, un paio di orate da 8 hg più' una piccola ricacciata in mare, filo del 20, piombo da 50 gr, e la cozza.
Anche se tutti noi no!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Gianmarco58 il mercoledì 28 giugno 2017, 8:23

Dai Pietro, non infierire, lo sai che io qui vivo "all'ucraina".
Pulite, fatte a tranci e congelate le carpe dei carassi 10 sono già stati arrostiti e mangiati (del carassio io mangio prevalentemente la pancia che a livello di lische è più gestibile).
Anche in quel punto del fiume, non lontano dalla foce (arriva la corrente contraria) ci sono le orate, e sinceramente ci ho provato ma non ho trovato l'esca giusta.
In Sardegna usavo i bibi o il coreano ma qui devo ancora capire cosa si può trovare.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi RomaLviv il giovedì 29 giugno 2017, 11:21

allpra e' vero che si prendono le orate... il mio vicino mi aveva detto di aver pescato orate, ma pensavo di non aver capito...
PS
Non so cosa abbia usato come esca.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 30 giugno 2017, 0:54

L'orata non e' un pesce che vive nel mar nero, se ci sono saranno scappate da qualche allevamento turco, oppure si sono perse.
Anche se tutti noi no!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi RomaLviv il venerdì 30 giugno 2017, 14:45

Sono rimasto male riguardo questa notizia di Peter, ma anche la mancata replica di Gianmarco non é bella per niente, forse ti stai informando in merito?
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggiodi Gianmarco58 il venerdì 30 giugno 2017, 15:19

Il posto dove sono andato a pescare l'ho scelto guardando in internet. Sulla riva del Dniester esiste un posto chiamato тихая гавань sulla M15 scendendo a destra prima di salire sul ponte.. Qui è possibile affittare per una notte piccoli appartamentini e gazebo sulla riva del fiume, nonché piccole barche.
Sul loro sito ho letto che si pescano anche le orate, se poi è una bufala questo non lo so, comunque un piccolo cefalo ha abboccato.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 30 giugno 2017, 15:32

Praticamente sei a Mayaki, giusto?

Mi hanno sempre incuriosito quelle piccole abitazioni che si vedono dal ponte. Credo ce ne siano di veramente molto antiche. Affittare piccoli appartamentini o barche è un'ottima idea. La prima volta che mi capiterà di venire a Odessa senza dover correre per uffici (e purtroppo non sarà la prossima, perchè avremo da risolvere il problema passaporto del ragazzino :( ) mi piacerebbe fermarmi e scendere verso la riva. Non sono un pescatore, ma la zona è molto pittoresca.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 30 giugno 2017, 17:01

Gianmarco58 ha scritto:Sul loro sito ho letto che si pescano anche le orate, se poi è una bufala questo non lo so, comunque un piccolo cefalo ha abboccato.

E' possibile magati hanno un allevamento e le mollano, comunque l' orata non e' un pesce del mar nero, poi adesso succede di tutto, qui adesso si pescano barracuda e serra che fino a 30 anni fa erano quasi sconosciuti.
Anche se tutti noi no!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi RomaLviv il venerdì 30 giugno 2017, 17:04

Grazie per la risposta e per il racconto/dritta che ha un presagio di spettacolosa escursione...Grazie anche a Peter per la sua puntigliosa spiegazione.
E finalmente un discorso che riporta il forum in una dimensione che é quella anche di chi va in Ucraina a vivere qualcosa di nuovo, senza nulla togliere ai discorsi politici o di guerra, ma che ultimamente sono un Po troppi ...
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggiodi Gianmarco58 il venerdì 30 giugno 2017, 17:37

Si Dream, praticamente sei a Mayaki, l'indirizzo esatto è: улицца рыбачная 40.
Tieni presente però che il posto non è molto grande (credo al massimo una trentina di ospiti) e praticamente ci sono già prenotazioni fino a settembre.
Io ho preso accordi per cui prima di andare telefonerò e Valiera (che è il proprietario( mi darà di volta in volta la prima disponibilità possibile.
Per 24 ore ho pagato 2000 uah per 4 posti letto, una bisietca, (gazebo).
Ci sono anche monolocali con servizi esterni (decenti) a 500 uah per 24 ore.
Allora RomaLviv, in xxxx alla balena sul Dniestr! :D
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il venerdì 30 giugno 2017, 20:18

Non sono un pescatore o meglio fin da ragazzo ero appassionato di pesca subacquea. Trofeo personale una cernia bruna del peso di 28 kg. e rotti. Un giorno ho incrociato un tonno, occhio e croce penso sarà stato almeno 50 kg. ma l'ho mancato, mai visto un altro pesce nuotare cosi veloce :D

Ormai sono passati diversi anni dall'ultima "battuta" di pesca. Per quanto ne sò l'orata si trova nel Mar Nero lungo le coste della Turchia, Bulgaria e Romania quindi probabilmente anche zona foce del Danubio ed oltre.

Per Gianmarco, sono appena tornato dalle rive del Dniester (qui lo chiamano Nistru), ci sono andato 3 giorni per sfuggire al caldo. Non sò come sono le temperature a Odessa, qui oggi 34 e domani prevedono 38 gradi.

Una cosa, 2'000 grivne mi abbastanza caro. A giugno ho affittato un appartamento in uno stabile a 200 metri dall'Ibiza Beach Club di Arcadia, sicurezza privata, servizio portineria ad ogni entrata, appartamento soggiorno con divano letto, camera da letto e bel terrazzo con vista mare, ho pagato 1'200 grivne a notte (unica nota negativa l'arredamento della cucina ma pazienza).

Abbiamo mangiato in 5 diversi ristorantini lungo la spiaggia di Arcadia, due adulti e due bambine, mangiato veramente bene, mai speso più di 500 grivne, mancia inclusa. Questo per la cena. Prima colazione a base di kasha, omelette o club-sandwich ucraini squisiti :), succo di frutta, caffe americano, mancia inclusa, sempre meno di 300 grivne.

Per Dream, domani devo andare all'aeroporto. Per curiosità chiederò in polizia di frontiera cosa ne dicono loro della questione validità del passaporto.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 30 giugno 2017, 21:50

peterthegreat ha scritto:
Gianmarco58 ha scritto:Sul loro sito ho letto che si pescano anche le orate, se poi è una bufala questo non lo so, comunque un piccolo cefalo ha abboccato.

E' possibile magati hanno un allevamento e le mollano, comunque l' orata non e' un pesce del mar nero, poi adesso succede di tutto, qui adesso si pescano barracuda e serra che fino a 30 anni fa erano quasi sconosciuti.

Cavolo se lo sa un mio collega che Sumy è piena di barracuda e serra domani vieni li.... :lol:
Sto scherzando lo so che parlavi del mar ligure ;)

Una volta i nostri amici hanno affittato per un week end una casetta fuori odessa.
Si trovava su un laghetto ed abbiamo... ok hanno pescato tutto il weekend e mangiato e bevuto.
Bel fine settimana, son passati 11 anni mi sembra ieri :)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Il caffè di Ucraina Viaggi