Ciao Thunder -road,
io lavoro a kiev per una società immobiliare italiana e qualcosina posso dirti.
Se mi avessi detto 6 mesi fà, ma forse anche 4 mesi fà, di trovare un alloggio "possibilmente non troppo periferico" con 300 o 500 euro, ti avrei detto che la vedevo veramente molto dura.
Oggi, la situazione è cambiata in tuo favore, nel senso che i prezzi si sono abbassati di circa il 25%.
detto ciò, un paio di tips:
- kiev è una città dove gli affitti, nonostante lo sconto sopra menzionato, sono molto cari.
Diciamo che prima erano carissimi!!
- a kiev troverai tante belle auto, tanti bei negozi, ma l'interno delle case è di bassissimo livello.
La casa media italiana, è equiparabile SOLO ad una casa bellissima ucraina.
- impara a convertire i tuoi 300 - 500 euro in dollari, perchè tutto il mercato immobiliare ragiona in termini di valuta americana.
Quindi inizia a dire che il tuo budget è, col rapporto euro/ dollaro a 1.30 circa, di 390 - 650 dollari;
- in genere, gli affitti di lunga durata, ovvero mensili, su internet e dai vari brokers sono più cari rispetto agli annunci che trovi sulla carta stampata specializzata (in genere almeno il 10 - 15%).
- in attesa di entrare in possesso di Aviso o Mir Kvartir o Arenda, i tre più famosi giornali di settore dove trovare annunci, puoi consultare le loro versioni on-line arenda.ua e mirkvartir.ua, dove però è quasi tutto in lingua russa.
Devi trovare qualcuno che ti aiuti a leggerli e chiedi lo sconto perchè c'è aria di crisi.
Dopo avere detto ciò che mi ha suggerito la logica,
provo a farti qualche previsione su cosa potresti ottenere con quella cifra, sperando ovviamente che riuscirai a fare meglio:
a) monolocale discretamente bello in zona medio/centrale.
b) bilocale "sufficiente" in zona periferica (magari vicino ad una stazione della metro)
Chiudo con una buona notizia ed una bruttina.
1) proprio in questi giorni un mio amico mi ha detto di avere trovato in via Mecnikova (siamo in centro) un appartamento di circa 50 mq., da arredare, a 900 dollari mese.
Questi prezzi prima non esistevano, infatti l'ha bloccato al volo.
2) Andiamo alla brutta: giusto per chiudere da dove avevo iniziato, una mia collega, 6 mesi fà con un budget di 500 dollari mensili, ha messo sottosopra mezza kiev ed è riuscita a trovare solo un monolocale in zona periferica.
Se 2 + 2 fa 4, oggi i prezzi sono quelli di 6 mesi or sono, meno lo sconto del 25%.
Spero di esserti stato utile
-
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.