Forum Ucraina

home page Home Page Log in Log in RegistratiRegistrati

468x60.gif

Ricerca personalizzata
Matrimonio - Documenti necessari
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento    Rispondi    Indice del forum Matrimonio con cittadini ucraini.
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
uvdonbairo
Admin
<b>Admin</b>

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 21:35     Oggetto: Matrimonio - Documenti necessari Rispondi citando
Pillola

Matrimonio in Ucraina sposi

Prima parte: I documenti da preparare per le pubblicazioni di matrimonio.

(Questo post è basato su mia esperienza ) Crying or Very sad

Il cittadino italiano deve preparare in Italia:

Estratto per riassunto dell’atto di nascita (art.97 c.c.)

Certificato cumulativo o contestuale (che comprende residenza, cittadinanza, stato libero)

Se divorziato:
- sentenza di divorzio, corredata di Apostille (da richiedere alla competente Prefettura) e tradotta in lingua ucraina. Questo documento servirà anche per sposarsi da presentare assieme agli altri documenti davanti all'Ufficiale di stato civile Ucraino, il consolato di Kiev controlla che questo documento sia presente e in regola poi lo consegna nuovamente in vostre mani.

Se vedovo:
- certificato di morte del/della coniuge, corredata di Apostille (da richiedere alla competente Prefettura) e tradotta in lingua ucraina. Stessa cosa come documento precedente.

(nota) per le traduzioni in lingua Ucraina e legalizzazione della traduzione al Consolato Ucraino mi sono sempre rivolto ad una agenzia di Roma che non regalano ma sono onesti e puntuali, riporto il loro indirizzo internet www.yor.it Yar good

Il cittadino ucraino deve preparare in Ucraina: (un buon numero)

Certificato di nascita

Certificato di residenza

Certificato di stato di famiglia (con indicazione della cittadinanza)

Se divorziato/a - Certificato del divorzio

Se vedovo/a - Certificato del decesso del/della coniuge

Certificato del precedente matrimonio

Certificato di eventuale cambiamento delle generalità
(in genere una cittadina ucraina che si sposa cambia cognome e quindi il certificato di nascita ha un cognome diverso dal certificato di matrimonio e dal certificato di divorzio)

Tutti questi documenti devono essere emessi dalle autorità ucraine devono essere legalizzati (Apostille) dal Ministero della Giustizia Ucraina che è presente solo a Kiev ma da ogni parte dell’Ucraina ci sono agenzie specializzate per questo.
Tutti devono essere tradotti in lingua italiana e autenticati da Notaio ed Apostille e per questo ci pensano sempre le agenzie ucraine specializzate (è possibile farlo anche al nostro consolato di Kiev ma richiede tempo e è quasi indispensabile che il cittadino ucraino abiti nelle vicinanze della capitale.

Il costo totale non è indifferente supera normalmente i 600 euro.Silenced

Questi documenti serviranno per le pubblicazioni di matrimonio da fare a Kiev all’Ambasciata d’Italia (lui e lei insieme). coppia

Nel prossimo post parleremo delle pubblicazioni di matrimonio. Boo hoo!

oknotizie Segnalo
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
maxim0403
ESCURSIONISTA
<b>ESCURSIONISTA</b>

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2007 18:34     Oggetto: Rispondi citando
Volevo aggiungere una nota per i cittadini italiani divorziati che vogliono sposarsi in Crimea. E' richiesto anche il certificato di matrimonio rilasciato dal comune di residenza, in cui è specificata la data di matrimonio, di separazione e di divorzio. Ovviamente questo certificato deve essere apostillato dalla prefettura e successivamente tradotto in lingua ucraina e legalizzato al ministero ucraino.
Ciao

oknotizie Segnalo
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
maxim0403
ESCURSIONISTA
<b>ESCURSIONISTA</b>

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2007 18:37     Oggetto: Rispondi citando
Dimenticavo.....questo documento è richiesto dal ministero di Sinferopoli, assieme agli altri documenti sopraelencati da Alibrando.

oknotizie Segnalo
uvdonbairo
Admin
<b>Admin</b>

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2007 20:49     Oggetto: Rispondi citando
Grazie maxim

si chiama estratto di matrimonio e non lo rilasciano immediatamente, devono ricercare i dati trascritti a mano su grandi libroni.

Viene firmato da un funzionario del comune che ha la firma riconosciuta per farlo apostillare alla nostra Prefettura.

Poi dobbiamo prendere il documento apostillato e farlo tradurre e legalizzare al consolato ucraino di Roma o di Milano.

Non serve solo in Crimea, anche in buona parte dell'Ucraina quindi in caso di matrimonio con cittadino italiano divorziato e bene preparare questo documento.

Il documento è gratuito sia in Comune che l'apostille in Prefettura ma per la traduzione e la legalizzazione al Consolato ucraino, servono circa 70 euro se non ricordo male.

Ancora una piccola cosa: per chi è lontano dai consolati ucraini conviene appoggiarsi ad una agenzia di disbrigo pratiche consolari, io personalmente mi sono sempre appoggiato allo Yor di Roma sin dai tempi in cui era necessario il visto per l'Ucraina.

Mi sono sempre trovato bene sono molto puntuali anche se costa qualche 10 euro in più.

Il sito é http://www.yor.it/

Grazie di averlo ricordato Maxim Very Happy Very Happy Very Happy

oknotizie Segnalo
maxim0403
ESCURSIONISTA
<b>ESCURSIONISTA</b>

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2007 21:10     Oggetto: Rispondi citando
Esatto è proprio lui così come la procedura da seguire. Però a Milano me l'hanno consegnato subito e tralaltro in un ufficio comunale decentrato, si vede che ultimamente le cose si sono semplificate, almeno per noi:).
Pensavo fosse una richiesta esclusiva del Ministero in Crimea dato che a Kiev non mi è mai stato chiesto, forse lo vogliono in comune. Del resto io mi devo ancora sposare:)
Ti confermo che per la richiesta del nulla osta in ambasciata è sufficiente una delega della parte italiana, non è necessaria la presenza di entrambi.
Ciao Smile

oknotizie Segnalo
maxim0403
ESCURSIONISTA
<b>ESCURSIONISTA</b>

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 11:04     Oggetto: Rispondi citando
Dopo la celebrazione del matrimonio, quanti giorni è necessario rimanere in Ucraina per adempiere alle varie procedure di legalizzazione, richiesta visto etc? Pongo questa domanda perchè al riguardo ho letto di persone che hanno fatto tutto in 5 giorni ed altre in 3 settimane!!!

oknotizie Segnalo
uvdonbairo
Admin
<b>Admin</b>

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 11:50     Oggetto: Rispondi citando
Ciao

il tempo maggiore si impiega a legalizzare il certificato di matrimonio, se fai con procedura di urgenza lo fai anche in meno di 5 giorni.

Il problema è il consolato e l'appuntamento, se hai preso l'appuntamento per il visto diciamo una settimana dopo il matrimonio fai la richiesta di familiare al seguito e "teoricamente" il giorno successivo hai il visto per tua moglie (ci sono stati casi addirittura in giornata ma devono essere ben motivati).

L'appuntamento per visto di familiare al seguito lo rilasciano esattamente dopo 5 settimane dalla richiesta (telefonata al call-center) quindi devi fare i necessari calcoli.

La mia esperienza è totalmente diversa perchè il giorno successivo al matrimonio dovevo rientrare inderogabilmente in Italia per impegni, mia moglie aveva l'appuntamento 13 giorni dopo e tutti i documenti erano pronti.

Senza familiare al seguito non rilasciano il visto subito quindi dal matrimonio all'arrivo di mia moglie in Italia sono passati 30 giorni ma è stata anche una procedura voluta sia per i miei impegni sia per gli impegni di lavoro di mia moglie.

Ciao Very Happy

oknotizie Segnalo
maxim0403
ESCURSIONISTA
<b>ESCURSIONISTA</b>

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 14:32     Oggetto: Rispondi citando
Grazie Alibrando, chiederò di fare la procedura urgente. Non capisco perchè un'agenzia di Simferopol mi ha detto che sono necessarie 2-3 settimane.
Per quanto riguarda il visto di ricongiungimento, lo scorso anno , un mio amico che si è sposato ad Odessa si è presentato in Ambasciata senza appuntamento ed ha potuto ugualmente fare richiesta . In ambasciata gli hanno detto che sua moglie avrebbe ricevuto il visto direttamente a casa dopo 2-3 settimane. In effetti così è stato, anche se il visto era pronto dopo 3 gg dalla richiesta. Prima possibile proverò a telefonare per assicurarmi che non sia obbligatorio l'appuntamento.
Grazie

oknotizie Segnalo
maxim0403
ESCURSIONISTA
<b>ESCURSIONISTA</b>

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2007 10:00     Oggetto: Rispondi citando
Tratto da http://www.ambkiev.esteri.it/Ambasciata_Kiev/Menu/In_linea_con_utente/Domande_frequenti/

Si ricorda che per i visti per Adozione, Studio, Cure Mediche e Ricongiungimento familiare con cittadino italiano o dell’UE non occorre fissare appuntamento ma ci si puo’ presentare direttamente presso gli sportelli della Cancelleria Consolare

oknotizie Segnalo
uvdonbairo
Admin
<b>Admin</b>

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2007 10:36     Oggetto: Rispondi citando
Bene
sono contento di constatare che in due anni qualche cosa è cambiata, si semplifica molto la procedura.

oknotizie Segnalo
maxim0403
ESCURSIONISTA
<b>ESCURSIONISTA</b>

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2007 23:40     Oggetto: Rispondi citando
Ciao Alibrando, dal tuo messaggio precedente mi sembra di capire che la procedura di legalizzazione del matrimonio in ambasciata italiana l'ha fatta tua moglie senza di te. E' possibile ciò?

oknotizie Segnalo
uvdonbairo
Admin
<b>Admin</b>

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2007 01:30     Oggetto: Rispondi citando
Si
l'ha fatta da sola perchè io ero in Italia, da Mariupol ha portato i documenti ad una agenzia di Donetsk che hanno provveduto alla traduzione e legalizzazione con l'invio del documento a Kiev e successivo ritorno.
La spesa si aggirò (due anni fa) intorno a 200 grivne, e il tempo di attesa circa una settimana.

Ciao Very Happy

oknotizie Segnalo
maxim0403
ESCURSIONISTA
<b>ESCURSIONISTA</b>

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2007 06:42     Oggetto: Rispondi citando
Non dovrei avere problemi, dato che resterò in "vacanza" 3 settimane dal giorno del matrimonio, però a sentire i tempi delle varie agenzie in Crimea mi era venuto il dubbio di non potercela fare. In ogni caso la tua risposta mi tranquilizza:-)
Ciao Smile

oknotizie Segnalo
maxim0403
ESCURSIONISTA
<b>ESCURSIONISTA</b>

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2007 22:42     Oggetto: Rispondi citando
A proposito, conoscete qualche agenzia a Kiev per fare le ultime pratiche? In Crimea ci sono dei tempi decisamente lunghi

oknotizie Segnalo
uvdonbairo
Admin
<b>Admin</b>

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2007 02:57     Oggetto: Rispondi citando
Ciao Maxim

proprio oggi 04 agosto si sposa un utente del forum a Kiev Eh? , un paio di giorni e ti faccio sapere quale agenzia ha assistito il suo matrimonio.

Ciao sposi

oknotizie Segnalo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Matrimonio con cittadini ucraini. Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: