Forum Ucraina

home page Home Page Log in Log in RegistratiRegistrati

ATTENZIONE !!! le iscrizioni al forum senza la città di residenza vengono cancellate, la registrazione sarà approvata solo se, nel profilo personale, è inserita la città di residenza (se paese diverso da Italia, inserire lo stato e la città). Grazie

Austrian Airlines

Ricerca personalizzata
Consolato Italiano a Kiew
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento    Rispondi    Indice del forum Problemi dell'Ucraina.
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bancorex
TURISTA
TURISTA

MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 09:26     Oggetto: Consolato Italiano a Kiew Rispondi citando
E' ben noto, che la rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo, forniscono in genere dei servizi lacunosi, con ritardi notevoli, privi di trasparenza, tavolta evidenziano una ignoranza in materia, del funzionario incaricato.

Ho una pessima opinione dei servizi forniti dal Consolato Italiano a Kiew, vorrei aprire una discussione, sui pregi e problemi, incontrati dagli Italiani e Ucraini, in consolato a Kiew.

oknotizie Segnalo
Profilo Invia messaggio privato
peterthegreat
ESPLORATORE
<b>ESPLORATORE</b>

MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 14:44     Oggetto: Rispondi citando
Ciao Bancorex,
personalmente mi sono sempre trovato bene in ambasciata, dai Carabinieri agli impiegati dello stato civile, qualche problemino all'ufficio visti.
E' stato piu' traumatizzanze in questura.
Ciao Pietro.

oknotizie Segnalo
uvdonbairo
Admin
<b>Admin</b>

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 15:12     Oggetto: Rispondi citando
Ho avuto vari contatti con il Consolato di Kiev per visti di vario genere e sinceramente devo dire che non ho mai avuto grossi problemi.

Qualche problemino l'ho avuto nel 2003 per un visto turistico che mi fu rifiutato ma allo stato attuale delle mie conoscenze mi rendo conto di avere agito con estrema leggerezza sottovalutando l'importanza dei documenti.

Non posso dare esperienze nel campo lavorativo ma credo che la bestia nera del Consolato siano i visti e controllare che siano effettivamente di destinazione come dichiarato.

Ho pure notato che nel corso di alcuni anni il comportamento del personale è molto cambiato con molta più disponibilità.
Tutto questo è anche dovuto al fatto che i visti turistici passano tramite una agenzia esterna (a mio avviso anche efficiente) e non esiste più la calca di gente che affollava continuamente l'ingresso dal lunedì al giovedì.

Queste sono le mie impressioni e le mie poche esperienze.

Saluti

oknotizie Segnalo
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
filclems
MASTER
<b>MASTER</b>

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 10:35     Oggetto: Rispondi citando
Diciamo che dal 1998 al 2002 a kiev mi sembrava il far west per il trattamento riservato alla gente e in questura una presa per i fondelli.
Poi le cose han cominciato a girar meglio sia a Kiev sia in Questura (anche se in questura per il semplice fatto che per motivi di lavoro ormai ocnosco tutti).

Ora è un po di tempo che non ho nulla a che fare con Kiev però tra 20 giorni avrò delle pratiche da sbrigare........vedremo, il ricordo è quello di file intemrinabili, maleducazione, telefoni che possono squllare per ore senza risposte, email mai risposte e fax con tanto di ricevuta di ritorno mai trovati ne considerati.

oknotizie Segnalo
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
bancorex
TURISTA
TURISTA

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2008 13:40     Oggetto: Rispondi citando
filclems ha scritto:
Diciamo che dal 1998 al 2002 a kiev mi sembrava il far west per il trattamento riservato alla gente e in questura una presa per i fondelli.
Poi le cose han cominciato a girar meglio sia a Kiev sia in Questura (anche se in questura per il semplice fatto che per motivi di lavoro ormai ocnosco tutti).

Ora è un po di tempo che non ho nulla a che fare con Kiev però tra 20 giorni avrò delle pratiche da sbrigare........vedremo, il ricordo è quello di file intemrinabili, maleducazione, telefoni che possono squllare per ore senza risposte, email mai risposte e fax con tanto di ricevuta di ritorno mai trovati ne considerati.

ad onor del vero, alle email, il Cancelliere ha sempre risposto quasi in tempo reale.
Il telefono e' uno scandalo, a parte il "centralino" elettronico che ormai conosco a menadito, non risponde quasi mai un operatore umano, contattare il consolato in caso di urgenza, e' impossibile.

Una sola volta ho avuto urgente necessita, ma il consolato mi ha ricontattato dopo ben 6 ore, quando ormai avevo risolto mettendo le mani "nel portafoglio";

Al consolato dicono che, i denari inviati dal ministero, sono pochi .. comunque ho rilevato, tavolta, anche incompetenza nel lavoro. Per il resto sono abbastanza disponibili.

oknotizie Segnalo
yambo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 17:51     Oggetto: Rispondi citando
Ciao! noto leggendo i vostri messaggi che disservizi in questo ufficio sono stati lamentati in ordine alle pratiche rilascio visti (lentezza e personale poco qualificato) e non riguardo i servizi dedicati agli italiani.
Mi preme di osservare che in ordine a questo secondo problema non sono stati rari i casi in cui nostri cittadini si sono dovuti affidare ai servizi consolari per risolvere problemi di vario ordine (passaporto perduto, rilascio dichiarazioni varie) e non sempre l'accoglienza è stata delle migliori con conseguente perdita di tempo e pazienza per chi si è trovato in queste situazioni. Sono state registrate lamentele a non finire!

Relativamente alla pratica rilascio visti ultimamente ho registrato un eccessivo irrigidimento dei metodi utilizzati per il rilascio, nonostante, come è espressamente scritto nei moduli, il richiedente "abbia fatto tutto per il meglio"

Potrei scendere nei dettagli riguardo la mia situazione, però mi chiedo è possibile che ultimamente (non come un un anno o pochi mesi fa) tutto si basa sulla discrezionalità del funzionario di turno?

Stanno applicando la normativa troppo rigidamente?

Perché non tengono conto del fatto che il richiedente supporta spese onerose (nel caso in cui già ha pagato il biglietto) e poi si trova senza visto turistico per un soggiorno di appena due settimane ed è evidente dalle carte l'interesse a rientrare nel suo paese?

Grazie

oknotizie Segnalo
uvdonbairo
Admin
<b>Admin</b>

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 19:41     Oggetto: Rispondi citando
Con il cambio del governo la legge Bossi Fini è praticamente interpretata alla lettera in attesa di sviluppi e/o chiarimenti, è quindi evidente che sia più difficile ricevere il visto per turismo anche se posso dire per esperienza che vengono rilasciati abbastanza normalmente (casi che conosco personalmente).

Se consideri invece la procedura del volo andata e ritorno, bisogna ammettere che non richiedono il biglietto pagato ma la prenotazione che difficilmente costa più di 100 grivne.

Purtroppo non ho esperienze per quanto riguarda i servizi ai cittadini italiani (fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno).

saluti Very Happy

oknotizie Segnalo
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
yambo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 20:04     Oggetto: Rispondi citando
Hai ragione! la legge è sempre la stessa, esisteva anche prima del nuovo governo, ma nelle ultime settimane la applicano decisamente alla lettera.. forse devono contenere gli ingressi in Italia.
In ogni caso, quello che voglio lamentare io, è che non si può negare un visto per 2 settimane quando hai sostenuto tutte le spese (con conseguente pagamento di 2 penali previste dalla compagnia aerea per cambio prenotazione), hai fatto l'assicurazione, hai presentato la dichiarazione d'ospitalità con conseguente assunzione di tutti gli oneri per il mantenimento, alloggio sicuro e biglietto di ritorno... il tutto con ben 2 mesi di anticipo! e tutti sanno le telefonate e gli appuntamenti che si devono fare..

Non si tratta solo di ritardi... si tratta di dire a te si, te no... così a caso, senza controllare se il richiedente ha il passaporto pieno di visti Schengen... ed è sempre puntualmente ritornato, e senza controllare le dichiarazioni dei redditi della famiglia ospitante ti scrivono non ci sono sufficienti garanzie economiche ! da ridere

Vedersi ritornare il passaporto con l'adesivo Visa Italy e visto negato non è una bella cosa, spero solo non pregiudichi future richieste...

Resto interdetto..spero che la situazione si evolva e sia soltanto un momento particolare che rispecchia la situazione politica in Italia! Shock

oknotizie Segnalo
johannes100
Moderatore
<b>Moderatore</b>

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 20:09     Oggetto: Rispondi citando
yambo ha scritto:

Relativamente alla pratica rilascio visti ultimamente ho registrato un eccessivo irrigidimento dei metodi utilizzati per il rilascio, nonostante, come è espressamente scritto nei moduli, il richiedente "abbia fatto tutto per il meglio"

Potrei scendere nei dettagli riguardo la mia situazione, però mi chiedo è possibile che ultimamente (non come un un anno o pochi mesi fa) tutto si basa sulla discrezionalità del funzionario di turno?

Caro Federico, ahimé la risposta é facile ed ovvia...xxxx

Ora c'é questo governo xxx capaci solo di cavalcare l'enorme rabbia che attraversa parecchi strati sociali del nostro paese e di veicolarla contro i bersagli piú facili e di piú facile impatto emotivo....ed una delle maniere di gettare fumo negli occhi sará quello di irrigidire di nuovo i rilasci di visti turistici.

Ovviamente tutto ció servirá solo a rendere le cose difficili/impossibili ai 'poveri cristi' come te ed altri che cercano solamente di far arrivare in Italia una persona invitata - rispettando tutte le leggi e regole...anche quelle assurde - mentre coloro che arriveranno in maniera illegale nel nostro paese continueranno tranquillamente a non sapere nemmeno l'indirizzo della nostra ambasciata a Kiev...arriveranno e basta (perché dietro i poveracci che emigrano dal loro paese con i viaggi della speranza c'é un business miliardario per evitare il quale ci vorrebbero azioni politiche ed investigative efficaci, intelligenti e discrete, che peró hanno il difetto di non portare voti).

edit: parliamo di fatti e esperienze non di politica o illazioni comportamentali

oknotizie Segnalo
yambo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 20:38     Oggetto: Rispondi citando
Concordo con il tuo intervento! ora capisco perché l'Italia è piena di clandestini.. un motivo ci deve pur essere.
Parecchi saranno pure nulla facenti e propensi a delinquere ma tanti altri si trovano a dover varcare la frontiera illegalmente magari presi dalla rabbia per un visto negato! anzi... se io personalmente fossi nei loro panni avrei un motivo in più per aggirare la Legge, un pò per vendetta, un pò per disperazione, un pò per il semplice fatto di non avere la benedetta cittadinanza europea e quindi godere di tanti diritti come girare indisturbati senza praticamente nessun tipo di controllo, alla faccia di tanti cittadini extra-eu che devono farsi in 4 per poter ottenere un documento di viaggio!

alla fine, come ogni cosa, in Italia ci va di mezzo sempre la gente per bene, che lavora e rispetta la Legge!

oknotizie Segnalo
viaggiatore
ESPLORATORE
<b>ESPLORATORE</b>

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 21:21     Oggetto: Rispondi citando
Ma ogni volta per fare dei documenti ci sono sempre intoppi imprevisti, non ti racconto quelli che i stranieri subiscono negli uffici locali in ucraina che c'è da ridere.
in Ucraina c'è solo il dio tangentino, se lo paghi, tutte le strade si aprono...
se uno vuole fare le cose tutte in regola e legalmente, allora ha sbagliato nazione...

oknotizie Segnalo
Franco
ESCURSIONISTA
<b>ESCURSIONISTA</b>

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 00:58     Oggetto: Rispondi citando
La mia ragazza verra' domenica prossima con un visto turistico valido per 8 giorni (come d'altronde da noi richiesto) da utilizzare entro il 17 giugno.E' stato rilasciato in 20 giorni, per cui ha perso 100 grivne di prenotazione, ma in compenso ho trovato un volo diretto a 268 euro, meno dei 370 euro della prenotazione! Che dire penso che forse la maggiore carenza sia la cronica insufficienza di personale che affligge un po' queste strutture! A fronte delle innumerevoli richieste forse adottano a volte criteri come dire" ad intuito"piuttosto che con una reale valutazione dei documenti! Lo scorso dicembre voleva venire con un tour organizzato, quindi anche prenotazione hotel e volo. Il giorno prima della partenza prevista le hanno comunicato che non poteva partire per il visto negato, ma sul suo passaporto non era annotato nulla (quindi non e' passato dall'ambasciata) e i documenti li ha riottenuti....dopo qualche giorno Confused

oknotizie Segnalo
johannes100
Moderatore
<b>Moderatore</b>

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 09:17     Oggetto: Rispondi citando
johannes100 ha scritto:
yambo ha scritto:

Caro Federico, ahimé la risposta é facile ed ovvia...xxxx

Ora c'é questo governo xxx capaci solo di cavalcare l'enorme rabbia che attraversa parecchi strati sociali del nostro paese e di veicolarla contro i bersagli piú facili e di piú facile impatto emotivo....ed una delle maniere di gettare fumo negli occhi sará quello di irrigidire di nuovo i rilasci di visti turistici.

Ovviamente tutto ció servirá solo a rendere le cose difficili/impossibili ai 'poveri cristi' come te ed altri che cercano solamente di far arrivare in Italia una persona invitata - rispettando tutte le leggi e regole...anche quelle assurde - mentre coloro che arriveranno in maniera illegale nel nostro paese continueranno tranquillamente a non sapere nemmeno l'indirizzo della nostra ambasciata a Kiev...arriveranno e basta (perché dietro i poveracci che emigrano dal loro paese con i viaggi della speranza c'é un business miliardario per evitare il quale ci vorrebbero azioni politiche ed investigative efficaci, intelligenti e discrete, che peró hanno il difetto di non portare voti).

edit: parliamo di fatti e esperienze non di politica o illazioni comportamentali

Mizzica UV....me l'hai massacrato l'intervento !!...manco Hannibal Lecter sforbiciava cosí.....hehehe....

Il senso comunque é salvo...e quindi... come al solito...alla fine ti perdono sempre... Very Happy Laughing Surprised .

oknotizie Segnalo
johannes100
Moderatore
<b>Moderatore</b>

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 09:29     Oggetto: Rispondi citando
Franco ha scritto:
La mia ragazza verra' domenica prossima con un visto turistico valido per 8 giorni (come d'altronde da noi richiesto) da utilizzare entro il 17 giugno.E' stato rilasciato in 20 giorni, per cui ha perso 100 grivne di prenotazione, ma in compenso ho trovato un volo diretto a 268 euro, meno dei 370 euro della prenotazione! Che dire penso che forse la maggiore carenza sia la cronica insufficienza di personale che affligge un po' queste strutture! A fronte delle innumerevoli richieste forse adottano a volte criteri come dire" ad intuito"piuttosto che con una reale valutazione dei documenti!

Ciao Franco, sono contento che l'inefficienza della nostra ambasciata a Kiev nel tuo caso si é rivelata un vantaggio per voi...risparmiare qualche euro fa sempre piacere...

Concordo con la tua affermazione sulla cronica insufficienza di personale delle ambasciate ma la considero una insufficienza creata e mantenuta appositamente perché il risultato finale é l'aumento delle difficoltá (direi la quasi impossibilitá di vedere considerati nella giusta maniera i parametri che tu menzioni che dovrebbero servire ad accettare o rifiutare OGGETTIVAMENTE il visto richiesto...invece si affida tutto al caso od alla luna piú o meno storta di come s'é svegliato quella mattina la persona che deciderá) da parte degli extracomunitari di ottenere un visto e questo é proprio il risultato che il nostro paese vuole ottenere...scoraggiare le richieste di visto in ogni modo.

Dubito che quei problemi che affliggono le ambasciate siano impossibili da risolvere...anche perché la situazione nelle altre ambasciate é molto diversa...mai la ragazza del mio amico che lavora a Vienna ha avut anche un minimo problema o un ritardo nei tempi od un'atteggiamento poco rispettoso da parte del personale nell'ambasciata austriaca....da noi invece manca la volontá politica di creare un servizio efficiente nelle ambasciate...

oknotizie Segnalo
yambo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 13:37     Oggetto: Rispondi citando
Perfino l'ambasciata polacca o slovacca sono più efficienti della nostra! massimo 5 giorni e ottieni il visto, la nostra neanche dopo un mese! anzi, dopo un mese si ricordano che c'è una pratica da analizzare e la aprono infischiandosi delle date che hai indicato nella richiesta. Poi per un altro mese stanno a pensare, poverini hanno tanto da lavorare, stampare un foglietto occupa tanto tempo; e alla fine se ti permetti di presentare un minimo sollecito (via fax, l'unico che controllano..la mail neanche la aprono, il telefono non ne parliamo...quei poveri cristi (spesso ucraini) al centralino non sanno dove mettere le mani) colgono l'occasione per negarti il permesso..

Scoraggiassero quanto voglio...non credo che la gente rinunci per un capriccio o un dispetto del funzionario di turno.. anzi è proprio un pretesto in più per ripresentare una nuova domanda!

.. e così all'infinito..per godere di un diritto che spetta a tutti!

Proprio bello!

oknotizie Segnalo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Problemi dell'Ucraina. Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: