|
Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
filclems MASTER

|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 22:14 Oggetto: |
|
Auguri per il Viaggio Franco.
Ps: anche io ho notato che Acorvia scrive l'italiano anche meglio di alcuni miei ex insegnanti
Per quanto riguarda gli episodi razzisti io sono a conoscenza di moltissimi e frequenti ma a danni di persone di colore (purtroppo) quindi non penso tu debba aver preoccupazioni. _________________ l'amore vero contempla TUTTO i sogni e la realtà, la voglia di crederci e quella di discutere gli sbagli....l'IPOCRISIA ama l'adulazione e vale con esseri umani, popoli e forum.
|
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
franco50 VIAGGIATORE

|
Inviato: Dom Mag 04, 2008 00:18 Oggetto: ringraziamento |
|
ciao a tutti, sono rientrato da qualche giorno dal mio viaggio in Ucraina,ringrazio tutti coloro che mi hanno dato preziose informazioni e consigli senza le quali avrei difficolta' notevoli,un sentito ringraziamento a Uvdonbairo ed Arcovia per la precisione delle loro informazioni che si sono rivelate utilissime;conto in seguito di darvi le mie impressioni sul viaggio e se volete anche qualche foto ,ho foto di kiev e dnepropetrovsk,sempre che possano essere utili al sito,ciao a presto
|
|
| Top |
|
 |
uvdonbairo Admin

|
Inviato: Dom Mag 04, 2008 11:57 Oggetto: |
|
Ciao Franco
ben rientrato, purtoppo sono con due linee ADSL fuori uso e resto in forum con quella di fortuna della ditta dove lavoro, le foto sono sempre bene accette , poi ti indico come inviarle.
Ciao _________________ на всэ добрэ! Alibrando
Almanacco del giorno
|
|
| Top |
|
 |
franco50 VIAGGIATORE

|
Inviato: Mar Giu 10, 2008 01:01 Oggetto: |
|
Se cosi fosse nessuno dovrebbe andare a cuba, o in nepal,o, per non andare cosi lontano, in Sicilia terre accomunate da contesti negativi ,chi sociali,chi politiche,chi criminali,ma che non offuscano la loro bellezza, la bonta’ dei loro abitanti,della loro cultura. Allora dobbiamo tapparci gli occhi e turarci il naso di fronte ad episodi negativi? con quale spirito arriviamo in una nazione straniera: da visitatori che affollanno le bancarelle di souvenir e poi vanno a pranzare in un ristorante italiano o da un mac donald,o piuttosto da viaggiatore che vuole vedere la vera anima del paese e le sue contraddizioni? Ma non sono forse le contraddizioni,le diversita’ che a volte ci fanno amare di piu’ i paesi che visitiamo? Perche sentire il mal d’africa,quando sappiamo che in quei paesi mancano i piu’ elementari diritti civili, e la maggior parte della popolazione vive sotto la soglia della poverta’ alle prese con significative carenze di cibo? C’e’ risposta in tutto questo se non nel nostro animo nella nostra sensibilita’? Posso solo dire che partirei nuovamente per l’ucraina, la mia e’ stata una bellissima esperienza , molto agevolata dai consigli e dalle informazioni che mi avete dato ,sebbene non siano mancati episodi diciamo un po’ antipatiche,ma le avevo messo in conto. Kiev e’ stupenda e la sua metropolitana la trovo elegante cosi come le sale d’aspetto della stazione ferroviaria,che ti riporta indietro nel tempo , ai fasti dell’impero russo,a certe pagine di Anna Karenina. Non cosi gli alberghi, che, sebbene la loro pretenziosita’, tradiscono molte lacune, carenze che fanno abbassare di molto quello standard cui si e’ abituati almeno dalle nostre parti.Alla fine ho optato per l’Express,consigliatomi dall’amico Arcovia,e meno male, perche’ arrivare all’aeroporto e districarsi fra quanti ti offrono varie sistemazioni, frastornato, il problema della lingua,ebbene sapere dove andare a dormire e’ una cosa importantissima se si arriva per la prima volta in ucraina. Ho tappato, ma piu’ per necessita’,avevo mal di schiena,col taxi, ma ne ero consapevole ,ho pagato sui 25 euro,al ritorno la meta’. Come da consiglio di Alibrando mi sono fermato a kiev due giorni, decidendo quindi di andare a dnepropetrovsk con l’aereo,linea Dniproavia, molto comodo e puntuale,ho fatto il biglietto non appena arrivato a borispol, sono andato al terminal a fianco,dove partono le linee interne. D’ora in poi tutte le fotocopie delle informazioni scaricate dal vostro sito sono state la mia guida, e mi muovevo benissimo:kresciatik,maidan, pecherska lavra, dove cambiare soldi, mai farlo all’aeroporto,grandi magazzini,mercati, dove mangiare,credo di aver visitato tanto. Non voglio passare per il turista che se non ha la lista dei posti dove andare entra in crisi, ma in due giorni non potevo sperimentare, fare di testa mia, quando si sa che chiedere un informazione in una lingua che non si conosce di un ristorante o di una chiesa e’ tutt’altro che facile. Vista l’ora tarda, il seguito alla prossimo post, ciao a tutti
|
|
| Top |
|
 |
franco50 VIAGGIATORE

|
Inviato: Mar Giu 10, 2008 01:04 Oggetto: |
|
evidentemente ho fatto un errore al mio post precedente mancava l'introduzione che e' questa:Scusate per il ritardo,un po di problemi col pc ancora non del tutti risolti. Ho potuto leggere comunque tutta la querelle tra alibrando , e quanti hanno dato una lettura meno disincantata dell’ucraina e forse per questo che .oltre ai problemi al pc, ho temporeggiato un bel po’ prima di postare,forse per far sedimentare le mie sensazioni ed emozioni e cercare di dare il mio contributo al forum,alla luce della mia esperienza e di non far si che quanto letto nel forum potesse in un certo modo condizionarmi nel mio giudizio,quindi ho cercato di far raffreddare un po’ l’entusiasmo dei giorni successivi il mio arrivo e cercare di essere il piu’ obbiettivo possibile. Puo’ un viaggio di piacere essere inficiato,vanificato da una situazione sociale e politica del paese che si va a visitare?
|
|
| Top |
|
 |
franco50 VIAGGIATORE

|
Inviato: Mar Giu 10, 2008 23:15 Oggetto: |
|
Scusate per tutti gli errori anche di punteggiatura del mio precedente post,scrivere di notte non e’ il mio forte. Parlavo di kiev,una citta’ sicuramente di impronta Europea, ,con tanti grandi firme che sgomitano,almeno questa e’ stata la mia impressione,per avere il loro punto di vendita in kresciatik,come se si trattasse di via della Spiga a Milano, evidentemente sono sicuri di avere una loro clientela; citta quindi di contraddizioni rese evidente non appena si decide di visitare la kiev sotterranea , non parlo evidentemente del famoso globo a piazza Maidan,bellissimo, ma di tutti quei sotterranei che permettono di raggiungere il crocevia opposto, lungo le quali si snodano tutta una serie di negozietti e baracche e di vecchiette che per necessita’ sono costrette ,anche sino a tardi a ,venderti la loro modesta mercanzia:immagino che d’inverno le difficolta’ siano maggiori. In poco tempo si passa da una situazione all’altra , da quella nascosta emarginata,a quella di superficie ostentata.A tal proposito ,ricordo di una signora piuttosto ben vestita che mi si avvicina parlandomi in Inglese,tutto pensavo, tranne che mi chiedesse soldi, istintivamente le ho dato gli spiccioli che avevo in grivni , non avendo cognizione ancora del loro effettivo valore in euro, improvvisamente la signora ritrae la mano, sputa davanti a miei piedi, impreca in ucraino e va via, ho pensato di aver sbagliato dandole che pochi spiccioli. Ho fatto il conto col convertitore e mi rendo conto di averle dato 1, 50 euro che di solito non do neanche in Sicilia; evidentemente il fatto mi ha scosso un po’ e mi ha fatto capire quanto grande sia l’orgoglio ucraino , ma anche quanta disponibilita’ ho potuto trovare da un ragazzo che mi ha accompagnato a piedi sino alla salita di S, Andrea per comprare qualche souvenir. Disponibilita’ che non ho trovato affatto alla stazione centrale col personale degli sportelli, a piu’ di una impiegata avevo chiesto dove si trovasse la posta, appena si rendevano conto che ero straniero ,mi “posavano” anche con una certa maleducazione, mi chiudevano addirittura il finestrino,non sforzandosi minimamente di capire, anche se la mia lingua a forza di mimare il francobollo stava per arrivare a terra,ed io che credevo che a noi siciliani ci capiscono in tutto il mondo a causa del nostro gesticolare, ma non c’e’ sordo piu sordo di chi non vuol sentire, come quegli inglesi che non ti capiscono se non dai l’intonazione giusta,e che diamine un po’ di disponibilita’, se andiamo a casa loro dobbiamo parlare la loro lingua,vengono in italia e dobbiamo parlare la loro lingua,parlo in generale ovviamente, mi appellero’ all’Accademia della Crusca affinche’ la lingua Italiana sia piu’ capìta nel mondo. Bellissimo il Mercato della frutta,variopinto ,dove ho visto le stesse cose che si possono trovare in qualsiasi mercato arabo della Sicilia tipo la Vucciria di palermo,pomodori, agrumi,verdure,tranne quelle carote enormi che non avrei mai comprato;ho comprato invece il caviale piu’ buono che abbia mai mangiato: quello rosso a palline grandi che ti schiocca in bocca,che in italia ci sogniamo, cosi come il salmone, dai costi abbastanza alti. Segue…… se vi annoio ditemelo pero’,ciao a tutti
|
|
| Top |
|
 |
viaggiatore ESPLORATORE

|
Inviato: Mer Giu 11, 2008 00:31 Oggetto: |
|
ciao Franco,
scusami se sorrido, ma ripenso al tuo incontro con quella " signora ben vestita " che ti ha sputato ai piedi....
mi sa, mi sa... non vorrei sbagliare... ma ne ho sentito già tanti altri simili casi del genere... che quella non voleva come si dice un' offerta...al massimo voleva "offrire un servizio " e tu con il tuo gesto l'hai mandata rifiutandola a quel paese... infatti ti ha imprecato con uno sputo...
L'orgoglio ucraino, e dove sta???? chi l'ha mai visto?!?!?!?
A kiev lo sanno tutti cosa vengono a fare la stra maggioranza degli stranieri.. tante che molti taxi se ci sali e ti vedono che sei straniero ti chiedono: River Palace , avalon o premiere palace?

|
|
| Top |
|
 |
franco50 VIAGGIATORE

|
Inviato: Mer Giu 11, 2008 15:58 Oggetto: |
|
credo che il nostro comportamento in Ucraina abbia rafforzato quelle opinioni che hanno di noi gli Ucraini, vedere l'Ucraina come l'eldorado di cuori infranti,mi sembra riduttivo ,ed io non voglio partecipare ad ingrossare quella schiera di coloro che col loro comportamento di gradassi,da ultima -spiaggia- per- la -quale- sono -disposti- a tutto pur di fare colpo. Sono del parere che il colpo di fulmine possa succedere,ma se succede solo in Ucraina ,qualcosa mi puzza, comunque non voglio scatenare polemiche con quanti magari sono riusciti a trovare la persona giusta,certo e' che se gli Ucraini hanno di noi una visione poco edificante avranno i loro motivi per affermare cio'. dico questo perche' a me da fastidio essere identificato come quello che viene in ucraina per......;mi pare cosi' triste,e patetico, piuttosto mi piace passare per uno che viene animato da curiosita' diciamo culturale, la stessa curiosita' che potrei avere nel visitare vienna, parigi, londra,intendo dire che c'e' ben altro in una nazione che si va a visitare non riduciamola a semplice agenzia matrimoniale. Quindi mi spiace per quella donna di cui parlavo prima,ma non stavo reclutando corpi a piazza Maidan.Mi scuso con viaggiatore se questa mia risposta puo' sembrare seriosa,ma e' istintiva, non vuole essere una morale,e la stessa risposta che avrei dato se qualcuno avesse detto che tutti i Siciliani sono mafiosi. a presto
|
|
| Top |
|
 |
viaggiatore ESPLORATORE

|
Inviato: Mer Giu 11, 2008 17:32 Oggetto: |
|
Ciao Franco,
io sono contento che tu sia venuto in Ucraina come lo stesso spirito di come se andassi a visitare altre città come Vienna, parigi ecc...
io ho solo detto che dato che qui in ucraina lo sanno cosa vengono a fare quasi tutti gli stranieri, allora loro si regolano di conseguenza...
Se vedono uno straniero, nella loro mente subito pensano: questo è venuto solo per un motivo, può darsi che quel straniero è davvero venuto per spirito diciamo di semplice turista. ma dato che il 99 % si comporta in un certo modo allora ne fanno le spese anche il restante 1%
Sai quanti italiani padri di famiglia in italia dove vivono di morale e chiesa vengono qua, e fanno di tutto e di più?!?!
ti chiedo scusa se con il mio intervento precedente ti abba in qualcun modo offeso, non era mia intenzione, ma era solo una battuta. anche perchè ne ho visti tanti di quei casi.
|
|
| Top |
|
 |
franco50 VIAGGIATORE

|
Inviato: Mer Giu 11, 2008 20:11 Oggetto: |
|
ma no Viaggiatore,ho solo preso spunto da quello che hai postato per dire la mia,cosa che avrei fatto piu' avanti,mi hai solo anticipato,figurati se il mio post voleva essere una polemica nei tuoi confronti. Ho capito il senso del tuo post ,che era scherzoso, e ne ho riso, mi spiace di non essere stato altrettanto scherzoso nella mia risposta. Ciao e a presto
|
|
| Top |
|
 |
peterthegreat ESPLORATORE

|
Inviato: Gio Giu 12, 2008 08:41 Oggetto: |
|
.....Disponibilita’ che non ho trovato affatto alla stazione centrale col personale degli sportelli, a piu’ di una impiegata avevo chiesto dove si trovasse la posta, appena si rendevano conto che ero straniero ,mi “posavano” anche con una certa maleducazione, mi chiudevano addirittura il finestrino,non sforzandosi minimamente di capire, anche se la mia lingua a forza di mimare il francobollo stava per arrivare a terra......
Ciao franco,
non ti preoccupare questa e' una delle loro principali "virtu'". La maleducazione delle impiegate agli sportelli (poste, stazioni bus o treni, banche ecc ecc) o commesse dei negozi e' nei confronti di tutti, anche degli Ucraini stessi.
Il loro motto e' " questo e' un problema tuo non mio" e in molte occasioni mi e' stato detto anche verbalmente.
Ciao, Pietro.
P.S.
Perche' non hai fatto come con la signora distinta, oltre al francobollo ti regalavano anche la cartolina.
|
|
| Top |
|
 |
|