|
Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
marcof70 VIAGGIATORE

|
Inviato: Mar Apr 15, 2008 00:05 Oggetto: fidejussione ?? |
|
salve a tutti ragazzi,
perdonate la mia ignoranza, ma io su questa fidejussione non c'è stò a capi niente.....
ricapitoliamo, io devo invitare mia suocera per 20 giorni in sardegna, determino l'importo della fidejussione, facciamo che sia di euro 786,00 ( quota fissa € 51,64 + € 36,67 moltiplicato 20 giorni = € 785,04), a questo punto mi reco in banca, faccio la fidejussione e pago € 786,00, la ricevuta che la banca mi rilascia la allego alla richiesta di invito con tutti i documenti; è giusto quello che ho scritto?
mettiamo il caso che è giusto, ma sti benedetti € 786,00, mi ritornano in tasca o no? insomma che fine fanno?
Ciao a tutti ragazzi e grazie, rispondetemi in tanti.
|
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
uvdonbairo Admin

|
Inviato: Mar Apr 15, 2008 09:08 Oggetto: |
|
La fideiussione bancaria o assicurativa è una garanzia che tu compri, in genere con una spesa intorno 10% del suo valore.
La fideiussione in questo caso serve per garantire allo stato italiano la sussistenza della persona invitata in Italia per il periodo di permanenza.
In banca una fideiussione di 1000 euro prevede un vincolo sul tuo conto corrente di 1000 euro, mi spiego meglio:
se hai 100.000 euro sul tuo conto corrente ti faranno una fideiussione di 1000 euro in 15 giorni senza chiederti altro e spenderai circa 100 euro
se hai 2000 euro sul tuo conto in genere ti fanno fare un libretto a nominativo dove preleveranno 1000 euro dal tuo conto e vincoleranno il libretto per la durata della fideiussione
La garanzia assicurativa ha un costo leggermente superiore, non ti chiedono vincoli e in genere viene rilasciata in una settimana circa.
Attenzione perchè la fideiussione bancaria ha normalmente la durata di 1 anno e per fare un eventuale svincolo dovete avere un documento comprovante l'avvenuto ritorno in Ucraina della persona invitata.
Per questo è sufficente la copia della pagina del passaporto dove è riportato il timbro doganale di ritorno, fotocopia e fax una volta rientrata, poi una vostra autocertificazione che afferma che la copia è conforme all'originale.
Quindi la fideiussione è solo una garanzia che ha un costo medio del 10% del suo valore effettivo, inoltre (mia nota personale senza riscontri effettivi) penso che la fideiussione bancaria sia meglio vista della assicurativa in fase di rilascio visto.
Alternativa i travel cheque, devono essere fatti in Ucraina e presentati insieme ai documenti, hanno un costo del 2/3% del valore.
Il travel cheque si fa in banca ucraina, si invia, con mezzi a vostra scelta, l'importo dovuto alla persona da invitare, lei cambia in travel cheque e presenta in Consolato, al momento del suo arrivo in Italia vi fate consegnare il travel e lo cambiate in banca ricevendo così l'importo inviato.
Non crede ci sia altro.
saluti _________________ на всэ добрэ! Alibrando
Almanacco del giorno
|
|
| Top |
|
 |
marcovr VIAGGIATORE

|
Inviato: Mar Apr 15, 2008 09:51 Oggetto: |
|
.... Salve a tutti, una domanda, sapete quante sono le possibilità di rilascio visto a seguito di invito da parte di un cittadino italiano?? Faccio questa domanda, perchè io circa 4 anni fà, avevo provato con tutti i documenti sopracitati, invitare una ragazza moldava, però non hanno dato il visto e naturalmente senza giustificare il motivo (bossi-fini). Quindi volevo sapere, in quanto sarebbe intenzione invitare una donna in Italia.
Grazie per quanti mi risponderanno ed eventualmente cosa fare per essere (quasi!!) sicuri.
Cordialmente Saluto
Marco
|
|
| Top |
|
 |
uvdonbairo Admin

|
Inviato: Mar Apr 15, 2008 10:10 Oggetto: |
|
<OT>
Non esiste un indice di probabilità e non ci sarà mai un suffcente margine di sicurezza.
In genere se i documenti sono in regola, il visto è di breve durata (max 20gg), e ci sono le prerogative molto marcate per il rientro in Ucraina alla fine della vacanza il visto viene rilasciato.
(ma siamo OT fine OT)
Saluti _________________ на всэ добрэ! Alibrando
Almanacco del giorno
|
|
| Top |
|
 |
marcovr VIAGGIATORE

|
Inviato: Mar Apr 15, 2008 11:22 Oggetto: |
|
Ti ringrazio vivamente della risposta!!
Si eventualmente Lei verrebbe in Italia per vacanza per una decina di giorni, quindi riepilogo se ho ben capito tutto quanto serve!!
1) lettera di invito;
2) richiesta visto schengen;
3) Fidejussione bancaria;
4) Assicurazione Sanitaria (da effetuarsi in una agenzia assicurativa);
5) Prenotazione aerea (andata e ritorno), (Non riesco a capire come è possibile fare una prenotazione aerea, senza sapere se concedono il visto e le date dell'eventuale concessione!!)
Scusate, ma non avendo molto tempo per cercare nel Vs forum, Vi chiedo cortesemente se sapete i tempi totali per ottenere il visto (tra prenotazione e (eventuale) concessione visto.
Cordiali Saluti
Marco
|
|
| Top |
|
 |
magma-x ESPLORATORE

|
Inviato: Mar Apr 15, 2008 11:32 Oggetto: |
|
Salve,
OT MODE ON
per visti di breve durata esiste un accordo che sono riuscito a trovare in rete per intero (appena ribecco il link lo posto) che dice che per visti inferiore o uguale a 10 gg non ci dovrebbero essere problemi di rilascio.
In generale, un visto lo danno o meno, se si riesce a dimostrare che il cittadino ucraino ha la necessità impellente di ritornare al termine del viaggio.
Se si tratta di suoceri dovrebbe essere ancora più semplice: leggendo "l'accordo" basterebbe dimostrare che sono tuoi suoceri...però ripeto, sarebbem
meglio cercarti il documento.
OT MODE OFF
Il mio consiglio è mandare i soldi in UA con MoneyGram (costo 7 euro alla posta) e fare comprare i travel cheque li: soluzione molto più economica e sicura. Essendo tua suocera sicuramente, una volta ottenuto il visto, avrebbe premura a farteli riavere una volta arrivata in italia.
Ovviamente qui li potresti scambiare in banca.
La fidejussione non la fanno tutte le banche (per esempio la mia non la fa) ed i costi sono decisamente onerosi rispetto ai travel cheque.
Buona fortuna 
|
|
| Top |
|
 |
maverick ESCURSIONISTA

|
Inviato: Gio Mag 29, 2008 16:55 Oggetto: documenti |
|
per fidejussione ed ass vedi altro post
per la prenotazione aerea le agenzie ucraine la fanno per un costo bassissimo sui 5-10E ovviamente rifondibili se acquisterai il biglietto.
tu scegli il volo tramite siti nazionali di viaggio o dirett. quelli delle compagnie e poi chiedi la prenotazione esattamente per quello che ti fa comodo.
I costi che ho letto altrove nei post per questi doc sono assolutamnete gonfiati (!)
|
|
| Top |
|
 |
|