|
Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
viaggiatore ESPLORATORE

|
Inviato: Mar Mar 25, 2008 17:14 Oggetto: Vero valore delle cose in Ucraina.... |
|
Ciao a tutti,
dopo aver letto annunci dove si affittavano uffici o negozio ad Ivano Frankovsk, kmenilsky.. ( nota bene, no via kresciatik a Kiev o Piazza rossa a Mosca) a circa 30$/mq ( per un ufficio di 45 mq 950 ˆ!!!! ) ,da premettere che lo stipendio medio è di 250 euro, dove un auto usata costa minimo dalle 4-5 volte del suo reale valore, ( per esempio 2000 euro in europa e in ucraina 8000) e ci sono tanti altri esempi che si potrebbero fare...mi chiedo, ma in questa nazione sanno il vero valore delle cose o credono che i soldi crescano sugli alberi ( almeno quelli degli altri no i propri) ..da notare che anche quando andate in campagne molti affari si concludono chiedendo come moneta di scambio il dollaro...
|
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
filclems MASTER

|
Inviato: Gio Mar 27, 2008 00:35 Oggetto: |
|
sneza andare molto lontano.......basta vedere certi scempi di molti Ucraini in Italia.......lavorano perchè muouiono di fame a casa....e poi hanno cellulari, oro, abiti, fotocamere e cappotti in pelle che costano carissimi e hanno acquistato in Italia.  _________________ Mais les brav's gens n'aiment pas que...L'on suive une autre route qu'eux
|
|
| Top |
|
 |
viaggiatore ESPLORATORE

|
Inviato: Dom Mar 30, 2008 01:31 Oggetto: |
|
Beh c'è un'avidità pazzesca qui, tutti vogliono tutto, subito e possibilmente senza affaticarsi più di tanto.
Quanto ho chiesto di come mai questi affitti pazzeschi, mi hanno detto che quello era anche il prezzo a Kiev, in proporzione è come se in Italia, andasse a Crotone ( con il max rispetto ) e per un affitto di un ufficio di 45 mq vi sparassero quasi 4000ˆ al mese, dicendovi che in piazza duomo a milano sono quelli i prezzi, roba da matti!!
Se vi dicessi tanti altri prezzi che fanno qui, mi prendereste per matto, l'adsl 8 mega senza limiti 200 euro al mese minimo...
Ripeto qui i soldi ( degli altri no i propri ) pensano che crescano sugli alberi.
Molti pensano a fregare solo l'uovo oggi e no la gallina domani e alla fine rimangono con nulla nella tasche..
Non so voi, ma io ho notato anche in loro una certa suscettibilità.
Ciao a tutti.
P.s. PREFERISCO UNA BRUTTA VERITA' AD UNA BELLA BUGIA.........
|
|
| Top |
|
 |
maxim0403 ESCURSIONISTA

|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 10:56 Oggetto: |
|
Ciao viaggiatore, onestamente anche a me in qualche occasione è capitato di pensare quello che hai scritto in questo topic
Non conosco bene l'indole delle persone ucraine per poter giudicare i motivi , sicuramente per via della loro storia hanno un approccio diverso con il denaro rispetto a noi. Forse abbiamo una maggior propensione al risparmio ( a prescindere dalla differenza di reddito che all'ucraino medio non permette assolutamente di risparmiare) e probabilmente siamo più "saturi" di consumismo e cose futili.
In ogni caso riesco a comprendere la loro "avidità" , ovunque si trovano molti negozi e spesso con merci costose e griffate, la pubblicità e quindi lo stimolo a comperare è presente come da noi se non in misura maggiore.;anzi ogni tanto mi stupisco di come riescano a vivere più o meno serenamente una società dei consumi con uno stipendio da fame.
Sinceramente non riesco ad avere un'opinione precisa.
|
|
| Top |
|
 |
viaggiatore ESPLORATORE

|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 23:52 Oggetto: |
|
ciao maxim,
anche per questo se tu noti , venendo in ucraina, tantissimi negozi, supermercati, centri commerciali ecc. sono pieni di guardie private, a volte mi è capitato di trovare più vigilantes che clienti in alcuni negozi.
P.S. ti è mai capitato ti vedere quante macchine extralusso circolano a Kiev?
Probabilmente nemmeno nel centro finanziario di londra o parigi ne vedrai così tante..
|
|
| Top |
|
 |
filclems MASTER

|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 22:28 Oggetto: |
|
| maxim0403 ha scritto: | anzi ogni tanto mi stupisco di come riescano a vivere più o meno serenamente una società dei consumi con uno stipendio da fame.
Sinceramente non riesco ad avere un'opinione precisa. |
Spe, conosco l'importo dei stipendi di moltissimi Ucraini in Italia......tra extra, lavoretti ecc........riescono a prendere cifre Considerevoli altro che da fame, e molti non pagano affitto ne bollette.
Mio Cugino tra il lavoro di 8 ore di manovale, gli extra...i lavoretti che faceva in proprio e il sabato sera come cameriere riusciva a prendere anche 2000 - 2500 € mensili e viveva con la moglie che faceva la badante = niente spese.
Lei ne prendeva 800€come badante e altri 300 € per delle pulizie che faceva auna farmacia....... _________________ Mais les brav's gens n'aiment pas que...L'on suive une autre route qu'eux
|
|
| Top |
|
 |
osvaldo Moderatore

|
Inviato: Mer Apr 02, 2008 03:52 Oggetto: |
|
| filclems ha scritto: | | maxim0403 ha scritto: | anzi ogni tanto mi stupisco di come riescano a vivere più o meno serenamente una società dei consumi con uno stipendio da fame.
Spe, conosco l'importo dei stipendi di moltissimi Ucraini in Italia......tra extra, lavoretti ecc........riescono a prendere cifre Considerevoli altro che da fame, e molti non pagano affitto ne bollette.
Mio Cugino tra il lavoro di 8 ore di manovale, gli extra...i lavoretti che faceva in proprio e il sabato sera come cameriere riusciva a prendere anche 2000 - 2500 € mensili e viveva con la moglie che faceva la badante = niente spese.
Lei ne prendeva 800€come badante e altri 300 € per delle pulizie che faceva auna farmacia....... |
Il fatto che tanti non pagano affitto e/o bollette, non mi stupisce, sai quanti Italiani lo fanno ;
complimenti invece alla famiglia di Tuo Cugino, con delle entrate cosi', sicuramente potrammo permettersi qualche acquisto in piu', o lo consideri scempio?  _________________ Osvaldo
|
|
| Top |
|
 |
filclems MASTER

|
Inviato: Mer Apr 02, 2008 07:58 Oggetto: |
|
Dipende da caso a caso.........loro hanno messo da parte per 4 anni, son ritornati a casa hanno comprato mezzi agricoli e si son creati una piccola attività.
Ma il 99% dei miei amici ucraini.........mandano tutto a casa........comprano ogni ben di Dio tecnologico.......si costruiscono case da sogno per un ucraino medio........abbandonano coniuge e figli (con tutte le conseguenze del caso) e poi tornano a casa per accorgersi che?
i soldi son finiti, per mantenere lo stile di vita ce ne vogliono altri, il lavoro non c'è e quindi RIPARTONO.
Si lo considero un MegaScempio. _________________ Mais les brav's gens n'aiment pas que...L'on suive une autre route qu'eux
|
|
| Top |
|
 |
maxim0403 ESCURSIONISTA

|
Inviato: Mer Apr 02, 2008 08:27 Oggetto: |
|
| filclems ha scritto: | | maxim0403 ha scritto: | anzi ogni tanto mi stupisco di come riescano a vivere più o meno serenamente una società dei consumi con uno stipendio da fame.
Lei ne prendeva 800€come badante e altri 300 € per delle pulizie che faceva auna farmacia....... |
Il topic parlava del valore delle cose in Ucraina ed io mi riferivo esclusivamente agli stipendi che si percepiscono lì....e per me sono molto bassi in proporzione al costo della vita .
|
|
| Top |
|
 |
osvaldo Moderatore

|
Inviato: Mer Apr 02, 2008 16:09 Oggetto: |
|
| filclems ha scritto: | Dipende da caso a caso.........loro hanno messo da parte per 4 anni, son ritornati a casa hanno comprato mezzi agricoli e si son creati una piccola attività.
Ma il 99% dei miei amici ucraini.........mandano tutto a casa........comprano ogni ben di Dio tecnologico.......si costruiscono case da sogno per un ucraino medio........abbandonano coniuge e figli (con tutte le conseguenze del caso) e poi tornano a casa per accorgersi che?
i soldi son finiti, per mantenere lo stile di vita ce ne vogliono altri, il lavoro non c'è e quindi RIPARTONO.
Si lo considero un MegaScempio. |
Vedi Fliclems, non sono del tutto in sintonia con questa Tua affermazione;
non so se la mia esperienza diretta riflette una casistica come quella che Tu mi porti ad esempio, ma famiglie come quella di Tuo Cugino sono una realta' anche dalle mie parti;
come sono una realta' una multitudine di badanti o collaboratrici domestiche, donne con un'età media di 40/50 anni che per 700/800 euro al mese vivono quasi schiavizzate, per fare un lavoro che oramai le donne italiane non fanno o faranno mai e poi mai e quasi tutto o tutto il loro guadagno lo mandano a casa loro, per costruire case si', ma anche per far studiare i loro figli e/o sostenere i loro mariti;
certamente se vai a Milano, nei vari punti di ritrovo di tutti i pulmini che partono per l' Ucraina, Moldavia, Romania e altro, dove si' trovi i personaggi che descrivi Tu nel Tuo post..... persone che camminano a testa bassa, non per vergogna ma per il peso dell'oro che hanno al collo, con capi griffati da far invidia ai papponi americani "permettimi la battuta";
non me ne voglia maxim0403; ma non credo che siamo cosi' OT, perche' dal mio modesto parere, questa Nazione cosi' carica di problematiche interne, ha solo bisogno di tempo per crescere fino ad arrivare a dare il vero valore alle cose;
del resto anche il nostro Paese, quanti anni ci ha messo per uscire dal periodo post bellico del '45 e quanti contributi sono arrivati dagli USA per aiutare la ripresa;
ammiro iniziative come quella di Viaggiatore che ha intrapreso un'attivita' imprenditoriale in Ucraina, sicuramente le difficolta' operative non gli mancano, leggendo i Suoi report, traspare nettamente questo, pero' è li'
a dare lavoro!!
Forse adesso sto andando OT è quindi è meglio che mi fermi in attesa di Vostre considerazioni;
ringrazio Alibrando che ha creato questa sezione del Suo forum dove c'e' la possibilita' di confrontarsi su argomenti importanti.
un saluto da Varese _________________ Osvaldo
|
|
| Top |
|
 |
maxim0403 ESCURSIONISTA

|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 09:56 Oggetto: |
|
Ciao Osvaldo, non intendevo dire che si è andati fuori tema, anche perchè non sono un moderatore . Filclems mi ha "riportato" e quindi ho voluto specificare che le mie considerazioni riguardavano le persone che vivono in Ua e non quelle che lavorano in Italia. Il tutto senza polemica, ovvio .
Sono d'accordo con te cmq ad evidenziare che c'è anche una moltitudine di immigrati "badanti" che svolgono un lavoro che noi italiani non possiamo e vogliamo più fare; se poi vogliamo anche ironizzare, sempre parlando in generale, noi italiani non dovremmo nemmeno considerarlo un lavoro ma un dovere, dato il nostro atavico attaccamento alla famiglia.
|
|
| Top |
|
 |
viaggiatore ESPLORATORE

|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 11:10 Oggetto: |
|
Le mie perplessità sono del valore che gli ucraini nella loro terra danno alle cose, considerando sempre uno stipendio medio di circa 300 euro.
Per esempio ad Ivano frankovsk affitti da 25$/mq per uffici e negozi, automobili usate che in europa le trovi buttate via a spiccioli, qui vendute come nuove,
prezzi di alberghi in posti dove dentro trovi ancora l'odore e l'atmosfera della salma di lenin a prezzi altissimi, costo di alcuni generi alimentari piu alti che in italia ( acqua, pasta...il formaggio molto piu caro della carne!!!).
AfFitti di case a Kiev paragonabili con gli attici di central park a new york o Tokio ( forse c'è una lieve differenza trsa i luoghi).
Prezzi di vestiti anonimi scadenti a prezzi di quelli griffati originali,
connessione adsl senza limite a 8 mega 200 euro al mese , prezzi di componenti per la casa più alti che in italia,
Ho trovato spesso che i prezzi dei mercatini più alti di quelli dei negozi ( anche perchè contrattare il prezzo non è una prassi, anzi )
Secondo me se fanno tutti questi prezzi, vuol dire che la gente spende, perchè dal mio punto di vista, se io avessi un negozio con dei prezzi fuori mercato, dopo un po' dovrei chiudere per mancanza di clienti, ma vedo che qui non chiudono, anzi il consumismo è alle stelle...
Girando per Kiev e vedendo tantissime macchine extralusso, tanti negozi con prezzi alle stelle, andare in ristoranti a mangiare e magari essere spellati ecc... quanti di voi hanno creduto a primo impatto che lo stipendio medio fosse di 400-500 dollari?
Non sto parlando di prezzi alti fatti solo per i turisti.
Chissa allora perchè tantissimi negozi hanno più sorveglianza che clienti,
un negozio di cellulari di piccole dimensioni in via kresciatik a kiev,accanto a maidan centrale, aveva tutti i telefoni dentro scaffali di vetro chiusi a chiave, una decina di commessi, e 3 guardie private, nemmeno al G8 c'erano tante persone per la sicurezza e altro.
|
|
| Top |
|
 |
illupobora TURISTA

|
Inviato: Ven Apr 04, 2008 15:41 Oggetto: |
|
| filclems ha scritto: | Dipende da caso a caso.........loro hanno messo da parte per 4 anni, son ritornati a casa hanno comprato mezzi agricoli e si son creati una piccola attività.
Si lo considero un MegaScempio. |
Conosco tantissime ucraine che abbandonano la famiglia per ammazzarsi di lavoro qua.spedire i soldi al marito che si fa' l'amante e per tornare poi a casa senza un soldo.
|
|
| Top |
|
 |
Arcovia VIAGGIATORE

|
Inviato: Mar Apr 08, 2008 18:44 Oggetto: Re: Vero valore delle cose in Ucraina.... |
|
| viaggiatore ha scritto: | | ...dopo aver letto annunci dove si affittavano uffici o negozio ad Ivano Frankovsk, kmenilsky.. ( nota bene, no via kresciatik a Kiev o Piazza rossa a Mosca) a circa 30$/mq ( per un ufficio di 45 mq 950 ˆ!!!! ) ,da premettere che lo stipendio medio è di 250 euro, dove un auto usata costa minimo dalle 4-5 volte del suo reale valore, ( per esempio 2000 euro in europa e in ucraina 8000) e ci sono tanti altri esempi che si potrebbero fare...mi chiedo, ma in questa nazione sanno il vero valore delle cose o credono che i soldi crescano sugli alberi... |
Non c’è bisogno di ricorrere alle allegorie filabesche, in Ucraina, come in quasi tutto il mondo, i prezzi sono regolati dal mercato che è più o meno libero. Sono d’accordo, i prezzi d’affitto e quelli di beni immobili sono altissimi, forse anche pazzeschi, ma sono dovuti al fatto che esiste un’enorme sproporzione tra la domanda e l’offerta che provoca il loro rapido aumento. Ma d’altro lato, il rapido aumento provoca un grande afflusso di investimenti privati nel settore, visto che questi è molto redditizio, stimolando la domanda e così aumentando ancora la sproporzione che provoca, a sua volta, l’aumento dei prezzi... un circolo vizioso. A Kiev i prezzi di appartamenti sono aumentati del 61,7% nel 2006 e del 64,9% nel 2005, cioè di 2,8 volte in 2 anni (!), naturalmente la gente compra tutto ciò che le capita, non per vivere, ma per investire il proprio capitale, la domanda così è enorme, mentre l’economia ucraina non è in grado di soddisfarla, tanto più che la domanda cresce sempre di più (nel 2007 il PIL ucraino ha raggiunto solo il 72,2% di quello del 1990 dopo il suo minimo del 40,8% nel 1999; ci sono anche le cause ‘non economiche’ quali la burocrazia, corruzione e concorrenza sleale). Questo non riguarda solo Kiev, anzi, negli ultimi anni la ‘febbre di alloggi’ sta spostandosi verso la provincia: a Kharkiv, p. es., il prezzo di un appartamento medio è aumentato di 14,5 volte negli ultimi 7 anni e mezzo, quello di una casa con un piccolo terreno nei pressi della città – di 2 volte negli ultimi 9 mesi (due esempi concreti da un mio amico che ha una certa esperienza personale); niente di sorprendente che molti cerchino di usare il momento per guadagnare, capendo che la situazione non sarà sempre così; i ricchi (che hanno i capitali da investire) si arrichiscono, mentre la gente povera rimane povera (come in tutto il mondo del resto), anche se cerca di arrichirsi anch’essa comprando a rate. Così, i soldi possono infatti crescere sugli alberi nelle economie di transizione come quella ucraina, sono le regole di un mercato ‘non saturato’ e non una favola.
Per quanto riguarda le auto usate, il loro prezzo è dovuto agli alti dazi d’entrata che negli ultimi anni venivano aumentati continuamente per stimolare la produzione di automobili in Ucraina e per impedire la trasformazione del paese in una discarica di vecchi automobili europei (così c’era anche un periodo quando le auto usate salivano di prezzo con l’andar del tempo e con l’aumento delle tariffe doganali invece di abbassarsi). In ogni caso, le auto usate importate dall’estero hanno costituito solo l’1,16% del mercato di automobili ucraino nel 2006 e meno dell’1% nel 2007. Dall’altro lato, la produzione di autovetture in Ucraina è aumentata del 42,3% nel 2007, di 7,9 volte negli ultimi 5 anni e di 53,5 volte negli ultimi 10 anni (si deve aggiungere però che nel periodo 1990-1997 c’era un abbassamento di ben 27,6 volte).
|
|
| Top |
|
 |
Arcovia VIAGGIATORE

|
Inviato: Mar Apr 08, 2008 18:48 Oggetto: |
|
Volevo dire 'allegorie fiabesche' 
|
|