|
Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Arcovia ESCURSIONISTA

|
Inviato: Gio Mar 20, 2008 19:51 Oggetto: |
|
| filclems ha scritto: | | Le regioni di Donetsk, Dnipropetrovsk, Odessa, Mykolayiv e Crimea sono ritenuti come le più problematiche nel’ambito di HIV/AIDS nell’Ucraina. |
Sì, questo è purtroppo vero. Secondo le analisi molecolare-epidemiologiche, il 95% (!) di tutti i casi sul territorio postsovietico è dovuto a due scoppi della infezione HIV tra i drogati a Odesa e Mykolaiv negli anni 1993-1995. In quei tempi il problema sembrava poco seria in quanto in Ucraina e negli altri paesi postsovietici c’erano pochissimi casi della gente HIV positiva (era soprattutto quella che aveva contatti sessuali con stranieri), i drogati erano un gruppo relativamente poco numeroso e assai isolato, così pochi pensavano allora agli effetti di quelle due scoppie, molti degli drogati ammalati erano detenuti che, essendo trasportati nella prigione di Donetsk e poi liberati lì, hanno dato origine al terzo grande focolaio dell’infezione. Negli anni ’90 il 90% degli HIV affetti erano dragati che usavano siringa (che buccavano), così il problema si vedeva soprattutto come quello di narcomania e molti credevano che, non essendo tossicodipendenti, il rischio di prendere l’infezione fosse minimo. Purtroppo negli ultimi anni, nonostante i successi nella lotta contro l’infezione tra i drogati, l’epidemia si diffonde tra gli altri gruppi della popolazione. La situazione è simile in quasi tutti i paesi postsovietici, infatti la storia della diffusione dell’AIDS è comune per tutto il territorio postsovietico, l’Ucraina, essendo il primo grande focolaio dell’infezione, era e rimane al primo posto. Ma anche qui, il problema è di diversa gravità in diverse regioni: anche oggi un terzo (!) degli ucraini HIV-positivi vive nella città di Odessa e due terzi nelle regioni di Odessa, Mykolaiv, Dnipropetrovsk e Donetsk. Secondo i dati del 1999, il numero degli HIV affetti (su 100.000 persone) nella regione di Odessa era 36 (!) volte più alto di quello, p. es., della regione di Ivano-Frankivsk. Qui c’è la mappa.
| filclems ha scritto: | | Interfax-Ucraina relaziona che circa metà della popolazione ucraina non sanno, che HIV e AIDS possono correre il pericolo di morte... Nell’Ucraina il fatto, che AIDS corre il pericolo di morte sanno 56% d’interrogati, 34% ritengono, che questa malattia non è mortale, e 10% non sapevano rispondere alla domanda loro posta. |
??? Sarebbe molto interessante vedere il link. Io non so nessuno che non lo sappia.
| filclems ha scritto: | | Ucraini e russi non nominano AIDS tra i problemi più pressanti. Per loro il problema dominante rimane l’assicurazione finanziaria personale ed anche altri problemi legati alla salute. |
Sì, è vero. Molti credono di essere in grado di controllare sicuramente il proprio rischio di prendere la malattia. Mentre la situazione finanziaria sembra molto meno controllabile.
| filclems ha scritto: | | Alla scarsa informazione sono legati anche i momenti della stigmatizzazione e descriminazione dei affetti da HIV/AIDS. |
Mi sembra che la causa sia un po’ altra (altrimenti non posso capire come la scarsità dell’informazione porta alla sottovalutazione del problema e alla stigmatizzazione nello stesso tempo).
|
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
Arcovia ESCURSIONISTA

|
Inviato: Gio Mar 20, 2008 19:56 Oggetto: |
|
Ciao Uvdonbairo, ho notato di aver fatto qualche errore di scrittura, non e' possibile correggere i propri posts?
|
|
| Top |
|
 |
filclems MASTER

|
Inviato: Gio Mar 27, 2008 00:33 Oggetto: |
|
appena postato il NESSUNO Acorvia non era sottolineato
come mai ora lo è se non si riesce nemmeno a correggerei propri post???
non ho parole. _________________ l'amore vero contempla TUTTO i sogni e la realtà, la voglia di crederci e quella di discutere gli sbagli....l'IPOCRISIA ama l'adulazione e vale con esseri umani, popoli e forum.
|
|
| Top |
|
 |
uvdonbairo Admin

|
Inviato: Gio Mar 27, 2008 01:16 Oggetto: |
|
Fliclem non voglio sottintesi strani ne polemiche, io non ho corretto niente e solo io posso farlo quindi ti prego di considerare che chiaramente ti sei sbagliato tu.
Spero di essere stato chiaro _________________ на всэ добрэ! Alibrando
Almanacco del giorno
|
|
| Top |
|
 |
filclems MASTER

|
Inviato: Gio Mar 27, 2008 10:29 Oggetto: |
|
io ricordo benissimo che non era sottolineato...............e allora?
se ho preso un abbaglio mi scuso, ma alcune cose non mi tornano.
Sottointesi.....forse se c'è qualcuno che parla sempre chiaro e non per interessi personali sono io. _________________ l'amore vero contempla TUTTO i sogni e la realtà, la voglia di crederci e quella di discutere gli sbagli....l'IPOCRISIA ama l'adulazione e vale con esseri umani, popoli e forum.
|
|
| Top |
|
 |
Arcovia ESCURSIONISTA

|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 17:59 Oggetto: |
|
Mi dispiace deluderti, ma la parola era sottolineata… scusa (era sottolineata anche nella mia brutta copia MS Word)
|
|
| Top |
|
 |
|