|
Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
dreamax2008 VIAGGIATORE

|
Inviato: Dom Gen 13, 2008 09:12 Oggetto: Matrimonio in Ucraina Imminente (19/1/2008) |
|
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, ma lo seguo già da un bel po! Data la vostra esperienza in materia, chiedo sopratutto ad Alibrando di AIUTARMI!!! TI PREGO!!! Dunque, senza dilungarmi troppo perchè ne sono state scritte di cose sul tema riepilogo cosa ho fatto al fine di potermi sposare la prx settimana a Uzhorod. Dopo varie notizie prese qua e la sui forum, consultandomi con la mia compagna ho proceduto come segue:
1) Ho preparato al Comune i seguenti documenti: Stato Libero-Cumulativo-Estratto di Nascita su modello Internazionale e li ho fatti apostillare in Prefettura per poi inviarli a lei via email per la traduzione e legalizzazione in Ucraina;
2) Ho preparato una copia conforme della sentenza di divorzio al tribunale, l'ho fatta apostillare in Procura qui a Napoli e l'ho mandata via email per la traduzione e legalizzazione di cui sopra;
3) Pubblicazioni di Matrimonio (E QUI MI SERVE IL VOSTRO AIUTO!) presso il mio Comune di Residenza che si è detto competente ad effettuarle (QUINDI L'AMBASCIATA A DETTA LORO NON SERVE A NULLA), ma cosa più importante il mio Comune si è detto TITOLATO (ESSENDO IO RESIDENTE A NAPOLI) IN VIA DEL TUTTO ESCLUSIVA A RILASCIARMI IL CERTIFICATO DI CAPACITA' MATRIMONIALE (ALIAS NULLA OSTA) SU MODELLO INTERNAZIONALE CHE ANDRA' APOSTILLATO, POI TRADOTTO E LEGALIZZATO IN UCRAINA E SEMPRE A DETTA DELL'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE UNICAMENTE CON QUEL DOCUMENTO IO POTRO' ANDARE ALLO ZAGS (COMUNE UCRAINO) E LORO AVRANNO IL DOVERE DI CELEBRARE LE NOZZE. Se ne desumerebbe che anche qui l'Ambasciata Ucraina a Kiev non debba entrarci per nulla, se non quando io porterò insieme a mia moglie il certificato di matrimonio tradotto, legalizzato e apostillato che loro AVRANNO IL DOVERE DI ACCETTARE PER LA REGISTRAZIONE PRESSO IL MIO COMUNE (COSA CHE FARO' IO CON UN'ALTRA COPIA, SEMPRE SU CONSIGLIO DELL'UFFICIALE DI STATO CIVILE IL QUALE MI HA ILLUSTRATO I TEMPI DELLE FAMIGERATE VALIGETTE DIPLOMATICHE) E PER IL RILASCIO DEL VISTO PER FAMILIARE AL SEGUITO. A tal punto due brevi domande:
1) La procedura è corretta? Anche se il Nulla Osta mi viene rilasciato dal mio Comune e non dall'Ambasciata Italiana? Riuscirò a contrarre matrimonio??
2) La domanda sorge spontanea: se dovesse esser corretta la mia procedura, perchè molti che mi hanno preceduto hanno chiesto e ricevuto il Nulla Osta dall'Ambasciata anche se non iscritti A.I.R.E., unica condizione che stando al sito ufficiale della stessa Ambasciata darebbe loro il diritto di effettuare le pubblicazioni e di rilasciare il Nulla Osta?
3) Concludo: ho sbagliato io? Si possono percorrere entrambe le strade? E' cambiata la Legge?
Grazie di tutto e VI PREGO! Aiutatemi perchè martedì parto per l'Ucraina!!
Saluti!! Max
|
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
filclems MASTER

|
Inviato: Dom Gen 13, 2008 09:30 Oggetto: |
|
io mi limito a farti gli auguri, e a sperare di veder sul forum foto del matrimonio.
 _________________ l'amore vero contempla TUTTO i sogni e la realtà, la voglia di crederci e quella di discutere gli sbagli....l'IPOCRISIA ama l'adulazione e vale con esseri umani, popoli e forum.
|
|
| Top |
|
 |
uvdonbairo Admin

|
Inviato: Dom Gen 13, 2008 13:59 Oggetto: |
|
Ciao
ti rispondo chiarendo subito una cosa io non sono un guru delle procedure e nella maggior parte dei casi sono le esperienze degli utenti di questo forum che risolvono i problemi.
Detto questo: le procedure attuali sono corrette si può fare anche il nulla osta direttamente al nostro comune di residenza.
Il problema non sorge per lo ZAGS ma per il Consolato che vuole vedere la copia delle pubblicazioni effettuate, negli anni passati molte coppie potevano sposarsi senza il nulla osta poi il consolato ritardava il risascio del visto di ricongiungimento.
Per quanto riguarda il nulla osta già un altro utente ha preparato le pubblicazioni in Italia per poi presentarle in Ucraina ma allo stato attuale non conosco gli sviluppi del caso.
Non capisco tutti questi tempi oltremodo ristretti, credo che potevi fare le cose con più calma anche perchè "normalmente" lo ZAGS richiede la presenza dello sposo 30 giorni prima.
Credo che dovrai fare una dichiarazione notarile in Ucraina per dimostrare la tua impossibilità ad essere presente prima (questa è una cosa che ho fatto pure io arrivando nella settimana di matrimonio e non prima).
Se le tue procedure sono corrette lo vedrai la prossima settimana visto che non hai i tempi per approfondire la tua situazione.
2) Il Consolato Italiano non è altro che il nostro pubblico ufficio in un territorio estero quindi è al servizio del cittadino italiano che si trova in quel momento fuori dell Italia e ha bisogno delle istituzioni.
Il consolato non fa altro che espletare un servizio comunale, registra le pubblicazioni che invia al nostro comune di residenza e aspetta che il comune mandi il certificato di pubblicazioni avvenute, dopodichè traduce il documento in lingua ucraina.
Il Consolato è riconosciuto come traduttore ufficiale e autorizzato quindi si semplifica la procedura perchè il foglio delle pubblicazioni può essere vidimato direttamente dal ministero per la sua validità sul territorio.
Saluti _________________ на всэ добрэ! Alibrando
Almanacco del giorno
|
|
| Top |
|
 |
dreamax2008 VIAGGIATORE

|
Inviato: Dom Gen 13, 2008 15:58 Oggetto: |
|
Ciao e grazie ad entrambi per le risposte e gli auguri!! Ciò detto volevo rispondere a te uvdonbairo! Io il nulle osat (o certificato di capacità matrimoniale) lo otterrò martedì mattina e lo porterò ad apostillare e questo in conseguenza del fatto che le pubblicazioni sono state regolarmente fatte nel mio Comune di residenza, e che ho dovuto attendere i 12 giorni canonici prima di ritirare il famigerato nulla osta appunto. Se il consolato, una volta (spero) convolato a nozze volesse vedere o meglio avere la prova delle avvenute pubblicazioni in Italia tutt'al più posso farne una fotocopia (con tanto di apostille) a sostegno del fatto. Tra l'altro aggiungo: la mia compagna è in stato interessante al 6° mese (ecco perchè la fretta....) ed ha avuto anche diversi problemi in gravidanza certificati, quindi spero che una volta a Kiev non mi facciano perdere tempo per il visto e per le pratiche burocratiche date le circostanze! Infine, concludo, sui tempi dello Zags tu mi insegni: in Ucraina non c'è nulla e dico NULLA che non si possa fare con una manciata di dollari....lo so, fa alquanto schifo....ma se pensi che per avere la sentenza di divorzio qui in Italia in tempi brevi....beh....prova ad immaginare quanto ho dovuto, diciamo così....elargire! E siccome tutto il mondo è paese....2+2=4!!! A tal punto davvero mi chiedo perchè, se io son riuscito (anzi: QUASI!) a far tutto in tempi più brevi qui in Italia e senza dover andare a Kiev, chiedere le pubblicazioni che tra l'altro sarebbero state fatte nel mio comune, per poi tornarci per il nulla osta e finalmente sposarmi, dicevo....non capisco come mai molti connazionali seguono detta trafila PUR NON ESSENDO ISCRITTI AIRE e quindi non residenti all'estero!! Un'ultima cosa: è uscita una legge a dicembre varata da Yuschenko (il presidente dell'Ucraina...non so come si scriva esattamente....) che favorisce il matrimonio delle donne in stato interessante: vale a dire che possono contrarre matrimonio entro 24h dalla richiesta allo ZAGS....fico, eh???
|
|
| Top |
|
 |
maverick ESCURSIONISTA

|
Inviato: Lun Gen 28, 2008 12:27 Oggetto: Il lato comico della cosa.. |
|
| dreamax2008 ha scritto: | | Ciao e grazie ad entrambi per le risposte e gli auguri!! Ciò detto volevo rispondere a te uvdonbairo! Io il nulle osat (o certificato di capacità matrimoniale) lo otterrò martedì mattina e lo porterò ad apostillare e questo in conseguenza del fatto che le pubblicazioni sono state regolarmente fatte nel mio Comune di residenza, e che ho dovuto attendere i 12 giorni canonici prima di ritirare il famigerato nulla osta appunto. Se il consolato, una volta (spero) convolato a nozze volesse vedere o meglio avere la prova delle avvenute pubblicazioni in Italia tutt'al più posso farne una fotocopia (con tanto di apostille) a sostegno del fatto. Tra l'altro aggiungo: la mia compagna è in stato interessante al 6° mese (ecco perchè la fretta....) ed ha avuto anche diversi problemi in gravidanza certificati, quindi spero che una volta a Kiev non mi facciano perdere tempo per il visto e per le pratiche burocratiche date le circostanze! Infine, concludo, sui tempi dello Zags tu mi insegni: in Ucraina non c'è nulla e dico NULLA che non si possa fare con una manciata di dollari....lo so, fa alquanto schifo....ma se pensi che per avere la sentenza di divorzio qui in Italia in tempi brevi....beh....prova ad immaginare quanto ho dovuto, diciamo così....elargire! E siccome tutto il mondo è paese....2+2=4!!! A tal punto davvero mi chiedo perchè, se io son riuscito (anzi: QUASI!) a far tutto in tempi più brevi qui in Italia e senza dover andare a Kiev, chiedere le pubblicazioni che tra l'altro sarebbero state fatte nel mio comune, per poi tornarci per il nulla osta e finalmente sposarmi, dicevo....non capisco come mai molti connazionali seguono detta trafila PUR NON ESSENDO ISCRITTI AIRE e quindi non residenti all'estero!! Un'ultima cosa: è uscita una legge a dicembre varata da Yuschenko (il presidente dell'Ucraina...non so come si scriva esattamente....) che favorisce il matrimonio delle donne in stato interessante: vale a dire che possono contrarre matrimonio entro 24h dalla richiesta allo ZAGS....fico, eh??? |
..è che i Comuni Italiani sono TENUTI A RIFIUTARE qualsiasi richiesta in tal senso proveniente dalle Sedi Consolari Italiane all'estero in quanto:
- per i Cittadini residenti in Italia SOLO competente all'esecuzione delle Pubblicazioni è il Comune di residenza
- per i Cittadini residenti all'estero l'abolizione del 2°comma dell'Art 115 indica come NON necessarie le pubblicazioni ANCHE in Italia ma solo nella circoscrizione di residenza AIRE.
C'è chi ha dovuto brigare in Patria per spingere il Comune a spedirgli i documenti a Kiev (e ritirarli a 3000Km di distanza!)
La maggior parte dei documenti che hai non serve (e tanto meno tradurli ed apostillarli se fai le Pubblicazioni in Italia)
Mi rincresce non aver completato su queste pagine la ricerca che ho fatto ma sono stato preso da altri problemi.
Se vuoi contattami
|
|
| Top |
|
 |
dreamax2008 VIAGGIATORE

|
Inviato: Lun Gen 28, 2008 18:29 Oggetto: |
|
Ciao Maverick! Scrivo dall'Ucraina e mi sono felicemente sposato!!!! Pubblichero' una guida su questo e su altri forum per dire a tutti UNA VOLTA X SEMPRE come e cosa serve per contrarre matrimonio in questo paese! Aggiungo e concludo: in tre giorni (dico 3 di numero!) stamattina abbiamo ricevuto via Fedex il passaporto di mia moglie con tanto di visto x un anno! Purtroppo c'e' molta confusione sul tema (documenti, tempi, ecc) ma finalmente posso sostenere di avere la ricetta per la risoluzione di tutti i problemi di chi come me deve affrontare il matrimonio in terra straniera! Magari rompero' le balle a chi si fa pagare 1000 e + euro per qualcosa che OGNUNO di noi puo' fare in pochissimi passi e sotto casa, vale a dire senza e ripeto SENZA andare e venire da Kiev...e' inutile! Saluti!! Max
|
|
| Top |
|
 |
anlione VIAGGIATORE

|
Inviato: Lun Gen 28, 2008 18:59 Oggetto: |
|
Max che dire... da oggi sei il mio mito!!!
Tanti e tanti auguri a te e signora, davvero di cuore e credimi perché anch'io appena avrò il divorzio voglio sposarmi con la mia "devuchka".
E vossò farlo lì per l'enorme rispetto che nutro nei confronti di una terra che in un anno che sono stato lì mi ha fatto sentire bene e in famiglia.
Ancora tanti auguri _________________ Andrea
|
|
| Top |
|
 |
dreamax2008 VIAGGIATORE

|
Inviato: Ven Feb 01, 2008 14:47 Oggetto: |
|
Ciao anlione! Grazie per gli auguri e per il resto! Per il mito...beh, forse è troppo! Ma comunque sia, dopo essermi fatto un m...o così, dopo aver studiato e letto e perchè no, con un po di fortuna sono riuscito a mettere in pratica CON SUCCESSO quanto molti per loro interessi economici, mi avevano sconsigliato di fare!! Beh, ci sono riuscito e ne vado fiero, e se posso aiutare tutti a far lo stesso ne sarò davvero felicissimo!! A presto!! Max
|
|
| Top |
|
 |
rcapodif TURISTA

|
Inviato: Mer Mar 26, 2008 15:35 Oggetto: |
|
Ciao Max, mi dici come hai fatto ?
Qual'e' la procedura per il matrimonio con ragazza ucraina e relativo ottenimento della carta di soggiorno per l'italia?
Grazie
Ciao
Rob
|
|
| Top |
|
 |
uvdonbairo Admin

|
|
| Top |
|
 |
rcapodif TURISTA

|
Inviato: Mer Mar 26, 2008 15:56 Oggetto: |
|
grazie 1000!!!!
Spero di sposarmi per il mese prossimo. Se riusciro' nell'impresa "postero'" la mia esperienza.
Ciao
Rob
|
|
| Top |
|
 |
|