|
Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
dreamax2008 VIAGGIATORE

|
Inviato: Lun Gen 28, 2008 19:09 Oggetto: Guida DEFINITIVA per matrimonio in Ucraina! |
|
Ciao a tutti, come anticipato in altra discussione passo a riepilogare quanto dovrete fare per sposarvi in Ucraina! In questo momento sono ancora qui a Uzhorod, e dopodomani partiro' x l'Italia con mia moglie che ha ricevuto stamattina il passaporto con visto x 1 anno, via corriere e nel giro di TRE giorni. Allora, premetto: non credete a chi vi promette il disbrigo delle pratiche e vi chiede 1000 e + euro, VI PREGO! Seguitemi e non avrete problemi, ok?
PARTE ITALIANA
Preparate i seguenti documenti:
1. Certificato Cumulativo;
2. Stato Libero;
3. Estratto di Nascita.
Una volta ottenuti tali documenti, recatevi in Prefettura e fateli Apostillare (Costo: Euro 14,62 x 3 = 43,86), dopodiche' inviate il tutto via email o fax alla vostra futura moglie per la traduzione e legalizzazione delle traduzioni (in Ucraina costa davvero molto meno, pochi euro). Inviate anche MI RACCOMANDO fotocopia a colori possibilmente, del passaporto che si deve tradurre e legalizzare anche quello.
Recatevi presso il vostro Comune di residenza con la fotocopia del passaporto della vostra futura moglie, e fate le pubblicazioni (firmerete SOLO voi per entrambi). Passeranno in tutto 12 giorni dopodiche' recatevi a ritirare il Certificato di Capacita' Matrimoniale su modello internazionale (alias: Nulla Osta) e portatelo in Prefettura per Apostillarlo (non serve la marca da bollo), dopodiche' inviate tutto in Ucraina per la traduzione e legalizzazione.
Non vi resta a questo punto che partire!
PARTE UCRAINA
La vostra lei dovra' recarsi presso il proprio Comune centrale e chiedere quali documenti servono per contrarre matrimonio. Dovrebbero essere:
1. Certificato di Nascita;
2. Certificato di Residenza;
3. Certificato di Stato Libero.
Nulla piu'!
Una volta in Ucraina, recatevi insieme al Comune Centrale (non e' lo Zags, questo verra' dopo per la celebrazione delle nozze), fornite al funzionario i documenti, TUTTI, in originale compreso ovviamente il Nulla Osta e suggerisco di allungare un 100 euro, fidatevi!!
Non appena il funzionario avra' raccolto le carte vi dara' una sorta di incartamento con il via libera, con il quale dovrete andare allo Zags per fissare la data del matrimonio! Se avete fretta, lasciatevi guidare sempre dalla vostra lei, individuate la persona giusta e allungate un 50 euro...rifidatevi!! Io personalmente sono riuscito a sposarmi il giorno successivo...incredibile ma vero!!
Convolate a nozze, il rito civile e' molto carino!!! Dopodiche', finiti i festeggiamenti e la sbornia partite per Kiev, destinazione Ambasciata!!
Allora, facciamo un passo indietro: il giorno del matrimonio vi rilasceranno il certificato di matrimonio in originale! Portatelo prima della partenza al Comune Centrale dove vi apporranno un timbro, e stop!
Dicevamo: a Kiev dovrete andare al Ministero di Grazia e Giustizia (molto vicino all'Ambasciata), pagherete una piccola tassa in una Banca li vicino e poi consegnerete il certificato di matrimonio in originale per essere Apostillato!
Il Ministero e' aperto ogni giorno tranne il giovedi' dalle 9.00 alle 11.00 per la consegna, e dalle 16:00 alle 17:00 per il ritiro. Il rilascio del certificato apostillato avviene la mattina per il pomeriggio (nello stesso giorno)!!
Una volta ritirato andate in Ambasciata ma non entrate, non ancora almeno....andate nel palazzo a fianco, c'e' un'agenzia che tradurra' in un giorno il certificato e lo fara' legalizzare il tutto per poco piu' di 5 euro.
La mattina dopo quindi passate all'agenzia, ritirate il certificato, entrate in Ambasciata senza fare la fila e andate all'ufficio di Stato Civile dove pagherete allo sportello circa 12 euro e consegnerete il certificato apostillato, tradotto e legalizzato!
Vi chiederanno dove avete fatto le pubblicazioni e voi rispondete in Italia al mio Comune; vi chiederanno una copia dei documenti che avete presentato compreso il Nulla Osta (mi raccomando, fatevi una fotocopia perche' l'originale se lo trattengono al Comune Ucraino) e voi tranquillamente dateglieli!
Faranno delle fotocopie e vi restituiranno il tutto, comprese delle fotocopie con l'autorizzazione del Cancelliere a chiedere il visto per Familiare al Seguito.
Recatevi quindi su agli sportelli per il visto, consegnate le carte e il passaporto di vostra moglie, chiedete per un motivo o l'altro (mia moglie e' incinta per intenderci) se fosse possibile far presto! Vi diranno che in 7 giorni avrete il passaporto a casa con il visto!
Pagate il corriere allo sportello a fianco, salutate i Carabinieri all'ingresso che son gentilissimi e il gioco e' fatto!!
Tornate a casa con vostra moglie, e attendete...io ripeto: in tre giorni ho avuto il passaporto e mi accingo a ripartire per l'Italia dopodomani con mia moglie!
Comunque sia: sembra complicato, ma e' davvero una c.....a, credetemi! Se avete dubbi o domande chiedete pure!! E sopratutto ribadisco: non pagate un euro in piu' di quanto non vi abbia scritto sopra!!
A presto!! Max
|
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
uvdonbairo Admin

|
Inviato: Lun Gen 28, 2008 20:30 Oggetto: |
|
Bravo Max
un ottimo resoconto che permette di chiarire tante piccole preoccupazioni e questo è un resoconto in base a esperienze personali quindi senza possibilità di errore.
Un documento che reputo importantissimo per chiarire le problematiche di un matrimonio in terra straniera.
Saluti
 _________________ на всэ добрэ! Alibrando
Almanacco del giorno
|
|
| Top |
|
 |
dreamax2008 VIAGGIATORE

|
Inviato: Mar Gen 29, 2008 18:00 Oggetto: |
|
Grazie di cuore! Dopo essermi spaccato la schiena per capire come poter fare per sposarmi in Ucraina, SENZAdover spendere una cifra blu e SENZA dover andare e venire da Kiev 10 volte in due mesi, spero davvero di poter essere utile ad altri che intraprenderanno detta strada!! Max
|
|
| Top |
|
 |
johannes100 ESPLORATORE

|
Inviato: Mer Gen 30, 2008 10:39 Oggetto: |
|
Dream: Le info che hai dato sono ORO puro.
Chiarissime ed utilissime per tutti quelli che si trovano o si troveranno nella tua situazione.
Un grandissimo augurio con un 'in bocca al lupo' per l'importante passo che avete compiuto.[/u]
|
|
| Top |
|
 |
maverick ESCURSIONISTA

|
Inviato: Gio Gen 31, 2008 12:46 Oggetto: BENISSIMUS! |
|
già da un paio di mesi avevo le prove che tutto il business del "disbrigo pratiche per matrimonio" era una truffa colossale.. mi rincresce solo di non aver completato il lavoro iniziato, preso da altri problemi..:-((
cmq l'importante è continuare a PICCONARE per demolire questo castello..e in questo resoconto ci sono le conferme..
Mi permetto di suggerire alcune verifiche:
al tuo Comune SICURAMENTE hanno chiesto la procura speciale firmata dalla sposa!
questa è in CARTA SEMPLICE SENZA AUTENTICA DELLA FIRMA (sec. Circolare MIACEL del 2001 che emenda DPR296 del 2000) e la fotocopia del Passaporto (Internazionale, "Sagranpasport") serve appunto per la verifica della firma
Questo punto è importante perchè ai Comuni ci sono sovente "cape toste" che sollevano obiezioni al riguardo.
N.B. Solo il Sagranpasport è documento riconosciuto dallo Stato Italiano, a supporto di tutte le eventuali controversie.
Al Comune "potrebbero" chiedere un documento (apostillato e tradotto) per la verifica della capacità matrimoniale della Sposa.
E' a discrezione dell'Uff.Stato Civile anche se l'orientamento "moderno" è di non chiedere nulla e demandare allo ZAGS (come d'altronde è logico che sia)
Nel tuo racconto c'è la conferma che il "Certificato di avvenute pubblicazioni" rilasciato dal Comune è accettato dallo ZAGS senza la conversione in "Nulla-Osta" da parte dell'Ambasciata.
Il nostro ZAGS mi aveva infatti risposto "devo prima vedere per decidere" ma conviene verificare caso per caso.
Quello che sinora non è mai stato verificato in precedenza (e voglio vederci chiaro) è il passaggio al Comune PRIMA dello ZAGS:
Allo ZAGS serve solo:
Fotoc Passaporto tradotta
Sentenza di divorzio (se applicabile) apostillata e tradotta
Nulla Osta di avvenute pubblicazioni (o Certificato) idem
In quest'ultimo documento infatti sono contenute TUTTE le altre informazioni (stato libero, nascita e residenza)
Auguroni!
|
|
| Top |
|
 |
magma-x ESPLORATORE

|
Inviato: Ven Feb 01, 2008 13:09 Oggetto: |
|
che ottima guida...secondo me questo topic andrebbe stikkato, e tradotto in .pdf ed inserito nei tool del sito...complimentoni davvero ...
Auguri di un incredibilmente felice matrimonio
e figli sia maschi che femmine 
|
|
| Top |
|
 |
dreamax2008 VIAGGIATORE

|
Inviato: Ven Feb 01, 2008 14:55 Oggetto: |
|
Ciao a tutti!! Ieri sono rientrato in Italia dalla bellissima Ucraina con Nelya, mia moglie!! Grazie a johannes100, a magma-x e a te Maverick sia per gli auguri che per il resto! Le tue aggiunte sono giuste correzioni che sicuramente unite alle mie linee guida potranno far luce da oggi in poi su di un argomento come questo che stando alle ricerche fatte per mesi è pieno di punti oscuri e di cose del tutto INESATTE scritte da chi forse ci vuole guadagnare a scapito di poveri ignari!! Fortunatamente io ho provato sulla mia pelle e ne vado fiero la procedura descritta, e quindi son certo che andrà bene PER TUTTI!!! NOI PICCONIAMO, e speriamo di riuscire a far sposare tantissime persone!!! A prestissimo!! Max
|
|
| Top |
|
 |
sara VIAGGIATORE

|
Inviato: Sab Mar 08, 2008 18:36 Oggetto: |
|
grandissima guida! Ovviamente, credo, valga anche per la situazione inversa, sposo ucraino_sposa italiana. In 30 gg si risolve tutto l'iter?
|
|
| Top |
|
 |
dreamax2008 VIAGGIATORE

|
Inviato: Ven Mar 14, 2008 23:38 Oggetto: |
|
Ciao Sara! Grazie dei complimenti! Ovviamente vale anche l'inverso, certo...e i 30 giorni possono essere anche di meno! Comunque dovessi aver bisogno contattami pure quando vuoi!! Salutoni!! Max
|
|
| Top |
|
 |
peterthegreat ESPLORATORE

|
Inviato: Dom Mar 30, 2008 18:21 Oggetto: Coniuge italiano divorziato: i documenti |
|
Ciao a tutti,
parlando con DREAMAX 2008 (a riguardo della sua guida sul matrimonio), volevo approfondire alcuni aspetti da me vissuti in prima persona e non presenti nella guida riguadanti i documenti da presentare per le persone divorziate.
1.COPIA DELLA SENTENZA DI DIVORZIO RILASCIATA DAL TRIBUNALE (PRESSO LA CANCELLERIA CENTRALE) APOSTILLATA DALLO STESSO.
2.ESTRATTO DI MATRIMONIO CON ANNOTAZIONE DELLA SENTENZA DI DIVORZIO RILASCIATA DAL COMUNE DOVE VI SIETE SPOSATI E APOSTILLATA DALLA PREFETTURA.
3. ESTRATTO DI NASCITA APOSTILLATO DALLA PREFETTURA.
una volta in possesso di questi documenti seguite la procedura descritta in http://www.ucrainaviaggi.com/forum/guida-definitiva-per-matrimonio-in-ucraina-vt395.html.
Procuratevi tutti i documenti descritti per ovviare alle diverse interpretazioni delle leggi che ogni comune centrale attua.
PIETRO
|
|
| Top |
|
 |
maverick ESCURSIONISTA

|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 11:54 Oggetto: ok! |
|
Bene, la cosa + rilevante mi sembra la conferma dell'accettazione da parte dello ZAGS del certificato di avvenute pubblicazioni apostillato e tradotto senza passare per l'Ambasciata?
io non sono sicuro che ovunque si riesca, ma (ovviamente) l'Ambasciata è l'unico posto rimasto, a questo punto, dove possono fare ostruzione e rimandarti a casa.
nessuno cui non è andata altrettanto bene in tal senso?
Chiederei a Peter a quando risale la sua testimonianza (?)
La sentenza di divorzio (o decesso del coniuge) va SEMPRE allegata, sugli altri documenti direi che può servire un cumulativo (che comprende cittadinanza residenza e stato libero): l'estratto di matrimonio l'avevo sentito chiedere sinora SOLO in Crimea (che però è una repubblica autonoma, un posto giuridicamente un pò "particolare", che appartiene parzialmente ancora alla Russia..tipo S.Marino)
|
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 14:00 Oggetto: |
|
Ciao maverick, io mi sono sposato il 5 marzo ( a Sumy), pero' ho fatto diversamente da Dreamax 2008.
In breve:
Ho consegnato tutto in ambasciata (nel dicembre 2007), poi lei ritirato il nullaosta(tradotti da loro) ed e' andato al ministero degli esteri per il timbro.
All' ufficio centrale abbiamo consegnato:
1.Estratto di matrimonio con l'annotazione della sentenza di divorzio.
2. Il nulla osta.
3. La fotocopia del passaporto (le prime 3 pagine possibilmente a colori).
4. La copia della Carta di immigrazione
La sentenza di divorzio non l'hanno voluta, nemmeno il cumulativo e l'estratto di nascita.
P.S.
A Sumy sono fiscalissimi, e per la consegna dei documenti esigono la presenza di entrambi i coniugi.
Mi raccomando controllate sempre che non ci siano errori nelle traduzioni e che sia scritto tutto in ucraino. Lei e' dovuta tornare 2 volte a kiev per questo.
Ciao a tutti
|
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 14:43 Oggetto: Codice Fiscale ucraino |
|
Scusate ho mandato 2 volte lo stesso messaggio. (edit: ok a posto)
Ho dimenticato 2 cose:
1.Fate 3 copie dei documenti richiesti 1 senza, gli altri con apostille (non si sa mai!).
2. Se riuscite prendete il loro CODICE FISCALE (indifikazionnii kod). Serve per delegare lei a fare o consegnare dei documenti dove fosse richiesta la vostra presenza e voi non ci siete.
Attenzione: Nessun notaio in ucraina fa niente senza il codice (se l'avessi fatto prima mi sarei sposato a gennaio!).
E' semplice:
Fotocopia e traduzione del passaporto, andate all' ufficio delle tasse (Nalogovaia Polizi) compilate un modulo, 3/4 giorni e' pronto.
Ciao a tutti
|
|
| Top |
|
 |
maverick ESCURSIONISTA

|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 17:50 Oggetto: nel pallone.. |
|
..scusa Peter se per te a "botta calda" è tutto chiaro..
:-(
ma il codice fiscale di chi?
i documenti che lei doveva ritirare in tua assenza, in ucraino, sono quelli Italiani, giusto?
Ma la traduzione (da traduttore ufficiale) e l'autentica della firma di quest'ultimo (da notaio) si possono fare in qualunque città, perchè tornare a Kiev (o DA Kiev)..?!
Poi..le apostille su documenti ucraini che vadano in Ambasciata (o più in generale ad autorità Italiane) non le appone il Ministero di Grazia e Giustizia (ucraino) ?
scusami ma nun ce stò a capì..:-(((
|
|
| Top |
|
 |
rcapodif TURISTA

|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 23:43 Oggetto: matrimonio in Italia o in Ucraina? |
|
ma secondo voi...per la vostra esperienza...risulta piu' semplice sposarsi in Italia o in Ucraina?
Roberto
|
|
| Top |
|
 |
|