|
Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ragvin TURISTA

|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 00:41 Oggetto: Invito per bambini ucraini. |
|
Gentili lettori,
mi sono registrato su questo sito da poche ore.
Approfitto della vostra cortesia per postare il mio problema.
A casa mia lavora una ragazza ucraina di Chernovsty molto brava e gentile. Aiuta mia madre ad accudire mio papà che purtroppo è stato colpito lo scorso mese di Agosto da una malattia molto brutta.
A questa ragazza ci siamo affezzionati e vorremmo aiutarla.
Purtroppo è priva di documenti, stiamo cercando di regolarizzare la sua posizione proprio in questi giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Flussi.
In Ucraina ha marito e tre bambini rispettivamente di 12, 8 e 3 anni.
Sono quasi due anni che non li vede ed al momento non pensa al ritorno in patria per motivi economici.
Quando parliamo dei bambini si emoziona, sente profondamente la loro mancanza. Inizia a piangere e noi tutti non sappiamo come consolarla.
Ci siamo promessi di aiutarla per cercare di fare venire qui in Italia i due bambini più grandi tramite regolare visto turistico.
Ma non sappiamo come comportarci. Qualcuno di voi può aiutarci?
Ho telefonato all'ambasciata di Roma e mi hanno detto che è compito del Consolato, ho chiamato il Consolato decine di volte ma resto in attesa per diversi minuti senza mai ottenere risposta e sento il risponditore automatico che continua imperterrito.
Una regolare domanda di invito da parte nostra unitamente all'assenso dei genitori può essere sufficiente?
Spero di cuore che qualche buona anima mi possa aiutare.
Grazie a tutti. _________________ Vincenzo
|
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
uvdonbairo Admin

|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 11:47 Oggetto: |
|
Ciao
il problema non è semplice e allo stato attuale credo sia problematico perchè la mamma ancora non ha i documenti esecutivi.
Devo avere da qualche parte alcune informazioni riguardo a minori per il visto turistico e ti faccio sapere.
Saluti _________________ на всэ добрэ! Alibrando
Almanacco del giorno
|
|
| Top |
|
 |
filclems MASTER

|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 16:34 Oggetto: |
|
Intanto Auguri per i documenti sia per lei che per i figli e complimenti per la disponibilità che mostrate.
Io personalmente per i minori non sono informato.
Mia moglie è di chernovtsy!
Ciao _________________ l'amore vero contempla TUTTO i sogni e la realtà, la voglia di crederci e quella di discutere gli sbagli....l'IPOCRISIA ama l'adulazione e vale con esseri umani, popoli e forum.
|
|
| Top |
|
 |
uvdonbairo Admin

|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 19:45 Oggetto: |
|
Per i minori ho trovato queste istruzione che vanno utilizzate oltre ai documenti richiesti per il visto per turismo.
Richiesta di visto per Minorenne
a) Se titolare di passaporto proprio: Assenso a recarsi in Italia, tradotto in lingua italiana o inglese, redatto da entrambi i genitori e contenente l`indicazione di chi accompagnera` il minore;
b) Se inserito sul passaporto di uno dei genitori: Assenso a recarsi in Italia, tradotto in lingua italiana o inglese, dell`altro genitore contenente l`indicazione che il minore viaggera’ accompagnato dal genitore titolare del passaporto;
c) Se viaggia accompagnato da una persona terza: Assenso a recarsi in Italia, tradotto in lingua italiana o inglese, redatto da entrambi i genitori e contenente l`indicazione del nominativo della persona che lo accompagnerà.
Quindi la fase C si presterebbe per un eventuale viaggio in Ucraina di ragvin a prendere i bambini e accompagnarli in Italia.
Siamo comunque sulle "corna della chiocciola" con un bel po di scogli da superare, io credo che aspettare i documenti in regola sia la soluzione migliore.
. _________________ на всэ добрэ! Alibrando
Almanacco del giorno
|
|
| Top |
|
 |
ragvin TURISTA

|
Inviato: Gio Dic 20, 2007 10:54 Oggetto: |
|
Arrivata risposta dal Ministero degli Esteri
Ministero degli Affari Esteri
SERVIZIO STAMPA E INFORMAZIONE
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Gentile Signor xxxxxxxxxxx,
nel precisarLe che la competenza al rilascio dei visti spetta alla Rappresentanza territorialmente competente per il luogo di residenza dello straniero, che resta la sola responsabile dell'accertamento del possesso e della valutazione dei requisiti necessari per l'ottenimento del visto stesso, nell’ambito della propria discrezionalità e tenuto conto delle particolari situazioni locali, desidero informarLa che il visto per turismo consente l’ingresso per breve durata (max 90 gg. per semestre), in Italia e negli altri Paesi dello spazio Schengen, al cittadino straniero che intende viaggiare per motivi turistici.
I requisiti e le condizioni per l’ottenimento del visto sono:
- dichiarazione d’invito sottoscritta dal cittadino italiano o straniero regolarmente residente con la quale questi “manifesti la sua volontà di voler invitare in Italia il cittadino straniero, s’impegni a garantire il suo rientro in Patria al termine della validità del visto, ed attesti la sua disponibilità ad offrigli ospitalità in Italia” (cfr. sito Internet http://www.esteri.it/doc/lettera.doc);
- adeguati mezzi finanziari di sostentamento, non inferiori all’importo stabilito dal Ministero dell’Interno con la Direttiva del 1° marzo 2000. Laddove il cittadino straniero non disponga dei mezzi di sussistenza previsti dalla Direttiva, la dichiarazione di invito dovrà essere accompagna dalla ricevuta di un versamento bancario effettuato presso una Banca operante in Italia da colui che invita (fideiussione bancaria o polizza fideiussoria - cfr. sito Internet http://www.esteri.it/doc/fidejussione.pdf);
- il titolo di viaggio di andata e ritorno (o prenotazione), ovvero la disponibilità di mezzi di trasporto personali.
A sostegno della domanda di rilascio del visto il richiedente dovrà inoltre provare di essere in possesso un’assicurazione di viaggio adeguata e valida, individuale o di gruppo, che copra le spese che dovessero eventualmente rendersi necessarie per il rimpatrio dovuto a motivi di salute, le cure mediche urgenti e/o il ricovero ospedaliero d'urgenza. L'assicurazione deve essere valida per l'insieme del territorio degli Stati Schengen e coprire il periodo complessivo di soggiorno dell'interessato. La copertura minima ammonta a 30.000 Euro. Tale requisito è divenuto obbligatorio a seguito della decisione adottata dal Consiglio dell’Unione Europea nella riunione del 22 dicembre 2003, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 9 gennaio 2004, ed entrata in vigore a partire dal 1° giugno 2004.
Per richiesta di visto di ingresso per turismo di minori, il rilascio del visto dipende dall’autorizzazione del Comitato minori stranieri, in Italia, e sarà necessario produrre, tra la documentazione (vedere http://www.asuddelsud.org/export/sites/a-sud-del-sud/downloads/mod_s1._consenso_ospitalita_minore.pdf per il consenso della persona che ospita), anche una dichiarazione di assenso da parte del genitore che non accompagna il minore o del genitore sul cui passaporto non viene apposto il visto. Alla frontiera italiana, il titolare del visto dovrà esibire la disponibilità valutaria necessaria al soggiorno del minore (pari a circa € 50 per giorno di permanenza).
E’ opportuno quindi che sia la persona interessata (o chi esercita la patria podestà, trattandosi di minore) a rivolgersi personalmente alla Sezione Visti della locale Ambasciata o Ufficio Consolare ( http://www.ambkiev.esteri.it/Ambasciata_Kiev )al fine di acquisire gli elementi necessari e di presentare la formale richiesta.
La informo inoltre che al fine di limitare e prevenire il rischio di immigrazione illegale, la Rappresentanza può altresì discrezionalmente richiedere ogni elemento o documento ritenuto necessario per l’accertamento della reale situazione socio-economica del richiedente e della sua posizione lavorativa e familiare che possa garantirne l’effettivo interesse a fare rientro in Patria al termine del periodo di validità del visto: redditi, documentazione bancaria, tipo di occupazione, durata del suo rapporto di lavoro, entità della remunerazione.
Per maggiori approfondimenti Le suggerisco di visitare il sito Internet http://www.esteri.it/visti/ dove
è consultabile la normativa attualmente vigente in materia di visti d’ingresso.
Cordiali saluti
Il Capo dell’Ufficio
(Cons. Leg. Marco Villani) _________________ Vincenzo
|
|
| Top |
|
 |
|