|
Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Franco ESCURSIONISTA

|
Inviato: Gio Lug 05, 2007 22:45 Oggetto: Documenti viaggio in auto per Ucraina |
|
Ho visto che c'e' tra di voi chi e' stato in Ukraina in auto, vorrei sapere se e' obbligatoria la patente internazionale o no e un'altro quesito forse piu' complicato: possiedo un'auto intestata alla mia societa' di cui sono amministratore, potrei avere problemi alla frontiera e cosa potrei fare per cautelarmi? Anni fa sentivo parlare di un documento redatto su carta intestata della societa' che autorizzava alla guida del veicolo una persona ma cosa sia come si compili e chi deve validarlo non lo so.
Avrei intenzione di recarmi in Ukraina in agosto in macchina ma non vorrrei avere sorprese!!
|
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
osvaldo Moderatore

|
Inviato: Ven Lug 06, 2007 06:53 Oggetto: Re: Documenti viaggio in auto per Ucraina |
|
| Franco ha scritto: | Ho visto che c'e' tra di voi chi e' stato in Ukraina in auto, vorrei sapere se e' obbligatoria la patente internazionale o no e un'altro quesito forse piu' complicato: possiedo un'auto intestata alla mia societa' di cui sono amministratore, potrei avere problemi alla frontiera e cosa potrei fare per cautelarmi? Anni fa sentivo parlare di un documento redatto su carta intestata della societa' che autorizzava alla guida del veicolo una persona ma cosa sia come si compili e chi deve validarlo non lo so.
Avrei intenzione di recarmi in Ukraina in agosto in macchina ma non vorrrei avere sorprese!! |
Buongiorno Franco;
dunque, riguardo alla patente di guida: la patente italiana è riconosciuta anche in Ucraina, quindi non è necessario fare quella internazionale;
per condurre all'estero un veicolo di cui non sei intestato sulla carta di circolazione, devi riguardo l'Ucraina, predisporre un'autorizzazione a circolare, su carta intestata della Tua Società, firmata dal Legale Rappresentante, a Tuo favore; autenticata, non necessariamente da Notaio;
questa autorizzazione, successivamente farla tradurre in lingua Ucraina, da traduttore autorizzato, che poi dovrà asseverare la traduzione e unitamente al documento originale, presentarla in Prefettura o in Procura (se l'autorizzazione è autenticata da notaio), per farla apostillare.
L'apostilla è l'atto con cui qualsiasi documento italiano viene riconosciuto da tutti i Paesi Esteri, (Ucraina inclusa) che hanno aderito alla convenzione sottoscritta all'Aja.
Sperando di esserTi stato d'aiuto, ti saluto.
Osvaldo
|
|
| Top |
|
 |
uvdonbairo Admin

|
Inviato: Ven Lug 06, 2007 10:33 Oggetto: |
|
Quoto Osvaldo
- l'autentica della firma si può fare anche negli uffici anagrafici del comune di appartenenza
- inoltre riporto la definizione di Asseverare:
L'asseverazione (giuramento) della traduzione di un documento indica, in generale, tutti i casi in cui è necessaria una attestazione ufficiale da parte del traduttore circa la corrispondenza del testo tradotto a quanto presente nel testo originale.
Saluti  _________________ на всэ добрэ! Alibrando
Almanacco del giorno
|
|
| Top |
|
 |
TONI ESCURSIONISTA

|
Inviato: Ven Lug 06, 2007 11:35 Oggetto: |
|
si e' vero, a volte ho letto che in Ucraina e' valida la patente internazionale.
|
|
| Top |
|
 |
Franco ESCURSIONISTA

|
Inviato: Ven Lug 06, 2007 12:40 Oggetto: Re: Documenti viaggio in auto per Ucraina |
|
[
Buongiorno Franco;
dunque, riguardo alla patente di guida: la patente italiana è riconosciuta anche in Ucraina, quindi non è necessario fare quella internazionale;
per condurre all'estero un veicolo di cui non sei intestato sulla carta di circolazione, devi riguardo l'Ucraina, predisporre un'autorizzazione a circolare, su carta intestata della Tua Società, firmata dal Legale Rappresentante, a Tuo favore; autenticata, non necessariamente da Notaio;
questa autorizzazione, successivamente farla tradurre in lingua Ucraina, da traduttore autorizzato, che poi dovrà asseverare la traduzione e unitamente al documento originale, presentarla in Prefettura o in Procura (se l'autorizzazione è autenticata da notaio), per farla apostillare.
L'apostilla è l'atto con cui qualsiasi documento italiano viene riconosciuto da tutti i Paesi Esteri, (Ucraina inclusa) che hanno aderito alla convenzione sottoscritta all'Aja.
Sperando di esserTi stato d'aiuto, ti saluto.
Ciao grazie era quello che temevo, quindi io dovrei far tradurre in Italia la dichiarazione autenticata in comune e consegnarla presso la mia prefettura che dovra' autenticarla?Questo documento dovra' essere esibito alla frontiera.
Questa mattina in una delegazione Aci ho parlato con un trasportatore che mi diceva che basta la dichiarazione della Societa', questo lo fa per i suoi autisti di Tir che si recano anche in Ukraina.
Credo che sia troppo complicato!!!! Peccato mi sarebbe piaciuto fare un viaggio simile. Vi faro' sapere. Grazie.
Osvaldo[/quote]
|
|
| Top |
|
 |
starleox VIAGGIATORE

|
Inviato: Sab Ott 20, 2007 16:19 Oggetto: |
|
ciao Franco
Hai poi trovato altre notizie sull'argomento?
io penso che essendo titolare e amministratore della ditta, penso che non ci siano problemi...
comunque cercherò anche io altre informazioni al riguardo..
|
|
| Top |
|
 |
Franco ESCURSIONISTA

|
Inviato: Lun Ott 22, 2007 10:39 Oggetto: |
|
| starleox ha scritto: | ciao Franco
Hai poi trovato altre notizie sull'argomento?
io penso che essendo titolare e amministratore della ditta, penso che non ci siano problemi...
comunque cercherò anche io altre informazioni al riguardo.. |
Non ho altre notizie in merito, comunque non ho piu' fatto il viaggio in auto. La mia vettura e' intestata a un societa' snc, per cui sul libretto e' riportato il mio cognome, con un certificato della camera di commercio recente e' possibile dimostrare che sono effettivamenente il proprietario anche se scrittto in italiano!! All'aci non ,i sapevano dire di piu', mentre l'ambasciata Ukraina in Roma era impossibile contattarli telefonicamente! Se avessi deciso di andare in auto ci avrei provato, certo era un rischio, ma .......forse con molta delicatezza e simpatia, come UV sottolinea, e con qualche euro si sarebbe risolta favorevolmente!!!
Devo dire che nei miei quasi mensili viaggi che faccio, mai nessun problema anzi vedo molta cordialita' e disponibilita' alla frontiera. Sicuramente molta apertura mentale nei confronti di chi appresta a visitare l'Ukraina. A tal proposito sono tornato ieri e invito a visitarla in autunno con i bellissimi colori dei suoi boschi!
|
|
| Top |
|
 |
|