Il Consolato Italiano in Kiev

Consolato Italiano in Kiev Immagini di ordinaria amministrazione al Consolato italiano di Kiev. Una folla, tutti i giorni dal lunedì al giovedì, i giorni di apertura al pubblico degli uffici del consolato, tantissimi ucraini in attesa di “speranze”.
Questa folla di fronte al palazzo del Consolato rappresenta il fatidico giorno dell’appuntamento per la presentazione dei documenti sperando in un poco probabile visto di ingresso per l’Italia. Un carabiniere dirige il caotico traffico e un ufficiale della polizia ucraina cerca di tenere a bada la disordinata coda. Non è un bello spettacolo, e gli speranzosi vengono trattati in modo molto distaccato che certe volte rasenta l’odioso. Le mie sono parole di esperienza, dettate da numerose volte in cui sono stato a guardare per capire.

Consolato Italiano in Kiev

Si entra solo se il proprio nome appare nella lista del giorno e prendere un appuntamento è veramente difficile. Si chiama il call-center almeno 40 giorni prima delle date programmate e a volte può voler dire 4 o 5 giorni di telefonate ininterrotte per riuscire con spese telefoniche a livelli altissimi per lo stipendio medio ucraino.

Consolato Kiev

UCRAINA
KIEV - Ambasciata d’Italia
Amb. Fabio Fabbri
Indirizzo: Vulitsa Yaroslaviv Val, 32-B 01901 Kiev
Tel: 0038044 2303100/1/2
Fax: 2303103
Homepage: www.ambkiev.esteri.it
E-mail: ambasciata.kiev@esteri.it

Approfondimenti alla pagina dei consigli.

8 Commenti a “Il Consolato Italiano in Kiev”

  1. Liliya Scrive:

    in italia all cancello dei consolato ucraino, è molto peggio!!!!!! Nella viuza stretissima una folla enorme, dal parte del cancello guardiano che grida come un scatenato, da altra parte passanno i camion che gente non sanno da che parte girarsi! Questa è realta nel mondo civile…….

  2. alibrando Scrive:

    Per dovere di cronaca dobbiamo ammettere che la situazione a Kiev è molto migliorata e non si vede il consueto assembramento.

    Con l’apertura dell’ufficio distaccato per il rilascio dei visti, che sembra funzionare molto bene, adesso il Consolato italiano non ha più la calca di gente che lo caratterizzava negli scorsi anni.

    Adesso si va solo per visti di ricongiungimento e i tempi di attesa sono praticamente nulli. Per questo tipo di visti basta presentarsi, con i documenti, in orario di ufficio dal lunedì al giovedì.

  3. federico Scrive:

    devo riscontrare numerose complicazioni nelle procedure di rilascio dei visti per l’Italia a partire dallo scorso mese di aprile. Persone oneste che desiderano venire in Italia per lavoro o studio (senza delinquere) costrette a prendere svariati appuntamenti, a telefonare per controllare lo stato della pratica nonostante avessero incaricato Visa Italy (l’ufficio distaccato di cui si parla bene) e poi si ritrovano a dover perdere denaro (costi per il rilascio del visto, telefonate varie, assicurazione, biglietto aereo a/r per l’Italia spesso già pagato, penali per il cambio del volo dovuto a ritardi nella trattazione delle pratiche) e poi ricevere una telefonata e vedere il proprio passaporto senza il visto con allegato un foglio che giustifica il non rilascio per una qualche dimenticanza del richiedente! o in caso di dichiarazione di ospitalità per mancanza dei requisiti economici… molto spesso della famiglia italiana ospitante!

    e mi fermo qui, ma altri motivi di disappunto ho maturato nel corso degli anni, non basterebbe un giorno intero per elencarli.

    Bisogna reagire, italiani e non, che vi trovate a dover a che fare con i servizi consolari di Kiev… sopratutto sul piano umano, è brutto vedere le persone cacciate e fatte piangere davanti questa sede.

  4. alibrando Scrive:

    Ciao Federico
    ti ringrazio di questo tuo commento ma per le discussioni relative al Consolato italiano di Kiev esiste un post sul Forum di Ucraina Viaggi a questo indirizzo:
    http://www.ucrainaviaggi.com/forum/consolato-italiano-a-kiew-vt521.html
    puoi registrarti e scrivere le tue esperienze.

    Per quanto riguarda il tuo commento, il Consolato esige tutti i documenti in regola, altrimenti sarebbe troppo facile e non staremmo a scrivere pagine intere di elenco di documenti e dritte per riuscire ad avere il visto.

    Per lavoro devi entrare con il cosiddetto decreto flussi, non puoi fare diversamente anche se sei la persona più buona del mondo, per lo studio devi dimostrare i requisiti necessari al tuo sostentamento in Italia che come sai, allo stato attuale è molto oneroso.

    Nei visti devi necessariamente dimostrare che hai tutte le intenzioni di rientrare e per questo ti chiedono di dimostrare la tua condizione economica che non deve essere necessariamente da nababbi ma magari una casa di proprietà o un lavoro stabile, una carta di credito poi per il sostentamento devi avere travel cheque che totalizzino l’importo diario dettato dalla legge.

    Insomma non fare gli errori che io ho fatto 5 anni fa, sottovalutando le richieste del Consolato e ricevendo in cambio amare sorprese.

    Saluti
    Alibrando

  5. Emanuele Scrive:

    Ha perfettamente ragione Federico.
    Ho sposato un’ucraina e richiesta visto per figlia perchè venisse al nostro matrimonio.
    Abbiamo fatto tutti i documenti pagato biglietto aereo, ma la risposta è stata NO!

  6. dani Scrive:

    confermo…. i numeri telefonici sono bloccati compreso quello della cancelleria diplomatica…. Devo chiede informazioni su un visto presentato…. 40 giorni fa e di cui non so più nulla… ho invitato una persona, ho dato tutte le coperture finanziarie previste e la garanzia di un suo rientro… la persona è una persona seria che deve rientrare nel suo paese d’origine alla fine del periodo e allora dove sta il problema?? E se invece avessi avuto bisogno dell’ambasciata italiana come cittadino italiano dove mi attaccavo ? se hanno messo dei numero telefoni poi non si può mettere un disco…..

  7. alibrando Scrive:

    ADMIN:

    Se hai seguito le procedure corrette e hai consegnato i documenti richiesti non avrai problemi.

    Le informazioni sui visti non vengono rilasciate dal Consolato quindi inutile insistere, comunque questo non è uno spazio di discussione , per maggiori informazioni leggi il forum e ti accorgerai che moltissimi utenti hanno richiesto il visto con esito positivo e potrai pure controllare di aver presentato tutti i documenti necessari.

    Se hai richiesto il visto all’ufficio preposto e distaccato puoi controllare direttamente on-line lo stato dei documenti inserendo il numero di passaporto del richiedente.

    Saluti

  8. svitlana Scrive:

    Al riguardo dello funzionamento del consolato italiano in Ucraina avrei da dire tante cose..:
    per prima cosa non risponda mai nessuno al telefono! Per questo motivo, più le cose burocratiche mi ero sposata come una orfana senza avere vicino la mia famiglia. Per far conoscere il mio figlio con i suoi nonni ucraini siamo andati noi da loro (sempre per la burocrazia). Il mio padre e morto senza mai vedere dove è come abito… Alla fine abbiamo trovato una “azienda” che con unna bella somma di denaro aiuta ad aprire il visto turistico per mia madre che è anziana evitando tutte queste file… Però visto il costo lei non può venire piu spesso di una volta in due anni…

Lascia un Commento