Il Mar Nero di 19 anni fa^^^

Hotel sulle coste sud della Crimea

Mi trovavo su un vecchio battello turistico, un battello rumoroso e con vacanzieri, per la maggioranza, orientali e russi, c’era pure il servizio bar (vino locale fortissimo e cocacola come sempre).
La costa era fotografabile, aveva una certa impronta italiana tipo le coste della Calabria al confine del piccolo lembo della basilicata che tocca il mar Tirreno. In questo scatto uno dei piu’ caratteristi hotel della costa del mar Nero, e uno splendido panorama fino all’altopiano Air Petri.

Hotel sulle coste sud della Crimea

…ancora le coste sud della Crimea

panorama dal mare

e la spiaggia con i bagnanti…

bagnanti in Crimea

Il Mar Nero ha una densità salina molto alta intorno al 17% che aumenta considerevolmente oltre i 150 metri di profondità, ha una area intorno ai 424.000 chilometri quadrati e il punto più profonto arriva a 2212 metri.

3 Commenti a “Il Mar Nero di 19 anni fa^^^”

  1. mauri Scrive:

    desidererei saper se nel Mar Nero è possibile fare immersioni e se sulla costa Ucraina esistono strutture specializzate.
    grazie

  2. alibrando Scrive:

    Ciao mauri

    quello che so è molto limitato, comunque, per sentito dire, la costa del mar nero non è molto attrezzata per questo sport perchè il mare con le esalazioni dal fondo (credo sulfuree) ha pochissimi pesci.
    Esistono club nautici sia in Yalta (dove ho visto personalmente) che in altre zone turistiche ma in tutti i miei viaggi non ricordo di evere visto persone che praticavano la pesca subaquea o anche solo escursioni.
    Prendi questa mia risposta con il beneficio dell’inventario e se riesco ad avere altre notizie le posto.

    Ciao

  3. alibrando Scrive:

    Ciao mauri

    ho trovato qualcosa vicino a Sevastopol nella cittadina di Donuzlav. Il club si chiama Aratta e porta il nome della barca che fa le escurioni per le immersioni. Non conosco i prezzi in Italia ma per esempio un giorno per due immersioni 65 euro non so la durata delle immersioni e non riesco a tradurre bene le spese accessorie. Comunque ti scrivo l’indirizzo del sito che ha l’unico inconveniente di essere in lingua russa.
    http://aratta.ua/diving-krym-price.html (la pagina dei prezzi)
    http://aratta.ua/ (la pagina principale)

    Quello che ti posso dire è che dovete portare la vostra muta e la vostra attrezzatura con le certificazioni e le patenti, per le bombole ci pensano loro, le immersioni sono a carattere ambientale ovvero portano nei parchi marini e nelle bellezze dei fondali che loro conoscono ma non è permessa la pesca.
    Leggendo altre cose ho visto che la pesca è permessa solo immergendosi da riva con fiocina e senza respiratore.

    Spero di esserti stato di aiuto

    Ciao

Lascia un Commento